Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: HD 120Gb e Windows 98

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    03-11-2005
    Località
    Marotta
    Messaggi
    59

    HD 120Gb e Windows 98

    ciao
    ho un sistema win98se, un hd da 40Gb con il S.O. e un HD da 120Gb.
    Allora l'HD da 120 dà continuamente problemi e ad un certo punto sono stato costretto a sostituirlo. Mettendo un disco nuovo, sempre da 120Gb,, contrariamente a prima, sia che debba essere ancora partizionato, quindi con fdisk, sia che dopo averlo partizionato, ma non formattato, con il cd di installazione di win2k, me lo vede al massimo da 80Gb. Ora, attaccando l'hd ad un sistema win2k, formattando con fat32 e rimontandolo sul 98, riesco a vedere le dimensioni reali, ma non vorrei che il problema che avevo con il vecchio tornasse fuori per una incompatibilità con il 98. qualcuno sa se è necessario installare una patch, sia disponibile un aggiornamento o lavorando in questa ultima configurazione non dovrei avere nessun problema?

  2. #2
    UlissePolifemo
    Ospite
    deagle
    Ho anch'io W98SE e, da quel che so e mi ricordo, il limite della FAT32 è di 60GB, oltre non li vede, a meno di usare particolari patch che i costruttori di HD hanno fatto proprio per lo specifico scopo.

  3. #3
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Io ho dischi anche da 200 Gb e con win98se non ho problemi...

    Un paio di anni fa ho avuto un problema simile ma era un problema della scheda madre un po' vecchiotta... una volta sostituita ho messo su quello che volevo e non mi ha dato mai problemi
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    03-11-2005
    Località
    Marotta
    Messaggi
    59
    Citazione Originariamente Scritto da kevin8
    Io ho dischi anche da 200 Gb e con win98se non ho problemi...
    con un'unica partizione? il fatto è che il bios lo rileva da 120, ora stavo riprovando a fargli ricostruire il volume e non me lo faormatta con fat32, mi dà "dimensione volume eccessiva"

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    marca dell'hard disk?
    cambiato indirizzo msn

  6. #6
    UlissePolifemo
    Ospite
    Deagle, vedi qua che si parla anche dei limiti della FAT32
    tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32

    FAT32

    Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.

    In teoria, questo dovrebbe permettere 268,435,438 (2^28) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk, non è permesso al FAT di superare i 4,177,920 (2^24) cluster, spostando la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 124.55 GB.

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    03-11-2005
    Località
    Marotta
    Messaggi
    59
    grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

    ho trovato anche i tread della microsoft dove si diceva che la fat32 è limitata a 32Gb, nonostante ciò il mio win98se mi formattava il disco a 50Gb, mha....

    comunque il disco è un western digital, e infatti sul sito della casa ho trovato un tool per formattare hd fino a 137Gb (128Gb binary) in fat32 ed in effetti ho formattato e sto già copiandoci sopra dati.

    ora mi viene da chiedermi... se ci sono dei limiti per la fat32, che sia 32 o 50 è sempre un limite minore di 120, e i miei dati superano questo limite, coninueranno ad essere leggibili?

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    i tuoi dati saranno leggibili infatti il tool che hai scaricato serva proprio ad abbattere quel limite ed era proprio per trovarti il tool adatto che ti avevo chiesto la ,marca dell'harddisk
    cambiato indirizzo msn

  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    03-11-2005
    Località
    Marotta
    Messaggi
    59
    grazie e a buon rendere

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non c' è nessuna relazione fra i due parametri si tratta di cose completamente diverse e quindi non influenzabili reciprocamente.

  11. #11
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Citazione Originariamente Scritto da deagle
    con un'unica partizione? il fatto è che il bios lo rileva da 120, ora stavo riprovando a fargli ricostruire il volume e non me lo faormatta con fat32, mi dà "dimensione volume eccessiva"
    Formattato da 200 Gb in partizione unica.... ma l'ho partizionato da Mac (mi è arrivato in ufficio e li uso solo Mac...) Però l'ho formattato in Fat32 senza alcun problema...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  12. #12
    UlissePolifemo
    Ospite
    kevin8
    Ma su quell'hard-disk FAT32 da 200Gb in unica partizione hai inserito più o meno di 120Gb?
    E ancora, l'hai partizionato in ambiente MAC, ma ora lo usi in ambiente Windows su PC normale o in una task Windows su di un MAC?
    Da come la vedo io il problema è l'indirizzamento della FAT32 che, ossia, tu hai lo spazio di 200Gb, ma effettivamente ne usi solo 120.
    Quell'articolo che avevo trovato su http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32 a me risulta chiaro in proposito (non voglio dire comunque che wikipedia sia una Bibbia esente da errori)

  13. #13
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Formattato in fat32 sotto mac, mi permette di usare sotto Win98 (installato su PC) tutti i 200 Gb... E' riempito ben oltre i 120 già adesso...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    altra miniguida fatta dal nostro capitano nemo http://forum.swzone.it/showthread.php?t=53507
    cambiato indirizzo msn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •