Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Proposta nuova categoria discussione: overclock

  1. #1
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310

    Proposta nuova categoria discussione: overclock

    Dato che di questi tempi è una pratica che si sta diffondendo perchè non aprire una nuova categoria? Va bè il sito si chiama softwarezone, ma credo sia opportuno spiegare alla gente come effettuare correttamente queste pratiche. Non parlo di battere record ma semplicemente di piccoli cambiamenti che possano far sì che l'utente sia in grado di raggiungere requisiti minimi richiesti dalle applicazioni, che altrimenti necessitano di nuovi acquisti hardware.
    Grazie dell'attenzione

  2. #2
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    secondo me per queste cose basta la sezione hardware.....

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    L'alterazione delle specifiche hardware di un sistema non puo' servire ad adeguare un pc alle specifiche minime richieste da un software, perchè sarebbe veramente un esercizio tecnico assai discutibile.

    Senza scendere nel dettaglio e senza cozzare contro i legittimi convincimenti di chi ama questa pratica, va detto che oggi la maggior parte degli sforzi viene incanalata nella ricerca di stabilità di un complesso, ma non nell'ottenimento forzato di standard minimi piu' performanti.

    Da qui la pletora di patch di aggiornamento per sistemi operativi e programmi di ogni tipo, siano essi browser grafici, giochi o antivirus o ottimizzatori di risorse.

    Se qualche anno fa l'overclock poteva avere una qualche legittimazione (a scapito comunque della stabilità....) perchè c'era un'evidente strozzatura fra chipset, ram, elettroniche di hd e schede grafiche le cui gpu erano delle e proprie "centrali termiche", oggi la crescita oltre modo sproporzionata di molti componenti è arrivata al limite fisiologico accettabile da altri elementi che ancora fanno da collo di bottiglia, per cui ne rendono inutile oltre che pericoloso lo smanettamento gratuito.

    E parlo ovviamente di memorie di massa, stampanti e monitor che, pur supportati da processori potentissimi, non riescono ad andare oltre il limite fisico imposto da testine di lettura e scrittura degli hd, risoluzioni grafiche di monitor e numero di pagine stampate al minuto per stampanti piu' o meno costose.

    Nel gamming poi i problemi nascono quasi sempre dalle temperature o dai drive giusti per il proprio hardware, cui sicuramente non si puo' ovviare modificando il timing delle ram o il clock di una scheda video.

    Poi ovviamente ciascuno ha il diritto di pensare o fare quello che gli pare.


  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Dubito fortemente che verrà mai aperta una sezione per l'overclok. A parte che già nel forum non si leggono tutte queste richieste (per fortuna) di informazioni su questa procedura, è una pratica che può anche portare problemi se fatta ad minchiam, e qui si preferisce risolvere problemi che dare strumenti per crearne di nuovi.
    I siti dedicati all'overclock poi non mancano di certo.

    Ma questo è il mio pensiero...la parola spetta sempre a Rostor

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio

    la parola spetta sempre a Rostor
    Si si, infatti si sta scapicollando ad aprirla

  6. #6
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310
    Apprezzo che mi avete considerato (e poi essere riuscito a mobilitare Frabi mi è nuova ). L'idea mi venne solo perchè un paio di utenti mi chesero di aiutarli a settare il bios con un paio di ram che differivano dallo standard jedec, percui se avessero lasciato tutto così non operavano al max di garanzia, il che è un peccato! E comunque parlando di overclock mi riferivo a questo genere di cose e non a settaggi spudorati

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Per quello che vuoi fare la sezione Hardware va più che bene...

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da KillKenny Visualizza Messaggio
    e poi essere riuscito a mobilitare Frabi mi è nuova
    Mobilitare, che parolona... ho a mala pena messo il naso fuori dal mio antro.

  9. #9
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Quando sono in ufficio e parlo al telefono, di solito, mi gingillo con una cpu amd athlon che ho avuto la fortuna di bruciare

    No, non credo che si aprirà una sezione dedicata all'overclock
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    ...anche perchè tutti quelli che hanno chiesto una sezione fotografia se ne avrebbero a male .... non è che per caso quando telefoni ti gingilli anche con una reflex bruciata?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •