Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Adobe Photoshop Lightroom 2

  1. #1
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070

    Adobe Photoshop Lightroom 2

    Questo è un SW "da grandi", uno di quelli che offrono molte potenzialità, costano e servono principalmente al professionista.

    Ovviamente io lo uso

    Comunque.... autoesaltazione a parte questo SW costa circa 300€ e comprende 5 moduli distinti ma accessibili dal pannello principale.
    In breve questi 5 moduli sono:

    1)Library: serve per la gestione delle foto importate in Lightroom, offre strumenti potentissimi di ricerca (per macchina, per obiettivo usat, per data, per sensibilità ISO impostata e molte altre opzioni) e permette di visualizzare le anteprime di molte foto fatte in una o più sessioni di scatto. Ha molti strumenti compreso un pannello per modificare velocemente una o più immagini o un "albero" per la ricerca delle cartelle.





    2)Develop: è il pannello che comprende gli strumenti di "sviluppo" dei RAW. Sfrutta il motore ACR(Adobe Camera Raw) che usa anche il più costoso Photoshop CS4 e ha strumenti estremamente potenti per trarre dai RAW ogni bit disponibile.





    3)Slideshow: serve per creare una presentazione in PDF o per avviare una presentazione a schermo con tanto di sottofondo musicale, molto utile per presentare immediatamente il lavoro svolto.





    4)Print: facilmente intuibile. Sono finiti i tempi nei quali si doveva salvare un pesantissimo TIFF o un JPEG per la stampa, ora si stampa direttamente da RAW con strumenti molto interessanti di impaginazione e provinatura.





    5)WEB: crea in pochi minuti una pagina web o HTML in alcuni stili differenti, un esempio è questo.





    In sostanza... un programma molto completo e potente in grado di portare lo scatto fino al 90% di un lavoro professionale e di gestire varie situazioni di lavoro o di divertimento.

    Costoso ma molto potente

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Complimenti per questa recensione, Alessandro! Una domanda pratica perché immagino che il SW permetta una conversione delle immagini, da raw a jpg: il risultato è soddisfacente?
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  3. #3
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Grazie Cimi .

    Il risultrato della conversione (JPEG, TIFF 8 o 16 bit, dng, psd o original) non solo è soddisfacente ma è ottimo, nè più e nè meno di quanto si può tirar fuori da Camera Raw di Adobe Photoshop CS4 (usano lo stesso "motore" ). Sono programmi professionali e quindi al di sopra di ogni sospetto.

    La questione è sul tipo di utilizzo del programma.... usare CS4 significa voler spremere lo scatto oltre il normale utilizzo grazie agli strumenti sconfinati che offre per la gestione avanzata dello scatto, usare LR significa voler portare lo scatto il più avanti possibile con mezzi e risultati di tutto rispetto delegando poi ad altri programmi di fotoritocco (io ho l'economicissimo, se rapportato al fratellone CS4 che costa più di 1000€, Photoshop Elements 6.0) gli eventuali "tocchetti di fino" sulla fotografia, non sempre necessari (poche delle mie foto vengono passate da PSE se non per la cornice e la firma...).

    Addirittura LR(LightRoom) permette di esportare le foto direttamente su un ftp anche in forma di una galleria (come gli slide che sono presenti sul mio sitarello).

    Ciao, Ale.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Insomma un prodotto professionale affiancato ad una ltro Economicissimo P Elements.. neanche si capisce che di lavoro fai il Presidente degli Stati Uniti d'America!

    NB ho appena visto il tuo NUOVO sito... era da un pò che non ci andavo (tipo 2 settimane) complimenti... ora lo esploro...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    E' solo un abbozzo, tanto per non lasciarlo vuoto..... più avanti lo rifarò un pò più seriamente

    Per i prodotti..... bisogna vedere l'utilizzo che se ne fa... LR mi serve per la gestione immagine e per lo sviluppo avanzato dei RAW (ricordo che è al pari ed anche superiore a quello che offre il CS4 con Camera Raw). PSE mi serve per i ritocchi da applicare in modo localizzato su prodotti praticamente finiti, pertanto offre tutto (e di più) quello di cui c'è bisogno ad un costo più che abbordabile per chiunque.

    Certo.... il CS4 è migliore del PSE, ma non tanto nella qualità offerta alla fine dell'elaborazione quanto piuttosto per la quantità degli strumenti messi a disposizione.
    Quindi fra lo spendere 1000€ e sfruttarlo al 10% e spenderne 100 e sfruttarlo al 100% trovo più giusto il secondo "modus operandi"

    Ciao, Alessandro.
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •