Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: Arrestato Karadžić - Responsabile del genocidio di Srebrenica

  1. #46
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Aggiungo che la giustizia divina può essere invocata ed attesa da chi ci crede.

    Per gli altri la giustizia è quella terrena, ed in quella confidiamo tutti, credenti e non.
    E quella che sta venendo fuori dal Tribunale dell'Aja è a mio avviso insufficiente.

  2. #47
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    I contributi fanno male, i contributi sono difficili da leggere fino in fondo.

    Penso quindi a chi ha vissuto quelle situazioni.


    E non riesco a immedesimarmi no, la mente rifiuta.

    E' orrore orrore puro


    Sì, vale per me, perchè sono fatta così e mi conosco, davanti a certe cose mi arrendo.
    davanti a certe cose dove un mio intervento è assolutamente inutile, non posso intervenire. Anche qui la mente blocca.

    Ma vale per me, sono d'accordo.

  3. #48
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Però, Manlio, per cortesia, prova a dirmi in che modo il veder soffrire chi ha torturato un figlio può portare pace al cuore.

  4. #49
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    A me sembra che la giustizia umana sia un concetto assolutamente fuori da qualsiasi religione cristiana, mentre è presente in altre religioni.

    E' chiaro che se ogni volta ci giostriamo i dettami religiosi a seconda delle circostanze, creiamo un puzzle incomprensibile di principi incoerenti ed incomprensibili.

    Mi spiego . Chi commette un qualsiasi delitto deve essere perdonato. Non sta scritto da nessuna parte che l'uomo è depositario del diritto di provare della libertà un altro uomo, nè che abbia il diritto di giudicare, anzi. Il giudizio e la condanna è prerogativa del Padreterno, non degli uomini.

    Al contrario, gli uomini devono dimostrare la loro maganimità per meritarsi la misericordia del Padreterno : e la loro magnanimità, il loro senso di carità, il dettame del perdono e dell'altra guancia non si mettono in pratica privando della libertà una cittadina che, per colpe delle quali non deve rispondere agli uomini, verrebbe rinchiusa in un carcere, lontana dai suoi cari, dai suoi affetti e dal resto della società.

    Questa non è giustizia, ma è un arrogarsi dei diritti che l'uomo non dovrebbe avere. E' pura vendetta, priva di qualsiasi traccia di tolleranza, di carità, di persono e di umiltà.

    E se la sua superbia (parlo della superbia degli uomini) gli fa credere che un tribunale dell'Aja o di Canicatti' gli dà queste prerogative, allora è un uomo che ha smarrito la retta via e destinato alla dannazione eterna.

    Se poi, sempre con l'eccezionale capacità di interpretare la religione a nostro uso e consumo, siamo capaci di dimostrare il contrario (senza offenderci e senza sbigottirsi) beh, facciamolo, con opportuni argomenti, e in tutta serenità.

  5. #50
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Probabilmente sarò un cattivo cristiano, Pasquale e modificherò la religione a mio uso e consumo. Sono fallibile e questo perdono spirituale nei confronti dei responsabili di queste mattanze non riesco ad applicarlo e nemmeno a concepirlo.
    Accetto la mia ipocrisia e la mia superbia.

    Ma non credo nemmeno che il non-perdono sia una presa di posizione di uso esclusivo delle persone non credenti come te.

    Forse sarà sbagliato invocare una giustizia terrena, ma è uno sbaglio che digerisco meglio del perdono a tutti i costi.
    A questo punto però vorrei capire che tipo di punizione credi sia giusta per questo tipo di persone.


    @Irene
    Se non riesci a vivere quelle esperienze nemmeno in senso virtuale, non credo che il viverle davvero avrebbe potuto lasciarti intatta nelle tue convinzioni...

  6. #51
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio

    @Irene
    Se non riesci a vivere quelle esperienze nemmeno in senso virtuale, non credo che il viverle davvero avrebbe potuto lasciarti intatta nelle tue convinzioni...


    Può essere, Manlio.

    Cosa dire a questo punto? spero di no. e su tutto, spero di no

  7. #52
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    A questo punto però vorrei capire che tipo di punizione credi sia giusta per questo tipo di persone.
    ...
    Molto semplice : Arrestato Karadžić - Responsabile del genocidio di Srebrenica

    Solo che io me lo posso permettere, perchè non temo il giudizio di qualcuno che, nell'aldilà, mi potrebbe giudicare.

    Ma uno che crede in Dio deve perdonare, se no fa peccato mortale.

    E alla fine va a finire che se la signora colpevole di tali barbarie, in punto di morte si pente, va in paradiso ; mentre un credente come te o come una mamma o moglie o figlio di una di quelle vittime, qualora non si pentisse, arderà nelle fiamme dell'inferno ......

  8. #53
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Me lo posso permettere pure io, se accetto di pagarne le conseguenze.

    Si vede che non sono un buon cristiano e vuol dire che il giorno che morirò verrò punito per i miei peccati mortali, ma continuo a ritenere giusto che paghino i loro peccati in terra i personaggi citati.

  9. #54
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380

    11 Luglio 1995-2010 - 15 anni da Srebrenica

    Oggi sono 15 anni

    Mentre il presidente serbo Boris Tadić dichiara ''Mi rechero' a Srebrenica con la speranza di gettare ponti per l'amicizia e la comprensione tra i paesi della regione'', il "Partito democratico serbo" hanno decorato Radovan Karadžić, capo politico dei serbi di Bosnia responsabile con Ratko Mladić di quell'eccidio.

    --> 15 anni fa Srebrenica. Karadzic decorato <--

    --> Speciale Srebrenica, 15 anni dopo / Dossier a cura di "Osservatorio Balcani e Caucaso" <--

  10. #55
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non sarà nè il primo nè l'ultimo criminale di guerra che, grazie all'intervento di poteri forti di nazioni che hanno supportato le loro nobili imprese, la faranno franca.

    E non c'e' sterminio che tenga o atrocità gratuita ed disumana che possa cambiare le cose di fronte ad interessi superiori di nazioni che appoggiano, giustificano, favoriscono e coprono queste persone.

    Vogliamo fare un elenco di questa gente ?.....

  11. #56
    Software Zone Maniacs L'avatar di samnami
    Data Registrazione
    07-05-2008
    Località
    dalla montagna
    Messaggi
    3.097
    Infatti, si cerca in tutti i modi di accelerare l'ingresso della Serbia nell' Unione Europea, con in più consistenti aiuti in euro .....
    Ancor più di un bacio, era la tua voce.....
    I'm the winner of 12° SWZTema - 18° SWZTema- 19° SWZTema

  12. #57
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    ..ed ora hanno arrestato Ratko Mladić, che dopo anni di latitanza si è scoperto vivesse ad 80Km da Belgrado...

    "Mi ha detto che lui non ha nulla a che vedere con Srebrenica", ha affermato. "Al contrario, mio padre ha sottolineato che a Srebrenica ha salvato donne e ragazzi, e che gli ordini da lui impartiti erano stati quelli di "evacuare feriti, donne e bambini"
    Deve essere per questo che al minuto 1.27 in questo filmato dichiarava
    "Here we are, on July 11,1995 in Serbian Srebrenica just before a great Serb Holy Day .
    We give this town to the Serb nation.
    Remembering the uprising against the Turks...the time has come to take revenge on the Muslim!"


    Ora manca solo Goran Hadžić
    Ultima modifica di bonovox767; 30-05-2011 alle 10.56.02

  13. #58
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Beh la vendetta è cosa buona e giusta.




    ovviamente è "ironico", per chi avesse dubbi.

  14. #59
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' singolare come la storia ci abbia consegnato pochissime informazioni sulla guerra dei balcani ; stragi e violenze inaudite si sono consumate ad un tiro di schioppo dai nostri confini, senza pero' che stampa e politica riponessero la giusta enfasi per informare l'Europa e il mondo.

    Un verminaio che probabilmente è ancora vivo e vegeto, e che gode di protezioni politiche imprevedibili, sotto lo sguardo distratto di coalizioni internazionali armate e caschi blu impotenti.

    Non credo che faremo in tempo a conoscere la verità su questa pagina di storia. Ma speriamo che almeno le migliaia di vittime (sia quelle morte che quelle sopravvissute) ricevano un simulacro di giustizia, magari parziale e di facciata, come modesto risarcimento civile per una pagina di barbarie su cui gli obbiettivi delle reflex non riescono, stranamente, a mettere a fuoco le ottiche.

  15. #60
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    La giustizia deve essere amministrata da terze parti non offese, proprio perchè queste non siano coinvolte in emozioni personali.

    Poi, come credere che non si sia coinvolti da certe situazioni, è tutta un'altra cosa.

    Quandò finì la seconda Guerra Mondiale, Norimberga tentò di porre degli equilibri per le tremende ingiustizie accadute.
    Ma ci riuscì in parte.

    Il Mossad di Israele, per altri quaranta anni ininterrottamente, equilibrò un po' di più la situazione.

    Ma la equilbrò a modo proprio.
    Tirò il collo a tutti i nazi che non riuscì a portare davanti ad un tribunale.

    Con le difficoltà di governi compiacenti ai nazi, leggi Argentina, Brasile e - sembra impossibile a dirsi - anche della Francia.

    Esattamente come sta accadendo oggi, con un artista (come lo definisce Madame Sarkozy) come Battisti.
    Perchè, non dimentichiamolo, quello andrebbe chiamato assassino.

    E non letterato.

    Se zio Michele Misseri è un valido contadino, va chiamato assassino (se le accuse dovessero prendere questa piega) e non contadino, solo perchè fa crescere bene i pomodori.

    Ma un po tutti, oggi, dimenticano di chiamare Battisti per quello che è.

    Ma non è il nostro argomento.
    Ma per il boia slavo sì.

    Anche se la storia insegna che chi uccide un milione di persone è chiamato condottiero e conquistatore, mentre chi ne uccide una...assassino.

    Certo, se la giustizia la dovesse amministrare un congiunto delle vittime, ci sarebbe il cappio.
    A mio parere giustamente.

    Io non sono favorevole alla pena di morte, per una serie di motivi.
    Sono disposto a finanziare, con le mie tasse, il carcere a chi se lo merita.
    Anche a vita.

    Privare a vita della libertà una persona, ma nel vero senso della parola, ovvero senza premi, senza partita a briscola con altri carcerati e così via, è già una bella pena.

    Forse più dura che un attimo di dolore con un cappio.

    A Venezia nel XVI Secolo Shylock l'ebreo, ne Il Mercante di Venezia, avrebbe preferito perdere la vita.
    Piuttosto che i suoi averi.
    E secondo me corrisponde a verità per molti.
    Anche oggi.

    Quando il Mossad fece giustizia, molte parti del mondo alzarono la mano per protestare.
    Ma faceva solo ciò che la giustizia, nei metodi ortodossi, era incapace di fare.

    Allora, cosa facciamo con lo slavo e tutti quelli come lui?
    Vogliamo impiccarli?
    Ma sì, anche se in linea di principio sono contrario, confermo che non leverò una parola in protesta.

    In ogni caso preferirei vederli davanti alla giustizia, esattamente come Priebke.
    Magari anche sofferenti, ma non perchè provi piacere nel vederli sofferenti (seppur con il rispetto della persona) ma perchè mi lascerebbe indifferente.
    Un confronto, tra la loro coscienza e le leggi degli uomini, che si protragga a vita.

    I conti è giusto siano pagati.
    Possibilmente facendoli pagare per tempo debito.
    Poi, se proprio non si può far diversamente, andrà bene anche ad anni di distanza.

    Il gabbio.
    Senza favori, senza sconti.
    Con decoro, con umanità, ma senza niente di più che il rispetto della persona.
    E senza la speranza che questa costrizione possa terminare, se non con la morte naturale.

    Magari con qualche libro, ma certamente non con la Playstation.

    Per i criminali nazisti, come quelli di qualsiasi altra nefandezza commessa successivamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •