Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Cosa ne pensano quelli di sinistra di FIAT e TELECOM e di quello che sta avvenendo ?.

  1. #1
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613

    Cosa ne pensano quelli di sinistra di FIAT e TELECOM e di quello che sta avvenendo ?.

    Senza rimestare vecchi e stantii discorsi su Berlusconi, i giudici, le veline ed altre cavolate del genere, mi chiedo se quei milioni di italiani che si ritengono di sinistra abbia qualche cosa da ridire su Marchionne, sulla Fiat, sule minacce di andare altrove, sui 6000 posti di lavoro tagliati da Telecom (e SSC Telecom) dei quali già ce ne sono 3100 in mezzo alla strada, senza che nessuno dica e faccia niente ?....

    E, secondo loro, cioè secondo queste persone che si ritengono di sinistra, cosa dovrebbe fare la politica di sinistra per arginare questo ritorno agli anni 50 ?.....

    Ovviamente parlo di cose concrete, non delle solite liste die porcessi in corso, dei mafiosi e dei terremotati abruzzesi.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Pasquale però pure tu ..............a fare ste domande difficili a fine luglio!!!! Dalle mie parti.............in altoatesino stretto si direbbe: "ecc'ccos je'!!!".
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    cerbi puoi tradure grazieeee

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Lupo mi sorprendi.............non conosci l'altoatesino stretto??!!

    Vaben dai traduco in italiano corrente:

    letterale sarebbe: mo e che cosa è!
    il significato esprimerebbe una nota di disappunto tipo: e che diamine!
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  5. #5
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    io penso che questo 3ad servirà ai detrattori della sinistra italiana per magnificare la loro destra e per continuare a denigrare la sinistra.
    tornando sul tema,penso che chi come me,e come te,Pasquale,che sicuramente non siamo di destra,non possiamo essere soddisfatti della cosa da te citata.ma che non abbiamo sicuramente i mezzi parlamentari e legislativi per fare qualcosa,ORA.
    siamo disgragati e inconsistenti.non siamo mica nel '77 di Berlinguer...
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di marcop
    Data Registrazione
    11-06-2003
    Località
    la città dei "due mari"
    Messaggi
    1.324
    Cosa ne pensano quelli di sinistra

    Pensare presuppone la presenza di un cervello....e fino ad oggi la SN ha dimostrato di averne poco (o niente), senza scendere nei particolari....
    La politica, tutta, ha, in questo momento, ben altro da pensare (ora si che hanno cervello, le elezioni sono quasi prossime...) che preoccuparsi di quei"quattro" disgraziati sull'orlo del licenziamento

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il nocciolo pero', a mio avviso, è di una semplicità disarmante, e cioè che, come dicevo qualche anno fa, la destra fa bene il suo lavoro, mentre la sinistra non lo fa male, ma non lo fa proprio.

    Ricordo che Campesino, per esempio, mi diceva che la sinistra di cui parlavo io si era evoluta ed era un'altra cosa. Tu scrivi che non siamo nel 77 di Berlinguer, va bene.

    La mia domanda pero', senza polemica alcuna, tende a dimostrare, molto semplicemente, che la sinistra di oggi deve fare esattamente le cose che faceva 30 o 50 anni fa ; nel senso che mentre la destra continua nell'affermazione del concetto elementare capitale->industria->ricchezza->capitale->industria->ricchezza ...... uguale a 50 anni fa, senza cambiare manco una virgola politicamente parlando, la sinistra di cosa parla ?

    Esempio : la Fiat propone un accordo a Pomigliano. Lo vota il 68% e il 32 è contrario.

    La Fiat non è d'accordo che ci sia quel 32 %, e non è d'accordo che eventualmente si manifesti, che si chieda il riposo compensativo per lo straordinario ecc.....

    Ok, fa il suo mestiere, per cui crea una nuova società, disdice l'affiliazione contrattuale prevista dalla legge, fa una nuova società e prepara un nuovo contratto. Chi lo accetta, ok. Chi non lo dovesse accettare se ne puo' andare.

    Ora la sinistra moderna che fa ?....blocca i metalmeccanici italiani ? No, perche la Fiat ha detto a chiare lettere che se no se ne va all'estero. E allora ?.... chiede il rispetto dei contratti in corso ? No, se no la Fiat se ne va. Chiede l'abolizione delle varie forme di assunzioni senza diritti, senza contributi, senza tutele ? No, se no la Fiat se ne va....

    Ecco. non possiamo dire che la gente ha votato la destra, per cui la sinistra non puo' fare niente al momento, perchè intanto se la sinistra volesse fare potrebbe fare tantissimo in termini di lotta ad oltranza, con o senza sindacati di categoria.

    Ma non fa niente, proprio niente, per cui anche votandola plebiscitariamente, non farebbe niente di quello che potrebbe fare anche oggi, e che oggi le sarebbe anche piu' facile, essendo all'opposizione.

    Belen si drogava, e forse pure altre persone, nei night milanesi. Va bene. Ce lo stanno dicendo da una settimana, ok.

    Anche il decreto sulle intercettazioni è argomento di aggiunte, modifiche, distingui, dichiarazioni politiche, scioperi, manifestazioni di dissenso ecc....

    Ma della Telecom che ha mandato 3100 lettere di licenziamento ? e altre 3300 per l'anno prossimo già pronte ? ....e che non paga 2900 persone da tre mesi ?....

    Niente.

    Mi domando : è possibile che, in nome dell'economia globale, l'Italia debba tendere a dare stipendi tipo Polonia o Cina, altrimenti la Fiat o la Telecom se ne vanno ?.... E Bersani dichiara solo ieri che l'impegno della sinistra deve essere forte sul terreno delle riforme condivise, senza accennare ad una sola delle questioni sindacali e salariali alle quali la destra (giustamente) stà trascinando l'Italia ?....

    Magari sono io che non capisco. Percio' chiedevo a quelli di sinistra la loro opinione.

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Io, che non sono di sinistra, debbo dire che l'affair FIAT mi infastidisce.
    Per me quelli della FIAT hanno munto l'Italia per decenni, e per una magra volta che potevano dimostrarsi imprenditori invece che bottegai, sono riusciti a non fare bella figura.
    Ora a me che faccia qualcosa questo governo o l'opposizione, sinceramente non me ne può fregar di meno.
    L'importante è che si faccia qualcosa.

    A noi in Italia manca l'amor proprio.

    Nel 1980 la DAF, da noi (tristemente) famosa per le sue (orrende) vetturette, patì una gravissima crisi.
    Non so se il governo l'aiutò, però ricordo che nella loro nazione (l'Olanda, se non ricordo male) venne fatto un passaparola popolare, che diceva di acquistare camion (questo produce la DAF) e magari anche...di cambiare, anche se non era strettamente necessario, il proprio vecchio camion acquistandone uno nuovo DAF.
    L'hanno fatto a catervate!

    L'hanno messa in quadro.

    Se da noi si dicesse così, vanno tutti subito a comprare Skoda, Renault, Tata ed affini.

    Vanno a produrre dove costa meno, comprensibile.
    Però non si può sputare così in faccia a tutti.

    Pasquale, ti ricordi quando l'avevo su con Malta per il trattamento ai poveretti dei barconi?
    Ecco, sarà come vuoi, ma Malta è esclusa dalle mie mete.

    E fosse per me, farei anche in fretta ad escludere la FIAT per i miei acquisti.

    Vorrei vedere se ricevessero un migliaio di disdette d'ordine in tutta Italia, motivate dal fatto che l'acquirente medio non accetta i loro comportamenti con le maestranze, come la prenderebbero.

    Poi a me di Berlusconi, il pdl, la sinistra, il centro, il piano di sotto e la mansarda e, come dici tu, di Balotelli e dell'allenatore della Nazionale Calcio...non me ne può fregar de meno.

    Ma qui, se non si sistema, ci fanno ( e ci facciamo) tutti una gran figura di MER..!

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    premesso che Marchionne si è mosso solo per aver avuto il via libera dall'alto, avvalora questa ipotesi sia la nuova società solo per Pomigliano sia l'ultimissima dichiarazione che non applicherà più il contratto nazionale metalmeccanici. (Io credo, e spero con tutto il cuore di sbagliare, siamo solo all'inizio, se il governo non si muove specialmente sull'attuazione di non applicare i contratti nazionali sarà una vera catastrofe).

    Premesso che indagare e contrastare la Telecom aprirà un vaso di pandora, nessuno sa come ha fatto questa società specie con tronchetti provera ad andare a picco, ma è ormai certo che ha un database d'intercettazioni impressionante perciò nessuno osa muoversi

    In accordo con te di non spostare la discussione su un piano strettamente soggettivo ma solo politico sociale ti rispondo:
    Oggi ho seguito in tv l'ennesima fiducia ormai è la 36\ma, un vero record, ma quale società civile blocca la discussione in parlamento in questo modo? Cosa può fare un'opposizione, come fa a presentare degli emendamenti?
    Un lavoratore che non ha un appoggio forte di un sindacato unito come può "ribellarsi" al ricatto "o così o me ne vado all'estero"?
    Non per ultimo quanto si è visto sulla disoccupazione ormai a livelli disastrosi sui mezzi mediatici? Si è parlato di giustizia, intercettazioni e il solito scandaluccio, ma della gente me compreso che non arriva a fine mese? che non riesce a pagare le bollette e l'affitto?
    Come può un padre di famiglia non piegarsi al ricatto?
    ormai si è al cane mangia cane, non si ha alle spalle una solidarietà sociale per scioperare in massa, pertanto è un "uno contro tutti" si cerca di sopravvivere.

    L'attuale classe governativa ha ottenuto un vero successo "dividi et impera" "dividi e domina" che con il blocco oggettivo della comunicazione ha fatto l'Italia un paese sull'orlo del crollo.
    La gente protesta senza che nessuno dica e faccia niente non è vero, l'informazione rimane locale o finisce in rete, quando si apre una discussione, come questa, si scherza o annoia oppure "che ci dobbiamo fare sta capitando ad altri"
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Negli ultimi 15 anni si assiste ad un fortissimo arretramento della qualità della vita del ex ceto medio e di quello basso, dividendo in pratica l'Italia in due parti ; un terzo che vive discretamente o bene o benissimo, e due terzi che sopravvivono, vivono male o malissimo.

    Tutto questo mentre si assiste a riunioni melense ed anacronistiche dei cosiddetti leader della sinistra che studiano strategie.

    Ma non toccano la legge Biagi, non bloccano l'intero paese per le violazioni contrattuali, non paralizzano l'economia per le continue erosioni di diritti acquisiti negli ultimi 50 anni.

    Ed intanto i disoccupati ufficiali sono il 9 %, quelli veri, secondo l'Instat, sono almeno il 18 %, mentre i sottoccupati e quelli in nero toccano cifre del 20 % .....

    Terra terra il 42 % della popolazione non lavora, o lavora per guadagnare quattro soldi, o lavora in nero, o lavora senza la minima tutela contrattuale.

    Contratti di lavoro stracciati, sindacati barzelletta, statuto dei lavoratori sbeffeggiato, licenziamenti a raffica, contratti spot a quattro soldi, pensioni sempre peggiori e contrazione della spesa sanitaria, scolastica e assistenziale.

    Marchionne che fa e disfa, licenzia, minaccia, chiude, apre nuove società con nuovi contratti scritti da lui, e la sinistra purtroppo non puo' fare niente, oltre a riunirsi, dichiarare, esternare e condannare.

    Purtroppo la crisi petrolifera la devono pagare quelli che lavorano, cosi' come la crisi internazionale della guerra in oriente, cosi' come il fallimento delle banche americane e mondiali, quello della Grecia, la prossima crisi della Turchia, della Spagna, la crescita del mercato asiatico .... insomma per qualsiasi di queste crisi mondiali paga chi lavora, chi non lavora, chi insegna o chi è in pensione o chi ci andrà fra un anno o fra 30 anni.

    E le persone di sinistra purtroppo aspettano che .... ma purtroppo.... forse ..... e continueranno ad andare sempre peggio per almeno i prossimi 20 anni. Poi si vede.

    Trovo assolutamente inspiegabile l'accettazione passiva di tutto questo ; a me tutto sommato non me ne puo' fregare di meno, se non in parte per i miei figli o nipoti.

    Ma agli altri sta bene cosi' ?.... Ok, vediamo cosa ha detto D'alema o Fassino sull'argomento, ammesso che dicano qualcosa.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da il Pazzo
    Ora la sinistra moderna che fa ?....blocca i metalmeccanici italiani ? No, perche la Fiat ha detto a chiare lettere che se no se ne va all'estero. E allora ?.... chiede il rispetto dei contratti in corso ? No, se no la Fiat se ne va. Chiede l'abolizione delle varie forme di assunzioni senza diritti, senza contributi, senza tutele ? No, se no la Fiat se ne va....
    Tutto questo si riassume in un sola parola, "ricatto".
    Ma com'è che pur essendo un'azione illegale non viene arrestato nessuno anzi, tutti si piegano, (escludo gli operai), davanti al grande dittatore ? perchè senza nascondere il nocciolo è di dittatura che si parla.

    O accettate o ve ne andate a casa, punto.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Pasquale, quello che non capisco è: tu accusi la sinistra d'immobilismo o indirettamente un'accusa a chi non fa nulla per evitare o migliorare la situazione, che logicamente è la destra.
    Perchè sembra che se siamo allo sfascio sia colpa della sinistra e non della destra che tutto fa meno che salvare il salvabile oddio non è proprio vero ha salvato e sta salvando la propria gente dalla galera, se anche Fini si sta "ribellando" a questo status un motivo deve esserci anche se pare dall'ultime notizie sta cercando la "pace"
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    @ Rocky

    Non è ricatto, secondo me, perchè il ricatto in genere è unilaterale, nel senso che una parte ha la possibilità di imporre qualcosa all'altra come alternativa obbligata fra due : o mangi la minestra o salti la finestra, o mi dai un riscatto o uccido il rapito, o fai questo o ti picchio.

    Ma nel caso specifico, il sistema prevede una politica che, semplificando per chiarezza, significherebbe (ma non lo è) : io ho la fabbrica, tu non hai niente, io ti voglio pagare la metà, tu o accetti o resti disoccupato.

    Al contrario del ricatto, i lavoratori hanno dalla loro un'arma formidabile, che è il loro lavoro, per cui se uno dice " o accetti o me ne vado in Polonia ", gli si puo' dire "vattene dove ti pare, e anzi non venire piu' in Italia" perchè io ed altri 20 milioni di persone non vogliamo piu' lavorare per te.

    Dicendo una cosa simile alla Fita, alla Telecom, alla Breda, alla Finmeccanica, alla scuola elementare di Canicatti', alla società di trasporto su gomma e alle ferrovie dello stato, ti accorgi che la cosa assume un peso nettamente diverso, per cui il "ricatto" cui ti riferisci in modo inesatto (imho) diventa, al contrario, un'arma formidabile nelle mani di chi lavora.

    E' chiaro che non puo' farlo il singolo lavoratore perchè è palesemente insufficiente, o la singola categoria perchè facilmente soccombente ..... ma farlo su almeno dieci o dodici categorie, organizzate per bene da sindacati "veri", capovolgerebbero, e di parecchio, il rapporto di forze.

    L'alternativa quale sarebbe ? che tutti gli industriali italiani andrebbero via dall'Italia ?.... sei sicuro ...? vorrebbe dire che le banche potrebbero chiudere i battenti, le multinazionali in Italia scapperebbero a gambe levate perdendoci miliardi in business ed impianti, il movimento merci si paralizzerebbe ... insomma sparirebbe l'economia italiana per il semplice fatto che Marchionne minaccia di capovolgere contratti e relazioni industriali ?.....

    Ma ti rendi conto che sarebbero tutti gli altri industriali, compresa la politica, le banche e il mondo del business, che prenderebbero Marchionne ed altri come lui e li manderebbero in un'isola sperduta del pacifico ?.....

    O pensi davvero che tutta la tecnologia, l'industrializzazione, il turismo, il vaticano, le multinazionali ecc.... rinuncerebbero ai loro affari semplicemente per tenersi Marchionne e la sua controrivoluzione di destra ?....

    Personalmente penso di no. Ma potrei sbagliarmi.

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da darnota Visualizza Messaggio
    Perchè sembra che se siamo allo sfascio sia colpa della sinistra e non della destra
    Scusa Dario, ma non ho capito qual'e' lo sfascio di cui parli.

    Parli di società che in Italia stanno facendo cattivi affari ? Parli di aziende di capitale che in Italia NON trovano terreno fertile ? Parli di petrolieri o corruttori o lobbie che muovono montagne di milardi in borsa che in Italia stanno facendo cattivi affari ? ...sembrerebbe proprio di no.

    Allora di quale sfascio parli ? della disoccupazione ? della mancanza di posti di lavoro tutelati dalla legge ? del lavoro nero ? dell'evasione fiscale ? ... se parli di queste cose non si tratta affatto di sfascio, ma di una realizzazione precisa, metodica, perfettamente organizzata e gestita da chi cura i suoi interessi.

    Il problema è che gli altri interessi, cioè quelli di chi non arriva a metà mese, o non ha manco speranze per il futuro (e sono tantissimi, mica una ventina di persone...) non sanno tutelare i loro interessi con la stessa perizia e professionalità di chi ha creato, con metodo scientifico, questa situazione a senso unico.

    Quindi non è affatto uno sfascio, ma è solo una partita a scacchi fra due persone, delle quali una se ne fotte degli scacchi e si sta sbafando una teglia di lasagna in cucina, e quello che invece sta giocando a scacchi muove per se e per l'altro, e gli dà sempre scacco matto, ed intasca i soldi della posta.

    Altro che sfascio o quello che dice Fini o il contrasto sulle intercettazioni e il codice della strada.

    Imho.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ il Pazzo

    non è che voglio dissentire tanto per farlo ma, la frase: "ho fate come dico io o rimanete senza lavoro" mi suona proprio di ricatto, e Marchionne sa benissimo che cio che dici tu:
    ma farlo su almeno dieci o dodici categorie, organizzate per bene da sindacati "veri", capovolgerebbero, e di parecchio, il rapporto di forze.
    è irrealizzabile come mettere d'accordo tutti i musicisti per uno sciopero generale, cosa che se ne parlava quando avevo 20anni e non è mai successo niente fino a oggi.

    La conferma di ciò che dico la trovi qui:

    Il problema è che gli altri interessi, cioè quelli di chi non arriva a metà mese, o non ha manco speranze per il futuro (e sono tantissimi, mica una ventina di persone...) non sanno tutelare i loro interessi con la stessa perizia e professionalità di chi ha creato, con metodo scientifico, questa situazione a senso unico.
    E quindi è ricatto programmato
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •