Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: FORMATTAZIONE HARD DISK E REINSTALLAZIONE S.O.

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    17-04-2006
    Messaggi
    16

    FORMATTAZIONE HARD DISK E REINSTALLAZIONE S.O.

    Salve ragazzi, premetto che sono un principiante ed ho la necessita' di formattare il mio hard disk e di reinstallare windows xp professional sp2.
    Ho un pc con due hard disk uguali da 120 giga ( C e D ) il sistema operativo e' installato su C, mi potreste spiegare passo per passo come formattare solo C e come reinstallare il sistema operativo?
    Vi prego di essere estremamente chiari e pazienti.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Hai provato ad utilizzare il fantastico pulsante "RICERCA".....per esempio io ho trovato questa discussione http://forum.swzone.it/showthread.ph...=formattare+HD, ma ce ne sono tante altre.
    Aiutati che il ciel ti aiuta..detta un vecchio proverbio.
    Se poi riscontri alcune difficoltà o non comprendi alcuni passi faccelo sapere.
    Anche con Google potresti trovare tante utili informazioni. Io per esempio ho cercato in Internet le info necessarie per la mia prima formattazione di un HD.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gildebon
    Salve ragazzi, premetto che sono un principiante ed ho la necessita' di formattare il mio hard disk e di reinstallare windows xp professional sp2.
    Ho un pc con due hard disk uguali da 120 giga ( C e D ) il sistema operativo e' installato su C, mi potreste spiegare passo per passo come formattare solo C e come reinstallare il sistema operativo?
    Vi prego di essere estremamente chiari e pazienti.
    Grazie a tutti
    Non sapendo cosa c'è sul secondo disco ti invito a staccare il cavo della power in modo che non arrivi la corrente dell'alimentatore poi segui qui:

    1 - Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2 - Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3 - Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal
    cd.
    4 - Quando ti viene proposto di installare Windows premi invio per
    accettare.
    5 - Premi F8 per accettare i termini di licenza.
    6 - Se vuoi cancellare TUTTi i dati seleziona la partizione da eliminare e
    premi D
    7 - Premi invio per cancellare la partizione
    8 - Premi L per cancellare la partizione
    9 - Ripeti i punti da 6 a 8 per tutte le partizioni che vuoi cancellare
    10- premi c per creare una partizione nello spazio non partizionato
    11- scegli le dimensioni della partizione
    12- scegli il file system da adottare (consiglio ntfs)
    13- scegli formattazione completa
    14-Segui il Wizard d'installazione


    http://www.harrrdito.it/windows/xp/001.asp

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    17-04-2006
    Messaggi
    16
    Grazie Giancarlo sei molto preciso e chiaro !
    Un ulteriore chiarimento: gli hard disk hanno sempre varie partizioni o possono non averne? Di conseguenza e' necessario creare varie partizioni ?
    Il secondo hard disk viene in qualche modo coinvolto dalla formattazione e reinstallazione del sistema operativo sul primo ?
    Grazie per la pazienza.

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Una volta staccato provvisoriamente, come ti ho detto, il secondo disco non esiste, per la seconda cosa non serve partizionare lo fa il cd-rom su tue indicazioni, devi soltanto seguire quanto ho scritto e leggere attentamente le finestre a video che ti vengono proposte in sequenza.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    24-06-2007
    Località
    Aquino (fr)
    Messaggi
    36
    ho anche io la necessità di formattare il mio disco C da 10 G e vorrei sostituirlo con uno da 40/80 (il secondo hard disk è anche da 40) in questo sposterei i ducumenti da salvare;
    come faccio a verificare che il cd sia il primo nerlla sequenza di avvio?
    grazie
    charlie2

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    entrando nel bios della scheda madre e controllando il boot sequence, per entrare nel bios ci sono varie maniere (in base al modello della scheda madre) premendo il tasto CANC o il tasto f2 o una combinazione di tasti che solitamente appena si accende il pc mentre fa il test della memoria ti fa vedere un messaggio tipo Press xxx to enter bios (alcune schede permettono di modificare al volo la sequenza senza entrare nel bios premendo il tasto F8)

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-06-2007
    Località
    Aquino (fr)
    Messaggi
    36
    Ti ringrazio ho capito , l'avevo visto fare ciao

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    2

    scheda SCSI

    Ciao, io ho un problema simile.
    Negli ultimi tempi il mio vecchio PC è diventato lento. Ho quindi deciso di formattare il HD e reinstallare tutto (con Sist. Op. Windows XP). Da mesi cerco in rete il metodo per farlo. Si dovrebbe entrare nel BIOS e impostare il BOOT FROM CD. E qui si complicano le cose: la mia Motherboard è una SCSI Adaptec 19160, e il BIOS non assomiglia per nulla a tutti quelli descritti nei forum. Io non riesco a impostare che il Boot avvenga dal CD e non dal HD, non so come fare. Nel submenu "select SCSI peripheral from which to boot" ci sono 2 voci: "boot SCSI controller .... 19160 A at slot 00:0B:00" (non posso modificarlo), e sotto: "boot SCSI ID .... 0" (posso cambiare il numero, ma non so quale devo scrivere). E' questo il menu dove dovrei impostare il boot from the CD?
    Ho provato a contattare la Adaptec, ma non mi hanno aiutato.
    Grazie per qualsiasi aiuto!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Scusa, ma sei sicuro che Adaptec 19160 sia una motherboard?
    Mi puzza di scheda SCSI, una scheda fatta per collegare altre apparecchiature che dialogano con questo sistema (peraltro vecchiotto ma efficiente).
    La motherboard è quella che si evidenzia alla primissima schermata dopo l'accensione.
    Da lì, premendo "Canc" (anche ripetutamente) entri nel BIOS.
    Poi un PC che diventa lento non è detto che formattando si velocizzi, piuttosto tenta prima con una deframmentazione e con una pulizia di dati vecchi ed obsoleti.
    Non buttarti nella pulizia del registro che serve ad una emerita "cippa".
    Personalmente la formattazione la odio, si usava spesso quando gli antivirus non riuscivano a proteggere bene il pc, ma oggi i tempi sono cambiati........
    Ciao

    Giorgio
    Ultima modifica di giorgetto; 07-03-2011 alle 17.09.29
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    2
    Grazie per la risposta.
    Si, scusa, hai ragione, mi sono espresso male, è decisamente una scheda (SCSI)!
    Ma quando entro nel BIOS, è il suo nome che compare sul frontespizio. Insomma, il BIOS è diverso da quello descritto nei vari forum, non ci sono le stesse voci e per me è un labirinto capirci qualcosa...
    Per quanto riguarda la pulizia e deframmentazione, l'ho già fatta più volte, ma continua ad essere lento. Il PC è un po' vecchiotto, ma per quel che lo utilizzo (per le email e internet, per Office, lo scanner e poco altro) va benissimo. Non mi va di comprarne uno nuovo solo perchè ora è lentissimo (ma prima era abbastanza veloce). Per me la formattazione è una specie di ultimo tentativo di velocizzarlo. La lentezza è così snervante, che se non "riparte", ne comprerò a malincuore uno nuovo.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di giorgetto
    Data Registrazione
    03-07-2007
    Località
    Lainate (MI)
    Messaggi
    224
    Anche una scheda SCSI ha il suo BIOS.
    Ma quello che a te interessa è quello della scheda-madre.
    Solitamente, all'accensione del pc, la prima schermata è quella della scheda madre (dalla quale dovresti vederne marchio ed il tipo).
    Poi, se non avvii il Bios, parte quello della scheda SCSI, che prima fa uno scan delle apparecchiature collegate (15 indirizzi).
    Quindi, quando riavvierai il pc, stai pronto con il tasto canc e appena vedi la schermata della scheda madre, con sotto la dicitura "press del to enter setup" (o qualcosa del genere), comincia a premere il tasto Canc: entrerai nel BIOS della macchina.
    Solitamente è così.......
    Se il computer è molto vecchio la procedura potrebbe essere differente, in questo caso dai un occhio qui
    http://www.elettroaffari.it/informat...di-ogni-marca/

    Veniamo ora alla lentezza:
    Una volta avviato il sistema operativo, vai in C:
    Il disco è pieno o quasi? se no, potrebbe essere anche un problema di RAM: in questo caso ti consiglio un check con un tool che puoi trovare in rete (dovrebbe averlo anche Microsoft).
    Se lo usi per quello che hai detto, dovresti avere pochi programmi installati.
    Ciao

    Giorgio
    Ultima modifica di giorgetto; 07-03-2011 alle 21.40.33
    PROCESS. Intel Core I9 7940 RAM 8x(DDR4 8Gb) M.B. MSI x299 HD 4 x SSD EVO 850 1 Tb + 2 x NvMe EVO 970 1 Tb SCHEDA VIDEO NVidia Geforce RXT 2080 Ti S.O. Win 10 Pro 64bit

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •