Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 460

Discussione: Un libro da leggere

  1. #181
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Citazione Originariamente Scritto da nonmiviene
    Consiglio eureka street.
    Perchè non ci fai un breve resoconto sulle tue impressioni sul libro? Penso che sia utile a tutti, anche se ho già avuto modo di leggere qualche commento su un altro sito, che non linko poichè è un sito che vende libri.
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  2. #182
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenz
    E' veramente bello "Il vecchio e il mare", mi piace per la semplicità del protagonista e del suo mondo, e per la calma che riesce a trasmettere...
    Finito di leggere, prendo in prestito il tuo commento e lo faccio mio.

  3. #183
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Citazione Originariamente Scritto da SonOfTheStage
    Finito di leggere, prendo in prestito il tuo commento e lo faccio mio.
    Certamente, fai pure!
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  4. #184
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Finito di leggere 'Survivor' di Palahniuk...come avevo già scritto in precedenza...non è un libro 'ortodosso'...a parte la numerazione delle pagine al contrario.
    Una immagine dell'America di oggi come abbiamo paura ad immaginare.
    Dovessi trovare delle analogie con altri scrittori direi che Palahniuk assomigli abbastanza a Vonnegut...nello stile della scrittura.
    Consigliatissimo. Certo...forse non rientra tra i libri 'indimenticabili'...ma un ottimo mezzo per passare il tempo in modo intelligente.
    Ma quanti sono i libri che, secondo voi, classificate 'indimenticabili'?
    ...confusion will be my epitaph...

  5. #185
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da mauro58
    <snip>
    Ma quanti sono i libri che, secondo voi, classificate 'indimenticabili'?
    Uno soltanto..."1984" dell'uomo che porto in signature...

  6. #186
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Che strano amico Sonny...l'altra sera, con un amico, si parlava proprio di 1984 e di Orwell...e anche secondo lui è uno dei libri che più lo hanno colpito..e che periodicamente si rilegge.
    A me ha lasciato parecchio amaro in bocca...non c'è dubbio che mi abbia colpito...ma non so se mi risentirò di rileggerlo.
    Al momento..se dovessi dire di un libro che mi ha colpito sopra gli altri...sarebbe un bel dilemma...ma penso che 'I Miserabili' di Hugo rientri in quella lista...
    ...confusion will be my epitaph...

  7. #187
    Member
    Data Registrazione
    22-10-2004
    Località
    O mia bela madunina che te brilet de luntan(si capisce?:P)
    Messaggi
    62
    Il topic che fa per me direi.
    Se avete un attimo di tempo , vorrei raccontarvi una storia : circa cinque anni fa, un pomeriggio noioso come tanti altri, una ragazzina molto triste e sola, ma con un grande amore per la lettura ed un odio viscerale per il Fantasy decise di andare a farsi un giro in biblioteca .
    C'erano tanti scaffali con un mucchio di libri, e cosa attirò la ragazzzina in quel polveroso volume dalla copertina rossa...bhè non ci è dato di saperlo, sta di fatto che se lo portò a casa , per abbandonarlo dopo aver scoperto che era un Fantasy .
    Il libro rimase sul comodino per mesi chissà, forse aspettava di essere letto, o forse era solo lì, stà di fatto che un paio di mesi dopo avendo finito tutte le scorte a disposizione, la nostra eroina decise di cominciare a leggere.
    Chi può sapere quando certe porte si stanno chiudendo ed altre spalancando ? Per la ragazzina da quel giorno cambiò qualcosa, la sua vita prese una strada completamente diversa .
    Divorò il libro in 2 giorni leggendo anche di notte, trasportata in quel mondo magico visse le avventure del protagonista un giovane e un pò pasticcione elfo di nome Shea Ohmsford, coinvolto in una grande avventura per il trionfo del bene .
    Finito il libro, cominciò a cercare come una matta su Internet tutte le informazioni possbili sull'autore alla disperata ricerca di qualcosa che venisse dopo, incappò così in un sito internet che sembrava molto promettente , trovò tutte le informazioni che cercava e decise di lasciare un messaggio sul forum,così tanto per fare .
    Cinque anni dopo tutto questo c'è una ragazza che ha trovato una marea di amici in quel sito promettente, e che soprattutto ha imparato ad amare il Fantasy ed a non giudicare le cose a priori senza nemmeno avere provato .
    Come probabilmente avrete capito la ragazzina sono io ed il libro in questione è : La Spada di Shannara di Terry Brooks .
    Io leggo da quando sono stata abbastanza grande per capire il significato delle parole, ma quello..quello è l'unico libro che mi ha fatto piangere, ho letto tanti altri libri dopo di quello alcuni anche migliori , ma quello rimarrà in assoluto il mio libro preferito, quello che consiglio a chiunque e sempre, non solo perchè mi ha veramente cambiato la vita, ma perchè in quelle pagine polverose ho trovato qualcosa...qualcosa che va al di là della storia , delle parole scritte.una specie di magia che tutte le persone che hanno letto quel libro col cuore hanno percepito .
    Mi dispiace di essermi dilungata così tanto , ma ho sentito che il libro che ha contribuito a rendermi ciò che sono adesso non poteva essere liquidato con un semplice: è bello, leggetelo
    Mi scuso ancora per la lunghezza
    baci
    Ser

  8. #188

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Capoccione quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.

    L'avatar di James
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Messaggi
    730
    le Lezioni Americane di Calvino

  9. #189
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Seregil
    Belle le tue parole......si vede che hai tratto profitto dalle letture.
    Io invece ho iniziato ad amare quelle buffe cose fatte di pagine piene di strani simboli alfabetici...proprio con la fantascienza.
    Per anni e anni ho letto solo ed esclusivamente romanzi di fantascienza...tant'è che il mio Archivio Libri dell'epoca(che sarebbe poi anche quello attuale..dove segno tutti i libri che acquisto, che leggo e che presto)..si chiamava 'Archivio romanzi FS'.
    Che dire?!? Era tutto un mondo, un Universo da esplorare..autori da conoscere..e quelli che mi piacevano li leggevo in tutte le loro opere.
    E' stato in quel periodo che ho conosciuto i miei primi e più grandi amori letterari.
    Philip K. Dick...Kurt Vonnegut...Alfred Bester...Iain Banks...Isaac Asimov...Theodore Sturgeon...Ray Bradbury..Clifford Simak eccetera...questi alcuni tra i più amati..ma tantissimi altri meriterebbero di essere nominati...come Robert Silverberg, Ursula LeGuin o Roger Zelazny. E pensavo che avrei, per tutta la vita, letto solo romanzi di fs...pensavo mi sarebbero bastati per nutrire il mio spirito affamato di Storie, e Personaggi...invece.
    Invece dentro di me avevo sempre quel tarlo...che rodeva e diceva di provare a leggere qualcos'altro che non fosse confinato in quel 'settore' letterario...
    Ma continuavo a procastinare..temendo di 'sporcare' in qualche modo la mia biblioteca...e così il tempo passava...
    Finchè..un giorno(un bel giorno)..convinto da alcuni amici mi sono messo a leggere Narciso e Boccadoro di Hesse...e da lì davvero qualcosa è cambiato.
    Ho scoperto che i libri..la letteratura...non erano solo fs...anche fs...ma quanti tesori mi aspettavano. E da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di Hugo e Dickens..di Stendhal e Scott e Hardy e Hawthorne e Melville e mille altri...per arrivare poi ad Ellroy e Mailer e Wolfe e ancora centinaia di 'minori'.
    Ecco..tutto questo per dire che c'è sempre un inizio...e che è da sciocchi restare barricati da qualche parte..mentre fuori un intero universo ci aspetta.
    ...confusion will be my epitaph...

  10. #190
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da mauro58
    Che strano amico Sonny...l'altra sera, con un amico, si parlava proprio di 1984 e di Orwell...e anche secondo lui è uno dei libri che più lo hanno colpito..e che periodicamente si rilegge.
    A me ha lasciato parecchio amaro in bocca...non c'è dubbio che mi abbia colpito...ma non so se mi risentirò di rileggerlo.
    Al momento..se dovessi dire di un libro che mi ha colpito sopra gli altri...sarebbe un bel dilemma...ma penso che 'I Miserabili' di Hugo rientri in quella lista...
    Beh, appena si finisce il libro un brivido ti percorre la schiena e pensi: "ma è quello che stiamo vivendo ora, stà andando tutto proprio come scritto qui...è terribile", e ti rimane l'angoscia per giorni...poi proprio per questo pensi alla genialità di Orwell: ha delineato lo scenario politico odierno con 60 anni di anticipo...semplicemente geniale...

    Ho letto anche "La fattoria degli animali" e "Fiorirà l'aspidistria", beh Orwell è un uomo di sinistra che ragiona come ragiono io e come vorrei che ragionasse la classe politica che "dovrebbe" rappresentarci.

    Ciao Mauro

  11. #191
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Per chiarire alcune idee sul rapporto tra stato e comunità non laiche dominanti
    leggete del, in patria denigrato, Gore Vidal il libro "Giuliano" Bompiani, 1969
    e ne chiedo il vostro parere

    Inoltre vi accludo alcune sue famose e più note pungenti frasi:

    Vincere non e' sufficiente. Tutti gli altri devono perdere.

    Oggi non avere talento non basta più.

    Non perdere mai un'occasione di fare sesso o di apparire in televisione.

    Il 50 % degli Americani non ha mai letto un giornale. Il 50% degli Americani non vota per il Presidente. Si spera che sia la stessa meta'.

    Chiunque e' disposto a candidarsi al governo dovrebbe esserne automaticamente, per definizione, interdetto. (Legge elettorale di Vidal)

    L'Italia è un interessante esempio di avanguardia teatrale.
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  12. #192
    Software Zone Fanatic L'avatar di alef
    Data Registrazione
    27-07-2002
    Messaggi
    4.932
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Ieri ho comprato "Il codice Da Vinci - di Dan Brown"
    Difficile staccarsi quando si comincia, 523 pagine che si leggono tutte d'un fiato.
    Perdonami Fra : ho finora evitato di occuparmene ma visto e considerato il dibattito sempre più serrato negli ambienti cattolici - e non - mi permetto di sconsigliare questo capolavoro di... mistificazione!



    http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm

    http://www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=896

    http://www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=895

    http://www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=897
    antidoti per neutralizzare i veleni della "cultura" contemporanea: Lo Straniero, et-et
    Solo i colti amano imparare. Gli ignoranti preferiscono insegnare! (E. le Berquier)
    Totvs tvvs ego sum, Maria, et omnia mea tua sunt!

  13. #193
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-01-2005
    Messaggi
    751
    Wole Soyinka-Le Baccanti, un rito di comunione

  14. #194
    Senior Member L'avatar di simple
    Data Registrazione
    28-01-2005
    Messaggi
    441
    Tra i migliori libri che ho letto metterei:

    Papillon di Henry Charriere- Storia vera di un piccolo malavitoso francese condannato ad una pesante pena nelle terribili prigioni della Guyana Francese. Emozionante, commovente e soprattutto vero.

    Bukowski - Tutti i romanzi, in particolare Storie di Ordinaria Follia e Compagno di Sbronze. Si tratta di racconti brevi, autobiografici fino alla nausea. Uno spaccato di realta' (?) per mano di un alcolista impenitente

    In questi giorni sto leggendo Il Codice Da Vinci, non sono arrivato alla fine ma insegna parecchie cose, ovviamente da verificare. Interessante la spiegazione sui dettagli dell'Ultima Cena di Leonardo.

  15. #195
    Advanced Member
    Data Registrazione
    09-01-2005
    Messaggi
    751
    Thomas Mann - Morte a venezia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •