Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: Spesso, alla base delle diatribe, ci sono ideologie opposte, di altra natura...

  1. #1
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341

    Spesso, alla base delle diatribe, ci sono ideologie opposte, di altra natura...

    Non so se sarò in grado di spiegare più chiaramente quello che intendo...
    ma ci vorrei provare.
    Ho constatato che, se inizialmente viene aperta una discussione su un tema specifico, che viene sviluppato in maniera civile,
    ad un certo punto, accade che almeno due utenti, che,
    guarda la strana coincidenza,
    hanno determinate ideologie diametralmente opposte
    ( e qui alludo in maniera specifica, alla religione ...)
    si lancino in autentiche filippiche, anche piuttosto accese,
    che mirano a far prevalere il proprio punto di vista...
    In pratica, la discussione prende una piega del tutto diversa da quella iniziale,
    e badate bene che non sto parlando dell'abitudine, fin troppo diffusa ,
    di andare in Off Topic...
    No, è un meccanismo che va ben oltre...
    Come se, queste persone che hanno ideologie ben radicate,
    avvertissero il bisogno di predominare sugli altri,
    per esercitare la loro supremazia....
    Ho cercato di capire da che cosa potrebbe avere origine
    un comportamento del genere,
    e la mia impressione ( giusta o sbagliata che sia...),
    è che, in qualche modo, siano le coscienze a mettersi in moto...
    all'insaputa dei diretti interessati.
    Non dico questo, per creare loro degli alibi...
    Perchè è risaputo che , spesso, la nostra coscienza
    agisce in sordina...ma agisce.
    Questo meccanismo mi incuriosisce ,
    dato che ho sempre amato la psicologia...

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Penso che dipenda dal tema di cui si parla, cosi' come penso che difficilmente si sfoci nell'inciviltà, ma magari nella polemica accesa, che è un'altra cosa.

    Se si parla di cucina mediterranea e dell'importanza dell'olio di oliva nelle fritture è un conto, ma se si parla di temi che coinvolgono la cultura, la politica, la giurisprudenza, i costumi di un popolo, la sua morale ecc.... è quasi inevitabile che si arrivi poi a discutere di politica partitica, di idee contrapposte su questo o quel comportamento, di invasione del campo religioso o filosofico, se in quell'argomento esistono collegamenti imprescindibili dal contesto.

    A me sembra del tutto normale, sempre che ovviamente non si arrivi all'inciviltà di cui parli.

    Avere delle idee diverse dal tuo interlocutore, argomentandole con impeto retorico e passione ideologica è l'unico modo che esista oggi per crescere, per capire, per misurarsi, per cozzare contro opinioni errate o parziali di un altra persona.

    Te l'immagini un club di cacciatori che discutono sull'opportunità della caccia, su tesi ampiamente condivise del piacere di sparare, sull' ammazzare l'uccellino per il presunto controllo della popolazione dei pennuti e sulla filosofia venatoria ?.....

    Un ambientalista ed un cacciatore avranno una "vivacità" dialettica diversa, e lo "sturm und drag" col quale si affrontano non significa necessariamente mandarsi a quel paese o tirarsi le sedie in testa.

    E' chiaro poi che se invece di discutere di un certo argomento si tende a banalizzare il tutto con la retorica a pane e broccoli del benpensante, del politicamente corretto e della banalità piu' disarmante, che spesso nasconde la mancanza di argomenti e conoscenze adeguate del tema di cui si parla, allora le discussioni diventano quelle delle signore bene che si incontrano alla sfilata di moda e parlano dei nuovi colori della prossima estate, dei difetti dei camerieri filippini e della noia delle vacanze in Kenia.

    Il tutto con la erre moscia e il mignolino alzato.

    Imho ovviamente.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Ho constatato che, se inizialmente viene aperta una discussione su un tema specifico, che viene sviluppato in maniera civile,
    ad un certo punto, accade che almeno due utenti, che,
    guarda la strana coincidenza,
    hanno determinate ideologie diametralmente opposte
    ( e qui alludo in maniera specifica, alla religione ...)
    si lancino in autentiche filippiche, anche piuttosto accese,
    che mirano a far prevalere il proprio punto di vista...
    Cominciamo dal fatto che con il termine discussione si intende un confronto di opinioni diverse e quindi uno scambio di vedute.
    Va da sè quindi che il fatto che uno intervenendo con un'idea opposta, tenti di farla risultare giusta, sia normale.
    La stessa cosa fai tu (come chiunque altro) in ogni discussione/thread che apri su un determinato argomento.

    Altrimenti se tutti fossero d'accordo su tutto, non sarebbero discussioni ma un belato di massa:
    "Io dico che il sole è una stella"
    "Io anche"
    "Io pure"

    Per quanto riguarda i toni accesi, ti ricordo che tu non ne sei esente, e che diverse volte in questo forum li hai usati per prima, perciò forse sarebbe il caso, visto che ami la psicologia, che tu iniziasse ad analizzare il tuo comportamento per capire quello degli altri.

    Va da sè che ora per coerenza non potrai lanciarti in nessuna filippica atta a difendere la tua teoria, qualunque essa sia.

    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    In pratica, la discussione prende una piega del tutto diversa da quella iniziale,e badate bene che non sto parlando dell'abitudine, fin troppo diffusa,
    di andare in Off Topic...
    Chi può dirlo meglio di te questo...
    Ultima modifica di bonovox767; 11-12-2010 alle 00.37.10 Motivo: Correzione refuso

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Meglio di Patrizia è impossibile, ma potrei andarci vicino...
    Però ho quasi perso il vizio.


    ...

    Sto invecchiando!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573

  6. #6
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Come immaginavo, è stato frainteso il significato di quanto ho detto...
    Sarebbe troppo semplice, sostenere che , in una discussione,
    devono necessariamente sussistere opinioni che cozzano tra loro...
    Mi sembra più che naturale
    Quel che volevo sottolineare è che, può verificarsi un'incolpevole mancanza di oggettività, derivante da scelte ideologiche di fondo, di segno opposto...
    Niente altro...
    Poi, le battutine acide che mi sono state rivolte,
    lasciano il tempo che trovano...

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Bellascrittrice
    che, in qualche modo, siano le coscienze a mettersi in moto...
    all'insaputa dei diretti interessati.
    Beh! all'insaputa dei diretti interessati non direi proprio.

    La coscienza fa parte del conscio e quindi nello stato di veglia non alterato da alcool o droghe è sempre presente.
    In essa vi sono raggruppati infiniti fattori come la consapevolezza di sé, del bene e del male, del giusto e sbagliato secondo una propria cultura, educazione, istruzione, ideologia, carattere ecc. ecc.

    Se sono convinto che la Terra sia rotonda mi batterò per dimostrare questa tesi a chiunque vorrebbe farmi credere che sia piatta, se poi...dopo svariati tentativi intuisco che l'interlocutore non è in grado di comprendere i concetti, non insisto e lascio cadere la discussione.

    É questo che volevi dire ?
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Non c'è nessun fraintendimento. Hai detto quello che hai detto...se poi tu non sai spiegarti è un altro discorso.
    Se tutte le persone che intervengono non hanno colto ciò che volevi dire, allora forse lo hai espresso poco chiaramente...

    Fatto sta che dici che:
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Quel che volevo sottolineare è che, può verificarsi un'incolpevole mancanza di oggettività, derivante da scelte ideologiche di fondo, di segno opposto...
    E questo cosa vorrebbe dire? Di segno opposto a chi? A te?
    Che chi la pensa diversamente da te quindi non è oggettivo?
    Piuttosto presuntuoso direi, perchè è come affermare che solo le tue idee sono giuste, e chi non abbraccia le tue tesi, seppure contrarie al suo credo iniziale, non sa valutare gli argomenti...perchè non sembra che tu ti metta nel mazzo delle persone affette da presunta mancanza di oggettività..

    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Poi, le battutine acide che mi sono state rivolte,lasciano il tempo che trovano...
    Se ti riferisci a me, ti garantisco che non sono battute...dico solo ciò che penso in veste di utente e non di moderatore..

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Quel che volevo sottolineare è che, può verificarsi un'incolpevole mancanza di oggettività, derivante da scelte ideologiche di fondo, di segno opposto...
    Niente altro...
    Il concetto (errato ) è proprio questo che hai scritto, e su questo concetto (errato ) poi si invacolano le persone, si mandano a quel paese, si equivoca ecc....

    Mi spiego.

    L'oggettività non esiste, noi la meniamo in mezzo ogni volta che vogliamo darci un'aria di essere super partes, ma noi non lo siamo, non siamo oggettivi, non siamo obiettivi .... ma siamo esattamente l'insieme delle nostre ideologie, dei nostri modi di pensare, dei nostri modi di vivere, delle nostre esperienze belle e brutte sedimentate negli anni, dei libri che abbiamo letto, delle persone con le quali abbiamo lavorato, discusso e litigato, dei nostri viaggi, dei nostri tic, delle nostre ignoranze e di qualche piccola conoscenza.

    Quindi noi non siamo affatto oggettivi. Il problema nasce proprio quando crediamo di esserlo.

    Piuttosto quello che differenzia le persone, sempre a mio modesto modo di vedere, non è l'oggettività (che non esiste ) ma l'onestà intellettuale, che a prescindere da quello che sei e da quello che sai o che sei diventato, devi averla sempre presente, magari senza praticarla in modo integralista, ma tenere sempre sotto mano, come lo straccetto che si porta in macchina per pulire ogni tanto il parabrezza ....

    Per esempio chi è di destra non ammetterà quasi mai che la sinistra ha questo lato positivo. Analogamente chi è di sinistra farà lo stesso con la destra a prescindere.

    Chi è maomettano discuterà con il cattolico fin quando non si inalbera perchè a corto di argomenti, e viceversa.

    Quando mia suocera mi invita a mangiare da lei a me non piace quello che vuole preparare, eppure non me l'ha manco accennato, ma io già so' che non mi va ... a prescindere. Come non mi piace quello che dirà fra 10 o 15 giorni, perchè mi sta' sulle (quelle), non la sopporto, e se fra 10 o 15 giorni dovesse diventare muta mi è antipatica lo stesso per !quello che vorrebbe dire ma non puo' dire..."

    Ecco un esempio lampante di mancanza di onestà intellettuale, non di obiettività, perchè obiettivamente è una donna insopportabile .....

    E sono in pochi ad ammettere : "cavolo, quella cosa li' non la conoscevo ... mi sono sbagliato a ritenere che...." .... nessuno o quasi, o almeno sono in pocchi.

    Questo è quello che fa degenerare le discussioni, sul forum come allo stadio o al bar o a Montecitorio o fra marito e moglie.

    Non la mancanza di oggettività o il vedere le cose in modo diverso.

    Sempre imho come sempre.

  10. #10
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    E questo cosa vorrebbe dire? Di segno opposto a chi? A te?
    Che chi la pensa diversamente da te quindi non è oggettivo?
    Questa affermazione è dettata da pura malafede...ammettilo.

    Piuttosto presuntuoso direi, perchè è come affermare che solo le tue idee sono giuste, e chi non abbraccia le tue tesi, seppure contrarie al suo credo iniziale, non sa valutare gli argomenti...
    Non ho mai inteso dire una cosa del genere, mi spiace deluderti...
    Speravo che fosse chiaro il concetto di " scelte ideologiche di segno opposto"
    ma visto che non è così, farò degli esempi per rendere meglio il concetto:
    atei e credenti , simpatizzanti di destra e di sinistra ( come diceva giustamente Pasquale...), e così via...
    E' questo che rende impossibile l'oggettività, quando ci si relaziona con gli altri....
    ed è indipendente dalla nostra volontà.

    perchè non sembra che tu ti metta nel mazzo delle persone affette da presunta mancanza di oggettività..
    La tua percezione è errata...ma comunque non mi meraviglia più di tanto.
    Perchè ormai io sono stata etichettata in un certo modo, per cui
    quell'immagine che tu ed altri vi siete creati di me, nella vostra testa,
    è destinata a rimanere così per sempre...
    Magari è dettata da una forma di antipatia a pelle...ma esiste.
    Finora avevo sempre sperato di "poter ricucire"...
    ma vedo che ogni volta che faccio un tentativo,
    fallisce miseramente...
    e questo mi induce purtroppo a "gettare la spugna"...

    Se ti riferisci a me, ti garantisco che non sono battute...dico solo ciò che penso in veste di utente e non di moderatore..
    Non lo metto in dubbio

    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    L'oggettività non esiste, noi la meniamo in mezzo ogni volta che vogliamo darci un'aria di essere super partes, ma noi non lo siamo, non siamo oggettivi, non siamo obiettivi .... ma siamo esattamente l'insieme delle nostre ideologie, dei nostri modi di pensare, dei nostri modi di vivere, delle nostre esperienze belle e brutte sedimentate negli anni, dei libri che abbiamo letto, delle persone con le quali abbiamo lavorato, discusso e litigato, dei nostri viaggi, dei nostri tic, delle nostre ignoranze e di qualche piccola conoscenza.
    Hai espresso perfettamente quello che intendevo dire io...
    E vorrei sottolineare che non ho mai detto nè pensato che
    IO non faccio parte della mischia...tutt'altro.

    Quindi noi non siamo affatto oggettivi. Il problema nasce proprio quando crediamo di esserlo.
    Ecco appunto...
    Ed è proprio quando avviene questo, che si innescano quei botta e risposta piuttosto accesi,
    a cui facevo riferimento io...
    Era proprio qui ,che volevo arrivare

    Piuttosto quello che differenzia le persone, sempre a mio modesto modo di vedere, non è l'oggettività (che non esiste ) ma l'onestà intellettuale, che a prescindere da quello che sei e da quello che sai o che sei diventato, devi averla sempre presente...
    ESATTAMENTE ( come direbbe Bassolino )

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    ...E vorrei sottolineare che non ho mai detto nè pensato che
    IO non faccio parte della mischia...tutt'altro.
    Non avevo dubbi in merito, nè penso che tu, o chiunque altro possa chiamarsi fuori dalla ...mischia.

    il guaio di un forum è che quando si discute i post restano scritti, per cui il sostenitore della tesi A rispetto a quello della tesi B, quando si accartoccia su un argomento ( e non ha sufficiente onestà intellettuale a portata di mano ...) non puo' ribaltare o manomettere quanto già detto con i famosi : "..ma io dicevo altro... forse non hai capito ... non ho mai detto che... ecc...", e quindi partono altri meccanismi di autodifesa del tipo :

    1 offendersi
    2 mistificare goffamente quanto già detto
    3 dirottare la discussione su un altro argomento
    4 attaccare sul piano personale l'interlocutore con argomentazioni assolutamente inconciliabili con la discussione.

    Questo, sempre a mio modesto avviso, dipende anche dall'eccessiva autostima che spesso riponiamo in noi, o dal bisogno continuo di autoreferenziarsi verso gli altri, per mettere delle pezze alle nostre insicurezze.

    Discutere da fronti opposti su un argomento richiede anche, sempre secondo me, una certa abitudine al dialogo col prossimo e presuppone la nostra capacità di abbassare il ponte levatoio e "combattere" sullo stesso ponte, con i coccodrilli a fauci spalancate che aspettano, metaforicamente, di mangiarsi uno dei due contendenti.

    E' chiaro che una persona introversa o diseducata alla diatriba troverà delle difficoltà ; ed ecco che scatta la "disonestà" di cui parlavo nei 4 punti precedenti.

    Un po', per capirci, come quando nel traffico trovi il famoso tizio che ti minaccia, ti promette sfacelli e si agita come un posseduto dal demonio con le corna fuori dal finestrino .... che pero' al primo schiaffone che riceve viene abbandonato dal demonio, al secondo ti dirà che lo hai colto di sorpresa e al terzo ti dirà che .... lui ha famiglia, e non hai capito bene il suo gesto, che le sue mani non volevano dire che hai le corna, ma che aveva intenzione di comprare delle lumachine .....

    Ecco, nei forum o nelle sedi di partito o allo stadio, spesso succede esattamente la stessa cosa, proprio per mancanza di onestà, per eccesso di autostima, per malcelati complessi di superiorità che poi ti portano ... dal dentista.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da il Pazzo
    che le sue mani non volevano dire che hai le corna, ma che aveva intenzione di comprare delle lumachine
    Ma da quale strano cilindro tiri fuori queste cose ?

    Concordo con tutto quanto affermi

    permettimi solo di aggiungere che alcune persone ce l'hanno come caratteristica di base, (leggi vizio), quella di:

    1 offendersi
    2 mistificare goffamente quanto già detto
    3 dirottare la discussione su un altro argomento
    4 attaccare sul piano personale l'interlocutore con argomentazioni assolutamente inconciliabili con la discussione.


    ...e non solo quando si sentono alle strette o quando l'interlocutore le mette verbalmente con le spalle al muro.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Questa affermazione è dettata da pura malafede...ammettilo.
    Vedi Patrizia, qui invece sbagli tu.
    Che a me nel tempo tu sia riuscita a diventare poco simpatica, per il comportamento che hai avuto nel forum ed al di fuori del forum, non ho alcun problema ad ammetterlo, e nemmeno a dimostrarlo pubblicamente.

    Allo stesso modo non avrei nessun problema a riconoscere giusto un concetto espresso anche da una persona che non gode della mia simpatia, perchè una cosa se è giusta lo è a prescindere da chi la dice.
    Io non condivido proprio il tuo modo di ragionare, ma come avrai potuto notare non mischio le mie opinioni con la funzione di moderatore.

    Tu hai espresso a mio avviso dei concetti ben diversi, salvo poi accodarti a quelli più raffinati di Pasquale.
    Tu dici bianco, poi uno dice nero e tu dici "Ecco era proprio quello che volevo dire".

    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    Non ho mai inteso dire una cosa del genere, mi spiace deluderti...
    Speravo che fosse chiaro il concetto di " scelte ideologiche di segno opposto"
    ma visto che non è così, farò degli esempi per rendere meglio il concetto:
    atei e credenti , simpatizzanti di destra e di sinistra ( come diceva giustamente Pasquale...), e così via...
    E' questo che rende impossibile l'oggettività, quando ci si relaziona con gli altri....
    ed è indipendente dalla nostra volontà.
    Ma guarda che io non rimango nè deluso nè meravigliato.
    Il tuo concetto è risultato chiaro quando lo ha espresso Pasquale, perchè a mio avviso (ma può essere un mio limite, ci mancherebbe) tu non dicevi le stesse cose...

    Ad esempio tu dicevi:
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    Quel che volevo sottolineare è che, può verificarsi un'incolpevole mancanza di oggettività, derivante da scelte ideologiche di fondo, di segno opposto...
    Pasquale diceva:
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo
    L'oggettività non esiste
    E tu lo quoti dicendo:
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice
    Hai espresso perfettamente quello che intendevo dire io...
    Quindi o io capisco male, o tu non hai le idee chiare su ciò che pensi...

    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    La tua percezione è errata...ma comunque non mi meraviglia più di tanto.
    Perchè ormai io sono stata etichettata in un certo modo, per cui
    quell'immagine che tu ed altri vi siete creati di me, nella vostra testa,
    è destinata a rimanere così per sempre...
    Magari è dettata da una forma di antipatia a pelle...ma esiste.
    Finora avevo sempre sperato di "poter ricucire"...
    ma vedo che ogni volta che faccio un tentativo,
    fallisce miseramente...
    e questo mi induce purtroppo a "gettare la spugna"...
    Non è errata perchè pensi che a prescindere penserò male di te?
    Sei in malafede.

    Per il resto sei etichettata in base alle tue azioni, che se vuoi rispolvero dal database del forum.
    Mi eri simpatica e ti ho aiutata millemila volte, e lo sai benissimo.
    L'opinione su di te è sicuramente cambiata per il tuo comportamento, ma come hai potuto vedere non ha mai inciso sulla tua permanenza sul forum.

    Quindi la tua spugna puoi tenerla stretta o gettarla, che onestamente per me è uguale.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752

    Strane percezioni

    @ Bellascrittrice

    Che posso sbagliarmi non ci piove ma, ho una lontana impressione che tu abbia aperto questo thread, non perchè hai un particolare interesse verso la psicologia come affermi nel primo post ma, in gran parte per chiarire un'aspetto personale riguardante una vecchia divergenza tra te e qualche member di questo forum.

    Tanto per testare la mia percezione mi dici sinceramente se c'ho azzeccato o no ?
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  15. #15
    Account rimosso
    Data Registrazione
    09-03-2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5.341
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Vedi Patrizia, qui invece sbagli tu.
    Che a me nel tempo tu sia riuscita a diventare poco simpatica, per il comportamento che hai avuto nel forum ed al di fuori del forum...
    Guarda Manlio che so benissimo a quale comportamento ti riferisci...e,
    nonostante ne sia passata di acqua sotto i ponti, a mente fredda ti dico che
    non ritengo di aver commesso proprio alcun reato ...nè allora, nè in seguito.
    Se qualcuno ha avuto tale percezione, ciò è dovuto solo a malafede...
    Non a caso, a momenti volevate lapidarmi...
    ma lasciamo perdere, ormai è acqua passata.
    Proprio ieri, ho ritenuto opportuno chiarirmi con il Grande Capo...
    L'ho fatto a scoppio ritardato ma...meglio tardi che mai.

    Tu hai espresso a mio avviso dei concetti ben diversi, salvo poi accodarti a quelli più raffinati di Pasquale.
    Tu dici bianco, poi uno dice nero e tu dici "Ecco era proprio quello che volevo dire".
    Quindi o io capisco male, o tu non hai le idee chiare su ciò che pensi...
    Hai tralasciato una terza ipotesi :
    che magari inizialmente non sono riuscita ad esprimere ciò che penso,
    e se invece Pasquale è stato così bravo da riuscire
    a dar voce ai miei pensieri...
    questa è solo una pura coincidenza...
    Ma non mi aspetto che tu mi creda, per carità...
    E non ho nessunissima difficoltà ad ammettere che nemmeno io sono infallibile
    e che posso benissimo trovarmi in difficoltà ,
    quando non riesco ad esprimere correttamente certi miei pensieri...
    Quando prima dicevo che mi è stata apposta una determinata etichetta addosso,
    intendevo alludere anche al concetto appena espresso...
    Io non so come si sia insinuata questa credenza ASSURDA,
    secondo cui, io non potrei mai fare sbagli di alcun genere...
    Ma quando mai, ho asserito una cosa del genere ?
    Sai Manlio, dopo averci pensato e ripensato,
    credo di essere giunta finalmente alla giusta conclusione :
    esiste solo un grosso problema di INCOMUNICABILITA'...

    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    @ Bellascrittrice

    Che posso sbagliarmi non ci piove ma, ho una lontana impressione che tu abbia aperto questo thread, non perchè hai un particolare interesse verso la psicologia come affermi nel primo post ma, in gran parte per chiarire un'aspetto personale riguardante una vecchia divergenza tra te e qualche member di questo forum.

    Tanto per testare la mia percezione mi dici sinceramente se c'ho azzeccato o no ?
    Rispondo con la massima sincerità alla tua domanda, caro Rocky,
    e ti voglio anche ringraziare per avermela posta :
    Dio mi è testimone che l'unico motivo per cui ho aperto questa discussione
    è appunto per la mia passione autentica per la psicologia.
    Non ho mai pensato neppure lontanamente di approfittarne per rispolverare
    vecchie ruggini...
    Anche perchè, ormai ho capito benissimo che , se anche facessi chissà quanti altri tentativi per riacquistare benevolenza, qui dentro,
    farei innumerevoli buchi nell'acqua...
    Insomma...so che sarebbe una battaglia persa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •