Visualizza Risultati Sondaggio: Quando si andrà al voto?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tra pochi mesi

    14 60,87%
  • A scadenza nel 2013

    9 39,13%
  • Non so

    0 0%
Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 162223242526
Risultati da 376 a 382 di 382

Discussione: Quando si andrà al voto?

  1. #376
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Beh... questo è un vecchio discorso basato sull'interpretazione della politica grazie alla manipolazione dei numeri. E' un sistema vecchio quanto la scoperta delle meretrici.

    E' vero che la ricchezza prodotta dal nord (PIL) è superiore alla Svezia e il sud è sotto al Portogallo, ma detta cosi' sembrerebbe che al sud la gente si gratti la pancia gettata su una spiaggia mentre al nord lavorano come pazzi.

    In realtà il discorso ha cause ed effetti molto piu' ampi, che non possono essere semplicemente tradotti in PIL. Perchè, per esempio, se prensiamo solo il nord (lasciamo perdere il sud) vedremo che per esempio provice come Treviso o Modena hanno un PIL di gran lunga superiore a Milano o Cuneo.

    Il problema della forbice fra il nord e il sud stà anche (ma non solo) in tante aziende del nord che, trapiantatesi momentaneamente al sud, hanno goduto per decenni di finanziamenti statali (quindi del nord e del sud) con costi del lavoro bassissimi, costi di impresa quasi zero e ricavi netti molto superiori all'equivalente struttura industriale del nord.

    Un altro problema della citata forbice sta anche (e non solo, ripeto) nella scelta di "usare" il sud come fonte di reddito delinquenziale (mafia, camorra ecc....) su cui si innestano utili enormi sia per il nord stesso sia per la politica in generale che dovrebbe, in teoria, estirpare il cancro del malaffare, ma fin quando il sud resta in queste condizioni diventa invece un deposito di manodopera migrante e sottopagata per le industrie del nord, e un targhet assistenziale (pensioni, sanità inefficiente, strade e autostrade eternamente incomplete, infrastrutture, comunità montane, enti statali inutili ecc....) su cui azzuppano il savoiardo sia quelli del sud ma soprattutto queli del nord.

    Quindi il discorso ci porterebbe lontano, molto lontano. E la lettura andrebbe fatta con grande onestà ontellettuale , cosi' come per esempio NON si fa per quanto riguarda la storia dell'Unità d'Italia, sulla quale si stanno scrivendo e dicendo un mare di inesattezze e di accademia retorica, in offesa a migliaia e migliaia di morti che combatterono per difendere il sud stesso, e di cui non si trova traccia nè nei libri di storia e manco nei discorsi ufficiali.

    Oggi Garibaldi ed i suoi "mille" sembra quasi che siano partiti per il sud per una scampagnata, senza nessun appoggio militare, cantando allegramente, e che siano stati accolti a braccia aperte dalle popolazioni locali, con lancio di fiori e tarantelle locali, fino all'incontro a Teano ......

    Noi la storia la raccontiamo come ci piace ; e cosi' pure i numeri snocciolati da Tremonti e dal Corrierone vengono scritti ed interpretati come ci viene piu' comodo.

    Personalmente comunque sono assai favorevole al federalismo, sempre che venga realizzato con criterio, considerando le realtà che oggi esistono e che devono tendere a chiudere la forbice stessa, non ad allargarla.

  2. #377
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    E' vero che la ricchezza prodotta dal nord (PIL) è superiore alla Svezia e il sud è sotto al Portogallo, ma detta cosi' sembrerebbe che al sud la gente si gratti la pancia gettata su una spiaggia mentre al nord lavorano come pazzi.
    piano, non è del tutto sbagliato. o almeno, dovendo interfacciarmi con varie realtà regionali\provinciali in tempo reale e per quei mesi che ho lavorato qui e lì, l'affermazione non mi sembra nemmeno troppo errata. ovviamente non dico che vi grattate, sia mai, ma il meridione ha, ovviamente in media, un ritmo piuttosto tranquillo. a partire dallo stile di vita, anche solo da forlì in giù, o da ancona, avete uno stile di vita molto più tranquillo e rilassato e pure abbastanza migliore, ma mediamente uno del sud qui a lavorare i primi giorni dura tre ore. ovvio che poi dipende dalle varie specifiche, ma generalizzando, non mi pare sia troppo sbagliato.
    avete altro passo e altro ritmo, vivete-mangiate mediamente meglio della nostra vita in sclero, e un po' vi invidio soggettivamente parlando.

    In realtà il discorso ha cause ed effetti molto piu' ampi, che non possono essere semplicemente tradotti in PIL. Perchè, per esempio, se prensiamo solo il nord (lasciamo perdere il sud) vedremo che per esempio provice come Treviso o Modena hanno un PIL di gran lunga superiore a Milano o Cuneo.
    insomma....non mi pare mica.
    Graduatoria del PIL provinciale pro capite : Camera di commercio Roma Starnet
    milano>modena, cuneo>treviso
    eppoi, dati alla mano, l'unica "merdionale", tra le prime 50 città per pil è roma. per il resto nulla sotto l'asse grosseto-ancona.
    Il problema della forbice fra il nord e il sud stà anche (ma non solo) in tante aziende del nord che, trapiantatesi momentaneamente al sud, hanno goduto per decenni di finanziamenti statali (quindi del nord e del sud) con costi del lavoro bassissimi, costi di impresa quasi zero e ricavi netti molto superiori all'equivalente struttura industriale del nord.
    vero, senza il quale il tasso di disocuppazione meridionale sarebbe più alto?
    (è una domanda, non una polemica)
    Un altro problema della citata forbice sta anche (e non solo, ripeto) nella scelta di "usare" il sud come fonte di reddito delinquenziale (mafia, camorra ecc....) su cui si innestano utili enormi sia per il nord stesso sia per la politica in generale che dovrebbe, in teoria, estirpare il cancro del malaffare, ma fin quando il sud resta in queste condizioni diventa invece un deposito di manodopera migrante e sottopagata per le industrie del nord, e un targhet assistenziale (pensioni, sanità inefficiente, strade e autostrade eternamente incomplete, infrastrutture, comunità montane, enti statali inutili ecc....) su cui azzuppano il savoiardo sia quelli del sud ma soprattutto queli del nord.

    Quindi il discorso ci porterebbe lontano, molto lontano. E la lettura andrebbe fatta con grande onestà ontellettuale , cosi' come per esempio NON si fa per quanto riguarda la storia dell'Unità d'Italia, sulla quale si stanno scrivendo e dicendo un mare di inesattezze e di accademia retorica, in offesa a migliaia e migliaia di morti che combatterono per difendere il sud stesso, e di cui non si trova traccia nè nei libri di storia e manco nei discorsi ufficiali.

    Oggi Garibaldi ed i suoi "mille" sembra quasi che siano partiti per il sud per una scampagnata, senza nessun appoggio militare, cantando allegramente, e che siano stati accolti a braccia aperte dalle popolazioni locali, con lancio di fiori e tarantelle locali, fino all'incontro a Teano ......
    e non vi viene voglia di ribellarvi?
    non siete incavolati?
    ora, perdonami, mi lascio un attimo andare e prendi quanto segue molto sentimentalmente parlando:
    ma cribbio, come cavolo fate a vivere con le immondizie in centro a napoli e cose così? io non riuscerei mai. magari la mia visione è distorta dai media ecc, ma a napoli ho visto gente vuotare il piatto dalla finestra del primo piano direttamente sul marciapiede. cioè, una cosa che nemmeno riesco a concepire. per dire, sempre riguardo ai rifiuti, supponendo di aver padova invasa dai rifiuti così non riuscirei a starci, e padova mi piace. dapprima veramente arrabbiato mi sarei messo in prima persona a cercare di smaltirli alla meglio, o differenziando in mucchi in mezzo alla strada, eppoi al climax dell'ira mi avrebbero arrestato con le torce e le taniche di benzina in mano che davanti il municipio inneggio alla rivoluzione, o qualcosa così. e, poco ma sicuro, ne avrei avuti tanti al mio fianco di padovani e non solo, ci scommetterei.
    sinceramente a volte mi vien voglia di venire a napoli a tirar su un po' di immondizia, che napoli non è mica brutta cacchio, ma tenuta così....ma come fate? con l mafia ma come fate? con la sanità ma come fate?
    io non riesco a concepire, sarà che so cretino, l'atarassia che mi pare di notare in voi del sud. non so, non mi sembrate davvero cattivi, non mi sembrate veramente volenterosi di cambiare le cose, nemmeno che lo desideriate troppo. mi pare che," via, tutto sommato non è il massimo ma su, alla fine va bene anche così che potrebbe andare peggio"...
    mi viene da incazzarmi a me per voi, porca paletta, che qui c'è sempre la nebbia, sempre l'afa, sempre la foschia, il mare è uguale agli scarichi di porto marghera, non ci sta mail il sole, la conca padana è deprimente, i pomodori sono una roba teriBilie in confronto ai vostri, la frutta sa di plastica, la pizza è peggio della vostra, il caffè non ne parliamo. cacchio qua d'estate ci stanno 30/37gradi umidità al 3000% = clima di marte, e in pausa pranzo stiamo tutti in ufficio attaccati al condizionatore mentre voi fate un salto in spiaggia, d'inverno stiamo a meno 10gradi con umidità al 2500% che ti si congela l'aria addosso sotto i vestiti, se vai in moto stai più strisciando per terra che altro dallo strato altro 5cm di "paciarela" che si crea sull'aslfalto. eddai cacchio, come fate a lasciar andare tutto così. davvero, ribadisco:
    magari ho una visione distorta e mi sbaglio ma, cavolo, non mi sembrate davvero cattivi, non mi sembrate veramente volenterosi di cambiare le cose, a volte pare quasi vi vada bene cappero.
    Personalmente comunque sono assai favorevole al federalismo, sempre che venga realizzato con criterio, considerando le realtà che oggi esistono e che devono tendere a chiudere la forbice stessa, non ad allargarla.
    di base pur io, perchè è tendenzialmente meritocratico, ma quello proposto dall'attuale classe politica non mi pare tanto federalismo serio quanto più una cazzata, ma non sono così competente a riguardo, mi informerò meglio.

    p.s. secondo le ultime uscite di Tremonti, proprio in base ai numeri snocciolati, pare che tutti gli incentivi e gli aiuti ecc statali siano destinati quasi solamente al sud. stiamo a vedere se è propaganda per eventuale bacino di voti o altro. ma però intanto...

  3. #378
    Software Zone Fanatic
    Lactobacillus bulgaris
    scaduto Pink Paladino

    Data Registrazione
    20-06-2005
    Messaggi
    6.203
    (e con "porca paletta" ho toccato il fondo, vi prego mod swzoniani, concedetemi una parolaccia tranquilla ogni tanto....vi prego...no,non me la concedete?lo sospettavo... però dai....così non vale)

  4. #379
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se io fossi un ragazzo ventenne di Padova la penserei tale e quale a te.

    Quello che si vede e si sente dall'esterno non è altro che il precipitato di un'informazione che, ahimè, si ferma un po' alla superficie delle cose.

    Voglio dire che il meridionale non è atarassico, tutt'altro. La passionalità, la capacità di impegnarsi, l'intelligenza e tutto il resto farebbero pensare a tutt'altro che a un temperamento insensibile alle passioni e agli impulsi di ribellione.

    Ma in realtà nei secoli il sud è diventato una società rassegnata, permeata in modo profondo da una classe politica e delinquenziale che ne ha attraversato la pelle, i tessuti, le ossa e adesso sta quasi nel dna.

    Il napoletano e il meriidonale in genere è uno stoico, un po' anarcoide, insofferente dell'autorità, fatalista, interfacciato a qualsiasi forma di inciviltà, dal traffico alla mancanza di fonti oneste di reddito, dalla latitanza di ospedali puliti ed organizzati alla monnezza e al clientelismo camorristico e mafioso a tutti i livelli.

    Perchè la mafia non è picciotti, lupara e maranzano, ma un modo di nascere, di battezzarsi, di crescere, di vivere, di respirare, di guardare il futuro, di osservare la realtà in cui vivi completamente diverso dal tuo che stai a Padova o a Brembate. E sai bene che si sono versati fiumi di inchiostro sul quesito dell'uovo e della gallina, e quindi su chi, fra mafia e sottosviluppo, ricopre il ruolo di causa ed effetto.

    Lasciando perdere i discorsi teorici di chi dell'antimafia ne fa un mestiere, penso che il sud non era terra su cui fare stabilimenti petrolchimici o fabbriche di automobili, ma autostrade, industrie di trasformazione del prodotto agricolo, della pesca, del turismo e della cultura in senso lato.

    L'omogeneizzazione del sud ad una realtà post industriale europea ha momentaneamente ridotto (come scrivi) la dsoccupazione, per creare poi danni irreparabili quando nello stesso tessuto sociale sono venute a mancare queste grandi fonti di reddito fisso.

    Ma qua stiamo andando molto fuori, e qualcuno verrà a bacchettarci.

  5. #380
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    E' da qualche settimana che vedo Milano tappezzata da questi manifesti 4mt x 2mt, che francamente mi hanno lasciato da subito perplesso:





    cioè il PD e Bersani sono già oltre....................... mai che pensassero al presente, che pure ci sarebbe molto da dire sull'attualità
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  6. #381
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Ma perché non sono andati oltre quando sono stati al governo, veramente costoro prendono gli Italiani per i fondelli.
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  7. #382
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278


    "Sic semper tirannis". (Sic transit gloria mundi).
    Ultima modifica di Eccomi; 09-11-2011 alle 11.46.21
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •