Ciao a tutti.
Questo messaggio è destinato prima di tutto ai moderatori e secondariamente a qualsiasi tecnico interessato.
Io sto realizzando, e sono già piuttosto avanti, un sistema completamente integrato multimediale e wireless per una famiglia media; un sistema del genere attualmente sembra pura fantascienza perché ogni oggetto che prendo, e scelgo sempre i migliori e i più potenti, deve essere modificato a livello software e hardware per potere essere integrato pienamente nel sistema.
Per esempio un fax wireless non esiste nemmeno come oggetto singolo, ma io sono riuscito a costruirlo ed è integrato nel sistema; attualmente è integrato solo per la trasmissione mentre per la ricezione deve essere gestito manualmente, ma ho in mente alcune modifiche hardware per integrare anche la ricezione.
Anche il telefono di casa cordless è integrato nel sistema: dal mio computer posso selezionare un qualsiasi numero di telefono ed il computer lo esegue da solo permettendomi poi di usare il cordless per telefonare e chiudere la telefonata, il tutto senza che nemmeno arrivi il filo del telefono al computer.
Ho anche una banca dati molto grande interfacciata in wireless, con un programma fatto da me che trasferisce in automatico files molto grandi (anche più di 40 GB) in modo da non perdere il lavoro se, durante il trasferimento che può durare ore, avviene un'interruzione: alla ripresa della comunicazione il trasferimento riprende da dove si era interrotto.
L'interfacciamento in streaming audio WiFi sembra funzionare perfettamente mentre alcuni test di streaming video hanno dato esito positivo, anche se non risulta necessario spingermi fino a quei livelli perché è possibile utilizzare sistemi più affidabili per ottenere lo stesso risultato wireless.
Attualmente posso anche ascoltare musica leggendola da files che sono accessibili solo in wireless; ho già un'idea di come aumentare la qualità dell'ascolto e mantenere il PC fisicamente distaccato dalle casse che suonano.
Lo scopo è quello di realizzare un sistema completamente integrato comprendente una o più TV con decoder, quanti o computer si desidera, quanti telefoni cordless si desidera, fax, player audio e player HiFi, una banca dati di dimensioni elevatissime altamente affidabile e quant'altro si possa immaginare, il tutto completamente wireless.
Anche se sembra pura fantascienza confermo che sono già molto avanti nell'ottenimento di questi risultati anche se per ogni risultato ottenuto è necessario un lavoro decisamente inimmaginabile (per esempio: ho comperato un player ASUS di altissimo livello che dichiara di potere vedere i files in rete oltre che su chiavetta e su blu ray; ora in rete vede solo un eventuale NAS ma non i PC connessi e condivisi e quindi una banca dati basata su PC semplicemente non viene vista; la ASUS mi ha appena confermato che "questa funzione non è supportata"; inoltre quando vede i files semplicemente li lista uno dietro l'altro indipendentemente dalle cartelle o directory in cui sono inseriti, estraendoli dalle directory e non visualizzando le directory stesse, annullando quindi tutta la struttura ad albero; ho già un'idea di come aggirare il problema ma bisogna eseguire un programma di una certa complessità; inoltre non vede i files .mkv contrariamente a quanto dichiarato: anche per questo ho un'idea di come aggirare il problema ma è da notare che anche apparecchiature di alto livello come le ASUS dichiarano e poi non fanno: questa purtroppo è una situazione comune.

La proposta è aprire una sezione del forum di ricerca e sviluppo in questo senso aperta a tutti, principalmente ai moderatori e ai tecnici, con lo scopo di condividere conoscenze e programmi (io ne ho realizzati vari) per arrivare alla definizione del sistema completo.
Cosa ne dite?