Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quanto tempo vanno conservate bollette (EnEL, Telecom, eccetera) secondo la legge ?

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726

    Quanto tempo vanno conservate bollette (EnEL, Telecom, eccetera) secondo la legge ?

    Grazie !!
    Vorrei disfarmi di centinaia di bollette ma volevo sapere come era la legge
    Io ricordo 5 anni ma mi sembra una caxxata visto che sull'ultima bolletta c'è scritto che le precedenti sono pagate ....
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  2. #2
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    Qui c'è scritto tutto, il sito è affidabile: Documenti: quali conservare e per quanto tempo - Soldi - Altroconsumo
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di paolocorpo
    Data Registrazione
    03-05-2006
    Messaggi
    1.726
    Grazie : leggendo li sembra che ciò che ricordassi era giusto : 5 anni ed in alcuni casi anche 10 anni !!??!!
    vaffa alle istituzioni
    Se non uccide....fortifica!! - CPU INTEL E8400 MB ASUS 775 P5Q SE RAM CORSAIR/GSKILL DDR2 PC6400 (4x2GB) CASE COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 ALI Corsair CMPSU-550VXEU 550W SK VIDEO ATI HD7870 2GB DDR5 HD Seagate 160Gb + 250Gb + 1000Gb MONITOR Amilo XL 3220W 2ms

  4. #4
    Software Zone Maniacs L'avatar di samnami
    Data Registrazione
    07-05-2008
    Località
    dalla montagna
    Messaggi
    3.097
    Ci sono varie scadenze...secondo me questo pro-memoria per le prescrizioni è buono.
    ti allego il link anche se è del 2003 non mi sembra ci siano state variazioni...

    Termini di prescrizione di vari documenti - Sole 24 Ore n. 253 del 13/09/2003 pag. 36
    Ancor più di un bacio, era la tua voce.....
    I'm the winner of 12° SWZTema - 18° SWZTema- 19° SWZTema

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Molto interessante, me ne sono salvata una copia.

    Grazie
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Mah!
    Io le terrei comunque tutte almeno 10 anni.
    Che ti scrivano che i pagamenti precedenti siano regolari, credo non ti metta dal riparo da una frase tipo:

    "da un approfondito controllo ci risulta che..."

    Che poi un avvocato ti metta a posto tutto in un nanosecondo appellandosi alla dicitura relativa ai pagamenti regolari è vero, tuttavia ti costerebbe 400,00 Euro contestare una bolletta da 60,00 Euro..

    Credo anche che tu debba fisicamente trattenere gli originali, perché altrimenti la cosa più ovvia sarebbe stato scannerizzare e farti delle copie digitali.
    Posto comunque:

    1 - che ti fidi dell'elettronica (i computer possono perdere dati per i più disparati motivi)
    2 - che disponi dello spazio di ricovero, su HD fisso od esterni
    3 - last but not least, come dicono li inglesi, che tu abbia lo scanner

    Ed in ultimo, che una copia che ti stamperai alla bisogna possa andare bene per un ricorso o contestazione.
    Come soluzione estrema, non potendo o volendo conservare gli originali, io andrei di scanner.
    Ciao.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •