Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: come non perdere il riepilogo informazioni documento durante la copia?

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010

    file PDF: come copiarli senza perdere il "riepilogo informazioni documento"?

    ciao a tutti

    ho un problema un po' particolare: ho una serie di documenti in PDF che ho organizzato nelle cartelle aggiungendo ad ogni file le informazioni sull'autore e sull'anno di pubblicazione in "proprietà\riepilogo"..

    allego immagine per capirci meglio

    Allegato 24456

    quando però cerco di copiare questi file su una penna USB per usarli su altri computer, mi appare il seguente messaggio:

    Allegato 24457

    e in effetti le informazioni da me inserite non vengono copiate.

    qualcuno conosce un sistema per trasferire anche queste informazioni? dal momento che ho già catalogato così più di 500 documenti non posso rifare il lavoro daccapo

    qualcuno mi può aiutare?

    grazie in anticipo
    Ultima modifica di f3dr0; 11-02-2006 alle 12.18.30
    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010


    ciao a tutti!

    nessuno ha qualche idea? se quei dati non sono contenuti nei file dovranno pur essere da qualche parte..

    non c'è nessuna possibilità?

    grazie, ciao a tutti
    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    le informazioni sono registrate come metadati, una caratteristica tipica del file system NTFS. trasferendo i files su una partizione formattata con un file system diverso (quello dei supporti di memoria USB è generalmente una FAT standard) i metadati vanno persi. se l'unità di memoria supportasse la formattazione NTFS, modificando il file system risolveresti il problema.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    ciao casper!
    ho controllato, e non posso formattare la mia penna usb in NTFS, solo in FAT e FAT32.. e copiandoli su un cdrom non ottengo niente lo stesso, giusto? che tu sappia esistono dei supporti USB formattabili in NFTS?

    grazie mille in ogni caso per l'aiuto!

    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    per impostazione predefinita le periferiche di memorizzazione USB sono configurate per la rimozione veloce, che impedisce la formattazione NTFS. devi impostare le proprietà di periferica su "Optimize for performance" (vedi screenshot).

    ricorda che una volta fatto questo è _tassativo_ seguire la procedura di rimozione della periferica prima di staccarla dalla presa USB, pena il rischio concreto di perdere dati. tieni anche conto che su una scheda di memoria USB formattata NTFS probabilmente noterai un calo di prestazioni.

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    grazie mille!

    formattato e copiato i file, i metadati ci sono tutti

    meno male, pensavo di aver fatto tutto quel lavoro per niente..
    grazie ancora casper, sei stato veramente d'aiuto!


    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    gli utenti di windows che usano correttamente i metadati sono una rarità, non ti si poteva lasciar lì a soffrire

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    in effetti sono utili, poi io sono un po' maniaco dell'ordine, specie sul pc..

    non è che posso approfittare ancora della tua competenza? avrei un'altra domanda ma mi sembra esagerato aprire un thread apposta..

    cliccando sulla barra dei dettagli

    Allegato 24532

    ho notato che i campi possibili da mostrare sono tantissmi, mentre io, cliccando col destro sul file pdf, /proprietà/riepilogo, posso riempire solo "titolo" "oggetto" "autore" "categoria" "parole chiave" e "commenti".

    infatti ad esempio per i miei file ho dovuto inserire l'anno di pubblicazione sotto "oggetto"..

    non esiste un modo o un programma per riempire i campi che uno vuole, e non solo quei sei?

    grazie ancora

    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    Windows XP purtroppo ha un supporto limitato per quello che ti interessa fare: gestisce una quantità ridotta di campi, preimpostata a seconda della tipologia di contenuto del file. si suppone (giustamente) che i metadati vengano inclusi nelle proprietà dei files nel momento in cui vengono creati; nel caso specifico dal software usato per generare il PDF. esistono comunque applicativi specifici per la modifica di queste informazioni, te ne propongo uno da provare: http://www.sendspace.com/file/431hzv

    non sono al corrente dell'esistenza di tool gratuiti. ad ogni modo, per la fine dell'anno avrai a disposizione Windows Vista, che si basa su una filosofia di gestione delle informazioni molto più vicina alle tue esigenze e consente di fare esattamente quello che chiedi nel tuo post.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    ciao casper, ho scaricato la trial del programma, lo provo e ti farò sapere..

    ti ringrazio ancora di tutto, sei stato veramente gentile



    ciao ciao

    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010
    ciao a tutti, ho un problema relativo a questa (vecchia) questione.
    ho una serie di file in pdf dei quali ho modificato gli attributi (vedi post 1 di questa discussione) in modo da poterli ordinare per anno e per autore.

    il problema è che trasferendo questi file da un sistema operativo win xp a windows vista queste informazioni si perdono.
    da quello che ho capito vista legge solo i metadati contenuti nel file pdf, e non quelli aggiunti con il sistema che ho usato io (clic col destro sul file --> proprietà --> modifica dei metadati nel tab 'riepilogo')

    quello che mi servirebbe è sapere "dove" vengono memorizzate le informazioni che ho inserito sui file in ambiente xp, e sapere inoltre se esiste un qualche programma tipo directory lister che riesca ad estrarre le info di tutti i file in modo da salvarle su una cartella di excel o su un file di testo..

    grazie in anticipo per l'aiuto, se non si capisce bene la domanda cerco di chiarire..

    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di f3dr0
    Data Registrazione
    13-05-2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.010


    se non ho interpretato male da quello che ho letto sul web, le informazioni che ho inserito sono finite in file chiamati Alternative Data Streams (ADS), tipici dei file system nfts.

    qualcuno sa dirmi se esiste un tool che mi faccia una pagina excel con i campi che ho inserito per gli ADS di tutti i file in una cartella?

    "Quella che vedi sul pavimento è la mia visione del mondo; la devo ancora sistemare, quindi bada a dove metti i piedi!"
    Ignatius T. Reilly, da Una banda di idioti , John Kennedy Toole

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •