Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 76

Discussione: Spesso, alla base delle diatribe, ci sono ideologie opposte, di altra natura...

  1. #31
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    L'immensità dell'universo.
    E pur sentendomi più piccolo di un granello di sabbia, so che mi ascolta.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  2. #32
    Senior Member L'avatar di spirity
    Data Registrazione
    08-07-2005
    Località
    da Marte
    Messaggi
    187
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Questo meccanismo mi incuriosisce ,
    dato che ho sempre amato la psicologia...
    Riprenderei il discorso da qui, perché ahimè, so' de coccio e non ci ho capito niente delle risposte.
    Anche a me incuriosisce la psicologia, però non ho capito cosa vuoi analizzare di preciso.
    Vuoi analizzare i comportamenti dei cyber utenti in generale?
    Se è questo, purtroppo per molti è l'unica valvola di sfogo che abbiamo per sparare serissime cavolate all'insaputa di tutti, del capoufficio, del marito, dello zio e del nonno!Tanto abbiamo un nick name, non ci riconosce nessuno. Credo sia un comportamento automatico assumere una personalità totalmente diversa da quella che mostriamo nella vita reale di tutti i giorni ( anche se certe sfumature caratteriali non si possono nascondere neanche dietro a un TIR!).
    Poi ci sono sempre i casi estremi, come chi confonde la vita cibernetica con quella vera. Lì diventa patologico e certe volte si arriva a compromettere la stessa vita degli altri e di se stessi per delle liti tramite facebook, forum o cose di poco conto di questo tipo.
    Volemose bene tutti e non prendiamocela sempre con gli altri se la nostra vita ci fa schifo.
    Almeno quando siamo tra noi, riuniti in una community, veniamoci incontro tutti, cerchiamo una soluzione ai nostri problemi magari chiedendo consiglio nel forum,chissà che arrivasse un suggerimento che possa aiutare veramente a trovare una soluzione , ma senza scontri verbali, aria fritta o istigazioni alle polemiche.
    Ultima modifica di frabi; 14-12-2010 alle 00.18.35
    Felice è colui che oltre le noie e gli affanni che aggravano con il loro peso la noiosa esistenza può librarsi con ala vigorosa verso campi luminosi e sereni, colui che ha nei mattini pensieri alati come allodole e comprende senza sforzo il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

  3. #33
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Spirity, sei pregata di non quotare tutto il post, come da regole.

  4. #34
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Breve [OT]

    Citazione Originariamente Scritto da Federileo
    Una luce calda e grande
    Benissimo Irene, hai dato una bell'idea.
    Io mi vedo come una specie di muffina provvisoria in
    un'enorme spazio sconosciuto

    Citazione Originariamente Scritto da Spirity
    Tanto abbiamo un nick name
    Dalla nascita ad'ora ho avuto solo due nomi,
    da piccolo Rocchino poi... sempre Rocky che è anche il mio
    nome d'arte, senza il "©"

    [/OT]
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #35
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Nonostante mi fossi ripromessa di non intervenire più sull'argomento,
    dopo aver letto i post successivi, ho cambiato idea...posso ?
    Perchè ci sono diversi pareri su cui vorrei dire la mia...

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Per esempio se tu chiedi ad una persona qualsiasi : "scusa ma tu in genere hai dei pregiudizi ?..." ti risponderà quasi scandalizzata che non ha alcun pregiudizio.
    Nemmeno io mi scandalizzo e tendo ad ammetterlo, senza pormi problemi...
    Perchè se lo negassi , mi sentirei un'ipocrita...

    E quindi ?... quindi il forum, tornando al tema di cui parli, è pieno di persone che (come me) riconoscono di avere una montagna di indispensabili pregiudizi, e di altri che magari dicono di non averne perchè è un'ignominia.
    Perfetto, hai ragione...

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    E allora, per capirci, puo' succedere che un utente venga visto da una persona con un post giudizio (per parafrasarti) che lo dipinge in un modo ; mentre un'altra persona, sulla base degli stessissimi elementi, vede la stessa persona in modo molto differente.
    Sapessi quante volte mi sono chiesta perchè accade quel che hai detto ...
    L'ipotesi più probabile, me l'hai fornita tu stesso , dicendo:

    Percio' le idee che abbiamo sono diverse, proprio perchè ciascuno di noi le elabora secondo il proprio modo di vedere.
    Io però mi sentirei di aggiungere che forse, potrebbe anche dipendere
    dal nostro modo di porci ,nei confronti del nostro interlocutore di turno...
    Infatti, ci sono persone con le quali si viene subito a creare un feeling,
    e con cui ci si sente subito a nostro agio, ed è più che naturale che con loro
    ci poniamo in una maniera più "rilassata"...
    Perchè con queste persone, "non ci sentiamo sotto esame"...
    Può essere ?

    Il concetto NON viziato dalla nostra personalità o dal nostro modo di vedere il mondo si chiama VERITA' ; e di verità, a mio modesto giudizio, non ne conosco manco una. Parlo di me ovviamente.
    Io ritengo invece che tu possa parlare per tutti...

    Un altro punto che vorrei evidenziare, del tuo discorso, Pasquale,
    è quello in cui facevi quella lista, e mi soffermo sul punto 4 :

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    4) attaccare sul piano personale l'interlocutore con argomentazioni assolutamente inconciliabili con la discussione.
    E' chiaro che una persona introversa o diseducata alla diatriba troverà delle difficoltà ; ed ecco che scatta la "disonestà" di cui parlavo nei 4 punti precedenti.
    Ed è appunto quello che è accaduto in questa discussione...
    Difatti, alcuni utenti, inizialmente hanno tralasciato "di proposito",
    il tema da me proposto, per andare a "parare altrove" ...
    Riprendendo il tema della discussione :
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    Parlando di persone sane di mente l'incomunicabilità può avvenire per svariate cause, quando gli interlocutori alterano i significati dei termini per pregiudizi, per difficoltà d'intesa, per scarsa cultura ecc.
    Certo Rocky, è vero...MA
    quando prima dicevo che, alla base, c'è un problema di incomunicabilità...
    intendevo dire che forse "parliamo due lingue diverse"...
    e se non si è ferrati nelle lingue "straniere", è impossibile comunicare

    ...non è che si può essere sempre compatibili con tutti.
    Ammetto di aver commesso spesso questo errore...
    Cioè, troppo spesso ho dimenticato e dimentico che non posso pretendere di riscuotere sempre simpatia da TUTTI...hai ragione.

    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi Visualizza Messaggio
    A me pare che di benevolenza ne trovi più di quanta potresti sperare,
    perché (ribadisco quello che ti ho detto tanto tempo fa) non hai autocritica e non hai autoironia. L'autoanalisi, poi... meglio stendere un velo pietoso
    Scusa Bruno ma, da come lo hai affermato, sembra proprio che tu ritenga di avere il possesso della VERITA',
    di cui parlava prima Pasquale...
    In fondo, tu ed io mica ci conosciamo personalmente, mica ci siamo mai frequentati ecc...ecc...
    Dunque come puoi asserire con tanta certezza, che io sono così o cosà ?
    Oppure , in base al tuo metro di valutazione, io dimostrerei di possedere
    autocritica, autorinoia, autoanalisi, se mi dichiarassi d'accordo con te
    anche se non lo sono ?
    Prima di proseguire nel discorso, vorrei sottolineare i toni assolutamente civili con cui stiamo discutendo...
    ma proseguiamo:
    Ma la cosa peggiore è che non ti accorgi nemmeno delle mani tese verso di te.


    L'ultima volta sei sparita, senza accorgerti nemmeno che non eri stata trattata male.
    Questione di punti di vista...

    ...trovo il tuo atteggiamento decisamente fastidioso.
    Non mi taglierò le vene, per questo

    Che poi tu sia antipatica a qualcuno è inevitabile: anche io non sono simpatico a tutti. Ma me ne faccio una ragione.
    Evidentemente devo imparare anch'io a farmene una ragione...

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Di fatti, la diàtriba è una discussione su luoghi comuni etici che assume connotazione particolarmente violenta e aggressiva che non di rado ricorre all'ironia e alla demistificazione.

    Pertanto ci si dovrebbe chiedere perchè dei normali confronti ideologici sfociano spesso in diatribe e magari anche in guerre mondiali.

    E' questa la domanda che doveva porre la nostra psicologa
    Dopo averci pensato e ripensato, credo che avrei dovuto porre la domanda
    nei seguenti termini:
    "Perchè, durante una discussione che verte sui più svariati argomenti,
    capita che gli utenti ORIGINARIAMENTE in contrapposizione fra loro
    (per via di determinate ideologie di segno opposto),
    si lancino in autentiche filippiche ,atte a voler convincere
    "l'utente dall'ideologia avversa", che solo lui ha il possesso della verità ?
    "

    Ma il titolo sarebbe stato troppo lungo..
    Ed aggiungo che chi si lancia in queste filippiche,
    fa emergere in maniera nitida, una sorta di "rabbia repressa"
    che sfocia in discussioni che si fanno sempre più accese...
    Naturalmente ,il termine "filippica" l'ho usato del tutto casualmente
    Anche se, adesso che mi ci fai pensare, alludendo a Pasquale,
    potremmo coniare il termine " pasqualippiche"
    Al di là delle divergenze, però, penso che il punto fondamentale sia questo:

    Ma la mia stima in lui, che mi creda o meno, non è mai venuta meno e tanto meno è diminuita solo perchè da addosso al mio Dio e/o a chi tanto indegnamente dice di rappresentarlo.
    Se effettivamente accade quel che hai scritto, Filippo, è tutto a posto...

    Citazione Originariamente Scritto da spirity Visualizza Messaggio
    Riprenderei il discorso da qui, perché ahimè, so' de coccio e non ci ho capito niente delle risposte.
    Anche a me incuriosisce la psicologia, però non ho capito cosa vuoi analizzare di preciso.
    Cara spirity, prima di tutto GRAZIE per essere intervenuta
    Ho risposto un attimo fa, alla tua domanda di cui sopra...

    Vuoi analizzare i comportamenti dei cyber utenti in generale?
    Se è questo, purtroppo per molti è l'unica valvola di sfogo che abbiamo per sparare serissime cavolate all'insaputa di tutti, del capoufficio, del marito, dello zio e del nonno!Tanto abbiamo un nick name, non ci riconosce nessuno.
    Hai ragione...

    Credo sia un comportamento automatico assumere una personalità totalmente diversa da quella che mostriamo nella vita reale di tutti i giorni
    Su questo punto, dissento...
    Perchè mostrarsi per quelli che non si è, a parer mio, richiede generalmente
    troppa fatica a vari livelli ( tranne che a livello muscolare...eh eh )

    Poi ci sono sempre i casi estremi, come chi confonde la vita cibernetica con quella vera. Lì diventa patologico e certe volte si arriva a compromettere la stessa vita degli altri e di se stessi per delle liti tramite facebook, forum o cose di poco conto di questo tipo.
    Quello è un'altra cosa e si chiama FANATISMO...

    Ultima modifica di bellascrittrice; 14-12-2010 alle 17.57.46

  6. #36
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Patrizia....non ho capito la domanda
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #37
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Il concetto NON viziato dalla nostra personalità o dal nostro modo di vedere il mondo si chiama VERITA' ; e di verità, a mio modesto giudizio, non ne conosco manco una. Parlo di me ovviamente.

  8. #38
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    OT
    come non cogliere l'occasione per salutare il caro amico Gazzastro ?.... lo avevano chiuso in cella e buttata la chiave, poi è arrivato il fabbro e .....
    Ciao Gazza, un cordiale saluto
    FINE OT

    Tornando in tema, Gazza rappresenta l'ennesimo caso di persona con la quale assai raramente sono d'accordo. Questo pero' non mi impedisce di stimarlo e di apprezzare qualcuno dei suoi post, che li condivida o meno, non cambia.

    Il motivo psicologico forse è che lui è onesto, e quando scrive una cosa per la quale lo prenderei a testate sul naso, lo fa con grande onestà, senza forzature cibernetiche o atteggiamenti precostituiti per compensare qualche sua pseudo lacuna esistenziale.

    Ed in questo probabilmente siamo simili, ma la pensiamo diversamente quasi sempre.

  9. #39
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    Patrizia....non ho capito la domanda
    Per un attimo...ci avevo creduto !
    Lo sai che cosa mi ha fatto ricredere ?
    La faccina con le corna!

  10. #40
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    ...ad un certo punto, accade che almeno due utenti, che, guarda la strana coincidenza, hanno determinate ideologie diametralmente opposte ( e qui alludo in maniera specifica, alla religione ...)
    si lancino in autentiche filippiche, anche piuttosto accese, che mirano a far prevalere il proprio punto di vista...
    Credo che vi sia in ognuno di noi un qualcosa di laicamente sacro su cui fonda le propria ideologia.

    Un qualcosa di laicamente sacro che semmai dovesse venir meno potrebbe anche portare al suicidio.

    Nel mio caso personale, visto che ti riferisci direttamente a me e Pasquale (almeno secondo il senso innato di protagonismo), questo plinto si chiama Dio, non si chiama ne chiesa ne papa ne vescovo, ma solo e solamente Dio.

    Questo l'avrai certamente inteso nella lettura delle mie filippiche.

    Ora mi devo ripetere in quanto forse non sono stato sufficentemente chiaro.

    Che uno non creda in Dio, nella Chiesa, nei Vescovi e nel Papa, è assolutamente giusto, oltre che lecito, oltre che rispettabile.

    Quello dove invece scatena in me la più feroce diatriba e che si dica che tutti i preti sono pervertiti, che tutta la Chiesa, non chiesa, si è macchiata di crimini orribili, etc... etc... etc...

    Ma la stessa diatriba, tempo permettendo, la scatenerei quando si scrive che tutti gli juventini sono ladri, che tutti quelli che votano per l'odierna destra sono fascisti, che tutti i Moderatori hanno il gusto del banning solo per il potere che hanno nella loro tastiera se se ne fregano dei problemi di quanti non leggono il Regolamento e scrivono solo ke sn nla md cn il pc.

    Insomma, non sopporto la generalizzazione sia nel bene e tanto più nel male.

    Papi, vescovi e preti bastardi ed assassini ce ne sono così tanti che il mio buon Dio si consumerà il dito a furia di spingerli nell'inferno ma...

    Ci sono anche tanti papi, vescovi e preti che sono fulgido esempio anche per i mussulmani.

    Io sono juventino e non sono un ladro, sono un mezzo Moderatore ma la mezza console non mi ha dato alla mezza testa, almeno credo.

    Ho odiato alcuni albanesi per il male che hanno fatto ala mia famiglia, ma mi vanto di avere un'impiegata albanese che mi viene invidiata fin dalle banche.

    E potrei andare avanti per una vita parlanso di polentoni, terroni, poliziotti, carabinieri, amministratori di condomini e chi più ne ha ne metta.

    Accetto il diagolo su qualsiasi argomento, sono sempre disponibile a riconoscere un mio errore di valutazione e cambiare idea, l'unica cosa irreversibile è per me l'esistenza di Dio, tutto il mio restante è opinabile e modificabile, anche perchè, e mi ripeto nuovamente, credere in Dio NON mi rendere custode della Verità, sapevo un kaiser prima e continuo a sapere un kaiser adesso.

    Fare di tutta l'erba un fascio non è assolutamente da chi si definisce obiettivo ed oggettivo, anche perchè l'obiettività e l'oggettività non esistono.

    Forse, sempre se ti riferivi a Pasquale ed a me, e mi ripeto nuovamente, mi sono senz'altro infervorato con lui perchè ritenevo, ingiustamente, che alcune sue affermazioni generalizzasero la colpa o il pensiero che lui attribuiva ed a me non andava bene.

    Spero finalmente che si sia chiarito per quanto riguardava giofi83, per il resto...

    tanto per farti incavolare ...

    hai aperto questo thread sulle diatribe mettendo tra le righe che ti riferivi a me e Pasquale per la Religione...

    Sembra quasi una tua mossa psicologica per portarci a discutere delle tue vecchie diatribe con Manlio... pensa te come sono

    Vedi come la verità sia effetivamente soggettiva?

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    Il concetto NON viziato dalla nostra personalità o dal nostro modo di vedere il mondo si chiama VERITA' ; e di verità, a mio modesto giudizio, non ne conosco manco una. Parlo di me ovviamente.
    Una la conosco. Parlo di me ovviamente.


  11. #41
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Sembra quasi una tua mossa psicologica per portarci a discutere delle tue vecchie diatribe con Manlio... pensa te come sono
    Vediamo di chiarire un punto Filippo...io non ho alcuna vecchia diatriba con patrizia.
    A me non sono piaciuti determinati atteggiamenti suoi tenuti nel forum, ma come già detto l'opinione che posso essermi fatta è rimasta sul mio lato utente, e non sulla veste di moderatore.

  12. #42
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Non ho mai pensato neppure lontanamente di approfittarne per rispolverare vecchie ruggini...
    Manlio, ci mancherebbe altro, la mia era una provocazione per la nostra amata psicologa dove lei faceva riferimento alle vecchie ruggini.

    Io, te e Pasquale, almeno credo, cerchiamo di essere abbastanza chiari nelle esposizione delle nostre idee; spesso possono prendere parvenze di filippiche, ma come sia fatto tu, come sia fatto Pasquale o come sia fatto io, credo sia facilmente intuibile dalla gran parte dei frequentatori di questo forum.

    Invece, e parlo assolutamente a livello personale, mi è difficile capire Patrizia, mi sembra che la sua passione per la psicologia la porti ad aprire thread che abbiano un'altra funzione rispetto alla motivazione originale.

    Quasi che la sua sia una ricerca per arrivare a fare poi un'analisi delle nostre risposte date per trovare una correlazione con un suo caso personale, vedere se vi sia in noi una coerenza tra i nostri rapporti con lei e con un'entità impersonale.

    Di certo sbaglio e sono pronto a ricredermi.


  13. #43
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso personale, visto che ti riferisci direttamente a me e Pasquale
    ......
    ......
    Quello dove invece scatena in me la più feroce diatriba e che si dica che tutti i preti sono pervertiti, che tutta la Chiesa, non chiesa, si è macchiata di crimini orribili, etc... etc... etc...
    Magari non è esattamente cosi', cioè forse il tono della discussione potrebbe essersi esacerbato per altri motivi, cioè per uno dei 4 punti che ho citato qualche post fa, e non per una bieca generalizzazione che nessuno, manco il piu' truce ed ottuso dei non credenti potrebbe sostenere.

    Ma la stessa diatriba, tempo permettendo, la scatenerei quando si scrive che tutti gli juventini sono ladri,
    ... insomma.... le verità assolute certamente non esistono, ma alcune ci vanno molto vicino .....

    Ci sono anche tanti papi, vescovi e preti che sono fulgido esempio anche per i mussulmani.
    Certo.
    Io stesso potrei fartene decine di esempi ... insomma almeno 6 ... diciamo 2 ... magari uno solo ... e appena mi viene in mente te lo dico...

  14. #44
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Credo che vi sia in ognuno di noi un qualcosa di laicamente sacro su cui fonda le propria ideologia.
    E' vero e non mi pare di aver detto che sia sbagliato...

    Un qualcosa di laicamente sacro che semmai dovesse venir meno potrebbe anche portare al suicidio.
    Addirittura !!
    Nel mio caso personale, visto che ti riferisci direttamente a me e Pasquale (almeno secondo il senso innato di protagonismo)...
    In effetti, avevo preso spunto da voi due, cioè vi ho presi come modello...
    ma temo che non sia ancora venuto alla luce, che , al di là della mia passione per la psicologia, ho aperto questa discussione in chiave abbastanza umoristica...
    ( e mi spiace che ciò non sia stato colto " tra le righe"...).
    E visto che sono stati delineati i contorni della diatriba che riguarda in special modo, te e Pasquale, colgo l'occasione per dirti che anch'io sono credente.
    Quello su cui dissento ,per alcuni dettami che non mi trovano d'accordo,
    è il cattolicesimo...ma mi fermo subito.
    La differenza ( anzi , mi correggo, UNA DELLE differenze ),
    che c'è fra me e mia madre è che, mentre io mi sento credente
    ma me lo tengo per me,
    lei ogni volta che qualcuno osa mettere in dubbio la questione, si infervora
    in maniera esagerata...
    E ti lascio immaginare che cosa succede in casa mia, in queste circostanze .
    Intendiamoci, non è che si mettano a volare piatti e bicchieri...



    Io sono juventino e non sono un ladro
    Nel mio caso, invece, visto che la benevolenza nei miei confronti, qui dentro
    è stata fin troppo compromessa ,
    sto bene attenta a tenere nascosta la mia fede calcistica

    ... e mi ripeto nuovamente, credere in Dio NON mi rendere custode della Verità, sapevo un kaiser prima e continuo a sapere un kaiser adesso.
    Come vorrei che la tua saggezza si insinuasse anche nel cervello di mia madre ...

    per il resto...

    tanto per farti incavolare ...

    hai aperto questo thread sulle diatribe mettendo tra le righe che ti riferivi a me e Pasquale per la Religione...

    Sembra quasi una tua mossa psicologica per portarci a discutere delle tue vecchie diatribe con Manlio...
    No, ma che dici ?
    Le mie vecchie diatribe con Manlio, avremmo potuto dirimerle tramite pvt,
    se ce ne fosse stata l'intenzione...
    E comunque spero che mi sia consentito, a questo punto, di sottolineare
    una cosa importante, alla quale però so che non tutti crederanno:
    per qualche strano motivo, a me incomprensibile, vi assicuro che ci sono persone, qui dentro, alle quali continuo a voler bene,
    anche se mi hanno attaccata in passato...
    Sarà forse per via della questione della simpatia "a pelle"...non so.

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Manlio, ci mancherebbe altro, la mia era una provocazione per la nostra amata psicologa
    Spero che sia proprio come dici, Filippo...

    Io, te e Pasquale, almeno credo, cerchiamo di essere abbastanza chiari nelle esposizione delle nostre idee; spesso possono prendere parvenze di filippiche, ma come sia fatto tu, come sia fatto Pasquale o come sia fatto io, credo sia facilmente intuibile dalla gran parte dei frequentatori di questo forum.
    Lo penso anch' io

    Invece, e parlo assolutamente a livello personale, mi è difficile capire Patrizia
    Ah non preoccuparti per questo, caro Filippo...
    So bene che non è facile capirmi...perchè ammetto di essere una persona complicata...
    ma chissà che, per certi versi, questo non costituisca "il mio fascino" ?

    mi sembra che la sua passione per la psicologia la porti ad aprire thread che abbiano un'altra funzione rispetto alla motivazione originale.
    Quasi che la sua sia una ricerca per arrivare a fare poi un'analisi delle nostre risposte date per trovare una correlazione con un suo caso personale, vedere se vi sia in noi una coerenza tra i nostri rapporti con lei e con un'entità impersonale.
    Di certo sbaglio e sono pronto a ricredermi.
    No, non sbagli poi così tanto, Filippo...
    Tuttavia ti assicuro che , se apro discussioni che possono apparire tendenziose, ciò avviene in maniera inconscia...

  15. #45
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Giofi83
    Quasi che la sua sia una ricerca per arrivare a fare poi un'analisi delle nostre risposte date per trovare una correlazione con un suo caso personale, vedere se vi sia in noi una coerenza tra i nostri rapporti con lei e con un'entità impersonale.

    Di certo sbaglio e sono pronto a ricredermi.
    Non so se sbagli o sei nel giusto Phil, il fatto è che l'ho pensato anch'io, anche quando ho detto: "Patrizia...non ho capito la domanda", intendevo dire che non si intravede il (vedi foto)



    Citazione Originariamente Scritto da Bellascrittrice
    quando prima dicevo che, alla base, c'è un problema di incomunicabilità...
    intendevo dire che forse "parliamo due lingue diverse"...
    e se non si è ferrati nelle lingue "straniere", è impossibile comunicare
    E io continuo a dirti che non si tratta di incomunicabilità ma di, incompatibilità con qualche member, ovviamente secondo me.

    Non è che tu non comunichi, lo fai anche troppo, il fatto è che quando leggi le risposte, invece di che ti sono state date ti soffermi in dettagli che non c'entrano molto col senso d'insieme e col tema principale, il che richiede ulteriori chiarimenti producendo incertezze ed equivoci e offuscando il senso di ciò che realmente si dovrebbe discutere.

    Il tema:
    Spesso, alla base delle diatribe, ci sono ideologie opposte, di altra natura

    Il tema lo vedo chiaro per metà.
    É normale che in una diatriba ci siano delle divergenze ideologiche.
    In un forum difficilmente si arriva alla diatriba, prima che questo accada intervengono i Mod a stoppare i toni violenti o anche solo vistosamente polemici.

    Quello che non capisco è l'aggiunta, "di altra natura".
    Quale natura ? la virgola dopo "opposte" segnala la presenza di un'altro campo non ben definito. Cosa si nasconde dietro quell'altra natura ?
    In altre parole, il titolo così com'è porta a un'infinità di sfaccettature tante quante ve ne sono nell'interno dell'altra natura.

    E allora di preciso di che parliamo ? delle diatribe ? delle ideologie opposte ? dell'altra natura ?

    ho aperto questa discussione in chiave abbastanza umoristica...
    Veramente la chiave umoristica non si nota per niente, da cosa avremmo dovuto notarla ?

    Se veramente, (essì, lo metto in dubbio), ti interessava la psicologia, a mio parere c'erano tanti altri titoli, se invece ti interessava il senso umoristico, la stessa cosa.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •