Pagina 1 di 31 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 460

Discussione: Un libro da leggere

  1. #1

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    613

    Un libro da leggere

    Apro questa nuova discussione, sperando che sia accolta con interesse .
    Qui ognuno di voi, ognuno di noi, può consigliare un libro da leggere, possibilmente indicando qualcosa a riguardo, commenti personali compresi!
    Vi aspetto!

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Amore mi apri?
    "Non posso sono in bagno"
    L'avatar di Lorenz
    Data Registrazione
    05-12-2001
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.042
    Uhm... comincerei con l'ultimo libro che ho letto, Q, di Luther Blisset... un romanzo storico, in cui si parla delle rivolte anabattiste in Europa nel 1500 vissute dal protagonista, contrastato dal misterioso Q, emissario al servizio del cardinale Carafa (futuro Paolo IV), colui che ripristinò l'Inquisizione. Le vicende sono narrate soprattutto dal protagonista (che, per sfuggire ai nemici, durante il romanzo cambia diversi nomi), ma anche da Q, attraverso le lettere a Carafa e il suo diario personale.

    A me il romanzo è piaciuto moltissimo, fa rivivere con nitidezza le azioni, le emozioni dei protagonisti, oltre ad essere (da quel poco che ho letto riguardo al romanzo) rigoroso dal punto di vista storico, frutto del lavoro di ricerca degli autori. Insomma, io lo consiglio senz'altro!!!
    Tutte le volte che sorridevo ad una principessa, quella cercava rifugio presso il drago. Tutte le volte che andavo in giro coi miei amici moschettieri, loro mi nascondevano sotto i mantelli per non spaventar la gente. | Member of the SWZone Bastard Club | Le mie foto su Flickr

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di barbarella
    Data Registrazione
    07-01-2002
    Località
    Calabria
    Messaggi
    1.528
    NEGLI OCCHI DELLO SCIAMANO di Hérnan Huarache Mamani
    L'autore riscopre la cultura dei suoi antenati, diventando a sua volta curandero ed erede delle antiche tradizioni sciamaniche della tradizione spirituale inca. Determinante diventa l'incontro con un maestro spirituale andino che gli permetterà di passare dall'attuale condizione di oscurità e di pericolo a un'era piena di luce.

    IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA di Tahar Ben Jelloun
    E' la ricostruzione di un dialogo che lo scrittore ha avuto con tre ragazzine: la figlia e due sue amiche. Scopo del colloquio é quello di chiarire la profonda ingiustizia del razzismo e la necessità di vigilare perchè non si possa affermare
    "L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo” M. Luther King

  4. #4

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    613
    Grazie Lorenz e Barbarella per essere stati i primi.
    Per Barbarella: IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA di Tahar Ben Jelloun. Credo che lo leggerò.

    Consiglio L’AMICO RITROVATO di Fred Uhlman. Il titolo da solo dice già qualcosa. Per chi crede ancora nell’amicizia, quella vera.

  5. #5
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Io mi sto divertendo leggendo "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, se hai un'età sui 30 è molto carino..

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di barbarella
    Data Registrazione
    07-01-2002
    Località
    Calabria
    Messaggi
    1.528
    Messaggio originale di butterfly
    Consiglio L’AMICO RITROVATO di Fred Uhlman. Il titolo da solo dice già qualcosa. Per chi crede ancora nell’amicizia, quella vera.

    Hai ragione, è bellissimo, lo consiglio anch'io
    "L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo” M. Luther King

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Consiglio a tutti di leggere "Il signore degli anelli" di Tolkien!
    Superate le prime 100 pagine un pò troppo descrittive, scorre che è una meraviglia: è avvincente, emozionante, travolgente e trasmette un'infinità di sensazioni.
    I WISH I COULD FLY.

  8. #8
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    un libro che mi è piaciuto tanto è stato nell'intimità, ora mi sfugge il nome dell'autore, il "riassunto" sta tutto in queste brevi parole "se nella vita non si lasciasse niente o nessuno non ci sarebbe spazio per il domani"....(parola più parola meno )
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di barbarella
    Data Registrazione
    07-01-2002
    Località
    Calabria
    Messaggi
    1.528
    Messaggio originale di Beep Beep
    un libro che mi è piaciuto tanto è stato nell'intimità, ora mi sfugge il nome dell'autore, il "riassunto" sta tutto in queste brevi parole "se nella vita non si lasciasse niente o nessuno non ci sarebbe spazio per il domani"....(parola più parola meno )
    è forse di Hanif Kureishi?
    "L’amore è il potere più duraturo che vi sia al mondo” M. Luther King

  10. #10
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    se non sbaglio è proprio lui
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  11. #11

    Account rimosso

    Data Registrazione
    02-10-2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    613
    Messaggio originale di JarreFan
    Io mi sto divertendo leggendo "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, se hai un'età sui 30 è molto carino..
    Direi che può andare...sono del 1969!

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di bodyzen
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Master-Land
    Messaggi
    8.878
    Anno mitico!

    Bodyzen(body)
    voi non avete fermato il vento
    gli avete fatto perdere tempo.

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di alef
    Data Registrazione
    27-07-2002
    Messaggi
    4.932

    Uno dei miei preferiti...

    Ringrazio anzitutto la dolce ''farfalla'' per l'ottimo 3ad aperto ed auspico vivamente che contribuisca anche e sopratutto alla nobil "causa" perorata del Gran Cerimonier...

    Escludendo il "Libro" per eccellenza per antonomasia, mi permetto segnalarvi un libro a me particolarmente caro, consententomi d'aggiungere qualche riga personale di commento...

    Ritratto di Marthe Robin. Una mistica del nostro tempo
    San Paolo Edizioni anno 2001

    La sua ''missione'': far amare l'Amore...

    Un libro sconvolgente, profondo ed appassionato che narra la vita straordinaria (nella quotidianità più... ordinaria) di una donna ''unica'', scelta da Dio per far conoscere al mondo intero l'impareggiabile bellezza del dono di sé vissuto in una situazione al limite dell'incredibile!!! Al di là dell'aspetto sensazionale della vicenda terrena della contadina della Drome, l'intensità e la densità del messaggio d'amore offertoci con la sua vita trova pochi riscontri nella storia della Chiesa e dell'umanità. Non si potrà rimanere "insensibili" e non "turbati" dopo aver meditato intensamente queste bellissime pagine narrate da un inimitabile Jean Guitton, maestro di parole e di vita!!!
    Ultima modifica di alef; 27-10-2002 alle 21.09.02
    antidoti per neutralizzare i veleni della "cultura" contemporanea: Lo Straniero, et-et
    Solo i colti amano imparare. Gli ignoranti preferiscono insegnare! (E. le Berquier)
    Totvs tvvs ego sum, Maria, et omnia mea tua sunt!

  14. #14
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Alef pensavo che ci consigliassi la Bibbia.

  15. #15
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    Messaggio originale di fabionapoli
    Alef pensavo che ci consigliassi la Bibbia.

    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •