Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Pazza richiesta!

  1. #16
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Non voglio andare OT altrimenti ci richiamano.



    Ma qui mi fermo se no mi picchiano.
    non vedo perchè non stiamo scrivendo di prosciutti.

    Tutto giusto, salvo che non è da tutti (me compreso ben inteso salvo due o tre cosucce ) avere questa visione della programmazione, non parlarndo poi delle competenze, ad ognuno il suo.
    Nel caso in questione dovrebbe davvero essere preparato alle evenienze che si possono presentare
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  2. #17
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sempre in tema di controllo degli accessi, quindi credo in tema, non vorrei che si veicolasse un'idea sbagliata ; cioè che esite la possibilità di bloccare l'avvio di SO con qualche programma custom semplicistico e pacchiano.

    Qua siamo partiti da una richiesta di kumasi che è ben chiara e definita.

    Sparargli alla partenza un programmino bat sulla base di quelle premesse è una cosa assolutamente innocua e grossolana.

    Ma vorrei sottolineare che l'utilizzo di linguaggi di programmazione che intervengano sul kernel o sui registri o sugli indirizzi specifici di un setting bios o del processore sono operazioni pericolose e, talvolta, irreversibili.

    Per cui è assolutamente fondamentale sapere QUELLO CHE SI STA' FACENDO.

    E l'esperienza ti deve portare a valutare tutte le possibili opzioni incontrollate dell'utente, alcune delle quali spesso non vengono sufficientemente previste dal programmatore improvvisato.

    Faccio un esempio banale ma comprensibile :

    un programma che, tramite una procedura specifica, effettua una copia di sicurezza di una parte importante del registri, la sostituisce con una modificata, fa fare alcune cose ben definite e poi, all'uscita, ripristina il sistema precedente, potrebbe essere malamente interrotta dall'utente (o dalla mancanza di corrente) per cui, uscendo schiacciando l'interruttore della ciabatta direttamente potrebbe significare non entrare piu' nel sistema manco con un rispristino.

    Altro esempio è il cripting di file dati tramite controllo esterno (floppy o cd) : se non si prevedono tutte le possibili operazioni si puo' avere la sgraditissima sorpresa di perdere archivi interi senza alcuna possibilità di recupero ecc.......

    Quindi evitare sempre azzardi impegnativi in tal senso e, se propiro ci si vuole divertire, farlo in un ambiente ben definiti (per esempio su un hd estraibile senza dati importanti) e far debaggare il programma da persone assolutamente incompetenti ed imprevedibili ; sono i migliori tester per qualsiasi procedura di controllo proprio perchè sono incontrollabili.


  3. #18
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2006
    Messaggi
    5

    Allora prima di tutto grazie a tutti quelli che hano risposto in maniera costruttiva!!!Spero di non aver sollevato un polverone!...la soluzione è di sicuro vicina!Ringrazio Darnota per la soluzione hardware che va benissimo ma usare un sofware rende la cosa più facile da nascondere!
    Per quanto riguarda "Il pazzo"(lo sarà per il nick ma in questo campo non lo sembra assolutamente,specie per la disponibilità)...la prima idea andrebbe anche bene (file in esecuzion eautomativa) ma così credo che l'utente cmq riuscirebbe ad utilizzare il pc normalmente con l'unico inconveniente di questa finestra davanti ai maroni giusto?!
    Sulla questione del floppy ( o meglio del cd) sarebbe perfetto(ovviamente farei 2000 copie di back up) !!!l'unica cosa è che se perdessi il il supporto removibile o si rompesse,cosa dovrei fare?!!?
    Insomma il problema è inquadrato:il pc si deve bloccare,non permettere di andare avanti,far pensare a un guasto e portare ad abbandonare...ma io posso farlo partire normalmente!!
    dai ragazzi che se risolvo sbanco!!...prometto consulenze mediche (sperando nessuno abbia bisogno)!!!

  4. #19
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Senza programmi proprietà dello schermo /screen saver/ tempo =0 e password per entrare.

  5. #20
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da kumasi
    Per quanto riguarda "Il pazzo"(lo sarà per il nick ma in questo campo non lo sembra assolutamente,specie per la disponibilità)...la prima idea andrebbe anche bene (file in esecuzion eautomativa) ma così credo che l'utente cmq riuscirebbe ad utilizzare il pc normalmente con l'unico inconveniente di questa finestra davanti ai maroni giusto?!
    No. Il pc non puo' essere usato. O esci da quella finestrella in bianco e nero o lo spegni.
    Quindi non puoi fare nient'altro.

  6. #21
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2006
    Messaggi
    5
    per Giancarlo: se leggi bene noti che mi servirebbe qualcosa che blocchi il pc all'avvio e senza l'uso di password.
    per il Pazzo: l'uso del file in esecuzione automatica non è male ma una volta chiusa la finestra con un click il pc va normale. A questo punto ritornerei sulla possibilità del floppy/cd all'avvio! dai pazzo mi daresti una mano? ...ti faccio consulenze mediche gratuite!
    P.S. Al di là di tutto grazie della disponibilità.

  7. #22
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da kumasi
    per il Pazzo: l'uso del file in esecuzione automatica non è male ma una volta chiusa la finestra con un click il pc va normale. A questo punto ritornerei sulla possibilità del floppy/cd all'avvio! dai pazzo mi daresti una mano? ...ti faccio consulenze mediche gratuite!
    Ok, accontentato, vai nei messaggi privati. Saluti.

  8. #23
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    per Giancarlo: se leggi bene noti che mi servirebbe qualcosa che blocchi il pc all'avvio e senza l'uso di password.
    La scelta è la tua io non la discuto, però esiste una bella differenza fra forma e sostanza e tu stai cercando la sostanza di non far usare la macchina, la forma di come si ottiene è secondaria e ininfluente. Chiunque anche un principiante, dopo due avvii capisce di cosa si tratta, quindi tanto vale esplicitarlo subito anche per evitare qualche osservazione non gradita.

  9. #24
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    [QUOTE=il pazzo]

    Ok, accontentato, vai nei messaggi privati. Saluti.
    non è che stai aiutando un doctor Menghele a farla franca?
    oppure vista la tua veneranda età fa comodo un dottore il più,
    sarà un ....andrologo ?
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [quote=darnota]
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    non è che stai aiutando un doctor Menghele a farla franca?
    oppure vista la tua veneranda età fa comodo un dottore il più,
    sarà un ....andrologo ?
    Meglio un gerontologo con capacità miracolistiche....!

  11. #26
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    [QUOTE=il pazzo]
    Citazione Originariamente Scritto da darnota
    Meglio un gerontologo con capacità miracolistiche....!
    famme sapè come va' ne avrei bisogno anch'io
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  12. #27
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    La scelta è la tua io non la discuto, però esiste una bella differenza fra forma e sostanza e tu stai cercando la sostanza di non far usare la macchina, la forma di come si ottiene è secondaria e ininfluente. Chiunque anche un principiante, dopo due avvii capisce di cosa si tratta, quindi tanto vale esplicitarlo subito anche per evitare qualche osservazione non gradita.
    Non conosco chi è la persona da inibire nè il motivo, pero' in ogni caso concordo col pensiero di Giancarlo.

    Deontologicamente il programma è fuorviante, e te l'ho fatto soltanto perchè rispetta le norme di sicurezza previste nelle installazioni monoutenza.

    Cordialmente.




    PS che chiunque possa accorgersi del fake dopo un paio di avvii e che capisca pure di cosa si tratti avrei qualche piccolissimo dubbio.

    Persone di discreta esperienza internazionale nel campo sicurezza hanno trovato qualche difficoltà a capire la natura di inghippi simili ed a porvi soluzione.
    Ovviamente il software deve essere fatto da un professionista del campo.
    Ultima modifica di il pazzo; 12-11-2006 alle 13.46.59

  13. #28
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Non conosco chi è la persona da inibire nè il motivo, pero' in ogni caso concordo col pensiero di Giancarlo.
    Deontologicamente il programma è fuorviante, e te l'ho fatto soltanto perchè rispetta le norme di sicurezza previste nelle installazioni monoutenza.

    Cordialmente.
    pasquà Gianca detto fra' di noi in rete, se lo trova da solo, perciò è solo questione deontologica ma siamo positivi, potrebbe essere solo per non sgridare un figliolo rompi °alle
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  14. #29
    New Member
    Data Registrazione
    09-11-2006
    Messaggi
    5

    Allora qualche chiarimento ma prima di tutto a "il pazzo" e non ti proccupare non credo tu stia facendo niente di moralmente scorretto!
    Allora bloccare il mio pc rientra nel concetto di proprietà privata e quindi credo sia un mio diritto,no!?
    Nn ho figli e mi sto laureando in medicina!!il programma mi serve per usarlo sul pc dove sto scrivendo la tesi che deve essere una sorpresa per tutta la famiglia ma mia sorella(che è curiosissima)ogni tanto cerca di vedere se ho cominciato a scriverla!voglio prevenire il fatto che possa vederla quando io non ci sono e quindi non esser sempre costretto a cancellarla quando la salvo su cd!Mettere la password farebbe sgamare che l'ho cominciata e questo non deve accadere altrimenti comincerebbero a voler sapere qual è la data e oltre a "sgamare"la sorpresa andrei ancora di più dotto pressione!!

  15. #30
    gionngionn
    Ospite
    cosa ne diresti di salvare il file su una chiavetta usb.. così risolveresti i tuoi problemi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •