Salve.
Premetto che sono specializzato in automazione industriale e mi sono specializzato da solo in home automation; questo non per volere imporre una mia immagine di superfigo ma per dire che le cose che affermo hanno una loro base tecnica oggettiva, ovviamente discutibile, ed ogni discussione al riguardo è bene accetta.
Poiché sto sviluppando un sistema multimediale completamente integrato comprendente telefono, radio Internet, HiFi, musica, TV satellitare completamente wireless, ho notato queste cose:
- un sistema del genere WiFi è attualmente considerato impossibile; molti tecnici mi hanno detto che ci hanno provato ma si sono adattati a cablare il tutto;
- alcune cose, come la possibilità di eseguire i numeri del telefono in automatico dal computer per poi continuare la telefonata con il telefono cordless partendo da Outlook o da Internet Explorer, non fanno nemmeno parte della cultura informatica, per quanto possano essere di grande comodità
- il sistema non è attualmente completamente sviluppato ma gli sviluppi finora ottenuti lasciano chiaramente vedere una possibilità di realizzare un sistema completo funzionante ed affidabile
- un sistema del genere, se realizzato, è decisamente innovativo di notevole utilità (per esempio l'archiviazione dei documenti digitalizzati se fatta come si deve permette di risparmiare grandi quantità di spazio fisico e di velocizzare di molto le ricerche, ma richiede di sapere come realizzare un archivio funzionale e come gestire i dati in maniera decisamente affidabile).
Propongo al riguardo l'apertura di una sezione riguardante un progetto di questo tipo, che a mio avviso dovrebbe essere divisa in 2 sezioni:
- sezione tecnica, dove viene spiegato cosa fare, come fare al fine di ottenere specifici risultati;
- sezione ricerca e sviluppo dove si discute a livello tecnico non elementare dei problemi tecnici, delle finalità del sistema, dei costi, delle implicazioni dirette ed indirette, delle ottimizzazioni
Posso propormi come moderatore di una sezione di questo tipo anche se il mio ruolo ideale sarebbe quello dello "scienziato pazzo"
Spero di non avere urtato la sensibilità di qualcuno.
Cordialmente
Archimede (Pitagorico, non quello di Siracusa)