Risultati da 1 a 5 di 5
    New Member

Problema avvio XP senza 98se!!!!

Salve ragazzi, ho un problema, avevo 2 hd dove su uno c'era installato xp e sull'altro 98se, adesso ho cambiato case e ho deciso di non montare l'hd con 98se, così quando ho avviato il computer solo con XP, non si avvia e mi dice di inserire un sistema operativo. Ho provato a fare un dischetto inserendo il boot.ini e i due file di avvio di xp ntldr ed ntdetect.com e così facendo si avvia, però se cerco di riavviarlo senza disco continua a dirmi che non trova il sistema operativo. La mia domanda è come posso fare a sistemare l'avvio di windows xp? premetto che ho provato a copiare su c:\ boot.ini e i 2 file di sistema di xp ma senza risultati.

Come posso risolvere il problema?

ringrazio chiunque possa darmi una mano

Domenico.

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da domenico_jia
    Salve ragazzi, ho un problema, avevo 2 hd dove su uno c'era installato xp e sull'altro 98se, adesso ho cambiato case e ho deciso di non montare l'hd con 98se, così quando ho avviato il computer solo con XP, non si avvia e mi dice di inserire un sistema operativo. Ho provato a fare un dischetto inserendo il boot.ini e i due file di avvio di xp ntldr ed ntdetect.com e così facendo si avvia, però se cerco di riavviarlo senza disco continua a dirmi che non trova il sistema operativo. La mia domanda è come posso fare a sistemare l'avvio di windows xp? premetto che ho provato a copiare su c:\ boot.ini e i 2 file di sistema di xp ma senza risultati.

Come posso risolvere il problema?

ringrazio chiunque possa darmi una mano

Domenico.
    E' importante sapere cosa, a suo tempo, hai installato per primo.E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari SO si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo SO oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di backup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

Un consiglio personale : per evitare problemi con drivers e periferiche sarebbe meglio formattare e reinstallare ex novo, per quanto esposto sopra.
    Arma

New Member
    Dettagliami la situazione esatta sul disco,posizione del disco e numero dei dischi, so installati , loro posizione, tipo di formattazione, tipologia e versione del so, poi fai un copia incolla del tuo vecchio boot.ini e mettilo in un post. Operazione si può fare anche da console.

Se ora con il dischetto di avvio parte devi modificare il boot.ini del so avviato non rischi nulla perchè hai sempre il dischetto per partire,però voglio sapere quanto chiesto sopra.
    Ultima modifica di SWZN; 04-08-2005 alle 04.42.16

New Member

Risolto!!!

Grazie per l'aiuto, ma sono riuscito a risolvere, prima ho usato partitionmagic e dopo sono andato nella console di xp e ho ricopiato ntldr e ntdetect.com, ho lanciato fixboot e bootcfg /rebuild, e per magia XP ha ricominciato a funzionare.

Grazie di nuovo a tutti.

New Member
    Infatti era la seconda cosa che ti avevo proposto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •