Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Cinema 3D - Ora è davvero 3D!

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667

    Cinema 3D - Ora è davvero 3D!

    Non avevo mai provato il cinema tridimensionale, se non quello nei Luna Park. Ma domenica pomeriggio, mi sono ritaglaito 2ore e 40minuti di immersione tridimensionale.
    Si, perché se Avatar è un film-animazione ben strutturato, con una trama ben impachettata ed elaborata, non mi aspettavo che la tecnologia digitale tridimensionale fosse arrivata a tanto.



    Sarà l'entusiasmo per aver scoperto qualcosa mai provato prima, sarà che ho azzeccato il film giusto, ma Avatar, di quel buon tempone di James Cameron, è davvero pazzesco. Sono ancora emozionato.

    E non vedo l'ora che questa rivoluzione (partita negli anni '50 ma grandiosa solo oggi) continui su questa strada. Ho visto i trailer di Alice nel paese nelle meraviglie e altri titoli meno facili da ricordare, robe da voler tastare con mano il gatto che ti viene incontro, uscendo dallo schermo. Stupendo.

    Per quanto riguarda l'effetto 3D in Avatar, la prima mezz'ora è high level, poi ci si abitua ma è una visione sempre di qualità, la battaglia finale ti sballotta un pò e alla fine, soprattutto perché passate quasi 3 orette, si esce un pò storti...

    Consiglio a tutti di andarlo a vedere, soprattuto se avete figli!
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Si esce un po storti perchè sembra ci sia un eccessivo affaticamento e uno sforzo innaturale degli occhi.


    Cinema Nausea e mal di testa in agguato con la 3D mania | aiart.org


    Sul web ho trovato questo, ma in Tv avevo sentito una spiegazione molto più articolata e completa del problema a cui va incontro la nostra vista in questa situazione.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Va bene mi avete convinto, andrò a vederlo con un aulin, il cerotto per il mal d'aria ed un gastroprotettore

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    sfortunatamente da noi non ci sono cinema 3d ma l'ho visto normale e sinceramente non so quanto il mio stomaco poteva resistere al 3d...considerate che io soffro della famosa sindrome di doom ovvero non riesco a giocare per più di tre minuti con i giochi in prima persona che mi sento male...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Lo vedrò normale... Ho già abbastanza problemi, con la vista.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Fin da piccolo mi sono interessato a tecniche di foto ad effetto tridimensionale sperimentando di tutto senza risultati soddisfacenti.

    Oggi la tecnica è abbastanza evoluta ed Avatar ne è la prova tuttavia, il Top sarà raggiunto quando potremo vedere immagini 3D ad alta definizione in televisione e senza occhiali.

    Avatar non l'ho ancora visto perchè sono pigro e alla sera non mi piace lasciare il PC e i miei mici da soli
    Ultima modifica di © Rocky; 20-01-2010 alle 01.48.59
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Io non ho proprio capito il concetto sul quale si basa questo tipo di film ; se uso i famosi occhialini, come faccio a vedere in 3D l'immagine che di per se, senza occhialini, si vede normale ?.......

    Capirei se tu me lo trasmetti direttamente negli occhialini (uno schermo a destra e un altro a sinistra) ma sullo schermo del cinema...non capisco proprio il principio ottico qual'e'.

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    Avatar.
    Che meravigliosa sequenza di immagini, colori e suoni...

    Anche io visto in 3d, mi sembrava di essere su Pandora.


  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Capirei se tu me lo trasmetti direttamente negli occhialini (uno schermo a destra e un altro a sinistra) ma sullo schermo del cinema...non capisco proprio il principio ottico qual'e'.
    Non so entrare nel dettaglio ed esistono diverse tecniche, la più utilizzata è quella di polarizzare in modo diverso la lente destra e quella sinistra degli occhialini, in modo da creare due "viste" differenti per l'occhio destro e quello sinistro.

    Da wikipedia (qui c'è una spiegazione migliore):
    Luce polarizzata
    Immagine stereoscopica di proiettore View-Master con lenti polarizzate
    Questo sistema complesso, sfruttato nel cinema e per la proiezione di diapositive (il sistema View-Master Personal usufruisce di questo sistema), utilizza un doppio proiettore le cui lenti sono dotate di filtri polarizzatori, orientati ortogonalmente uno rispetto all'altro, così da proiettare due immagini polarizzate in modo differente l'una dall'altra.
    Lo spettatore viene dotato di un paio di occhiali montanti anch'essi due lenti polarizzate, in modo tale che ogni occhio visualizzi solamente l'immagine ad esso destinata.

    Stereoscopia - Wikipedia
    Cinema tridimensionale - Wikipedia

  10. #10
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Io l'ho visto normale e dalla seconda fila e sono ancora stordito dopo 4 giorni...

    Storia semplice ma funzionale , a volte un po' citofonata, belle le scenografie e la ricostruzione di questo mondo (anche se poco originale, chi segue animazione giapponese o videogiochi, non ha visto nulla di nuovo) bella la regia, ben fatta la parte grafica dei Na'Vi, estremamente espressivi e sensuali se vogliamo...

    Lo andrò a rivedere, stavolta in 3D. Non un capolavoro IMHO, nè il film che rivoluzionerà il cinema... sicuramente un ottimo film...
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Come riporta maga, si parla di stereoscopia (LINK Wiki).
    C'è da fare una precisazione al caso perché davo per scontato che oggi tutti i cinema utilizzassero la stessa tecnologia, invece non è così.
    Nell'esperienza che ho avuto al Cinecity di Silea (TV), ho potuto verificare uno dei 3 tipi di proiezione tridimensionale: Dolby 3D, Real D e Xpand 3D.

    Dolby 3D
    Quello con meno qualità, si riconosce subito perché ha l'occhialino dotato di una lente di tonalità blu e un'altra di tonalità rossa.
    http://images.virgilio.it/sg/notizie...dolby3d_07.jpg

    Real D
    Ha una qualità intermedia, ha occhialini dotati di lenti di plastica polarizzata. Si tratta comunque di un filtro passivo.

    Xpand 3D
    La qualità migliore attualmente, e ovviamente indovinate come l'ho visto io! Trattasi di occhiali elettronici, dotati di pannellini LCD monocromatici che interagiscono con lo schermo del cinema grazie ad un sensore ad infrarosso posto tra le due lenti (segnale criptato per evitare eventuali disturbi). Hanno una batteria che dura 300 ore (si accendono e si spengono automaticamente). La tecnologia utilizzata è quella della polarizzazione attiva ed è garantita con schermi di dimensione massima di 24 metri.

    Ecco qui un LINK più tecnico che spiega meglio le differenze.

    Devo dire che molti avranno pareri differenti su questa tecnologia, di certo posso riportarvi la mia esperienza:
    - sono miope e mi mancano 3/10 circa per occhio;
    - sono andato al cinema con lenti a contatto (ma con me c'era chi aveva gli occhiali e non aveva problemi durante il film);
    - due volte, in tutto il film, ho avuto una brevissima perdita della messa a fuoco (1sec);
    - gli occhiali pesano un pò, tant'è che alla fine tutti quanti hanno un segno sul naso (che passa presto);
    - uscito dal cinema ero leggermente "rinco", avrei voluto fare un test sull'equilibrio perché non penso di esser stato proprio lucidissimo;
    - durante la guida del mio ritorno a casa (5min di macchina) non ho avvertito alcun sintomo alla vista;
    - ho dormito sonni tranquilli.

    Avatar il film
    Per quanto riguarda Avatar ho scoperto una probabile copiatura da un pellicola italiana "Aida degli alberi" (2001). LINK

    Insomma c'è da discutere anche nei dettagli!
    Voi che esperienze avete avuto?
    Probabilmente chi è andato a evdere film nel passato deve aver utilizzato tecnologie meno efficienti, con he risultato?
    Ecco un LINK di un pazzo che si è visto 3 volte Avatar per lavoro...

    Ed ecco un altro forum dove ci sono dei pareri di diversi utenti [LINK].
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Io finora ho visto sempre film in 3D con tecnologia dolby 3d o real D (occhialini polarizzati).

    Sarei molto curiosa di vedere avatar invece in Xpand 3D... ma come si fa a sapere (prima di andare) che teconolgia utilizzano i vari cinema? C'è un elenco in rete? Io non l'ho trovato...

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Ovviamente basta chiamare il Cinema interessato ... come la lista di Vlad anche quella ufficiale di XpanD non è aggiornata! Guarda qui...
    Ad esempio non c'è il Cinecity di Silea dove vado io...
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di bobobo
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Località
    terra sarda
    Messaggi
    3.440
    sono andato a vedere per la seconda volta Avatar al cinema 3D xpand, la prima non si può dire ihihi!!
    ottima tecnologia, unica pecca che il film 3D rispetto al normale, chiamiamolo 2D, è più scuro; infatti durante la riproduzione optavo a guardarlo senza lenti che avevo più luminosità... per tutto il resto lo consiglio soprattutto per i colori tipo UV usati per i paesaggi... pensavo di essere dentro un case


    edit: come faccio a ridurlo? anche se così non sgusterebbe mica

    Così


    o (se vuoi farlo vedere grande)
    così
    Ultima modifica di bobobo; 20-01-2010 alle 13.46.08
    la reincarnazione di MITNICK MI HANNO UCCISO IL PC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •