Pagina 26 di 29 PrimaPrima ... 162223242526272829 UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 435

Discussione: Chitarra e dintorni, tutto quanto connesso allo strumento piu' diffuso del mondo.

  1. #376
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Che bello questo 3d!
    Se permettete dico pure io la mia da 20 anni di chitarra strimpellata male (ma sempre con grande passione! )
    In archivio ho una chitarra acustica da combattimento che ha il manico e le corde talmente dure che per suonarla devi trasformarti in Hulk e con il legno non ci fai neanche la brace!
    Poi ho preso una Washburn 12 corde, mia croce e delizia, dato che quando l'acquistai, con l'inesperienza di un 15enne emozionato non capivo che se le corde distanti dal manico su una 6 corde pesano, su una 12 corde sono quasi improponibili! Qualche anno più in la, a causa della rottura della paletta la portai da un liutaio che cercò di sistemarmi tutto il manico, ma con scarsi risultati! Ma tanto suonare una 12 in un appartamento a Roma vuol dire scatenare la guerra alla successiva riunione di condominio!
    E poi ho il mio giocattolino, una Yamaha RGX421, abbinata ad una pedal board Boss con LoopStatio e OverDrive sempre boss ed un multieffetto della Zoom! Attacco le cuffie e quelli del condominio possono dormire sonni tranquilli!

    Sogno nel cassetto? Una telecaster originale e fare un centesimo dei movimenti che fa eric clapton sulla chitarra! Chiedo tanto?

  2. #377
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Le chitarre acustiche purtroppo hanno molto spesso il manico fisso, per cui quando con gli anni tendono ad imbarcarsi, particolarmente sulle 12 corde ..... non c'e' niente da fare.

    Oggi pero', grazie alle eccellenti produzioni asiatiche (come le Cort per esempio), molte acustiche, amplificate o meno, hanno il registro del manico all'interno della cassa, subito dietro al foro centrale, o sul retro del manico, con tanto di piastrina di copertura.

    Sulla Telecaster originale (che intendi ? ...americana ?...) e su Clapton ...uhmmmm ..... avere un centesimo dei movimenti di uno che viene chiamato Slowhand (mano lenta) non mi pare il massimo della vita.

    Sulla Telecaster non dico niente, perchè ogni chitarra, se ci piace, è la piu' bella del mondo ; e non ci sono bip che tengano .... soprattutto per persone come noi che di musica si dilettano e non ne fanno mestiere, perchè iì poi le cose cambiano.

    Nella mia lunga vita ho provato e suonato chitarre eccezionali, veramente incredibili, che pero' non avrei mai comprato per nessun prezzo, perchè non mi piacevano esteticamente o per il manico o per la paletta o la vernice o per altre stupidaggini.

    Fino al mio lungo fidanzamento ufficiale e pluriennale con una Les Paul, seguito da matrimonio qualche anno fa.

    Ma qua parliamo della chitarra piu' bella del mondo, e non vale .....

    Ebbene si, la chitarra è un fatto personale, che (sempre ripeto che non se ne faccia una professione) esula da qualsiasi canone di ragionevolezza.

    Un po' come una moto, una canna da pesca o una Porsche 911 Carrera ......

    E tutte le chitarre sono bellissime, come lo scarrafone alla mamma soja ..... perchè sono quasi come dei figli. Almeno per me.

    E i figli si sa', so' piezz' 'e core.

  3. #378
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    E figurati tu quanto posso andare veloce io!

  4. #379
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    Oggi ho registrato un assolo di chitarra elettrica, vorrei che mi giudicaste con sincerità e spassionatezza

    NOTA BENE: Nessun file video risiede su questo forum. Cliccando sul link più in basso, accetti di vedere il contenuto di un sito esterno. SWZone non risponderà di eventuali violazioni del Copyright, nè per il contenuto del video, nè per il suo funzionamento. Se il video non funziona, aspettare un minuto e riprovare.
    ACCETTO


  5. #380
    Senior Member L'avatar di mistery
    Data Registrazione
    08-11-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    328
    Grande Master! Sarà il genere di musica, ma a me sembra che stai diventando più "cattivo" rispetto al precedente, sbaglio? Comunque a me è "arrivato"!
    Ma non potevi farlo più lungo il video?
    I tecnicismi ..agli esperti

    Bye
    SWZone Juventus Club
    "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"Voltaire

  6. #381
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    Mistery hai fatto centro.
    Ho fatto una serie di 4 o 5 stages con un maestro che sta cercando di incafonire la mia tecnica, rendere la mano come giustamente hai notato, più cattiva!
    Purtroppo non era un'improvvisazione, ma un solo preciso su un pezzo dei Chromeo, magari upperò anche qualcosa di più lungo.


  7. #382
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Sei praticamente di una bravura mostruosa !..... inverti completamente l'impugnatura della chitarra senza nessun problema !... bravissimo.

    E ti sei fatto pure la chitarra mancina ...........A te Malmsteen ti deve fare un baffo ....

  8. #383
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    E' o' ver che si pazz, ma prendermi in giro così... NO!
    Davvero dici? Bravura... mostruosa?
    Ad ogni modo non è mancina, è la mia pigrizia nell'editare i video (effetto specchio della iSight incorporata)


  9. #384
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora la bravura era mostruosa solo perchè un chitarrista "ambidestro" come te non se ne erano mai visti .... ma era un effetto speciale, e quindi niente "mostruoso".

    Mistery, a mio avviso, ha dato un giudizio molto azzeccato sul tuo approccio alla frase musicale. Il pezzo è preparato, e si vede, perchè la tecnica con la quale lo hai eseguito e la difficoltà dei passaggi lo lasciano intuire.

    Magari mi sbaglio, ma ho visto che usi troppo l'anulare, al posto del mignolo, per lavorare sul quarto semitono di alcuni passaggi.

    E mi pare strano per uno che viene dalla chitarra classica come te , a meno che non mi sia sbagliato ovviamente.

    In genere lo fanno i rocchettari senza troppa scuola (come me per esempio), pero' lo fanno soltanto quando vogliono lavorare su quella nota.

    Parlo di Gilmour o Santana per esempio, che certe volte abusano dell'allungamento del dito per tirare il diesis di binding.

    Tu invece, sempre se non mi sbaglio, ci vai giu' di scala e di fraseggio allungando l'anulare anche se prendi il tasto di passaggio.

    Pero' è una bella mano sinistra, senza dubbio. Poi se ti piace il rock dovrai incattivire un pochino anche la destra, pur a costo di "sporcare" qualche nota.

    Il ferro mi ricordo che aveva un bel manico veloce e morbido, e da quello che vedo mi sembra di ricordare bene. Bravo Master.

  10. #385
    Senior Member L'avatar di mistery
    Data Registrazione
    08-11-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    328
    Bene, hai avuto l'approvazione del pazzo, Master, allora aspettiamo un ulteriore incafonimento nonchè imbuzzurrimento con un'altro video (più lungo ).

    P:S:= Chromeo

    Bye
    SWZone Juventus Club
    "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"Voltaire

  11. #386
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Bravissimo Yuri, l'ho ascoltato più e più volte e mi sei piaciuto in crescendo.


  12. #387
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    Bene, mi pareva troppo esagerato come giudizio, c'era qualcosa che non andava!
    Dunque non ti sbagli quando noti che faccio uso del terzo dito al posto del quarto, ma è voluto, è sempre parte dell'incafonimento. Usare il mignolo per quei passaggi è poco rock e troppo neo-classico. Il maestro sostiene che va usato in pochi casi, solo quando è necessario. Il mignolo lo uso nell'ultima scala discendente quando voglio sembrare una fotocopia dell'unghia incarnita di Malmsteen.

    Mistery, si, i Chromeo spaccano!

    Ad ogni modo se tutto va bene tra un mese circa suonerò con il mio gruppo al Black Cat Jazz Club qui a Caserta. Per Mistery già è un po' più difficile, ma il Pazzo potrebbe farci un pensierino, così magari puoi lanciarmi qualche ortaggio

    EDIT: Grazie Frabi!!


  13. #388
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    @ MISTERY

    Perchè lo vedi come "incafonimento" o "imbuzurrimento" ?...

    Il rock, ne abbiamo parlato piu' volte, è un po' diverso da un brano di Pupo o Nek o Raf.

    E' normalmente una musica piu' incisiva, un po' strafottente, un po' in jeans rispetto all'abito buono, un po' spiegazzato rispetto alla camicia perfettina stirato con appretto.

    Poi puo' essere tecnologico, progressivo, un po' funky o un po' blues, puo' essere popolare come il R&R e semplice come un tramezzino di pane e mortadella tagliata doppia, ma non è mai cafone (almeno secondo me ovviamente).

    Poi a uno puo' piacere o meno, pero' trovo strano relegarlo ad un incafonimento quando a dire la verità l'incafonimento viene da ben altra musica cosiddetta popolare, che nel termine pop racchiude tutta la mediocrità di vecchi stereotipi musicali triti e ritriti.

    Per esempio io trovavo di una cafonaggine rara, ai limiti del disgustoso, i duetti che faceva Pavarotti (Sting, Clapton, Zucchero, Bono e The Edge ecc....) che mi sembravano azzeccati come un accoppiamento carnale fra un elefante ed un condor ....

    Li', sempre secondo me, si è arrivati davvero alla depravazione della musica, cafona, sfrontata, innaturale, artificiosa e plasticosa, un po' squamosa e un po' viscida, ma sempre connotata da cafonaggine ostentata e venduta al pubblico come azzardo artistico.

    Chiaramente quisque faber suae fortunae est, e nessuna musica è migliore o peggiore di altre. Esiste pessimo rock e splendido pop, ma si parla in generale.

    Per me il rock significa suonare con dolcezza ma anche con cattiveria, magari anche un po' sporco, ma energico.

    Da notare (lo dico a Master) che il suono del ferro cambia parecchio dall'accarezzare la corda col plettro a picchiarla un pochino piu' forte e a batterla proprio forte.

    E' un discorso di saturazione dei pickup che sulle Fender è molto legato sia al volume di ingresso nell'ampli (quindi al volume della chitarra), sia al pickup attivo (quello al ponte è piu' cattivo) e soprattutto alla mano destra.

    Quando si suona in casa potresti non accorgertene.

  14. #389
    Senior Member L'avatar di mistery
    Data Registrazione
    08-11-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    328
    Pazzo, sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, infatti.
    Incafonimento e imbuzzurrimento inteso come "strimpellare", un modo più cattivo insomma, meno delicato rispetto al primo video, non so come spiegarmi. E' questa la differenza che ho notato, poi non so certo dire nulla sulla tecnica, le dita e quant'altro, non conosco manco le note, figurati.
    Io vado a istinto e passione e a quello che mi arriva all'orecchio.
    Poi mi vengono in mente le spiegazioni di mio fratello sul modo di suonare, tipo in "flat", il suono si incattivisce o " bisogna saper suonare pulito e anche in distorsione, senza diventarne schiavi. Ma devo dire che il significato non mi è chiarissimo
    Master, che pecccato, ti avrei ascoltato molto volentieri.
    Qualcosa mi dice che non sei da lancio di ortaggi!

    Bye
    SWZone Juventus Club
    "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"Voltaire

  15. #390
    Software Zone Maniac
    Cucciolo a vita
    L'avatar di MaStErYuRi
    Data Registrazione
    30-05-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2.931
    haha grazie Mistery, magari posterò una registrazione live


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •