Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: E' morto un altro motociclista

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    E' morto un altro motociclista

    Tratto da Reteveneta.it

    MOTOCICLISTA PERDE LA VITA SUL FADALTO
    Una tragedia annunciata. Una di quelle morti, dolorose eppure prevedibili, che i residenti del Fadalto si aspettano da un giorno all’altro. Un centauro ha perso la vita, oggi pomeriggio, nel tratto di strada a Vittorio Veneto che i motociclisti in arrivo da tutta Europa chiamano “il circuito”. Ed invece è una Statale, la 51 d’Alemagna, che attraversa il centro abitato. Erano le 16.50 e Claudio Pecci, 32enne residente a Treviso in vicolo Sant’Angelo 8, stava percorrendo quella strada, più volte definita “maledetta” in sella alla propria due ruote. Una potente Suzuki Gsx 750, di cui ora rimangono solo pochi pezzi. Un testimone, che si trovava in un bar vicino al punto del fatale impatto in via Nove Alto, ha riferito di aver sentito la moto scendere, in direzione del centro della città della Vittoria. Il conducente avrebbe ingranato, in rapida successione l’una dopo l’altra, le marce più alte. Ma nell’imboccare una curva che volge a destra, Pecci ha perso il controllo del mezzo, che è schizzato via sulla sinistra ed è andato a schiantarsi contro il muro di cinta. L’urto è stato tremendo. Il veicolo, completamente impazzito, è stato sbalzato nel burrone situato sul lato opposto della carreggiata, ha preso fuoco ed è stato praticamente disintegrato. Orribile la fine per il 32enne, spirato sul colpo, orrendamente mutilato.

    Raccapricciante la scena che s’è presentata ai soccorritori: i sanitari del Suem, i vigili del fuoco e gli agenti della polstrada vittoriese. Ormai non c’era più nulla da fare. Se non, ancora una volta, tornare a raccogliere la protesta degli abitanti, che da anni lamentano la pericolosità dell’arteria e soprattutto dei centauri che anche nel recente passato si sono addirittura sfidati in gare di velocità fra le curve. Tra le forze dell’ordine e gli amministratori locali rimane l’amarezza per una tragedia che spezza la serie positiva di pattugliamenti preventivi e repressivi per assicurare la sicurezza in Fadalto.

    Numerose, quest’estate, erano state le sanzioni elevate nei servizi congiunti di polizia stradale, carabinieri e vigili urbani per eccesso di velocità, sorpassi azzardati e guida con la targa occultata.


    Altre fonti: Gazzettino (bisogna registrarsi).

    Si, Caio, se ne è andato. Non l'ho conosciuto a fondo, molti incontri casuali e fuggitivi. Amico del fratello di mia morosa. Le volte con cui c'ho parlato potrei contarle sulle dita, ho fatto qualche partita a pallavolo, così, ai campetti.

    Nel rispetto dei suoi familiari e dei suoi amici più stretti non si dirò alcune cose da perfetto critico, ma prenderò lo spunto per rifletterci un pò su, anche se lo conoscevo anch'io e mi dispiace dell'accaduto. Certamente.
    Forse scriverò combattuto da un principio di rabbia verso di lui, e probabilmente è ingiusto, ma ce l'ho verso la categoria dei motociclisti.
    Vorrei capire, con questo 3d, perchè nella vita si devono provare emozioni forti, dense di adrenalina e non ci si ferma ad apprezzare i momenti lenti, quelli in cui ci si può divertire senza isolarsi dagli altri. Nel rispetto degli altri. Magari su un prato.

    Appena arriva la primavera, con l'adrenalina in corpo, molti motociclisti cominciano a fare gare di sorpassi su strade che non lo consentirebbero (mi viene in mente una discussione fatta in SWZ sul tema, ma non la trovo pi&#249. E si continua per tutta l'estate...

    EDIT: taglio parte di questo post per alcune osservazioni pervenutemi, specifico che quanto da me detto non è per attaccare una persona scomparsa (ci mancherebbe) ma la realtà che vede motociclisti spericolati. Mi spiace aver modificato questo post, lo faccio per non creare inutili polemiche.
    Ultima modifica di cimi; 26-08-2008 alle 23.19.07
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    1
    arrivo in fondo al tuo post con molta rabbia nel cuore, e voglia di poterti dire a voce quello che penso di te.

    Dato che ci tieni a scrivere che anche se superficialmente lo conoscevi, chiedi al fratello della tua morosa, se era davvero un suo amico, chi fosse Claudio, e poi vergognati per quello che hai scritto.

    Da motociclista sono davvero stanca di leggere VOI che vi innalzati a detentori di quale verità o certezza?? Voi che vi permettete di fare di tutta un'erba un fascio, VOI che sapete cosa è giusto e cosa non lo è.

    Claudio avrebbe voluto potersi fermare e assaporare la vita..

    cimi, chiunque tu sia, VERGOGNATI per quello che hai scritto, un conto è affrontare un discorso generale su questo tema, un conto è utilizzare una storia personale, di cui non sai nulla, come questa per fare del moralismo.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Dai Sogni, calmati..
    Non conosci Cimi, lui non e' certo quello che e' sembrato a te aprendo questo topic..
    Io ci ho visto, nel suo intervento, una gran rabbia per avere visto spegnersi una vita, l'ennesima, in un modo che lascia sgomenti. Non mi sembra che Cimi volesse mancare di rispetto a Claudio.
    Te lo dice uno che diversi anni fa piu' di una volta ha rischiato la pelle con le Kawasaki a due tempi..
    Ciao.
    Ultima modifica di viking72; 26-08-2008 alle 16.25.09

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Sogni, se le mie parole sono forti mi spiace e mi scuso. Soprattutto per la fine del messaggio.

    Il mio sentimento è rabbia. Si, rabbia nel vedere un ragazzo come lui, abbandonare questa vita per una stupida moto.
    In questo momento non voglio far polemica con nessuno, soprattutto con chi soffre. Soprattutto con chi non conosco di persona. Quindi, ripeto, mi scuso non solo con te ma con chiunque leggerà quel post.

    Ma non lo cancellerò perchè voglio che sia un modo per rifletterci su. Se è una questione di solo moralismo, questo non lo so, tu me lo dici e lo rispetto, ma spero tu capisca le mie intenzioni. Probabilmente tu sei un amica, e sei arrivata su questo forum per questo, io Caio non lo vedo da un anno o poco più. Ma non occorre essere per forza suo amico per provare dispiacere e rabbia per la sua prematura scomparsa.

    viking lo ha accennato e lo ringrazio

    Ho portato la notizia in questo forum non per criticare lui ma per capire il perchè.
    Magari mi sarebbe utile ricevere la risposta da chi ha avuto esperienze simili, da chi ha capito che correre non serviva a niente.

    Ti chiedo solo una cosa, pur capendo il tuo stato d'animo, non mescolare i tuoi sentimenti con questa discussione, arrechi dolore anche a me.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    08-05-2004
    Messaggi
    1.811
    Cimi io capisco bene siò che hai scritto, e purtroppo quoto il tuo pensiero, non è discorso di fare di tutta un'erba un fascio,io a 19 anni ho fatto un'incidente in moto dove ho rischiato la vita, ero spericolato, ma quella volta mi è piombata la macchina addosso, mi è servito comuque, se non mi davo una calmata poteva andarmi peggio in un altro incidente.Da allora non ho più voluto motociclette e tuttora non voglio possederne una. Ma è un mio problema.
    Abito nel Trevigiano e devo dire che che in strada in questa e altre estati, continuo a vedere motociclisti che mi sorpassano come schioppettate, sorpassi azzardati, e velocità davvero esagerate, io sono contro gli attuali limiti di velocità,bisognerebbe aggiornarli ai progressi tecnici dei mezzi attualmente circolanti,ma tanti non tutti corronoi davvero forte... troppo

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    27-08-2008
    Messaggi
    2
    sapete quando e a che ora saranno i funerali di Claudio?

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio

    Ho portato la notizia in questo forum non per criticare lui ma per capire il perchè.
    Magari mi sarebbe utile ricevere la risposta da chi ha avuto esperienze simili, da chi ha capito che correre non serviva a niente.
    Vedi cimi il tuo ragionamento è giusto, vi si sente la rabbia per una morte assurda, però e chi lo dice è uno che va in moto da una vita, perché ci vado tutt'ora, quando si è giovani si ha lo sprezzo del pericolo e non si capisce che il correre non serve a niente.
    P.S. Mio pensiero da vecchio motociclista, certe moto che si vedono in strade con il traffico odierno dovrebbero girare solo in pista.
    Comunque rivolgo un commosso pensiero al povero giovane e hai suoi famigliari.
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Cirillo e fabio, come immaginate io non ce l'ho con la moto in se, girando per l'Italia se ne incontrano di tutti i colori. Da chi in autostrada si ferma addirittura quando ci sono le code, a chi invece ti sorpassa sulla corsia di emergenza. Sul discorso di fare di ogni erba un fascio, non sono d'accordo... sono troppi i motociclisti che si vedono in giro con moto sportive, e che vanno a tutta birra.

    E ripeto, chi lo fa non ha rispetto per gli altri. E quello che si prova in queste occasioni, è rabbia verso quanto accaduto e queste manie...

    Lo so che da giovani si corre di più, con qualsiasi mezzo tu abbia, si cerca adrenalina appunto, ma perchè rischiare la vita? Fabio ha preso una lezione e ha smesso, ma occorre arrivare a questo?

    Il ruolo dei genitori?
    Ultima modifica di cimi; 27-08-2008 alle 10.30.33
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  9. #9
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    probabilmente è ingiusto, ma ce l'ho verso la categoria dei motociclisti.
    Vorrei capire, con questo 3d, perchè nella vita si devono provare emozioni forti, dense di adrenalina e non ci si ferma ad apprezzare i momenti lenti, quelli in cui ci si può divertire senza isolarsi dagli altri. Nel rispetto degli altri. Magari su un prato.

    Appena arriva la primavera, con l'adrenalina in corpo, molti motociclisti cominciano a fare gare di sorpassi su strade che non lo consentirebbero (mi viene in mente una discussione fatta in SWZ sul tema, ma non la trovo più). E si continua per tutta l'estate...

    Caro Cimi, capisco perfettamente la tua tristezza alla notiza della morte di Claudio, anche la tua rabbia, e mi unisco a te in questi sentimenti.
    Consentimi però di non accettare quanto ho evidenziato, da ex, ma ancora nel cuore, motociclista, quello che dici non analizza tutta la questione.

    Quelli che corrono, con moto da pista in strada, non sono motociclisti, sono come minimo imprudenti, direi molto di più ma non alimentiamo inutili polemiche.
    Chi ama correre in moto, divertentissimo, lo deve fare solo ed esclusivamente nei circuiti appositi. punto.

    I motociclisti sono quelli che appena arriva la primavera sentono i brividi nel corpo ed al primo raggio di sole salgono in moto e se ne vanno lemme lemme a godersi le colline, si fermano al ristorantino e fannno la passeggiata sul prato.
    O sono quelli che imboccano l'autostrada, non
    pensano nemmeno per un momento di utilizzare la corsia di emergenza stanno più attenti degli altri perchè è possibile non essere visti, quindi usano occhi sia davanti che dietro e se ne vanno a godersi la spiaggia.
    Oppure sono quelli che appena hanno le ferie caricano la moto con il minimo indispensabile e partono, girano l'europa vanno a capo nord in quattro settimane fermandosi magari in tenda quando sono stanchi ecc ecc ecc . e questa è poesia, questi sono i motociclisti. Non avercela con loro.!!

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Fede, non è la categoria, l''ho anche detto, ci sono molti motociclisti che guidano con prudenza, e se superano i limiti d ivelocità non significa che siano spericolati. Penso invece che siano troppi invece quelli che corrono troppo, con accelerazioni e manovre improvvise.

    Uno che ha una hurley per intenderci corre comodo, uno che ha una moto sportiva corre fa qualche manovra da spericolato al 99%. E sai benissimo anche tu che è pieno di motociclisti che corrono troppo.

    PS heidichic9, i funerali si terranno venerdì.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-08-2008
    Messaggi
    2
    grazie cimi, fammi sapere l'ora appena sai qualcosa perchè ci tengo ad esserci.. per quel po' che l'ho conosciuto era proprio una bella persona.. e non è retorica..lo dico con il cuore in mano e con le lacrime agli occhi..

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Premesso che vado in moto da 40 anni e credo di essere un motociclista, (che non significa uno che va in moto, ma uno che ama la moto e la teme, in tutti i suoi aspetti ).

    Mi ritrovo perfettamente nel pensiero molto ben esposto da Fede, aggiungendo che mi piace correre anche sulle strade, in certe condizioni, e con bassissimo rischio.

    Cimi, la motocicletta non c'entra niente, credimi. Si sollecita l'adrenalina col parapendio, con le automobili truccate, col paracadutismo, con tuffi da altezze improprie e ......anche con la moto.

    Vedo delle panda sfrecciare in costiera a velocità doppie di quelle ragionevolmente accettabili, dei vecchi catorci guidati da ragazzi che azzardano oltre ogni limite, che ritengono di poter controllare, di poter prevedere, di poter frenare, di poter scansare, di poter chiudere il sorpasso .... e purtroppo quando verificano che si sbagliavano, che basta una piccola buca a mandare a pallino tutti i tuoi progetti, oppure un po' di ghiaia o un bambino appresso al suo pallone, bhè è troppo tardi.

    Ognuno di noi ha conosciuto qualche ragazzo che ha perso la vita in circostanze piu' o meno evitabili.

    Che fare ?..... non lo so'.

    Forse si potrebbe pubblicizzare al massimo fra i giovani queste tristissime disgrazie,

    forse mettendo qualche semaforo in piu' o dei semplici rallentatori in plastica su alcune strade particolari,

    forse aumentando il numero di autodromi sui quali assaporare in tutta sicurezza l'ebrezza della velocità,

    forse sperando semplicemente che una grande paura non si porti dietro necessariamente un lutto irrimediabile.

    Un pensiero a lui ed alla sua famiglia.

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Cimi, se non è la categoria dei motociclisti, con chi ce l'hai?

    Se stiamo a vedere le statistiche, gli automobilisti sono ben peggiori dei motociclisti e molti di questi ultimi muoiono a causa degli automobilisti, vedi Pininfarina.

    Dove sono i genitori?

    Scendiamo nelle solite frasi fatte, scendiamo in una buona dose di menefreghismo dei giovani che fumano sapendi i rischi di un cancro ai polmoni, che non hanno rapporti protetti pur sapendo dei rischi dell'aids, che bevono e si fanno di coca per sentirsi chissà chi con gli amici.

    Perdita dei valori e sindrome da superman, camionisti compresi.


  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Bene, primo o poi toccava il turno delle macchine.
    Chi guida una moto è probabilmente, come mi dimostrate, acceso difensore di un modo di vivere gli spostamenti e i viaggi, del tutto diverso da un automobilista. Libertà, non necessariamente sinonimo di rischio e spregiudicatezza.

    Mi è capitato di affrontare una discussione analoga con un motociclista, amante della moto, ma che purtroppo oggi non c'è più e nemmeno la sua ragazza. Brutto incidente.
    Era un collega del mio primo lavoro: illuminarie natalizie.

    Come lui e come tanti, aveva il vizio del sorpasso e del correre un pò di più. Non che lo facesse sempre, ma era un modo per alleggerire i problemi della giornata.

    Beh, dove voglio arrivare: anche lui mi faceva i vostri stessi discorsi ma correva. Era innamorato della moto. Certo, non sto dicendo che voi correvate o facevate spericolatezze, piuttosto vi chiedo se vi siete mai accorti di quelli che vi circondano, amanti come voi delle 2 ruote, solo che viziati dalla velocità.

    Ci sono più auto che corrono, rispetto alle moto, ma è una questione un pò diversa. Chi guida una moto corre molti più rischi di uno che guida una panda sgangherata. Ed è la voglia di sfrecciare con qualcosa di scattante che stimola il ragazzo a guidare con scarsa prudenza.
    Certo, funziona così anche con le macchine, ma il rischio è inferiore, e lo dico non solo perchè lo suggerisce la tipologia di mezzo sul quale si corre (four is meglio che two), piuttosto dall'intraprendenza di chi prende in mano una moto, a qualsiasi età.

    Quanto detto è quanto vedo tra la gente (amici, conoscenti e non).
    Potrebbe essere una mia impressione, anzi una mia convinzione, ma chi corre veloce in moto non sono solo i ragazzini e lo fa quasi per abitudine.
    Su questo vorrei sentire la vostra...

    PS heidichic9 - sicuramente alla mattina ma non so l'orario.

    EDIT giofi - non avevo visto il tuo post... non ce l'ho con i motociclisti come categoria (avevo anche una mezza idea di farmi la patente prima dell'estate) ma non capisco come mai si neghi che siano spericolati. E forse è un discorso di zone, perchè facendo viaggi mi capita sovente una moto sparata e in autostrada e in provinciale e in statale. Sorpassi sciocchi ecco.
    Io non so cosa dicono le statistiche, si possono trarre mille opinioni dai risultati ISTAT, ma posso dire che capita spesso che il conducente di una vettura vada addosso ad una moto perchè questa correva troppo o perchè zigzagava nella carreggiata. Il motociclista alla guida il veicolo lo vedo troppo libertino, tutto qui.
    In merito ai genitori, speravo che qualcuno mi parlasse della moto comprata a 18 anni.
    Ultima modifica di cimi; 27-08-2008 alle 15.38.07
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da cimi Visualizza Messaggio
    Beh, dove voglio arrivare: anche lui mi faceva i vostri stessi discorsi ma correva. Era innamorato della moto.
    Tanti sono innamorati della moto, ma non per questo sono motociclisti.

    Essere innamorati del mare significa sopratutto rispettare il mare ed avere coscienza dei rischi che si corrono in mare ; quindi significa andare in mare con le cautele, l'attrezzatura tecnica e mentale giusta.

    Per la moto è la stessa cosa.

    Certo, funziona così anche con le macchine, ma il rischio è inferiore, e lo dico non solo perchè lo suggerisce la tipologia di mezzo sul quale si corre (four is meglio che two), piuttosto dall'intraprendenza di chi prende in mano una moto, a qualsiasi età.
    La moto è pericolosa, molto piu' pericolosa di qualsiasi altro mezzo, perchè come ben dici la tipologia del mezzo è diversa, non puoi sbaglare a frenare, ad andare in piega o a scansare un pedone o un'altra macchina : puoi morire o romperti l'osso del collo anche a 40 Kmh saltanto un guardrail che si affaccia sul mare o per la toccata ad una macchina che ti sbatte al centro della carreggiata mentre arriva un altro mezzo qualsiasi.

    Chi non lo capisce subito o è molto fortunato o è morto.

    Tutto qua.

    Potrebbe essere una mia impressione, anzi una mia convinzione, ma chi corre veloce in moto non sono solo i ragazzini e lo fa quasi per abitudine.
    Su questo vorrei sentire la vostra...
    Il problema non è andare veloci in modo, ma QUANTO vai veloce e DOVE vai veloce.

    Se sto' sull'adriatica con un rettilineo davanti di 4 Km, poche macchine a destra e nessuno a sinistra posso andare anche a 200 Kmh per un paio di Km, poi rallenti e ti rimetti a 140, allenti le mani dalle manopole e ti guardi il panorama.

    Se sto' fra San Vito dei Normanni e Brindisi, sulla ss 16, trovi un rettilineo favoloso, che ti invita ad andare a 300 all'ora, ma dove si stanno almeno 30 incroci in una ventina di Km, e dove muori anche a 60 all'ora, nonostante la strada invitante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •