Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: il punto 9 del regolamento

  1. #1
    New Member L'avatar di neomedia
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Messaggi
    5

    il punto 9 del regolamento

    Mi sono iscritto stasera su questo bel forum (complimenti anche al sito che
    lo ospita, è davvero ottimo).ho una domanda, come mai nel regolamento del
    forum che appare nella home page del sito, non si trova il bellissimo punto 9
    che altresì ho trovato per caso dentro un post?, quando l'ho letto sono ne son
    stato molto felice perchè finalmente si vietavano quelle assurde storpiature
    tipiche dei messaggi sms (lì hanno un motivo di esistere per ragioni di spazio)
    onestamente aborro in modo spiccato qualsivoglia espressione che tenda ad
    uccidere la nostra bellissima lingua, ultimamente sono peggiorato e fullmino
    spesso coloro che ad esempio dicono "mobo" anzichè m/b o scheda madre
    ecc.. insomma, parliamo Italiano

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Grazie neomedia anche se sarebbe bene che seguissi anche il punto 5.
    Nei titoli bisogna che si capisca quello di cui parli e "punto 9" non lo è di certo, perdere mezzo secondo per mettere una parola in più è altamente consigliato o le discussioni vengono chiuse.

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Benvenuto sul forum
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  4. #4

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Vlad quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    14-05-2005
    Località
    taranto
    Messaggi
    616
    secondo me non è così: chi ha altri impegni e non solo stare su un forum per risparmiare tempo dovrebbe poter usare queste abbreviazioni.
    es: xkè sono tre caratteri\ perchè sono sei caratteri. non sembra ma si risparmia del tempo.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    magari chi è abituato a scrivere così risparmierà quello che dici, ma chi è abituato a leggere l'italiano dubito che trovi vantaggi nel leggere il tedesco

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    Citazione Originariamente Scritto da Blybly
    magari chi è abituato a scrivere così risparmierà quello che dici, ma chi è abituato a leggere l'italiano dubito che trovi vantaggi nel leggere il tedesco


    Citazione Originariamente Scritto da Van Basten
    secondo me non è così: chi ha altri impegni e non solo stare su un forum per risparmiare tempo dovrebbe poter usare queste abbreviazioni.
    es: xkè sono tre caratteri\ perchè sono sei caratteri. non sembra ma si risparmia del tempo.
    non è mica obbligatorio "stare" su un forum

  7. #7
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Già..come mai non c'è più l'articolo 9??
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  8. #8
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    rispetto il regolamento ma non trovo la cosa al 100 % sensata perchè vi assicuro che mentre faccio più cose al pc e magari scrivo con il notebook , anche risparmiare qualche carattere su una decina di post che scrivo , un po di differenza la fa eccome;
    l'italiano centra poco perchè la maggior parte delle abbreviazioni non sono nomi o aggettivi o verbi ma congiunzioni e altro quindi la comprensione del discorso non è limitata anzi ho meno da leggere;
    se parliamo della grammatica è pieno di errori e le abbreviazioni non sono certo un problema.

    Il fatto che poi uno per sua deformazione impari a scrivere tutto abbreviato è un discorso diverso e in tal caso è un male per chi lo fa
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  9. #9
    gionngionn
    Ospite
    io preferisco leggere qualche parola in più...... ma che non sia abbreviata...

  10. #10
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    certo ognuno ha le sue idee

    buon 25 sera a tutti!!!
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    26-04-2005
    Località
    Caronno Pertusella (VA)
    Messaggi
    289
    xkè sono tre caratteri\ perchè sono sei caratteri. non sembra ma si risparmia del tempo.
    Si...risparmi ORE.
    ma dai....

  12. #12
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Fondamentalmente sono d'accordo con l'articolo 9.

    Primo perchè il fatto di avere un testo formalmente corretto sia come impaginazione, sia grammaticalmente, sia privo di abbreviazioni, lo reputo di facile e piacevole lettura, tenendo presente che questi post rimarranno quasi per sempre a disposizione del pubblico.

    Secondo perchè il motore di ricerca funziona non solo sui titoli del thread, per questo devono essere attinenti e concisi, ma anche sui testi contenuti.

    Il fatto che le abbreviazioni riguardino principalmente avverbi, congiunzioni, negazioni, non esclude il fatto che una ricerca possa essere impostata escludendo termini di applicazioni e/o sistemi operativi.

    Faccio un esempio: posso fare una ricerca mettendo "modem non funziona".

    Difficilmente questo è un titolo di un thread, ma se qualcuno all'interno di un thread scrive "modem nn funzia", il motore tira fuori un'enormità di thread riferendosi solo a "modem" e non al fatto che "non funziona".

    Cercare di scrivere bene e completo è utile oltre che piacevole a leggersi.


  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non sono mai intervenuto su questo argomento, la mia opinione è che si tratta di sia di generazioni diverse, sia di abitudini diverse. La generazione attuale ha questa tipologia abitudinaria di scrivere in questo modo, la mia generazione al contrario è abituata a scrivere in quella che, fino che non verrà modificata d'imperio è la nostra lingua ufficiale quella italiana. Questo linguaggio e questa modalità di esprimersi è esclusivo dei giovani d'oggi, la maggioranza delle persone si esprime e scrive nella maniera tradizionale.
    Chi non è abituato a questa forma è disturbato nella lettura e spesso anche nell'interpretazione delle frasi che a volte sono incomprensibili, credo che non sia neppure conveniente scrivere in questa maniera per chi fa la richiesta perchè molti dopo un'occhiata ai post passano oltre senza rispondere.
    Secondo voi quante copie potrebbe vendere uno scrittore di un suo libro scritto in questa maniera ? La quasi totalità delle persone vuole leggere in rilassatezza non in contrazione mentale quindi qui da noi non facciamo eccezione siamo nella normalità dei comportamenti.

  14. #14
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    Buon S.Stefano a tutti gli on-line e non

    Mi sa che qui si salta di "palo in frasca"....
    Io non ho l'età di Giancarlo ma posso affermare che quando sugli appunti di università trovo xchè mi incavolo e di molto!
    Bisogna solo fare la distinzione dell'ambito nel quale si usa ovvero se tu scrivi a mano in modo tradizionale su di un foglio bianco , ritengo sia meglio scrivere non contratto ma riepeto che non trovo nulla di male qui usare alcune abbreviazioni che punto primo (lo ribadisco) non compromettono il "capire" del discorso , punto secondo non sono abbreviazioni fatte soggettivamente ma credo siano facili da capire....
    xchè penso sia intuibile dato che nessuno (immagino) lo leggerà come 'icscheè' ;
    l'altra che io uso molto è cmq stante per comunque che è ben più lunga...tutto qui...
    è ovvio (e qui mi troverete daccordo) che se io abbrevio modem con mde o mom o mdo......oppure 'benissimo' con bissmo o bessmo ecc , non compio una vera e propria abbreviazione ma codifico una parola come mi pare e piace.

    Quindi sapendo che in realtà ci sono solo 3 o 4 paroline che comunemente si abbreviano senza arrampicarsi sugli specchi storpiando tutte le parole con qualche lettera di meno a casaccio, sarebbe meglio non stare qui a farne un mini dramma ribadendo che sapere l'italiano non centra nulla perchè se tu scrivi male grammaticamente, mettere un 'cmq' in più non serve a nulla.
    Nel mondo le abbreviazione sono tante e sono utilissime basta solo renderle note e usate da tutti per capirsi (ve lo dico io che un po di telegrafia l'ho fatta e cmq nell'uso radiantistico per farsi capire in tutto il mondo si usa -per chi lo sa- il codice Q che ha moltissime abbreviazioni che sulla carta sono conosciute da tutti in tale ambito....e si ritorna al discorso che facevo prima sull'ambito nel quale uso tale sistema) .

    Detto ciò confermo che sono nel pieno rispetto del regolamento altrimenti ognuno farebbe come gli pare anche se traspare da cio che ho detto che tutto sommato questo punto è più un vezzosismo che una utilità (nessuno me ne voglia ma dico cio che penso).
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  15. #15
    Advanced Member
    Data Registrazione
    31-03-2004
    Messaggi
    785
    Qualche volta utilizzo il termine mobo, ma non mi sembra una cosa così ignobile.
    Eng2ita.net: free passion for italian users ; Max Payne Italian Forum: il mio forum dedicato a Max Payne.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •