Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Se passasse la manovra di Tremonti?

  1. #1
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464

    Se passasse la manovra di Tremonti?

    Naturalmente ho fatto il verso a Burnout, ma ...

    ...veramente sono rimasto senza parolacce.

    La UE minaccia multe per il problema dei rifiuti che da tre lustri attanaglia Napoli, chissà poi perchè solo Napoli.

    Dobbiamo sopportare una manovra per azzerare il debito pubblico da 50 mld di euro e il Minstvo Tvemonti cosa ti inventa?

    Due manovrine per 10 mld nel biennio 2011-2012 e solo 40 mld nel biennio 2013-2014.

    Mi sento veramente preso per i fondelli in quanto il governo che salirà nel 2013 si trova un'eredità spaventosa con la destra che sdegnata insorgerà dando alla futura maggioranza dell'affamatrice di popoli.

    Sempre che salga al governo la sinistra o un'accozzaglia di partiti anti-Berlusconi.

    Quasi quasi alle prossime politiche voto la destra, così voglio vedere cosa s'inventa per poter affermare che si trova un'eredità infamante lasciata da Tremonti, Berlusconi e Bossi

    Che schifo!

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ragionando secondo i canoni della destra/sinistra filomercato e filoeuropa italiana mi sembra economicamente e strategicamente corretta.

    Se noi adesso stiamo appena uscendo a fatica da una crisi gravissima, ma stiamo uscendo, e nonostante tutto abbiamo fatto tre manovrine in tre anni di oltre 60 miliardi... vuol dire che fra due anni la crisi sarà decisamente alle spalle, l'economia sarà sicuramente decollata, e certamente sarà piu' favorevole di quella attuale.

    Quindi pagare 20 miliarducci fra due anni, con uno scenario molto diverso ed una congiuntura molto piu' favorevole, mi sembra finanziariamente e politicamente corretto.

    Il problema non è la manovra, ma a cosa porterà questa manovra, a quale sarà l'obiettivo della manovra.

    Se si crede che sarà un risanamento dell'economia italiana, è un errore pacchiano, dimostrato dai fatti attuali e da quelli futuri.

    Se invece si crede che in questo modo non si otterrà il risanamento, ma sarà soltanto il preludio di altre crisi a ripetizione, (la Grecia, la Finlandia, il Gabon, la bassa sassonia ecc,,,,) per cui con questa manovra si privilegia soltanto lo status di banche e affaristi, allora fra due anni, chi va al governo, puo' invertire la rotta, uscire dall'europa, non pagare piu' a nessuno e creare una repubblica autonoma ed indipendente.

    Poi se stare fuori dall'Europa significherà che le donne non potranno piu' partorire e gli uomini non potranno piu' procreare, come ci hanno raccontato per venti anni .... lo vedremo.

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Allora diciamolo chiaramente: bisogna uscire dall'Unione europea e dall'euro.
    E poi? Non ci taglierebbero fuori anche da tutti i loro affarucci?
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    L'aritmetica dice, mio esimio Bruno, che il saldo dell'Italia con l'Europa, è chiaramente e indiscutibilmente NEGATIVO.

    In circa 10 anni siamo passati da una crisi economica ad un'altra, da un dimezzamento del potere d'acquisto del NOSTRO euro, ad una crisi cronica ed irreversibile dell'occupazione, fino al peggiornamento delle pensioni e della bilancia dei pagamenti.

    In piu' qualsiasi stato abbia una crisi, la paghiamo anche noi, mentre qualsiasi stato NON ABBIA CRISI ma sviluppo economico a due zeri (Germania, Francia, Inghilterra, Polonia ecc....) anche li PAGHIAMO NOI perchè purtroppo il nostro sviluppo non puo' essere simile, visto il debito che abbiamo e che dovremmo per forza restituire, restando in europa.

    Gli affarucci con l'europa li fanno un centinaio di persone in tutto, e noi non siamo fra questi. Quindi non vedo cosa ci andremmo a perdere.

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Allora basterebbe
    un governo formato da gente nuova, desiderosa di servire il Paese, i suoi interessi e i suoi cittadini e ci ritroveremmo subito fuori dall'Europa e con le nostre vecchie, amate lire in tasca?

    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La moneta unica è stata una truffa, è una truffa e sarà sempre una gigantesca truffa a danno del 70/80 % degli europei. E' inutile girarci intorno.

    La gente non puo' peggiorare la sua qualità di vita in nome dell'economia e a vantaggio di una piccola minoranza che accumula danaro in modo sconcio, e a discapito di tutto il resto della popolazione.

    E' sotto gli occhi di tutti, e comunque continuiamo a non vederlo perchè ci parlano di tutt'altro, sia quelli di destra, sia quelli di pseudo-sinistra, sia quelli che manco sanno di dove sono.

    Deve essere esattamente il contrario, e cioè l'economia deve essere al servizio della gente e non il contrario. Se l'economia non serve a far migliorare le condizioi della stragrande maggioranza della popolazione, E' UN''ECONOMIA SBAGLIATA. Qua parliamo di sillabario della politica, mica di cose complicate.

    La bicicletta ha i pedali posizionati in modo che io con le gambe li possa spingere e camminare piu' speditamente che andando a piedi.

    Ma se per andare in bicicletta mi devo amputare le gambe perchè i pedali stanno sotto la sella, e quindi ... purtroppo ... per esigenze internazionali, io devo stroncarmi per forza le due gambe, vuol dire che la bicicletta è un'idea sbagliata.

    La manovrina di cui si parla nel thread ?... bene, allora seguimi :

    le tasse non si possono ridurre, perche' se no il debito pubblico ... bla.. bla...ok.
    Le imprese non possono pagare di piu', se no non si rilancia l'economia e continueranno a guadagnare sui capitali, sulle importazioni dalla Cina e sui movimenti azionari... bla ...bla....

    I lavoratori e i pensionati non potranno ridurre le imposte perchè se no si riduce il gettito e aumenta il debito

    ... e allora ?.....IDEONA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    allora si "rimodulano", e cioè si rimettono i ticket sulla sanità (che li paga Lapo o Tronchetti ?... o la gente comune ??) si aumentano le tasse regionali e comunali (chi le paga ?...) e si mette un'addizionale del 16% sulle assicurazioni auto (chi le paga ? indovina un po' ?.....).

    Quindi non si aumentano le tasse , ma si aumentano le imposte sui ceti deboli .... ma guarda un po'..... e l'economia ristagnerà ancora di piu', e le importazioni di semilavorati aumenteranno ancora di piu', e l'espatrio di piccole e medie imprese in ucraina o in albania aumenterà ancora di piu' , e i consumi interni (di cui non se ne frega nessuno) si ridurranno ancora di piu', e la dosoccupazione aumenterà ancora di piu'.....

    Quindi fra un anno si rifara' un'altra manovrina di aggiustamento perchè, riducendosi ancora i consumi, si ridurranno anche le imposte, e quindi ritoccheremo ancora la benzina, l'addizionale sulla spazzatura, sulle case, sulle assicurazioni auto, sull'IVA ecc.....

    Ora dimmi tu, onestamente, in 10 anni che utilità abbiamo avuto nello stare in europa. In concreto, non sulla base delle chiacchiere di Berlusconi o Casini o Bersani o Taglianetti. In concreto.

    Allora esce il furbone, quello che la sà lunghissima, e normalmente se ne esce con una frase del tipo :

    " .. e meno male che siamo in Europa, altrimenti se non avesismo avuto l'euro a quest'ora l'Italia era sprofondata sotto il mediterraneo, la gente sarebbe diventata cavernicola, i gatti rincorrevvano i cani, e noi italiani saremmo senza mediaset, senza il festival di sanremo e manco il grande fratello...."...

    A questa gente rispondo con una frase non riferibile sul forum, ma che grosso modo racchiude un accorato appello ad andarsene in quel certo e ben individuato posto.

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Messaggi
    52
    Mi è difficile da capire.Intanto alcune nazioni hanno continuato a crescere con le varie crisi(hai menzionato anche la Polonia) e con l'euro.Forse abbiamo un tipo di capitalismo(assistito e foraggiato)un po'...antiquato? Cosa costerebbe un litro di benzina pagato con la nostra cara lira? Un errore madornale fatto da noi Italiani è stato raddoppiare i costi con l'entrata dell'euro.Anche nei mercatini rionali come d'incanto quello che costava 1000 lire,di colpo è passato ad 1 euro.Mi rendo conto che al governo(al'epoca Berlusconi,ma purtroppo credo sarebbe stato cosi' anche con altri)incassare tutta quell'iva era manna piovuta dal cielo,ma a lungo andare la cosa ha prodotto effetti disastrosi.Sarei curioso di sapere come è andata nelle altre nazioni.Si continua a far pagare sempre ai deboli come dici,e questo indebolisce anche i forti.Allora non era meglio una manovra una tantum come fece Amato?Prelevo' direttamente dai conti correnti ma in debite proporzioni.Ciao.

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Non dubito di neanche una parola di quello che scrivi, ma come se ne esce? Se a Berlusconi, a Bersani e (sotto sotto anche) a Di Pietro va bene così, chi è che dovrebbe invertire la marcia? Perché non c'è dubbio: adesso sono preoccupati perché il popolino ha restituito due ceffoni (referendum e sindaci) dei tanti che ha preso fino ad oggi mandando un preciso messaggio (siamo stufi) agli uni e agli altri, ma non tarderanno ad accordarsi e a girare le carte in tavola... Questo vince, questo vince e questo pure.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da reny Visualizza Messaggio
    .Sarei curioso di sapere come è andata nelle altre nazioni.Si continua a far pagare sempre ai deboli come dici,e questo indebolisce anche i forti.
    Questa è un'osservazione molto pertinente.

    Prendiamo le nazioni europee e facciamone una grossolana divisione fra industrialmente avanzate e industrialmente arretrate. La Polonia per esempio, che conosco un poco per ragioni di famiglia, appartiene alle seconde ovviamente.

    Se in Polonia ho uno stato sociale nettamente inferiore alla Germania, Francia e Italia, mi ritrovero' con aziende francesi, tedesche e italiane che vanno a montare nuovi stabilimenti, o che utilizzano quellie sistenti per fare assemblaggi parziali o semilavorati. E la Polonia, da questo andazzo, ne ricava una montagna di miliardi, che fa aumentare a dismisura la qualità della vita rispetto al preesistente.

    In Italia invece, che fa parte delle nazioni piu' forti d'Europa, hai uno standard industriale piu' alto, dei contratti di lavoro ed uno stato sociale piu' avanzato e costoso, per cui se vuoi competere, per esempio, con le auto francesi o tedesche, devi spingere sulla qualità, cioè sul rapporto fra quello che vendi e il costo di quello che vendi.

    Ora se vendi 100 e spendi 80 avrai un indice di 1,25. Ma poichè per vendere 100 devi avere mercato, vuol dire che la tua Panda deve essere competitiva con la Twingo dei francesi, e la tua croma deve essere competitiva con l'Audi dei tedeschi.

    E allora poichè chi fa le auto è scarso, ed ha avuto finanziamenti a fiumi gratis per 100 e passa anni, se ne strafrega di fare un prodotto che gli faccia vendere 100, ma vende 60. E quindi deve ridurre il denominatore per avere redditività.

    Per ridurre i costi (denominatore) fa i contratti a progetto, a tempo determinato, con costi del 40% in meno rispetto ai francesi, e assembla in Polonia e Albania o Turchia, sempre per spendere meno, e rimediare alla sua cronica incapacità imprenditoriale abbassando i costi e la qualità percepita del prodotto.

    Altrimenti non si spiegherebbe come fa la Volkswaghen o la BMW o l'Audi, che pagano gli operai oltre il doppio di quelli italiani, a vendere auto che costano di piu' di quelle italiane, e sono di una qualità manco paragonabile a quella italiana.

    Aggiungiamoci poi che la Polonia o la Germania, due nazioni agli antipodi tecnologicamente, hanno i costi della spesa corrente molto diversi per sanità, scuola, pensioni, pubblica amministrazione ecc... ecc... e viene fuori che, per esempio, nella media europea in Italia si ruba di gran lunga piu' che in Germania (che manco sono tutti dei trappisti....), ma che hanno deputati e senatori che guadagnano meno degli italiani, che hanno il costo per la sanità del 30% inferiore a quello italiano (con qualche servizio leggermente migliore....) e alla fine, forse, avrai una risposta alla tua domanda.

    In sintesi, stare in europa significa poter competere con gli altri a pari forze, cosa che noi non ci possiamo permettere. Ergo, e chiudo, se continui in italia a parlare di ridurre le auto blu, a ridurre gli storni alle regioni e ai comuni, che a loro volta impongono altre tasse ai cittadini, che a loro volta vedono ancora di piu' eroso il loro potere di acquisto, succede esattamente quello che è successo in Italia, e che ancora si aggraverà nei prossimi anni.

    E allora ?...allora l'unica alternativa che abbiamo è uscire dall'europa, vivere senza la grande industria meccanica, chimica ed affini, imbarcarci nella produzione a basso e medio contenuto tecnologico, potenziare il turismo, l'agricoltura indigena e la sua trasformazione industriale a basso costo.

    Oppure dovremmo "polonizzarci" o "cinesizzarci", cioè capovolgere gli attuali canoni economici che allargano la forbice fra chi guadagna uno sproposito sulla pelle di chi è disoccupato o guadagna stipendi da fame, e abbassare TUTTI i costi degli alimentari, della sanità, della scuola, delle auto, della telefonia ecc... per renderli accessibili agli stipendi ...polacco-cinesi.

    Ma fare gli sbruffoni in quel di Montecarlo con 100 euro in tasca non ti porta lontano .....

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    In conclusione, non c'è modo di uscirne. E il futuro prepara scene di guerriglia urbana come già se ne vedono in Grecia. Quello scenario che, insieme a Rocky, ipotizzavo già un paio di anni fa.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Solo che tu sei sempre convinto che andando via Berlusconi il problema si risolve, mentre io non ne sono affatto convinto.

    Ma al contrario, si aggraverà, se non altro per la cronica incapacità della pseudo-sinistra di coniugare idee concrete alternative alla destra con la loro realizzazione concreta e alternativa alla destra.



    PS
    ai giovani che in qualche modo si affacciano alla politica e cercano di capirci qualcosa, voglio svelare un piccolo trucchetto che tanti ancora non sanno, e cioè :

    quando sentite parlare (come in questo caso) di manovra finanziaria tendente a ridurre i costi senza gravare sulle spalle dei cittadini ..bla..bla..bla..., mettendo mano alle auto blu, ebbene si, è una finanziaria bidone.

    Il riferimento alle auto blu e agli stipendi dei ministri è la certificazione che è una manovra solo ed esclusivamente a danno della gente.

    Infatti gli stipendi dei ministri aumenteranno, e le auto blu pure.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    30-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    E certo, continiuamo ancora col governo Berlusconi cosi' il debito pubblico arriverà al 200% del pil. Però è tanto simpatico...
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    Solo che tu sei sempre convinto che andando via Berlusconi il problema si risolve, mentre io non ne sono affatto convinto.
    No... Non ci siamo ancora capiti. Io voglio che Berlusconi se ne vada perché mi sta sugli zebedei e ci balla pure sopra! Pura antipatia e disprezzo per la persona, non speranza che le cose migliorino mettendo un altro al suo posto.
    Certo, se ci fosse disponibile un uomo geniale, quasi al di sopra delle parti, quasi onesto, quasi buono, quasi giovane...
    Aspetta e spera.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Ma se uno ha un'antipatia e disprezzo personale per il tizio in questione, e non ha la speranza che mettendone un altro al suo posto le cose migliorino, non ha senso allora, secondo me, ipotizzare cosa potra' succedere se la manovra economica di Tremonti passi o meno, come da titolo del thread.

    La manovra e i suoi aspetti politici, o le possibili alternative, o le opinioni favorevoli o contrarie, non interessano.

    La discussione dovrebbe essere del tipo "ma quando se ne va Berlusconi ?...", a prescindere dalla manovra, da Tremonti e da quanto metteranno in piedi gli attuali governanti.

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Neanche qui ci siamo ancora capiti. Ce l'ho solo con Berlusconi, non con tutto il governo. Anche se -da finiano- avrei abbastanza motivi per avercela almeno con la russa e gli altri silvio-lecchini fuoriusciti da AN.
    D'altra parte anche Fini si meriterebbe un paio di calci nel fondoschiena, se non altro per avergli fatto da scendiletto in tutti questi anni...
    In parole povere: non è destra, ma è nera.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •