Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Risposte poco educate

  1. #1
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438

    Risposte poco educate

    Da qualche tempo a questa parte noto che alcuni iscritti si permettono di rispondere in modo aggressivo e stizzito verso suggerimenti che non ritengono all'altezza del loro problema.
    Propongo pertanto la modifica dell'articolo 1 del regolamento: laddove si parla di offese e insulti ai membri del forum si potrebbe aggiungere l'obbligo del rispetto e della correttezza nei confronti degli iscritti e delle loro risposte, pena l'immediata chiusura della discussione.
    Come recentemente ha ricordato Frabi questo forum si basa sulla disponibilità di persone variamente esperte, e non è un centro di assistenza.
    Le pretese vanno lasciate fuori dal login, mentre la buona educazione è bagaglio indispensabile per accedere.

    E' più grave umiliare una risposta piuttosto che sbagliare un titolo!

    Allo stesso modo sarebe bello che l'eventuale soluzione di un problema venisse sempre dichiarata all'interno delle discussioni: capita di imbattersi in discussioni del tipo domanda-risposta-stop e non si capisce se il problema sia stato risolto, se chi l'ha posto non ha più letto la risposta, o -peggio- l'ha letta e non ha ritenuto nè di ringraziare nè di continuare la discussione.

    Ciao.

  2. #2
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Vecchio problema emerso già diverse volte...

    Purtroppo nella tua descrizione risiedono molti niubbi che si iscrivono per cercare una soluzione e poi spariscono senza far sapere se il problema è risolto.

    Quella delle risposte stizzite nel caso in cui la risposta non sia ritenuta pertinente, però mi è nuova?

    Puoi linkare qualche thread?

    In casi simili, cmq, segnala la cosa ai moderatori, vedrai che i provvedimenti si prendono...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    La discussione che mi ha fatto riflettere è la seguente:
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=97351
    in questo caso la reazione è stata pronta e corretta (forse troppo: una bella lezione di stile -e di nervi saldi-), ma mi è venuto in mente che non è stata la prima che ho colto.

    Una domanda: cosa intendi per segnalare la cosa hai moderatori? Si usa l'esagono rosso con a destra del messaggio?

    Ciao.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    Propongo pertanto la modifica dell'articolo 1 del regolamento: laddove si parla di offese e insulti ai membri del forum si potrebbe aggiungere l'obbligo del rispetto e della correttezza nei confronti degli iscritti e delle loro risposte, pena l'immediata chiusura della discussione.
    Lascerebbe il tempo che trova... questo tipo di persone il regolamento non lo sfiorano nemmeno,ed è molto probabile che nella vita si comportino nello stesso modo.
    La rete è un grande contenitore in cui si travasa utenza di tutti i tipi, e se è vero che non si può cavare sangue da una rapa, non si può pretendere educazione da chi non sa nemmeno cosa significhi questa parola.
    La cosa giusta da fare in questi casi, è segnalare l'abuso ai moderatori, e lasciare che se ne occupino loro, e stai pur certo che qui la tolleranza per certe cose è ai minimi termini, e giustamente.

    Sbagliare un titolo, scrivere con la k è un discorso...offendere chi ti aiuta, e/o assumere atteggiamenti tracotanti è tutta un'altra cosa...di questa gente i forum fa volentieri a meno, e spesso il ban utente, quando addirittura quello dell'IP, è l'unica "cura" possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da kevin8 Visualizza Messaggio
    Puoi linkare qualche thread?
    Ad esempio:
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=97351

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    La discussione che mi ha fatto riflettere è la seguente:
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=97351
    in questo caso la reazione è stata pronta e corretta (forse troppo: una bella lezione di stile -e di nervi saldi-), ma mi è venuto in mente che non è stata la prima che ho colto.
    Abbiamo messo lo stesso esempio...lì ero parte in causa...
    A parte sottolineare la maleducazione nella mia risposta, non c'era altro da dire, oltre a quello che aveva già detto Frabi...tanto questo individuo difficilmente tornerà da queste parti, ma se mai lo facesse, ed usasse la stessa "maniera", non credo che Frabi si farà molti scrupoli per educarlo a dovere

    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    Una domanda: cosa intendi per segnalare la cosa hai moderatori? Si usa l'esagono rosso con a destra del messaggio?
    Si, esattamente. Ti si aprirà una finestra in cui scriverai il motivo della segnalazione.
    La stessa verrà automaticamente inviata a tutti i moderatori, con link al post incriminato.

    Questa funzione si può usare per i seguenti casi:

    Nota: Utilizza questa funzione solo per segnalare spam, messaggi pubblicitari e messaggi problematici (flames, discussioni problematiche, o offese tra utenti).

  6. #6
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Hai ragione a dire che certa gente non si cura delle regole, figuriamoci del regolamento, ma questo autorizzarebbe in modo immediato la chiusura della discussione.
    Chiamiamola pure censura educativa. Quando ci vuole, ci vuole!
    Se ci pensi il fatto è serio: mettiti nei panni di un nuovo membro che legge la discussione: magari avrebbe una mezza idea di come risolvere il problema, ma se ne guarderebbe bene dall'esporsi all'insulto o al disprezzo!

    Comunque hai la mia solidarietà e complimenti per la freddezza.

    Ciao.

  7. #7
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Ormai i moderatori si sono ammorbiditi...

    Ho visto bannare per meno. In un caso del genere l'utente andrebbe bannato.
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    Ho visto bannare per meno.
    ma va! e da chi?.....

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    non ci siamo ammorbiditi ma speriamo sempre in un ravvedimento prima di bannare....

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    Propongo pertanto la modifica dell'articolo 1 del regolamento: laddove si parla di offese e insulti ai membri del forum si potrebbe aggiungere l'obbligo del rispetto e della correttezza nei confronti degli iscritti e delle loro risposte, pena l'immediata chiusura della discussione.
    Quoto tutto il tuo post! La penso come te esattamente, e nonostante sia già un po che bazzico da queste parti non finirò mai di stupirmi di certe cose!
    Per quanto riguarda la tua proposta non mi trova d'accordo perchè se un utente ha necessità di vederlo scritto come dici te per comportarsi per bene, scusami ma credo che sia il caso che si banni da solo non solo da SWZ ma dalla società in cui vive in carne ed ossa!

    Capisco anche che spesso può capitare che mentre siamo alla ricerca della soluzione di un problema che ci assilla un altro utente ci dia una risposta non chiara o non pertinente, ma non credo che sia il caso di offendere MAI!
    In quel caso io mi pongo SEMPRE il problema che non ho posto la domanda in modo corretto, oppure che non ho dato sufficienti dati, oppure anche che l'altro non abbia capito una cippa, però mi viene comunque naturale ringraziarlo perchè mi ha donato (gratis) il suo tempo...

    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    Hai ragione a dire che certa gente non si cura delle regole, figuriamoci del regolamento, ma questo autorizzarebbe in modo immediato la chiusura della discussione.

    Ahi Ahi, neppure tu hai letto a fondo il regolamento

    "Qualora vengano violate queste semplici ed ovvie regole i moderatori interverranno per garantire il corretto svolgimento delle discussioni. I moderatori devono rispondere del loro operato solo ed unicamente agli amministratori di questo forum; spiegazioni e/o critiche vanno inoltrate esclusivamente in forma privata, ogni post scritto in chiave polemica per episodi soggettivi verrà prontamente eliminato dal forum. "

    Ora ti chiederai perchè allora non è stato eliminato: perchè è giusto che tutti leggano e perchè a certi individui è sufficiente dare la corda....... si impiccano da soli, credimi; perchè ha causato l'apertura di questa discussione, perchè ad una ulteriore reazione di quel genere lo avremmo salutato con soddisfazione di quanti, come te, trovano queste persone poco utili ad un forum e non avrebbe suscitato il solito coro di "fascisti" (più o meno) ogni volta che si banna qualcuno se le ragioni non sono evidenti a tutti (e non sempre lo sono o lo possono essere).

    Ultima modifica di frabi; 12-02-2008 alle 13.35.28

  12. #12
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di LS66
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    438
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio
    Ahi Ahi, neppure tu hai letto a fondo il regolamento

    "Qualora vengano violate queste semplici ed ovvie regole i moderatori interverranno per garantire il corretto svolgimento delle discussioni. I moderatori devono rispondere del loro operato solo ed unicamente agli amministratori di questo forum; spiegazioni e/o critiche vanno inoltrate esclusivamente in forma privata, ogni post scritto in chiave polemica per episodi soggettivi verrà prontamente eliminato dal forum. "
    Non è che non l'ho letto a fondo,... non l'ho letto fino in fondo!
    Non ho letto i caratteri piccolini stile contratto alla zio paperone.
    Comunque lungi da me ogni critica ai moderatori; come detto il tuo intervento è stato tempestivo e corretto.
    E hai ragione, un risultato è stato ottenuto: si discute dell'argomento.

    Ciao.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Citazione Originariamente Scritto da LS66 Visualizza Messaggio
    La discussione che mi ha fatto riflettere è la seguente:
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=97351
    in questo caso la reazione è stata pronta e corretta (forse troppo: una bella lezione di stile -e di nervi saldi-), ma mi è venuto in mente che non è stata la prima che ho colto.
    Ciao.
    Questa me la ero persa... peccato. Mi sarei divertito a rispondergli per le rime.
    Comunque ti do ragione, ultimamente troppa gente maleducata gironzola qui.
    Anche a me ne ritorna in mente un'altra a cui avevo dato la soluzione e, mi era stato risposto "sicuramente non funzionerà" prima ancora di aver fatto la prova. L'indomani riscrive dicendo "sei grande, funziona". Fortunatamente per lui, le due risposte le ho lette assieme.
    Il bello è che purtroppo ne seguiranno.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da polosud Visualizza Messaggio
    Questa me la ero persa... peccato. Mi sarei divertito a rispondergli per le rime.
    E avresti fatto MOLTO male.
    Mettiamo che si debbano prendere "provvedimenti", bisognerebbe farlo per TUTTI quelli che postano in una certa maniera, ne vale davvero la pena?

    Il modo più giusto è quello già detto: segnalare il post ai moderatori.


    Vi faccio un esempio pratico:
    tempo fa un utente è stato bannato (scandalo perchè nessuno capiva il il motivo ), perchè con un pvt non solo aveva offeso un'altro utente, e fin qui passi, potevano vedersela fra loro e andare avanti all'infinito o mettersi a vicenda fra gli "indesierati"; il fatto grave era che ci sono state PESANTISSIME minacce e questo non è accettabile.

    Naturalmente il pvt è stato segnalato allo staff che ha preso le decisioni del caso, se avesse invece risposto altrettanto malamente pubblicamente, le conseguenze sarebbero state per entrambi.

    Ovviamente il bannato, visto che la ragione non si sa, e nomi ovviamente non ne farò, ha fatto il martire in giro per tutti i forum del web per essere stato buttato fuori "ingiustamente e senza ragione alcuna".

    In conclusione, non date troppo spago e fate la segnalazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •