Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Avvio di PC Trovatello

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Avvio di PC Trovatello

    La scorsa settimana, ho visto un povero computerino abbandonato vicino ai cassonetti. Mosso a compassione, l'ho raccolto (Ebbene, sì. Ho la retrocomputingite ).

    Il trovatello ha tutta l'aria di essere stato tenuto onorevolomente fino al momento dell'abbandono.
    E' un tipo desktop, di altezza è bassino (come cartone per pizza, forse, è un po' alto).
    La bocca... ehm... cioè... Al centro, sul davanti, ha un lettore di floppy da 3'1/2 che è l'unica meccanica visibile. La tastiera e l'attacco sul retro sembrano PS/2, ma non c'è nessun altro attacco PS/2 per un mouse. C'è, invece, una porta seriale piccola (per il mouse?) ed una grande. La porta parallela ed una porta VGA. Poi, in posizione orizzontale, ci sono due fasce/ferritoie (o come le chiamate voi) che fanno suppore la possibilità di aggiungere due schede di espansione che avrebbero lì le loro porte.
    PC e tastiera hanno il logo NCR.

    Ieri gli ho dato un'occhiata dentro ed ho eseguito un po' di prove.
    Funziona!
    Ha solo la batteria scarica, per cui ad ogni accensione bisogna ricordargli i settaggi.
    E' un vetusto 286, datato 1990, senza 287, con 1664 KB di ram totale, due slot ISA, fdd 1,44 e HDD 40MB. Anche l'HD, una volta scoperto quale numero di "tipo disco" indicare nei settaggi (17, o 28) viene letto tranquillamente.

    Certo che, come li facevano una volta i PC, erano proprio longevi.

    Al prompt, dando il comando "dir", si vedono tre directory: DOS, WINDOWS, e SUPER6.
    A questo punto, mi aspettavo di poter avviare il Win3.1 con il comando "win".
    Invece, non ha funzionato.
    Sbaglio qualcosa? Qualche dritta?
    Non mi va di ripulire l'HD senza averlo prima esplorato bene. Sono troppo curioso .
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-07-2004
    Messaggi
    171
    entra nella directory windows ( cd windows al prompt ), poi controlla qual'è il nome dell'eseguibile per far partire win3.1 ( magari non è win.... ).
    Cmq se vuoi esplorare il contenuto del disco non vedo a che cosa ti serva far partire win. Era tanto bello il dos

    Gmarco

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    E ora?

    Ha funzionato C:\WINDOWS\> win/s
    Così, ho potuto vedere il Windows 3.1 in bianco e nero ed ho potuto provare com'è impazzire ad usare il file manager dello stesso senza ricorrere al mouse.
    Che esperienza ragazzi!

    Ho potuto capire che il piccolo, prima di essere buttato vicino ai cassonetti, lavorava per pochi wat in una ricevitoria. Probabilmente quella che si trova nei paraggi del punto dove l'ho trovato.
    Ritengo inutile spulciare oltre nell'hd. Non può contenere nulla di interessante.
    Piuttosto, penso sia il caso di fare al piccolo una bella "lavanda gastrica" (quella roba che ha dentro non credo possa fargli bene), e poi...

    ...Bho! Se trovo dei moduli di ram più consistenti, potrei aumentargli un pochino la ram. Ma cosa può avere un senso far girare su un 286 in pensione?
    Lasciato Win3.1 nel dimenticatoio, la scelta è tra qualche variante di DOS, oppure un pinguinosauro che giri su un 286. Potrei provare anche a metterne due di vecchi OS Ma per far girare quali programmi? Vecchi giochi DOS? E su un pinguinosauro cosa?
    Sapete darmi qualche suggerimento?
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-05-2004
    Località
    Messina
    Messaggi
    565
    rimettilo dove lo hai trovato , poverino stava per trovare pace e tu gliel'hai negata !! sei un mostro ...

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    17-05-2004
    Località
    Trento
    Messaggi
    70
    Hai da divertiri ... guarda se funziona l'help del dos:
    cd dos
    help oppure help/? oppure help\?

    li trovi un sacco di comandi interessanti ...
    col comando ver dalla dir dos ti da la versione di dos (da quanto non ragionavo in DOS ) ... giochi ce ne stavano un sacco e forse ora è anche più facile procurarseli in rete ... comunque non ci penserei a possibili espansioni ... conviene trovare qualche rottame simile e fare la "donazione degli organi" al tuo ... comunque non otterrai evidenti e cospicui miglioramenti.

    Se vuoi altre dritte sul dos magari mi ricordo qualcos'altro... ciao

  6. #6
    New Member L'avatar di dos25
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    35
    Se vuoi un consiglio tienitelo stretto: tra qualche anno magari diventerà un pezzo da collezione e magari ci farai fuori pure qualche soldino!

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    17-05-2004
    Località
    Trento
    Messaggi
    70
    Ricco straricco tanto che io andrò fiero a raccontare di aver partecipato ad una tua discussione ... scherzo ... vado a vedere su ebay a quanto sono in vendita.

    trovato un 286 a 20 euri ... senza nemmeno un'offerta ... il venditore specifica che è senza lettore CD .... l'oggetto se volete vederlo è il numero 5117893664.

    Andate in ebay e poi in CERCA inserite questo numero e ve lo trova...

    ciao ciao
    Mirko

  8. #8
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-05-2004
    Località
    Messina
    Messaggi
    565
    20 euro sono assai ...

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    22-07-2004
    Messaggi
    171
    Giusto per curiosità, ma a che frequenza andava un 286 ? non ricordo bene se aveva una architettura ad 8 bit o ancora a 6. Mi sa che non sarebbe buono nemmeno come microcontrollore, immagino ci siano molti microcontroller nuovi che costano 20 euro e sono molto piu' performanti :-D
    Secondo me una degna degna degna sepoltura (come canta Elio ) è la giusta fine.
    Ciao
    Gmarco

  10. #10
    New Member L'avatar di dos25
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    35
    Ho detto tra qualche annetto
    Magari saranno già grandi i tuoi pronipoti........quando il suo prezzo salirà a 40 euro

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    24-05-2004
    Località
    Taranto
    Messaggi
    134

    Ho visto quel 286 su eBay.
    Un'inserzione semplicemente assurda.
    A parte il dubbio che abbia per davvero 64MB di ram (all'epoca si usavano moduli SIMM da 1/4 fino a max 4 MB), chiedere 20 euro per il vetusto + altri 20 di imballo e spedizione è solo un modo per dire ve lo faccio vedere in foto, ma non ve lo do. Con 40 euro si può comprare un pc più recente e performante.

    Piuttosto, se proprio volete guardare un'offerta retrocomputeristica su eBay, guardate la numero 5121157872. E' sempre di un 286, ma questa è più seria.

    Ingiusto il suggerimento di rimetterlo dove l'ho preso. Posso togliermi lo sfizio di fare prove di funzionamento con software d'epoca. E quando me ne sarò stancato, non è detto che non trovi qualcuno a cui interessi (beninteso, senza assurde sopravvalutazioni).
    Ultima modifica di Zievatron; 04-09-2004 alle 21.51.01 Motivo: aggiornamento
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)
    Visitatemi!

  12. #12
    Senior Member L'avatar di eurocom
    Data Registrazione
    29-06-2004
    Località
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    165
    Bhe qualche pentium mmx 266 a 30 euro c'è oppure qualche pentium III 533 a 60 €
    Pensa ad oggi che al domani ci pensiamo domani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •