Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: ma quanto costa un funerale

  1. #1
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894

    ma quanto costa un funerale

    Dopo aver fatto gli scongiuri del caso, vi spiace se parliamo di questo argomento?

    Ma vi pare possibile che il funerale più economico che ci sia al momento costi 6000 €? Va bene, dice, compreso il loculo, ma togliendo i circa 3000 per l'"abitazione" ne rimangono 3000.

    Per prendere uno, metterlo in una cassa, portarlo in chiesa e poi al cimitero?

    A me sembra un'assurdità. Ho detto ai miei di non "ritirarmi" qualora dovessi dipartire in ospedale.

    Ma cosa succederebbe se uno non avesse i soldi? Ma una che rimane vedova con due ragazzi, ma pare possibile che metta 6000 euro per una sepoltura?

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di JohnnyD. Luna
    Data Registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    573
    Purtroppo è così.
    Chi ha dovuto affrontare un funerale sa bene che è un'operazione di marketing (scusate il cinismo) da parte dell'agenzia funebre. Lei pensa a tutto, perchè i familiari in quell'occasione sono impegnati con il proprio dolore, e lì, ad aggiungere la lista, tra fiori, manifesti e necrologi, il ritiro dei certificati di morte presso il Comune ( se il defunto si trova in ospedale) e così via.
    Se una persona non ha i soldi? Dalle mie parti è successo. Devo dire che è indegno di una vita umana, il loculo rimane per tanto tempo spoglio con il solo nome ad attestare la persona che la occupa...
    Il commercio dei funerali andrebbe attentamente controllato. E' uno sperpero di danaro con il quale si fa i conti, prima o poi, nella vita di ciascuno di noi, eppure uno spettacolo osceno....
    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)



  3. #3
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Hai ragione Anna, ma sai che ti dico? a me non darebbe nessun fastidio se il mio loculo rimanesse così spoglio, con solo il nome scritto sul cemento.

    Sarebbe l'ultima denuncia di una cosa scandalosa!

    L'importante è che poi non ci rimettano i parenti, come invece temo

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ultimamente sono stato costretto mio malgrado ad avvicinarmi al mondo funebre, visto che erano 2 persone care della mia famiglia.
    Cose da pazzi, 8 mila euro una e 9 mila l'altra (sorella e mamma).
    É vero che l'agenzia si occupa dei documenti, della vestizione, della bara e del trasporto con limousine ma, trovo comunque esagerato il costo, a un certo punto sembra che costi di più morire che vivere, condivido appieno JohnnyD. Luna "Il commercio dei funerali andrebbe attentamente controllato".
    Se chi muore non ha qualche euro da parte, rischia di mettere a disagio i restanti parenti e tutto per sistemare il contenitore senza vita della "fu" persona.
    Secondo me basterebbero 4 assi messi insieme da una manciata di chiodi e sotterrare ciò che rimane dell'IO del defunto.
    Altro spreco di costi va detto per i fiori che vengono gettati poco prima della sepoltura.
    Mi domando, ma il funerale si fa per fare bella figura con i presenti ? non è che tra qualche tempo nasceranno le boutique per i funerali ?! mah! chi vivrà vedrà.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Advanced Member L'avatar di JohnnyD. Luna
    Data Registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    573
    I sacerdoti poi dovrebbero rifiutare qualsiasi tipo di offerta, proprio per la particolarità e la delicatezza della cerimonia
    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)



  6. #6
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Perchè, si deve anche fare l'offerta?

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    la mia soluzione è la cremazione, almeno come cenere ingrassero la terra
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da darnota Visualizza Messaggio
    la mia soluzione è la cremazione, almeno come cenere ingrassero la terra
    la mia famiglia spende una fortuna in corrente elettrica, menutenzione varie ecc. fiori e candele per forse qualcuno che verrà a vedere una pezzo di marmo con foto e dedica una volta l'anno, forse
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  9. #9
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Ciao Dario, sai, ci avevo cominciato a pensare anche io, ma...........mi fa effetto!!

    Però certo non si deve spendere una fortuna.

    Subentrano comunque tanti fattori in questa situazione, cui io non avevo mai pensato, e su cui ho ragionato ora in occasione di questi 6000 euro spesi dalla mia amica.

    Visto che proprio non vedo perchè si debbano spendere tanti soldi per morire ho detto ai miei che vorrò andare in terra, che non vorrò fiori se non del nostro giardino e cose così.
    Sai cosa mi hanno risposto? (che tra l'altro mi ha fatto gongolare ) che io sono matta, che io merito di più!

    Credo che per molti il caro estinto significhi questo, e che sia su questo che giocano le varie imprese di servizi alla sepoltura

  10. #10
    Advanced Member L'avatar di JohnnyD. Luna
    Data Registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    573
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio

    Credo che per molti il caro estinto significhi questo, e che sia su questo che giocano le varie imprese di servizi alla sepoltura
    si, hai riassunto le premesse che ho fatto all'inizio.
    Riguardo alla domanda sull'offerta, ci sono zone del Sud Italia in cui è prassi d'uso comune "regalare" (chiamalo regalo) al prete che ha officiato la messa di suffragio un pensiero (in termini economici).
    Naturalmente ci ha pensato qualcuno nel mio caso, ma di mia spontanea volontà io non mi metterei a consegnare "un regalino", perchè quello è il suo "mestiere".....
    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)



  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    Visto che proprio non vedo perchè si debbano spendere tanti soldi per morire ho detto ai miei che vorrò andare in terra, che non vorrò fiori se non del nostro giardino e cose così.
    Premesso che mi farò cremare nella maniera più assoluta, questo servizio è un costo in più rispetto al funerale normale, tenendo presente che le pompe funebri hanno tutti i costi, oltre che i guadagni più che sensibili, da ricavare, dai manifesti alla cassa alle pratiche in comune al carro funebre, che costa una patellata spaventosa di soldi, etc... etc...

    Che poi ti faccia effetto...questa me la spieghi

    Una volta sei sei morta, che tu diventi subito polvere o dopo un po' che allegri vermetti ti avranno digerita...

    Citazione Originariamente Scritto da JohnnyD. Luna Visualizza Messaggio
    Naturalmente ci ha pensato qualcuno nel mio caso, ma di mia spontanea volontà io non mi metterei a consegnare "un regalino", perchè quello è il suo "mestiere".....
    E qui ci sarebbe da bisticciare per degli anni

    Diciamo che non è un mestiere ma una missione, diciamo per il parroco si becca una stipendio da 800 euri al mese e, specie di questi tempi, le elemosine non sono certo grasse: io, oltre ad due bimbi indiani. ho quasi adottato un parroco

    Però dico anche che c'è parroco e parroco


  12. #12
    Senior Member L'avatar di ilpisano
    Data Registrazione
    01-06-2008
    Località
    Toscana "Pisa"
    Messaggi
    305
    e' tutto un business e non c e' niente da fare..... comunque sia essendoci passato da poco qui in toscana i prezzi sono medio alti in base a cio' che si viol fare, per dire una baretta semmplice si parte da 1500 euri ( chiaramente tutto compreso cerimonia vestizione ecc.) il problema sorge per il posto al cimitero qui il prezzo piu' basso parte da circa 1300 euri senza opera muraria che costa circa 300 euri a salire in base alla zona del posto in cui si sceglie di posizionarlo e poi vanno aggiunti i costi della lastra di marmo o similari con accessori ( scritte vaso vasetti e accessori vari) qui si parte da circa 400 euri , insomma una bella cifretta e per chi non ha possibilita' da noi si trovano i classici posti denominati dei disperati ( brutto da dire ma e' cosi) ad un costo di circa 500 euri, esso si trova scavando direttamente in terra in zona apposita.Che dire anche la morte ha un costo e che costo....poveri noi si vive pagando e muore sempre pagando....
    Ultima modifica di ilpisano; 04-06-2009 alle 01.15.50
    Pisa vi saluta e ringrazia .....
    Pisa nel cuore

  13. #13
    Advanced Member L'avatar di Asiel
    Data Registrazione
    23-04-2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    866
    E si scoprì così che il thread era maledetto come la videocassetta di The Ring...

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    ahahah chi legge il thread a solo 7 giorni

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di marcop
    Data Registrazione
    11-06-2003
    Località
    la città dei "due mari"
    Messaggi
    1.324
    visti i costi...ho rimandato la data della mia dipartita....

    da queste parti un servizio completo: posto branda..., servizio funebre, etc.
    ci vogliono almeno almeno 10.000 Euri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •