Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Pellegrinaggi di fede: cosa ne pensate?

  1. #16
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Lasciatemi prima dare una breve risposta a Filippo...
    No, Filippo, non basta. Altrimenti dovremmo pensare che le Apparizioni della Madonna, di Gesù, dei santi, siano opera che non viene da Dio. Te la senti?
    Se non te la senti, e credi che quelle manifestazioni facciano parte del progetto di Dio, allora vuol dire che ce n'è bisogno. Non tutti ricevono a domicilio il dono della fede.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  2. #17
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Veramente non era un suggerimento per aprire una nuova discussione ma un parere, soprattutto da chi aveva aperto l'altra, per poterla dividere.
    Va beh, ora lavoro per spostare qui i post inerenti.

    Come vedi viene fuori qualcosa di "quasi incomprensibile" :hmm:

    Modificato il primo post.


    Come detto nella discussione nativa, a volte sembrerà che manchi un filo logico visto che mancano alcuni post.
    Abbiate pazienza.
    Ultima modifica di frabi; 05-07-2011 alle 14.12.01

  3. #18
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Perché, allora, vado a Lourdes?
    Non c’è un vero perché.

    C’è una sensazione, c’è un qualcosa che quando arrivo la, dopo le mie circa 10 ore d’auto, mi restituisce una maggior felicità interiore e mi da pace, rendendo appunto quelle 10 ore di viaggio assai più leggere e gratificanti che non quelle 3 che mi servono per andare in tanti altri luoghi.

    Poi la ho il mio incontro.
    Non è che sia più vicino la di quanto lo sia a casa mia.
    Però mi sento di farlo, mi da gioia, e lo faccio proprio volentieri.

    Giunto la, provo ciò che mi giustifica tutto.

    Quest’anno è la quarta volta, e se potrò farlo, non escludo nel mio prossimo futuro anche Medjugorje, Fatima e Santiago de Compostela.
    Io sono 5 anni di seguito che vado a Medjugorje.
    Una volta l'anno, ma vorrei che fossero due, tre, quattro volte l'anno.
    La prima volta che sono andato, ho "sentito" che "dovevo" andare.
    Come hai detto tu @Luciano61 ... una senzazione, un richiamo che non si può ben definire, ma che è chiarissimo dentro di se.
    Nel pulman insieme agli altri pellegrini, dopo la prima conoscenza, qualche domanda. Qaunte volte sei venuto. Io tre. Un altro due. Un altro ancora ... 20 anni di seguito anche quando c'era la guerra a Mostar! Ed a me ... "E tu quante volte?". Rispondo ... "E' la prima volta!". Ed un altro maliziosamente: "Ma perchè sei venuto?" ... Io: "Mah ... non saprei, ero curioso, volevo vedere ... " ... l'altro: "NO!, non è così ... è la Madonna che ti ha chiamato".

    Oggi come allora, mi rendo conto che è profondamente vero.
    E lo posso testimoniare personalmente, per quello che è accaduto, sia il primo anno, ma anche il secondo ed il terzo, ...
    E la stessa cosa l'ho vista anche in altri, talvolta scettici, prima di partire, ma poi ... convinti di ciò che era loro successo dopo l'arrivo a Medjugorje ed al ritorno.

    Un ritorno che non si vorrebbe mai voler realizzare, ma poter rimanere li anche solo un giorno in più.

    Probabilmente si potrà sorridere per quello che ho raccontato, dire che sono sensazionied eventualità dovute non certamente al motivo che ho esposto.
    Ma non è così.
    E tutte le volte l'emozione all'arrivo, sulla strada che porta a Medjugorje, trasalire nel vedere da lontano i due campanili della Chiesa di San Giacomo, e poi la salita al Podbrdo ed al Kricevac, la preghiera serale di due ore con 3 corone del S. Rosario e la S. Messa, con l'Adorazione al buio e nel silenzio alle 10 di sera dietro la Chiesa di San Giacomo con l'accompagnamento dei Figli del Divino Amore....

    E a quel punto come dice @Luciano61, pace e serenità interiore, ti senti tutti vicini, senti che quel luogo è benedetto e che Maria è li presente in mezzo a noi insieme a suo Figlio ... e le 12 ore di viaggio in pulmann le rifaresti anche tutti i giorni ...

    Un caro saluto a tutti.

  4. #19
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Alberto, hai descritto perfettamente le sensazioni che provo anch'io quando sono in pellegrinaggio. Solo che io mi reco in un luogo nella provincia di Frosinone che è ancora pù misconosciuto dalla Chiesa: Gallinaro. Ho cominciato 15 anni fa e, siccome è vicino Napoli, ogni domenica sono lì, insieme a migliaia (spesso decine di migliaia) di pellegrini che vi arrivano da tutt'Italia e anche da più lontano... Ci arrivai scettico quasi come Pasquale...
    Ma la semplicità, l'umiltà, la povertà del posto mi conquistarono. Dopo un anno, in un momento di dubbio, ebbi un segno personale forte, e da allora non sono più mancato.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  5. #20
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Caro Alberto, la tua testimonianza è molto bella.
    Nella mia famiglia, quella originaria intendo, ovvero escludendo (ma senza cattiveria, si intende) la moglie ed i suoi famigliari (che ho acquisito in toto ) e la moglie con i famigliari di mio fratello, siamo rimasti solo in due: io e mio fratello.
    Gli altri sono morti tutti.
    Figli non ne abbiamo, ne io ne il fratello, e non ci resta che comunicare pensieri con i nostri cari che non ci sono più, almeno fisicamente parlando.

    Non so se rendo l'idea, ma in quelle occasioni mi sembra - e so essere solo una impressione, senza rischi di fanatismo religioso - di essere un po più vicino...

    Un po come a dire, con una comunicazione interurbana, piuttosto che internazionale.
    Ma non è poi nemmeno così.

    E' proprio un'altra cosa.

    Però son contento là.

    Comunque mi è piaciuto leggerti.


  6. #21
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    @Luciano61 e @Eccomi
    Vi ringrazio per le parole di apprezzamento ... e comprendo anche le vostre sensazioni perchè come visto sono comuni.

    Quello che dice @eccomi di Gallinaro ... non faccio fatica a crederlo.

    Aggiungo una cosa a quanto ho detto, a questo proposito.
    Dopo il ritorno dal primo pellegrinaggio, avevo una gran nostalgia di Medjugorje ... e la espressi al sacerdote (di Erba) che ci aveva accompagnati nel pellegrinaggio, in una mail che gli scrissi.
    Lui mi rispose e mi disse semplicemente ... che ero una persona fortunata.
    A Bologna, mi disse, avete un bellissimo colle (il colle della guardia) con un bel santuario sulla cima ... dedicato alla Madonna ed ove si conserva un quadro attribuito a S.Luca!

    (Per arrivare al santuario ... c'è un bellissimo e lungo portico che si inerpica sulla collina ... e lungo il quale molte persone recitano - fermandosi nelle 15 cappelle poste sul cammino (una per ogni mistero) - il S. Rosario)

    Mi consiglio di fare quello che era così a portata di mano allo stesso modo in cui facevo la collina del Podbrdo.
    Tante volte abbiamo presso di noi, vicinissimo quanto ci serve e non ce ne accorgiamo.
    Ovviamente ho seguito e sto seguendo il suo consiglio.

    Ciò non toglie che il pellegrinaggio a Medjugorje ha un qualcosa in più

    Un abbraccio

    http://it.wikipedia.org/wiki/Santuar...na_di_San_Luca

  7. #22
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto Visualizza Messaggio
    attribuito a S.Luca!

    mi consiglio di fare quello che era così a portata di mano allo stesso modo in cui facevo la collina del Podbrdo.
    Tante volte abbiamo presso di noi, vicinissimo quanto ci serve e non ce ne accorgiamo.
    dopo anni, ma anni ma anni davvero che non lo facevo più (in gioventù era la meta del lunedì dell'Angelo), in questi giorni sono salita di nuovo a San Luca.
    Con una consapevolezza diversa, con qualcosa da chiedere e qualcosa cui pensare, qualcosa anche per cui ringraziare.

    E' davvero un pellegrinaggio completo, che ti porta al cospetto di una dolcissima Immagine

  8. #23
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    E' davvero un pellegrinaggio completo, che ti porta al cospetto di una dolcissima Immagine

  9. #24
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto Visualizza Messaggio
    ...e la espressi al sacerdote (di Erba) che ci aveva accompagnati nel pellegrinaggio...
    Ma pensa!
    Erba (CO) che è a una ventina di minuti da me...

    Aneddoto:
    ad Erba, come penso molti sapranno, c'è la sede di Radio Maria.

    Nei weekend, mi risulterebbe che ad Erba ci sia un grande andirivieni di persone che arrivano con il treno e l'autobus, per partecipare alle messe che vengono anche trasmesse da Radio Maria.
    Orbene, siccome molti non sono...più giovanissimi, mica si presenta un taxi per portare qualcuno dalla stazione a Radio Maria.

    Non serve.

    Ci sono una catervata di persone (ripeto: mi risulterebbe) giovani e meno giovani, nonché ragazzi, che si presentano volontariamente alla stazione e...caricano i fedeli e li portano in Chiesa!

    Hai un auto a 5 posti?
    Ti carichi 4 fedeli alla stazione e li porti a messa.
    E così via, per più e più tratte al dì.
    Ed a fine messa li riportano alla stazione.

    Ed i taxi non servono.

    Radio Maria non è a fini di lucro, si sotiene con le offerte.
    La si può ascoltare dal satellite Hot Bird in Europa, e dal web in tutto il mondo.
    In Italia ha oltre 850 ripetitori, ed una copertura maggiore...della RAI.


  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Radio Maria ha anche una delle più belle voci della radiofonia italiana: Roberta Zappa.
    Da brividi la sua lettura de "Il Vangelo come mi è stato rivelato" di Maria Valtorta.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #26
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Vero ... una bellissima voce.

  12. #27
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da Eccomi Visualizza Messaggio
    Lasciatemi prima dare una breve risposta a Filippo...
    Assolutamente, ci mancherebbe altro, non metto in dubbio ne l'autenticità ne l'origine, dico solo che per il momento non avverto la necessità di recarmi in pellegrinaggio nei luoghi Mariani ne per chiedere grazie particolari o per altre esigenze, cose che posso chiedere e pregare da casa mia perchè so che Lui mi scaolta e se vorrà mi esaudirà.


  13. #28
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Era la risposta che mi aspettavo.
    Però ti assicuro che, il giorno che metterai piede in uno di questi luoghi, avrai un solo desiderio: ritornarci appena possibile.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  14. #29
    Software Zone Maniac L'avatar di cirillo
    Data Registrazione
    18-05-2007
    Località
    marche
    Messaggi
    2.888
    Non so se qualcuno di voi ha fatto mai il pellegrinaggio da Macerata alla Santa Casa di Loreto, io l'ho fatta più volte, purtroppo per cause di forza maggiore è da qualche anno che non lo posso più fare, ma con l'aiuto della Vergine se tutto va bene l'anno prossimo sarò a Macerata per partire insieme a migliaia di pellegrini, verso Loreto.
    E' un'esperienza emozionante, tutta la notte tra canti Mariani, recita del rosario, ma la cosa più emozionante è il mattino verso le sei quanto compare la cupola della Basilica, e poi vedere l'immagine della Vergine che portata a spalla dagli aviatori, viene incontro a noi pellegrini.
    Chi può la deve fare è una cosa indescrivibile.
    SWZone Juventus Club®
    Se ottempereremo tutti i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti.
    (Gandhi)

  15. #30
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Una tacca su Fatima ed una su Loreto le ho messe , ma al momento mi riquoto.

    Sedermi in una chiesa vuota e silente, con la mente che viaggia libera, riesco a setnire me stesso e mi pervade una pace ed una rilassatezza indescrivibile.

    Tanto mi basta al momento.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •