Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problemi con partizione disco!

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7

    Problemi con partizione disco!

    Avevo installato sul mio HD nella partizione C: WIN 98 e nella partizione D: WIN XP, dopo aver copiato tutti i programmi e documenti in D: ho formattato C: tralasciando il particolare che C: è per definizione il disco di Boot.
    Ora il PC non si avvia perchè non trova nulla in C: .

    Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Grazie!

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Se stai usando xp adesso dimmelo che tentiamo di fare qualcosa!
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7
    il problema è che non riesco più a fare partire XP

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7
    e non riesco più neanche a caricare win98 su c:.
    non è possibile dire al PC che il disco di BOOT è d: oppure rinominare o scambiare le due partizioni?

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Volevo dire... Da dove quale sistema operativo stai scrivendo?
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7
    adesso sto scrivendo da un altro PC!

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Metodo 2: Reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP
    Per reinstallare Windows XP avviando il computer dal CD di Windows XP, attenersi alla seguente procedura:
    1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM del computer, quindi riavviare il computer.
    2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.

    Nota È necessario che il computer sia configurato per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM, consultare la documentazione del computer o rivolgersi al produttore del computer.
    3. Nella schermata iniziale dell'installazione viene visualizzato il messaggio seguente:
    Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer.

    Per installare Windows XP, premere INVIO.

    Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.

    Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
    Premere INVIO per installare Windows XP.
    4. Nella finestra del contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.
    5. Assicurarsi che nella casella sia selezionata l'installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.
    6. Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.

    Dovrebbe essere questa la procedura,comunque controlla con una ricerca sul forum
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7

    Grazie mille ragazzi per i consigli , ma ieri sera ho fatto partire il PC con il disco di ripristino di WIN98, ho riformattato la partizione C: in FAT32 e sono riuscito ad installare WIN98, dopo di chè ho sovrascritto XP ed all'alba delle 23:45 ho risolto il problema . Ora mi ritrovo 2 partizioni con XP, solo che nella partizione D: avevo già installato i driver Video-Audio-Scanner e quant'altro, senza ripetere tutte le operazioni mi pare di aver sentito che è possibile, tramite una funzione particolare di XP trasferire le impostazioni, è vero? Se si, come faccio? Ma soprattutto dopo aver risettato XP nella partizione C: posso formattare con tranquillità la partizione D: (sulla quale è presente il secondo XP) senza incappare in nuovi problemi?
    Grazie ancora, ed attendo vostri preziosi consigli .

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Bisogna vedere se all'avvio ti presenta il bootmanager di Windows XP in quel caso non puoi formattare cosi, certo che il sistema installato non è certamente pulito come dovrebbe se l'hai messo sul 98.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7
    Il sistema parte senza problemi e senza visualizzare il bootmanager, quindi immagino abbia preso l'XP su C: come boot, però come giustamente dicevi tu, l'XP sulla partizione D: è "vergine" mentre quello su C: è sovrascritto su WIN98, sarebbe meglio tenere quello su D:, è possibile?

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Comincia a guardare se hanno tutti e due il Boot. ini nella root.c di entrambi e postali qui specificando la posizione dei so sul disco.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2005
    Messaggi
    7
    Ho verificato e su entrambe le partizione non è presente il file boot.ini, che devo fare, inizio a preoccupermi, però ripeto che il PC si avvia senza problemi e all'avvio non chiede da quale delle due partizioni deve fare partire i SO.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Il file boot.ini c'è altrimenti non si avvierebbero:

    Apri una finesta qualsiasi con explorer /strumenti/opzioni cartella/visualizzazione/ metti la spunta a "visualizza file nascosti e di sistema, poi togli la spunta a "Nascondi i file protetti... e a Nascondi le estensioni per i tipi...

  15. #15
    Member
    Data Registrazione
    18-11-2005
    Messaggi
    53
    Salve a tutti sono nuovo, volevo proporvi un mio problema:ho una partizione con un win 98 e un win xp professional.
    vorrei togliere questa partizione e mettere un unico sistema operativo xp sapete consigliarmi qualcosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •