Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Un paio di problemi sul trasferimento dei file in una rete locale

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411

    Un paio di problemi sul trasferimento dei file in una rete locale

    Ciao a tutti!
    Ho un problema che mi si ripresenta in due reti locali (casa e lavoro) quando cerco di trasferire dei file attraverso la rete stessa.
    Nel primo caso (a casa) tutto funziona bene, i pc si vedono perfettamente... trasferisco qualche file e poi mi giunge il fatidico messaggio "nome di rete non valido" o similare. Riprovo poco dopo e magari funziona! Pensavo a un blocco del firewall ma il problema si manifesta anche a firewall disattivato, forse sarà il router (US Robotics) che devo configurare per il meglio? Ma dove? Credo di aver fatto tutto bene? Mi date qualche dritta?
    Sempre a casa... il router può funzionare da server di stampa (lega la stampante ad un indirizzo http da digitare durante l'installazione di una stampante di rete): beh... dal portatile non riesco a fargli vedere la stampante, dal fisso sì (entrambi con WinXP Pro). Boh?
    E per concludere a lavoro ho montato un HD di rete (NetCenter WD da 500Gb) sul quale effettuare i backup. Tutto pareva funzionare bene, ma dopo qualche giorno tutta la rete talvolta si impalla se provo a scrivere dei dati sul NetCenter. Quel talvolta mi fa ammattire... perché a volte funziona e a volte no? Perché sono riuscito a spostarci quasi 150 Gb ed ora qualche mega diventa un problema? Avete qualche idea? Anche qui ho fatto le mie prove (firewall disattivato, collegamento diretto tra NetCenter e PC (WinXP Pro) bypassando l'hub) ma niente... il problema continua a ripresentarsi, rendendo impossibile il normale backup dei dati.

    So che questa mia esposizione è alquanto sconclusionata e poco chiara, ma la carne da mettere al fuoco è tanta... forse troppa! Magari procedendo per gradi riuscirò ad essere più chiaro. Spero in qualche aiuto, grazie!

    gudea
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    qualche idea?
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Ma i pc sono collegati al router via cavo ?

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Usi IP fissi o no?

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    mi unisco al 3ad perchè anche a me capita il messaggio "nome di rete non valido", ma non sempre...
    a volte disattivando il firewall tutto funzioni, a volte funziona anche con i firewall attivo.... a volte decide di non funzionare.
    NB i PC collegati via wireless si vedono, la stampante funziona su entrambi, ed entrambi vedono internet...
    solo quando trasferiso dei file a volte lo fa senza problemi a volte si impalla.

    SO Win 2000 pro su entrambe le macchine, acces point us robotic, accesso a internet tramite fastweb

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Che antivirus usate ?

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    dunque...
    comincio col dare qualche risposta.
    A casa ho tutto collegato wireless, con IP non fissi (ma avevo pensato di lavorare su questo... magari domani pomeriggio faccio qualche prova) con Nod32 e Outpost 4. La cosa strana è che il problema si presenta ad intermittenza. Per quanto riguarda il problema della stampante collegata alla USB del router, credo che l'inghippo risieda nel portatile (Nod32 e windows firewall) che, una volta digitato l'url della stampante nell'apposita finestra, non mi permette di proseguire con l'installazione dei driver. Penso che forse qui il problema sia nel firewall... ma dove?
    Sul lavoro (Antivir e Windows Firewall), invece, la rete è tutta con cavi, nessun router, ma un semplice hub a 4 vie. Lì i problemi si manifestano solo (ma non sempre) quando si va a scrivere nel WD NetCenter: il sistema si impalla di brutto con necessità di spegnere fisicamente tutte le macchine. Può avere una qualche rilevanza che il NetCenter dichiari di girare su un sistema Windows Server 4.9? Non credo, ma a questi punti uno si attacca a ogni possibilità...
    Grazie mille
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    aprofitto per vedere di risolvere il mio problema molto simile:
    la rete e wireless con IP scelto dal dhcp che è quello di fastweb.....
    io non ho router e non ho attivato il dhcp, gli ip interni e quelli di internet mi vengono assegnati da fastweb...
    tenete presente che l'inconveniente si verifica saltuariamente e solo per il trasferimento di file.
    antivirus Avast, e firewall kerio per il portetile e ZA per il fisso.

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di gudea
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    Lagash
    Messaggi
    1.411
    Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
    François de La Rochefoucauld

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    un aiutino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •