Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: raggruppare posts "importanti"

  1. #1
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310

    raggruppare posts "importanti"

    anche oggi solo leggendo in giro per il forum mi sono imbattuto in perle di saggezza: credo che per l'utente alle prime armi sia fondamentale capire il funzionamento di ciò che forma un pc. La mia proposta mira a raccogliere in un unico thread tutte queste spiegazioni e chiamarlo poi "L'abc" o come vi pare, consentendo ai novizi di capire meglio i possibili problemi, e soprattutto di fare delle domande più precise.
    Work in progress

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    mi sembra una bella idea

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    mi sembra una bella idea
    Con delle "piccole" precisazioni
    1. Chi dovrebbe fare questo lavoro? si ha una piccola idea del tempo che prenderebbe? Sarà una sorpresa per molti ma anche quelli dello staff lavorano.
    Si dovrebbe anche scegliere QUALE consiglio inserire nel thread, lasciando "orfani" tutti gli altri post dei quali non si capirebbe nulla. Unire solo le discussioni diventerebbe un thread di decine e decine di pagine (forse un centinaio) che, ve lo posso assicurare, NESSUNO leggerebbe.

    2. Sicuri che si andrebbe a cercare il famoso "ABC"? Ci sono regole, in ogni sezione, evidenziate in rosso che solo una risibile percentuale si degna di leggere.

    3. Non si legge neppure la SOLA RIGA di spiegazione degli argomenti trattati sotto i titoli delle sezioni.

    4. Ci sono una miriade di "A-B-C" in rete e se non si degnano di mettere due paroline nella ricerca di Google figuriamoci se lo farebbero qui.

    Chiedere è lecito, ovviamente

  4. #4
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310
    Mi spiego meglio:l'idea mi era venuta leggendo un paio di post di Pasquale (pazzo) di oggi pomeriggio, in cui trattava in modo molto semplice il significato di alcune parole tecniche (tipo bios, firmware ecc) e mi son detto: questo dovrebbero leggerlo tutti quelli che vorrebbero iniziare a imparare qualcosa in ambito informatico.
    Di utenti attivi e volenterosi credo non sia difficile trovarne in questo forum, percui non sto parlando di unire threads, ma di creare tipo un glossario di termini informatici atto a spiegare funzionamento e significato di un qualsiasi hardware o software.
    Adesso espongo rispondendoti:
    1- tutti insieme. Una mezzoretta ciascuno se ci si organizza: ad ognuno il suo settore di competenza. Ciascuno espone le sue conoscenze mezzo micro-articolo, niente di dettagliato perchè si suppone che a leggerlo siano dei principianti. Insomma senza unire, tagliare o incollare.
    2 3 e 4 Il tutto servito su un piatto d'argento con sezione a parte.

    In un anno e mezzo di iscrizione a questo forum, come potrai ben vedere di posts ne ho scritti non più di 10, tutto il resto in questi ultimi 5 mesi, questo perchè? Perchè mi sentivo in imbarazzo a chiedere cose idiote, come: che cosa fa il bios?
    Poi ho imparato da solo e grazie a voi e adesso posso dire di capirci più di qualche cosa. Tutto questo non vorrei che venisse preso come un complaint (in italiano non mi viene) ma come uno spunto per migliorare un forum al quale mi sono affezionato.
    Dimenticavo: grazie a frabi per l'attenzione e la sua disponibilità

  5. #5
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    una cosa non mi e' chiara, tu questo abc dove lo metteresti? o vorresti creare un abc per ogni sezione? nella seconda ipotesi c'e' gia, le discussioni poste in evidenza che gia non vengono molto calcolate, figuriamoci se ne aggiungiamo un'altra... e poi che si fa si risponde vai a leggere l'abc con il risultato drammatico di risposte tipo dove? che riga? ma io non ho capito? non e' che me lo rispieghi? cosi' da riempire le discussioni di post dove chiunque chiede qualcosa viene rimandato a cercare qualcosa che poi non trova e scrive il classico post inutile, che poi dobbiamo cancellare o unire, con tutto cio' che ne consegue( ma perche' mi hai cancellato il post? e ma in questo forum fate censura ecc.)
    concludendo sarebbe solo confusione, opinione personale, ed inutile spreco di post e parole...

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da KillKenny Visualizza Messaggio
    Adesso espongo rispondendoti:
    1- tutti insieme. Una mezzoretta ciascuno se ci si organizza: ad ognuno il suo settore di competenza. Ciascuno espone le sue conoscenze mezzo micro-articolo, niente di dettagliato perchè si suppone che a leggerlo siano dei principianti. Insomma senza unire, tagliare o incollare.
    2 3 e 4 Il tutto servito su un piatto d'argento con sezione a parte.
    Guarda KillKenny... l'idea in sè non è malvagia, ma inattuabile.

    Se anche si facesse come dici tu, ci vorrebbe comunque qualcuno che metta ordine nelle varie esposizioni. E non si tratterebbe solo di ordinarle per settore, ma di modificarle per renderle chiare e comprensibili, perchè nontutti hanno capacità di esposizione in chiave tutorial. Una cosa è descrivere un problema, un'altra è esporre una risoluzione chiara e definita.
    Senza contare i vari doppioni che si creerebbero, poi ci sarebbe chi ci rimarrebbe male perchè il suo consiglio non è stato inserito o perchè è stato rimosso. Poi ci sarebbe chi confuterebbe il consiglio di uno, perchè a lui non ha funzionato... un marasma generale...

    A questo punto, per forza di cose, ci dovrebbe essere una persona dello staff che si occuperebbe di redigere questo ABC del Pc su thread chiuso, raccogliendo in PVT i vari consigli, e decidere "in busta chiusa" quali siano meritevoli di inserimento.

    Ma anche qui il lavoro non è poco... cosa inseriamo in questo ABC?

    Un glossario dei termini più comuni?
    • A come Applicazione
    • B come Bios
    • C come Cmos
    • D come Dvd
    • E come eccetera eccetera...


    Per questo bastano Google e Wikipedia....

    Una guida alla risoluzione dei problemi più comuni? Una quantità di argomenti infinita...trattiamo solo i sistemi operativi? L'hardware? La masterizzazione? Il file sharing? Basta la differenza di così poche variabili, perchè un problema assuma sfaccettature diverse, che risoluzioni universali perderebbero il loro valore iniziale.

    Per questo esiste l'opzione "Cerca" del forum, che troppo spesso viene ignorata.

    Una guida risolutiva all'uso del sistema operativo? Per Xp? Per Vista? Per le distro Ubuntu? Per Mac OSx? E su cosa in particolare..perchè qualcosa di omnia comprensivo, risulta un'opera a livello della Treccani.

    Credimi, una cosa del genere porta una mole di lavoro più pesante di quello che credi, se la si vuole fare ad un livello professionale, o almeno serio, con il risultato magari che, dopo aver speso settimane, se non mesi di lavoro a realizzarla, arriva un nuovo utente e ti dice...
    • Domanda:"Scusate, ma cosa vuol dire ram?"
    • Risposta:"Ma hai letto il nostro ABC?"
    • Domanda:"Si, ma volevo sapere cosa vuol dire ram..."
    • Risposta:"Guarda, ram non lo so, ma ti spiego cosa vuol dire BAN"


    Nella nostra Home page ci sono evidenziate delle categorie, tra cui quella relativa ai Trucchi




    Secondo te, quanti la usano quella sezione, prima di porre quesiti che trovano risposta in qualcuno di quei trucchi?
    Molto pochi...ecco perchè secondo me, il gioco non vale la candela.
    Offriamo un servizio migliore risolvendo i problemi degli utenti sul nascere, rimandandoli al limite a discussioni già esistenti, in cui è trattata la soluzione, o a postare guide specifiche per argomenti di utilità generale (come Hijackthis contro le infezioni...e già lì, pochi la leggono...), piuttosto che impelagarci nella creazione di un calderone in cui ci sta di tutto, e che la maggior parte non leggerà oltre alla quinta riga.
    Non riescono a finire di leggere ( e a volte nemmeno ad iniziarlo) il regolamento, figurati se perderebbero tempo a cercare la soluzione in un'enciclopedia. Dopo la fatidica 5a riga, direbbero tra sè e sè..."Ahhh...non c'ho voglia....io lo domando nel forum, chissenefrega!"

    My two cents

  7. #7
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310
    intendevo creare un'apposita sezione stile hardware, sicurezza, applicazioni ecc.
    Per quanto riguarda la spigazione dei termini non puo esserci divergenza di opinioni perchè l'essenza non è soggettiva (quello che è, &#232: se metti un hard disk sul tavolo e lo guardiamo, tu dici che è un hard disk e io pure; la differenza sta nel modo di spiegarle.
    Adesso vi invito, per chi non lo ha visto, a vedere questo thread http://forum.swzone.it/showthread.php?t=111192 leggete i posts di Pasquale e capirete cosa intendo (anche la "sfaticatezza" del capitano è rilevante :P ). Basterebbe solo indicizzarla!
    Comunque mi sa che avete ragione, io ve l'ho buttata la, fatene ciò che ritenete migliore, su di me potete contare per ogni tipo di aiuto se cambierete idea. A domani!

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Credo di averti già dato una risposta esauriente. Non leggere una riga sì ed una no.
    La divergenze di opinioni era relativa ad una possibile guida risoluzione problemi, non nella spiegazione dei termini informatici.

    Raggruppare i posts è un'altra cosa. Noi già uniamo le discussioni con argomenti simili od uguali, per quanto possibile.
    Non ha senso unire una discussione che è già morta di morte naturale con un solo post all'attivo, in una con 10 pagine con risposte esaurienti al suo interno... quelle lasciamo che cadano nell'oblio da sole.

    Ti ripeto...capisco cosa vorresti fare, ma rimane un'utopia, e purtroppo uno spreco di risorse alla fine piuttosto inutile, per le ragioni già enunciate


  9. #9
    Utente con garanzia
    ( a perdere )
    L'avatar di KillKenny
    Data Registrazione
    07-11-2006
    Località
    London
    Messaggi
    310

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Vorrei aggiungere una piccola constatazione. Dopo varie prove (tenete presente che mi fido più dei consigli dati su SWZone che altrove) ho visto che era più facile trovare quel che cercavo utilizzando Google e inserendo "SWZone+quellochestocercando" anzichè usare il motore di ricerca interno. Non so se è un dato di fatto, o una mia limitazione nell'uso di quest'ultimo. Mi piacerebbe ascoltare qualche opinione in proposito.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    L'ultima che hai detto. Basta usare il CERCA al meglio e, come volevasi dimostrare, si leggono poco (anche dai vecchi utenti) le discussioni in rilievo
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=95991

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Allora sono proprio negato...
    Le avevo lette, le istruzioni per l'uso...
    Ma continuo a trovarmi meglio con Google.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Eccomi...prova a cliccare sul punto interrogativo bianco su sfondo rosso del tuo post...magari ti illumini


  14. #14
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    ...di immenso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •