Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Reato di incauto acquisto: rischi e chiarimenti

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-06-2012
    Messaggi
    1

    Reato di incauto acquisto: rischi e chiarimenti

    Sarò breve:

    Gioeno 3 Aprile ho scambiato, con un amico di un mio amico fidato, un ipad2 + Cover da € 50 per un iPhone 4S.
    Qualche giorno mi chiama non contento dell'iPad e decido quindi di offrirgli € 400 con cui si accorda.

    Tutto bene fino a quando non ricevo nel mese di Maggio una chiamata dai Carabinieri. Mi presento in centrale: il tizio che mi aveva venduto il cellulare si è costituito e ha pagato il cellulare al legittimo proprietario e ha specificato che io non c'entrassi e non sapessi nulla. Per tanto io adesso mi ritrovo a carico un art 712 per incauto acquisto (il Maresciallo dice che al 99,9% non mi capiterà nulla) e il telefono sequestrato (che mi è stato detto sarebbe tornato indietro dopo 3-4 giorni).
    E' passato un mese quasi (la data dell'incontro coi Carabinieri e del sequestro è 30 Maggio 2011) e non ho novità né del cellulare né dei procedimenti.

    Per motivi personali NON posso al momento rivolgermi un avvocato.

    Cosa posso fare? Cosa rischio? Quando mi torneranno il telefono?
    Ultima modifica di Francesco1910; 24-06-2012 alle 22.23.19

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    Quando succedono cose come queste, la procura procede d'ufficio, ossia indaga tutti quelli che hanno avuto a che fare con l'incriminato principale. Il reato di incauto acquisto presuppone la colpa dell'acquirente (e non il dolo, altrimenti ti avrebbero affibbiato la ricettazione): ossia avresti dovuto accertati della legittimità della provenienza della merce prima di procedere all'acquisto ed evidentemente ritengono tu non l'abbia fatto. In questo momento tu risulti soltanto indagato, gli sviluppi possono essere 3:

    1. Il magistrato archivia e sei salvo
    2. Il magistrato ti rinvia a giudizio e devi mettere per forza l'avvocato (cosa che ti consioglio vivamente di fare già da ora)
    3. Ti arriva a casa un decreto penale di condanna al pagamento di una multa (ma fedina penale macchiata a meno che non lo impugni e vai a processo).
    Ti ricordo inoltre che il reato di incauto acquisto è soggetto a c.d. "oblazione discrezionale". In sede processuale, pagando una somma il reato si estingue semprechè il giudice accetti la domanda del tuo avvocato.
    Ad una mia amica capitò la stessa cosa: venne assolta ma dovette comunque affrontare 1 anno e mezzo di processo, spendendo circa 3500 euro di avvocato.
    Incrocia le dita e spera che archivino, sennò sono solo fastidi (comunque anche secondo me non dovrebbe succedere nulla a meno di indizi compromettenti). Per quanto riguarda il telefono, se ritenuto di provenienza illecita, non ti viene restituito.
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •