Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Creare flobby avviabile da dos

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613

    Creare flobby avviabile da dos

    Cari signori, già vedo qualcuno sghignazzare per il problema che vi esporrò . Ho girato tutto il sito trovando un sacco di spiegazioni in merito ma. alla fine, non riesco a risolvere. In breve : con il mio Win XP (NTFS) e mobo Asus P4p800 voglio aggiornare il bios. Per farlo devo creare un floppy di partenza da dos, copiarvi una utility tipo Afudos o altre, scaricare il Bios aggiornato e replassarlo. Quuando vado a formattare il floppy con l'opzione "avviabile da dos" il processo inizia, si sompleta e non mi da errori. Solo che sul dischetto non scrive niente. Se faccio partire il dischetto al boot mi dice che non c'e' un tubo e quindi non lo riconosce. Se lo vado a guardare (dopo la presunta formattazione) da dos mi dice che il dischetto non è formattato. Come è possibile ? Come cavolo bisogna fare per creare questo dischetto che mi faccia partire il dos al boot ? Ho provato anche la formattazione da dos trasferendo il sistema "/s" ma mi manda a quel paese.
    Leggendo i vari commenti (Vlad, Giancarlo ecc..) siete tutti d'accordo a fare l'aggiornamento del bios da dos, evitando le varie contaminazioni di windows (firewall, antivirus ecc....) , però il dischetto avviabile non riesco proprio a farlo. Astenersi da sarcasmi sogghigni e affini.....

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da MAR91
    OK, problema risolto . Grazie per la cortesia e la tempestività. Ma con tutto il rispetto per Canaro & Co. possibile che si debba ricorrere al vecchio, caro win 98 per fare un dischetto di boot ? Allora a cosa l'opzione di formattazione standard presente in XP ? Credo di essere prossimo ad una crisi di identità.......

    Grazie ancora !!!!!!!!!!!

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Prego.
    Comunque anche io uso sempre quello creato dal 98 ma non so perchè...
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  5. #5
    Advanced Member
    Il mio livello di nvidia verso Rostor per la sua configurazione SLI non ha limiti ...
    L'avatar di giumauro
    Data Registrazione
    13-07-2004
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.000
    Ma lo sai che sul CD della tua scheda madre c'è un programmino (scaricabile anche dal sito ASUS) che si chiama Asus Update e che serve proprio ad aggiornare il bios stesso da Windows? FRa l'altro si va anche a scaricare da solo quello aggiornato...
    REX Big Pedata Strong®▪▪▪▫ ▫▪▪▪SWZ Racing Team▪▪▪▫
    No place is like 127.0.0.1
    LinkedIn

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Anche perchè il dischetto di boot di Windows XP è quello formato dai tre file dell'avvio:
    NTDETECT.COM
    NTLDR
    BOOT.INI

    http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q314079

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da giumauro
    Ma lo sai che sul CD della tua scheda madre c'è un programmino (scaricabile anche dal sito ASUS) che si chiama Asus Update e che serve proprio ad aggiornare il bios stesso da Windows? FRa l'altro si va anche a scaricare da solo quello aggiornato...

    Questo lo so, e comunque ti ringrazio per la segnalazione. IL fatto è che la creazione di un disco avviabile consente di andare in dos puro, senza intermediari pericolosi fra il bios nuovo da installare e il pc. IL concetto base è "evitare di queste operazioni sotto Windows". Il programma cui ti riferisci effettua lupgrade in windows. Grazie comunque

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Access Denied
    Data Registrazione
    20-06-2004
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    1.438
    una volta si chiamava "floppy"!!


  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, non è per fare i sofisti, ma devo prendere atto di una sconcertante realtà : col Windows puoi fare di tutto tramite interfacce amichevoli e funzionali , ivi compresi dischetti di ripristino, di riavvio , uova alla coque ecc... ma non si puo' formattare un floppy trasferendogli il sistema dos (nonostante ci sia scritto chiarissimo nelle opzioni di formattazione).
    Francamente mi pare una lacuna assolutamente incomprensibile , che costringe gli utenti ad utilizzare dischetti di avvio di altri sistemi "vecchi e superati" come il win 98. A meno che tutto questo non dipenda, come spesso accade, a causa dell' "ignoranza" dell'utente, cioè io. Per esempio potrebbe essere causato dall'avere NTFS sul disco c :\ ????????
    Saluti.

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Access Denied
    una volta si chiamava "floppy"!!
    Bisogna vedere cosa intendi tu per "una volta". Per tua norma e regola ( guarda che sto' scherzando ! ) io ho incominciato con i primi "armadi" che si ostinavano a chiamare computer (siamo ai primi del '900 ) che usavano i cosiddetti "dischetti" che erano dei lenzuoli da 8' (grosso modo quanto il cofano di una panda) con una capacità di 170 kb (se mi ricordo bene...) . Poi vennero una sequela di altri supporti (!) che ti risparmio. Ora invece ci sono dischetti, cd, floppy, dvd, card, ram ecc... ma quando quelli "anziani" come me parlano di disco di avvio non significa necessariamente un floppy : il disco di avvio lo puoi fare anche su CD.
    Nel caso di cui stiamo chiacchierando il "disco di avvio dos " potrebbe essere su qualsiasi supporto, basta soltanto che mi faccia partire il pc in dos.

    Con simpatia .

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Access Denied
    Data Registrazione
    20-06-2004
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    1.438
    ma quanti anni hai??

    hai anche un bel nick!! ciao


  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Access Denied
    ma quanti anni hai??

    hai anche un bel nick!! ciao

    Tanti, il famoso "Obbedisco" di Peppino (Garibaldi) al Re d'Italia lo scrivemmo in Asci..........perche' ancora non c'erano le stampanti grafiche !....

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Access Denied
    una volta si chiamava "floppy"!!

    Scusa, adesso ho capito ! Solo ora mi rendo conto di avere scritto "flobby" invece di floppy. Ecco il perche' del tuo post (spiritosone !.......)


  14. #14
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Allora, non è per fare i sofisti, ma devo prendere atto di una sconcertante realtà : col Windows puoi fare di tutto tramite interfacce amichevoli e funzionali , ivi compresi dischetti di ripristino, di riavvio , uova alla coque ecc... ma non si puo' formattare un floppy trasferendogli il sistema dos (nonostante ci sia scritto chiarissimo nelle opzioni di formattazione).
    Francamente mi pare una lacuna assolutamente incomprensibile , che costringe gli utenti ad utilizzare dischetti di avvio di altri sistemi "vecchi e superati" come il win 98. A meno che tutto questo non dipenda, come spesso accade, a causa dell' "ignoranza" dell'utente, cioè io. Per esempio potrebbe essere causato dall'avere NTFS sul disco c :\ ????????
    Saluti.
    Ciao Piacere di ritrovarti.
    Qualche volta mi è capitato qualcosa di simile alla tua recente esperienza (e proprio per lo scopo tuo...).
    Ma nel mio caso, alla fine, si trattava di un floppy (o "flobby"? LOL) un po' danneggiato.
    Infatti, dato che sono un po' un pignolo (ma forse dipende dal fatto che anch'io vengo da un'epoca lontana...), l'ho tenuto sotto controllo: cioè l'ho utilizzato qualche volta in più e mi sono accorto che alla fine si è rotto del tutto
    Normalmente per creare un floppy di boot in DOS uso la procedura da te descritta formattando il floppy da windows e tutto va bene...
    Quindi ne dedurrei che:
    1° il dischetto è in parte danneggiato (non so come ed in quale parte...)
    2° la tua periferica floppy inizia ad avere qualche problema (ipotesi remota, ma...)
    3° il tuo SO ha qualche baco (?)
    Alla prossima

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di Access Denied
    Data Registrazione
    20-06-2004
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    1.438
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Scusa, adesso ho capito ! Solo ora mi rendo conto di avere scritto "flobby" invece di floppy. Ecco il perche' del tuo post (spiritosone !.......)

    esatto! ciao pazzo!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •