Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Installazione win xp bloccata

  1. #1
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137

    Installazione win xp bloccata

    Ciao a tutti,spero di trovare qualcuno che sappia consigliarmi su
    come risolvere un grosso problema che si sta verificando con un mio vecchio pc sul quale
    era installato un win me aggiornato a win xp prof....essendo da formattare ,ho reinstallato il win me...ho formattato
    riportando il sistema al millennium..ma quando sono andata ad installare l'xp....mi ha installato fino ad un certo punto
    ora è bloccato richiedendomi il file ASMS che non mi prende dal cd...ho provato di tutto
    il lettore cd non comunica...e non riesco nemmeno a reinstallare millennium..ho fatto delle ricerche a riguardo
    su di un sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405 ho trovato dei suggerimenti (non ho capito in quele stringa inserire i dati che fornisce)
    e non sono riuscita a risolvere nulla....c'è qualcuno che può aiutarmi ?
    Non sono una cima ,però se qualcuno mi segue forse ci arrivo... grazie

  2. #2
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    tanto facile non è....

    non riesci a installare da cd partendo da zero XP?
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  3. #3
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    aleg grazie per aver risposto...purtroppo no....tutto bloccato...nella schermata iniziale all'avvio ho solo delle opzioni che mi riportano comunque al punto dove mi richiede i file mancanti

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    11-07-2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.550

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da chips2
    Ciao a tutti,spero di trovare qualcuno che sappia consigliarmi su
    come risolvere un grosso problema che si sta verificando con un mio vecchio pc sul quale
    era installato un win me aggiornato a win xp prof....essendo da formattare ,ho reinstallato il win me...ho formattato
    riportando il sistema al millennium..ma quando sono andata ad installare l'xp....mi ha installato fino ad un certo punto
    ora è bloccato richiedendomi il file ASMS che non mi prende dal cd...ho provato di tutto
    il lettore cd non comunica...e non riesco nemmeno a reinstallare millennium..ho fatto delle ricerche a riguardo
    su di un sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405 ho trovato dei suggerimenti (non ho capito in quele stringa inserire i dati che fornisce)
    e non sono riuscita a risolvere nulla....c'è qualcuno che può aiutarmi ?
    Non sono una cima ,però se qualcuno mi segue forse ci arrivo... grazie
    Vedo una cosa che non avresti dovuto fare installare sopra il Milleniun Windows XP, e dal momento che sembra che tu abbia la versione aggiornamento di Windows XP potresti fare una bella installazione pulita di XP senza il Millenium sotto. Infatti tu comincia ad installare Windows XP ad un certo punto ( leggi sempre le finestre azzurra ) ti chiederà il disco di un qualsiasi sistema precedente (98.Millenium, 2000 ) tu inseriscilo nel lettore al posto dell'altro e dai invio lui lo legge e poi potrai continuare l'installazione di Windows XP questa volta sul disco pulito e formattato.
    Ultima modifica di SWZN; 20-03-2007 alle 11.40.36

  6. #6
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    ciao giancarlo...purtroppo non posso far nulla...il lettore cd non trasmette nulla al pc...è come se non fosse più funzionante...ho solo un vecchio floppy su cui avevo fatto una formattazione del win me....e se inserisco quello ,ho una guida con delle soluzioni, che non mi portano a nulla ,e se poi digito un qualunque comando....la risposta è : il file è danneggiato o il comando non è esatto...mi fa uno scandisk ma al di là di quello niente altro,ufff sono disperata....però nel prompt dei comandi ci arrivo...chissà....ho provato anche questi....
    a:
    copy cd-rom:\win9x\smartdrv.exe
    extract cd-rom:\win9x\win_17.cab xcopy.exe /L a:\ xcopy.exe
    extract cd-rom:\win9x\win_17.cab xcopy32.exe /L a:\ xcopy32.exe
    extract cd-rom:\win9x\win_19.cab xcopy32.mod /L a:\ xcopy32.mod....

    a:
    copy unità:\windows\smartdrv.*
    copy unità:\windows\xcopy*.*

    niente....non succede nulla !!!!

    in una schermata ho questo ...se può aiutare.....


    il file seguente è danneggiato o mancante
    C:\Windows\IFSHLP.SYS
    il file seguente è danneggiato o mancante
    C:\Windows\SYSTEM\VMM32.VXD
    digitare il nome del caricatore di windows ad esempio,C:\Windows\SYSTEM\VMM32.VXD
    c>_

    ovviamente non sò cosa digitare e non sò cosa è il caricatore....
    Ultima modifica di chips2; 20-03-2007 alle 11.08.07

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Devi formattare e seguire il consiglio di Giancarlo. Ora non funziona perchè il sistema si è sballato, ma facendo il boot dal cd e formattando dovresti risolvere alla radice il problema.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    :-) bè se mi dite come faccio a formattare senza il lettore cd che può farmi partire il cd di Win Me...il punto è tutto li.... :-) ho provato anche con un lettore masterizzatore esterno ,nada..... non lo prende...
    Ultima modifica di chips2; 20-03-2007 alle 11.52.15

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Tu il lettore ce l'hai. Ora non ti funziona ma ce l'hai.

    Prova ad andare nel bios, metti il lettore nel boot in prima posizione, inserisci il cd di windows dentro, e fai partire il pc.

    Vedrai che va sul lettore ed incomincia l'installazione (che tu ovviamente puoi interrompere quando ti pare).

  10. #10
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    pazzo :-) ....grazie. magari se mi indichi passo passo...forse ce la faccio
    1) come si va nel bios?
    2) come si va nel boot e cosa ci scrivo per mettere il lettore in prima posizione?
    Perchè...li non mi fa fare nulla...ogni cosa che scrivo...dice che è errata...
    :-((((
    Ahhh però se ti può aiutare sappi che il mio lettore è in E ....
    Ultima modifica di chips2; 20-03-2007 alle 13.05.32

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    In linea di massima nel bios si entra schiacciando ripetutamente CANC appena parte il pc, cioè quando sul monitor nero incomincia ad uscire la scritta del bios e le altre cose in bianco e nero. Quindi schiacciano canc in continuazione dovresti trovarti nel bios.

    Entrata nel Bios dovresti trovare una sezione che parla del boot, ; entrandoci dentro trovi , in ordine, i dischi su cui va a fare il boot il tuo sistema, cioè ci sta scritto : quando parti per favore vai a trovare un cavolo di sistema prima su A:, se non lo trovi vai su C: e cosi' via (questo sarebbe il boot).

    Allora tu gli devi dire, spostando i drive tramite trastiera, che il sistema lo deve trovare prima su CD drive (che non so che marca è ma li' sta scritto). Per spostare per esempio il drive cd piu' in alto , cioè all'inizio del boot, vai a destra del tastierino numerico, dove ci stanno i tasti + e - Con quelli dovresti poter modificare la sequenza del boot.

    Se fai una cavolata, che ti incarti alla grande, che magari mandi a donnacce tutti il sistema, non ti preoccupare : basta che esci dal bios SENZA SALVARE.


    Quando hai fatto questo esci da quella videata, da qualche parte trovi scritto SALVA ED ESCI oppure ESCI SENZA SALVARE . tu devi salvare ed uscire .

    Ora hai modificato il boot, hai salvato il bios, quindi metti il cd di windows nel drive, spegni il pc e lo fai ripartire.

    A questo punto il pc cercera sul cd il sistema, si ferma un pochettino a pensare e poi ti esce una scritta in alto a sinistra sul monitor : "schiacciare un tasto per far partire il sistema dal cd..."
    Tu schiacci un tasto qualsiasi e quindi esegui quello che ti viene spiegato a video, pass passo.


    Attenzione, se non sei molto pratica è preferibile che ti fai dare una mano da una persona un po' piu' esperta, perchè se non lo hai mai fatto potresti trovarti in grosse difficoltà.

    Ciao.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    ok pazzo...ti seguo alla lettera..ti farò sapere se ci sono riuscita...se noto di non essere all'altezza ,mollo .. ;-) ti metterò al corrente...intanto grazie....

  13. #13
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    pazzo,sono entrata nel bios, advanced bios features, ho cliccato su quello ,trovo...first boot device...CDROM, ho cliccato li ,si apre una finestra con cdrom già selezionato ...non ho toccato nulla...sono uscita..non ho salvato nulla ma mi chiedeva se salvare le modifiche....cosa avrei dovuto fare ? forse se mi aiuti ci arrivo a risolvere...tanto la dentro ci torno...comincia a piacermi sta cosa.... :-)
    nel bios è tutto disabilitato....a parte alcune cose..il resto tutto disable...
    Ultima modifica di chips2; 20-03-2007 alle 14.33.55

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Cerchero' di essere piu' chiaro possibile, anche se usero' qualche termine improprio, del quale chiedo venia ai tecnici.

    Quando accendi il pc immediatamente viene chiamato in funzione il bios, che è un "coso" che sta sulla scheda madre, che se ne frega del sistema operativo che hai e di tutto il resto.

    Questo bios in primo luogo va a dare una controllata all'hardware indispensabile che serve al pc : cioè vede se ci staà la ram, se c'e' una scheda video, se c'e' un processore e quali e quanto hd sono montati, e se funzionano bene.

    Durante questa fase (che si chiama POST) se c'e' qualcosa che non và ti avvisa subito e si blocca.

    Se invece va tutto a posto allora il Bios pensa : visto che è tutto ok ci sarà pure un sistema operativo su questo pc.

    E tu che sei l'utente gli devi dire, secondo te, dove andarlo a cercare, dandogli un ordine preciso.

    Quindi tu gli dici : cercalo prima nel floppy, se non ci stà niente vai sull'HD tizio, se manco trovi niente vai sul cd.

    E' chiaro che se hai un sistema già installlato sull'hd (come nell'esempio di cui sopra) il bios va sul floppy (e non lo trova) e allora va sull'HD e lo trova, e quindi parte windows, per cui se pure metti il disco nel drive D oppure E lui non se ne frega proprio niente, perchè l'ha trovato già.

    Allora tu se vuoi far partire il sistema dal cd gli vai a specificare, proprio in first boot device ( il primo disco da far partire) che il fisrt device deve essere il cd.

    Nel tuo caso sembrerebbe, in base a come dici tu, che il cd già è in prima posizione, quindi non devi cambiare niente.

    Allora per rendertene conto metti il cd di windows nel drive, spegni il pc e fallo ripartire.

    Dovrebbe succedere quello che ti ho spiegato nel post di prima, cioè il windows su c non parte manco se lo spari, il boot va sul cd, esce los chermo nero, in alto a sinistra esce la scritta che ti dice di schiaciare qualcosa per farlo partire dal drive, e se non schiacci niente il pc partirà regolarmente dall'hd come al solito.

    Se invece schiacci qualcosa allora incomincerà a far partire il windows da cd, con schermata azzurra e tutti i vari avvisi del caso.

    Se vuoi solo porvare lo puoi fare tranquillamente, perchè in ogni caso esiste l'opzione che poi ti fa uscire , come se non avessi fatto niente.

    Spero di averti chiarito un po' le cose.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di chips2
    Data Registrazione
    11-07-2005
    Messaggi
    137
    scusa se non ti ho risposto subito, ero a pranzo...vado, provo e ti faccio sapere... grazie ,sei un simpaticone...spero di risolvere..tanto ,male che vada ci sei te :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •