Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problemi con Controller Raid

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6

    Problemi con Controller Raid

    Salve..da un pò di tempo è comparso (nella gestione delle periferiche) un punto esclamativo giallo con scritto "Controller Raid".
    Dal momento che ho gravi problemi di driver al computer per cui mi si spegne continuamente ho pensato che quello potesse essere il problema, ma quando gli vado sopra e ci clicco cn il tasto destro e faccio "aggiorna driver", lui, oltre a nn trovare nessun driver, fa anche tutto da solo come se fosse vivo fa tutti i comandi da solo senza lasciarmi modo di fare qualcosa...
    Questa cosa la noto anche quando vado a fare "Verifier" su Esegui...il cpu fatto tutto da solo senza che riesca a dargli i giusti comandi (é VIVO!!).
    Non riesco a capire che problema ho...AIUTATEMI VI PREGO.

    Abit VI7 socket 478 con P4 Intel Celeron 2,4 Ghz, 512 Ram Infineon, ATI technologies Inc. 3D RAGE II + PCI (vecchissima!!), masterizzatore, lettore dvd, maxtor 40 Gb...

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Da gestione periferiche ci sono due modalità di aggiornamento quello che hai fatto tu da non usare mai, e quello manuale , basta che tu metta la spunta sul pallino giusto ed andando avanti facendo sempre le scelte in questa direzione. I driver del Raid ( sempre che tu lo abbia installato) comunque avrebbero dovuto essere somministrati all'installazione premendo F6 quando lo chiede. Se invece non lo hai installato i driver li trovi sul cd della scheda madre oppure sul sito della stessa.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Approfitto della discussione per una domanda: mi capita sempre piu spesso di sostituire HD eide di boot con HD SATA,: in questi casi non faccio altro che "clonare" l'HD eide vecchio sul nuovo SATA e mi basta solo collegarlo senza che su questo debba installare i driver SATA!

    Gianka secondo te la macchina ne risente in qualche modo di questa "installazione impropria" o semplicemente al primo avvio col SATA xp si installa da solo i driver ed è tutto come se avessi seguito la procedura standard?

    ...confesso che la prima volta che ho provato la procedura ero un po scettico: sapevo che xp per vedere i sata in boot richiede che alla installazione originaria si siano forniti i driver del controller SATA ma facendo semplicemente una copia da un EIDE di boot su un SATA sembrerebbe funzionare... che ne pensi?

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6
    Ma è prorprio questo il bello...io non ho installato nessun controller Raid...neanche per sbaglio...non l'ho proprio fatto.
    Cmq qual'è l'altro metodo che dici te??? quello di "mttere il pallino"??
    Perdona la mia ignoranza..

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da andyscorp
    Approfitto della discussione per una domanda: mi capita sempre piu spesso di sostituire HD eide di boot con HD SATA,: in questi casi non faccio altro che "clonare" l'HD eide vecchio sul nuovo SATA e mi basta solo collegarlo senza che su questo debba installare i driver SATA!

    Gianka secondo te la macchina ne risente in qualche modo di questa "installazione impropria" o semplicemente al primo avvio col SATA xp si installa da solo i driver ed è tutto come se avessi seguito la procedura standard?

    ...confesso che la prima volta che ho provato la procedura ero un po scettico: sapevo che xp per vedere i sata in boot richiede che alla installazione originaria si siano forniti i driver del controller SATA ma facendo semplicemente una copia da un EIDE di boot su un SATA sembrerebbe funzionare... che ne pensi?

    Questo discorso è articolato la modalità di passare da un eide ad un sata senza installare i suoi driver non è molto corretta, altrimenti qual sarebbe la ragione di dargli i driver appositi ? Qui però interviene il so che se Windows Xp spesso installa automaticamente sul controller i drive richiesti e lo riconosce.
    Naturalmente poi vai a controllare in gestione come stanno le cose.

    Al secondo punto ho già risposto.

    Al terzo punto io preferisco andare con i consigli dei produttori li installo all'avvio con il dischetto preparato. Dal momento che la differenza in termini di prestazioni è talmente minima, sulla carta che in pratica non si vede, resta difficile fare una valutazione a posteriori fidiamoci andando a vedere le impostazioni in gestione e togliamo i punti gialli se ci sono.

    Ti assicuro che se sei fortunato ad avere un disco eide indovinato questo va meglio di un sata normale, a me questa cosa mi sa tanto, per ora, di una cosa di tipo commerciale.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da stidsssat
    Ma è prorprio questo il bello...io non ho installato nessun controller Raid...neanche per sbaglio...non l'ho proprio fatto.
    Cmq qual'è l'altro metodo che dici te??? quello di "mttere il pallino"??
    Perdona la mia ignoranza..
    In pratica se leggi il mio post al bravo andy hai già parte della risposta, non hai installato raid , ma dischi sata li hai ?

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6
    No...non ho dischi SATA...il mio Maxtor da 40 giga sta su eide 1 come master e basta..

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Puoi cercare i driver sul sito della tua scheda madre e provare di darli per togliere il punto interrogativo , sempre che questo sia sui dischi sata inesistenti, i tuoi sono ide quindi non c'entrano, se il punto interrogativo non ti disturba lascialo tranquillo. Controlla in gestione che i tuoi ide siano a posto.
    Di solito si tratta di eseguibili da lanciare se hai il cd-rom della scheda madre ci sono.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6
    Ora ci provo..un'altra cosa che ho notato è che se disattivo la periferica, poi, quando riavvio il computer, lui la riconosce di nuovo e cerca i driver...
    Quindi anche se la disinstallo lui la riconoscerà lo stesso...nn capisco perchè dal momento che non ho dischi SATA

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non è il disco che non c'è che cerca i driver, ma il controller che c'è sulla tua scheda madre che li vuole.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6
    Capito..e non c'è un modo per evitare che questo controller Raid mi rompa continuamente cn questi driver??
    Un'ultima cosa...rimane il fatto che quando vado a fare il "verifier" su "Esegui" per controllare i driver del computer, lui si muove da solo e seleziona da solo quello che vuole senza che lo riesco a fermare...
    Perchè si muove da solo?
    Non riesco a fare il "verifier"...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    disabilita il controller raid tramite bios e non apparirà più nelle gestione periferiche
    cambiato indirizzo msn

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    29-11-2005
    Messaggi
    6
    Si ma cm si fa...sul manuale della scheda madre c'è solo "hard disk boot priority" -> "bootable scsi/ide/raid" -> "onboard raid" oppure "Pci slot device"..
    Ma non so quale devo mettere...di default c'è "pci slot device"..
    Ma poi nn cè altro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •