Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 234

Discussione: Viareggio in fiamme

  1. #91
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Mi scuserete se posto un articolo per intero, ma l'ho preso dal sito di Dagostino e dopo pochi giorni diventa non leggibile...

    ALTRO CHE FATALITÀ – DIETRO IL DISASTRO DI VIAREGGIO UN MERCATO NERO DI ROTTAMAZIONI E RICAMBI FASULLI - INDAGINI DELLA FINANZA E DUE INCHIESTE CAMPANE SQUARCIANO IL VELO SU SOCIETÀ "OPACHE" - NEL 2006 SCOPERTI DUE CARRI MERCI CHE NON DOVEVANO ESISTERE…

    CARLO BONINI PER "LA REPUBBLICA"

    A una settimana dall´inferno di Viareggio, le domande restano intatte: come è potuto accadere? Perché è potuto accadere? E soprattutto: può accadere ancora? Se si sta al canovaccio proposto sin qui da addetti e autorità politica, la strage del treno merci 50325 Trecate-Gricignano è affare di tutti e dunque di nessuno.

    Pronta per essere consegnata ad una catena di responsabilità edulcorate, impastate nei ruoli (Fs, la società committente, Gatx, la proprietaria dei carri, Cima Riparazioni, l´azienda che ha sostituito l´assale spezzato causa del deragliamento), annegate in cervellotiche tecnicalità e normative di settore.


    Insomma, una notte in cui tutti i gatti sono grigi. E non deve essere un caso. Perché c´è una parte di questa storia, a ben vedere ben più nitida, che non fa comodo a nessuno raccontare e di cui pochi hanno voglia di parlare. Che illumina lo sfondo oscuro della strage e dunque può cominciare a dare risposta alle domande che pone.

    Una storia su cui lavora da tempo e a fari spenti la Guardia di Finanza (prima con la Procura di Santa Maria Capua Vetere, ora con quella di Napoli) con un´inchiesta durante la quale, tra gli altri, è stato per altro ascoltato come testimone anche l´attuale amministratore delegato di Fs Mauro Moretti.


    Che, non più tardi di due anni e mezzo fa, è stata oggetto di un audit interno delle Fs. Che documenta l´esistenza di un mercato nero della componentistica, della manutenzione e della rottamazione dei carri merci. Una terra di nessuno dove circolano vagoni che risultano rottamati, ma tali non sono.


    Dove accade che una "sala montata" (il complesso di asse e ruote del carrello) criccata - esattamente come quella di Viareggio - possa tornare sul mercato punzonata e certificata come "pronta al montaggio" (che è esattamente quel che è accaduto alla Cima di Mantova quando ha ricevuto il materiale dalle officine della Gatx di Hannover) in una cosmesi che non lascia traccia, almeno fino a quando non uccide.

    Tutto cominciò tre anni fa. Curiosamente nelle stesse terre cui era destinato il merci 50325. La provincia di Caserta. Nel 2006, vengono ritrovati due carri merci delle Ferrovie dello Stato su un binario morto nelle campagne di Sessa Aurunca. Hanno la matricola del telaio abrasa (proprio come un´auto rubata).

    Ma, quel che è peggio, non dovrebbero neppure esistere, perché dagli inventari dell´azienda risultano rottamati da tempo. L´allora amministratore delegato di Fs, Roberto Testore (lascerà la carica nel settembre di quell´anno), dispone immediatamente un audit interno. Gli esiti svelano un abisso.

    «L´audit di Fs - racconta oggi una qualificata fonte investigativa - scoprì una gestione dei cargo a dir poco pazzesca. Gli accertamenti interni verificarono che, dei carri merci che allora erano inventariati dalle Fs, ne mancavano all´appello almeno duemila. Nessuno sapeva dove fossero finiti. Ma, soprattutto, furono ritrovati, dopo quelli di Sessa Aurunca, almeno una decina di altri carri merci che risultavano regolarmente rottamati e, al contrario, erano in carico a società private che incrociavano nella zona di Bologna e Livorno».


    Carrette vendute al mercato nero e adibite per lo più al trasporto di ghiaia e altro materiale di movimento terra. Inesistenti negli archivi del patrimonio rotabile delle Ferrovie, ma regolarmente circolanti sulla sua rete.

    L´audit accerta anche dell´altro. L´allora responsabile della manutenzione merci, Raffaele Arena, ha affidato nel tempo la manutenzione e revisione periodica di migliaia di carri senza uno straccio di gara. Per ragioni di "tempo ed efficienza", le aziende che devono verificare l´integrità dei carelli e la tenuta dei carri, ovvero rottamare gli uni e gli altri, sono state scelte con trattativa privata. Diverse sono campane, alcune lavorano in zone di camorra e hanno un profilo societario opaco. Una, la Mavis srl, risulta di proprietà del cugino di Arena, tale Carmine D´Elia.

    Nel 2006, insomma, le Ferrovie scoprono di non avere, di fatto, un reale controllo sulla manutenzione della propria flotta merci. Con il nuovo amministratore delegato Moretti, Arena viene spostato dal merci alla manutenzione dell´Alta Velocità. Quindi, sulla base degli esiti dell´audit interno, allontanato dall´azienda. Mentre l´inchiesta che nel frattempo ha avviato la Guardia di Finanza contribuisce a rendere il quadro ancora più fosco.

    L´indagine accerta infatti che intorno al ciclo spesso fasullo della rottamazione e della manutenzione è cresciuto un mercato nero della componentistica che cannibalizza materiale rotabile di fatto non più in grado di circolare (carri e carrelli), ma che viene reimmesso nel circuito come regolarmente certificato. Centinaia di "sale montate" vengono rivendute alle stesse Ferrovie. Altre prendono la strada di mercati che hanno come acquirenti società private proprietarie dei loro carri.


    E dunque: quante "sale montate" criccate, ma date per "pronte al montaggio", circolano sul mercato? È possibile che, nel caso di Viareggio (dove, come è ormai noto, i carri non erano di proprietà delle Fs), la "sala" messa a disposizione della Cima Riparazioni di Mantova dalla Gatx avesse una provenienza opaca? Una fonte investigativa allarga le braccia. E invita però a osservare una curiosa coincidenza: «A Viareggio è stata una strage. Ma qualcuno ha provato a collegare la strage di lunedì con quanto è accaduto a Prato tre settimane fa?».


    Un altro deragliamento di merci. Il 22 giugno, alle 5 e 10 del mattino, tra Vaiano e Prato, all´altezza della località Canneto, un convoglio di quindici carri che trasporta acido fluoridrico esce dalla sede rotabile, trascinando la propria corsa per oltre due chilometri e mezzo, prima di urtare, fortunatamente senza danni alle persone, il locomotore di un treno regionale che marcia in direzione opposta. I primi accertamenti condotti sul luogo dell´incidente, documentano le ragioni del deragliamento nella «perdita degli assi rotabili portanti del carro numero 9» (ne risulterà proprietaria una società privata genovese). Dunque, ancora un problema con le "sale montate".

    Il riferimento dell´investigatore è sufficientemente chiaro. Il mercato dei merci ha conosciuto da tempo un forte inquinamento. Le modalità degli incidenti cominciano a essere troppo simili. E nessuno è in grado davvero di dire quanta componentistica avariata, ma data per buona, circoli. Anche perché, come spiega lo stesso Giuseppe Pacchioni, amministratore unico della Cima Riparazioni spa, «normalmente il materiale usurato viene sostituito con altro materiale che ovviamente è certificato ma è già usato». «Di "sale montate" nuove - aggiunge Pacchioni - non ne compra nessuno per fare le manutenzioni. Perché possono costare fino al triplo di una "sala" usata».

    Quella che ha ucciso a Viareggio arrivava da Hannover. Dove la ha acquistata la Gatx? Da chi? Chi ne ha certificato la regolarità? E in Italia, quanta roba cannibalizzata e criccata circola?
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  2. #92
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    ...è che dopo aver letto Gomorra queste cose che sembrano fantascienza sono diventate assolutamente credibili...

  3. #93
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se si continua a scavare e si vanno a verificare gli enormi giri di miliardi che circolano intorno a questi business ci si rende conto che le violazioni, i falsi, le irregolarità e le omissioni volontarie di controlli sono la causa indiscutibile ed incontestabile di questa e di future stragi.

    E confermano purtroppo la mia modesta opinione. Altro che fatalità o casualità o sfiga. Questa è associazione a delinquere.

    Gomorra .... ? La realtà purtroppo è molto diversa e molto piu' articolata e grave di quanto un libro ed un film possano aver rappresentato al grande pubblico.

  4. #94
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Sarebbe carino aprire un 3ad intitolato...
    Perchè è così conveniente violare le leggi sulla sicurezza?????

  5. #95
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Perchè al 2° post avresti la risposta "SOLDI" ed il thread si potrebbe chiudere lì.

  6. #96
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    Ipotizzo il 3° post: nessuna condanna penale sempre che nel rimpallo delle responsabilità si trovino i colpevoli
    L'unica certezza è il dubbio

  7. #97
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Non so perché, ma il filo conduttore dei vostri ultimi post si sposa benissimo con questo thread
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #98
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    A me sembra si continui a parlare del disastro di Viareggio, cause e concause.

  9. #99
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Gli ultimi 3 post sintetizzavano il nocciolo della questione dell'altro thread, ossia:
    "Perché l'Italia va male."
    Almeno secondo me.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  10. #100
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    RICORDO CHE:

    "Osservare il rispetto del Lutto Nazionale dalle ore 8:00 fino alle ore 15:00 di martedì 7 luglio"

    oggi... in questo momento... una settimana fà....
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  11. #101
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' molto probabile che la gente di Viareggio stia piangendo proprio perchè l'Italia va troppo male, almeno dal punto di vista dell'etica del danaro che presiede sopra tutto e tutti.

  12. #102
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    sono tornato da poco dal funerale...

    oramai questa discussione è un po un diario di questa tragedia, e voglio raccontarvi ciò che non vedrete in tv, e cioè la mattinata vissuta da un viareggino!

    Stamani prima delle 9 ero fuori casa nonostante l'appuntamento fosse per le 11... inforco la bicicletta visto che il quartiere dove avviene il funerale è (giustamente) chiuso al traffico!
    Approfitto per fermarmi nella oramai famosa Via Ponchielli, la strada devastata dalla tragedia.. fino ad oggi non si poteva avvicinare a meno di 300 metri, ma oggi la sorveglianza si è allentata e... al primo sbarramento gli occhi si sono subito inumiditi visti i cartelloni, le poesie ma sopratutto i disegni che i bambini hanno dedicato alle vittime.. piano piano aggirando l'ostacolo e passando da un palazzo mi sono avvicinato.. la cosa più fastidiosa è sentire quell'odore di bruciato e morte.. l'atmosfera è pesante e sbirciando la famosa via viene un groppo alla gola.. case crollate, bruciate, annerite, una strada fantasma.. non ci sono le macchine parcheggiate o la gente che passa, ma soltanto devastazione e desolazione.. l'unico segno di vita un vigile del fuoco in giro d'ispezione.. in questo palazzo lontano 200/300 metri dalla tragedia si vedono le piante bruciate, motorini sciolti e macchine colpite.
    a 300 metri di distanza sono andato a vedere quello che oramai è chiamato il cimitero delle macchine.. un mucchio di carcasse annerite con un numero appiccicato... macchine e furgoni che raccontano una storia.. impressionante anche il mucchio di calcinacci nel quale le autorità stanno cercando "pezzi di persone"

    Un breve giro in un centro fantasma, tutte le attività chiuse a lutto e bandiere a mezz'asta e con il drappo nero... avviandomi verso lo stadio c'era un fiume di gente e un silenzio surreale!

    sono arrivato alle 10 allo stadio, un ora prima dell'inizio e c'era già un sacco di gente, tanto che la bici l'ho lasciata molto prima!

    Primo appunto: secondo me è da pazzi organizzare una cosa del genere tra le 11 e le 13 di un incandescente giorno di luglio.. molta gente ha rinunciato e alcuni si sono sentiti male!
    Un applauso invece va ai volontario delle varie associazioni che si sono adoperati per distribuire acqua e soccorso a chi necessitava!
    La fortuna ha voluto che c'era un po di vento e qualche nuvola, sennò vi assicuro che le ambulanze in partenza sarebbero state molte di piu.. io ancora non smetto di sudare!

    Alle 10.30/40 sono arrivate le bare.. devo dire che quando ho visto passare le bare bianche mi è venuto un groppo alla gola e gli occhi lucidi, nonostante che me le aspettassi, ma un conto è saperlo ed un conto è vederle passare a pochi metri di distanza!

    Attesa delle alte autorità fino alle 11.. mi sono passati a pochi metri di distanza sfilando come delle superstar (pur non essendo loro i protaginisti) per fortuna senza nessuna inutile polemica da parte della folla!

    Applausi ogni 5 minuti, la maggior parte delle volte non capivo neanche il perchè! straziante vedere i volti dei parenti....
    cerimonia troppo lunga.. interessante l'intervento di bocelli (che tutti avrete stra-sentito in tutti i TG)

    tra i vari "auspici" e i "molti mai" piu la cerimonia è scivolata via..
    grandi sudate, grandi affanni, giramenti di testa.... ma quando hanno portato via le bare credo che per tutti sia svanito ogni problema!

    Nessuno ha ancora ben realizzato..
    Un ennesimo commovente pensiero va ai "sopravissuti"!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  13. #103
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Grazie, Pasma..
    Dopo quello che hai raccontato, e quel poco che abbiamo visto alla televisione, non riesco a fare alcun commento..

  14. #104
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E' la liturgia cinica del coccodrillo, dell'esibizione delle autorità, della retorica inutile e offensiva per quelli che restano e sono consci che niente o quasi cambierà, delle chiacchiere a vuoto che sono sempre uguali a se stesse.

    Poi, come dice tristemente Pasma, ma quando hanno portato via le bare credo che per tutti sia svanito ogni problema!

    Un altro bell'applauso e via.

  15. #105
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Ultima modifica di pasma72; 08-07-2009 alle 00.34.58
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •