Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Maroni decide da solo se mandare poliziotti ?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di martinoo
    Data Registrazione
    22-10-2007
    Località
    BIELLA
    Messaggi
    250

    Maroni decide da solo se mandare poliziotti ?

    E' Maroni che stabilisce 1200 poliziotti a Chiomonte(Val di Susa)?
    Lui può da un giorno all'altro stabilire:ritiro 1150 poliziotti e ne lascio 50?
    Ha totale potere di mandare e ritirare poliziotti?
    Ha il potere anche di ritirare poliziotti e mettere soldati?
    Può da un giorno all'altro dire "a Chiomonte metto 1000 alpini e ritiro 1100 poliziotti"?
    Se la risposta è sì lui questo lo decide da solo,o non può decidere da solo ,perchè è un gruppo(una commissione )che decide?
    Grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Maroni è il ministro degli interni.

  3. #3
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Per mandare l'esercito, deve esserci un accordo preventivo con il Ministro della Difesa e l'approvazione del Presidente della Repubblica, quale supremo Capo delle Forze Armate, non che gravi pericoli e minacce per le Istituzioni oppure in caso di grandi catastrofi ambientali.


  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    A meno di non essere un dittatore, (Maroni non lo è), lui propone e il si dipende da ciò che è già stato detto da Giofi
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #5
    Senior Member L'avatar di martinoo
    Data Registrazione
    22-10-2007
    Località
    BIELLA
    Messaggi
    250

    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    A meno di non essere un dittatore, (Maroni non lo è), lui propone e il si dipende da ciò che è già stato detto da Giofi
    Dittatore?
    Che c'entra questo?
    Io chiedevo ciò che dice la legge.Chiedevo ciò che è scritto.
    Quindi Maroni propone al ministro della difesa e se a tutti e due va bene allora si mandano i soldati?
    Poi il Presidente della Repubblica deve essere d'accordo ma penso che il suo essere d'accordo sarà solo una questione simbolica ,non penso si opponga all'accordo di ministro degli interni e ministro della difesa.
    Ora però dei soldati già ci sono a Chiomonte.
    Per questi soldati che sono lì in modo permanente chi ha deciso?
    Sempre Maroni con l'accordo del minstro della difesa e Presidente della Repubblica?

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Come già detto, Giofi ha dato la giusta prassi.
    Certo che Maroni non centra con i dittatori, volevo dire che i dittatori fanno cosa vogliono senza chiedere il permesso a nessuno, mentre Maroni non può fare cosa vuole. Era solo un paragone tra poteri.

    Nel tuo primo post non mi è sembrato che fosse solo una domanda
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    Senior Member L'avatar di martinoo
    Data Registrazione
    22-10-2007
    Località
    BIELLA
    Messaggi
    250
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    Come già detto, Giofi ha dato la giusta prassi.
    Certo che Maroni non centra con i dittatori, volevo dire che i dittatori fanno cosa vogliono senza chiedere il permesso a nessuno, mentre Maroni non può fare cosa vuole. Era solo un paragone tra poteri.

    Nel tuo primo post non mi è sembrato che fosse solo una domanda
    Maroni a differenza di un dittatore non può fare cosa vuole?
    Nel caso in questione (ovvero mandare un numero desiderato di soldati a Chiomonte) è solo il ministro della difesa che può impedirgli di fare cosa vuole (oltre al presidente della repubblica,il quale ripeto non penso ch si opponga all'accordo ministro dell'interno -ministro della difesa)?

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Domanda 1: No, non puo.
    Domanda 2: Dev'esserci un'accordo tra le parti, ovvero ministro della difesa e benestare del Presidente della Repubblica, come già evidenziato da Giofi.
    Aggiungo che in certe particolari situazioni, prima di procedere all'invio di militari può essere necessario il coinvolgimento del parlamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Giofi83
    Per mandare l'esercito, deve esserci un accordo preventivo con il Ministro della Difesa e l'approvazione del Presidente della Repubblica, quale supremo Capo delle Forze Armate, non che gravi pericoli e minacce per le Istituzioni oppure in caso di grandi catastrofi ambientali.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #9
    Senior Member L'avatar di martinoo
    Data Registrazione
    22-10-2007
    Località
    BIELLA
    Messaggi
    250
    Chi ha deciso l'invio dei soldati(ripeto la parola soldati)che attualmente vi sono 24/24 h a Chiomonte?
    Maroni in accordo con il ministro della difesa e il presidente della repubblica?

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Quello che so, giusto o sbagliato l'ho detto, potrebbe anche darsi che per decidere di militarizzare una zona si proceda con un decreto del governo o una proposta di legge, dipende anche dalla gravità di un'evento.

    Di fatto la TAV-SI e la TAV-NO sta diventando un mistero pazzesco, si fa per dire perchè di cose pazzesche in passato ne abbiamo viste molte e continuiamo a vederle ogni giorno.

    Ora siamo al punto che tirando le somme, i soldi della CE coprono solo la metà del progetto e se i militari rimangono ancora i soldi non basteranno proprio più, a quel punto che si fa ? nessun problema, paga come al solito la comunità, specie se è dipendente, altrimenti bisognerà pagare la sanzione, ma cambia qualcosa ?
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  11. #11
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    l'Esercito Italiano e' una delle componenti delle Forze Armate. Un militare risponde solo ad ordini di un superiore in divisa, non c'e' Ministro che possa ordinare ad un militare di compiere un azione.
    il Capo di stato maggiore della difesa e' l'unico ufficiale, essendo il piu' alto in grado in assoluto, a poter dare un ordine diverso da altro ufficiale.
    Maroni, La Russa e Napolitano (come pure enti locali, provincia, regione, comune)non hanno alcun potere di comando su un'operazione militare, possono solo chiedere allo Stato maggiore della difesa l'invio di soldati per eventuali operazioni di ordine/polizia... come appunto succede a Chiomonte.

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Se ho compreso bene, vuoi sapere chi è il responsabile della decisione per avere mandato forze dell’ordine pubblico in una determinata zona?
    Sinceramente mi sembrava che fossero state date più risposte, direi piuttosto precise.
    Esattamente non so quali siano le cariche istituzionali che debbano decidere in questi casi, ma ritengo siano diverse.

    La realtà dei fatti è che se in una zona o determinata area, eventuali proteste e divergenze di opinioni – per quanto possano essere legittime nelle idee che determinano il dissenso – dovessero sfociare in violenze, distruzioni, disordine pubblico e così via, di fatto ciò non è più configurabile nei termini delle divergenze di idee.

    Se la contestazione è civile, non c’è da dire nulla.

    Ma nel momento in cui l’unica cosa che si fa strada è la violenza, la risposta in merito a chi decide di mandare Carabinieri, Polizia ed Esercito è univoca:

    lo decidono persone di buon senso.

    Punto & basta.

    Ora io non conosco con precisione i termini della vicenda, però nel momento in cui una civile contestazione (assolutamente permessa) degenera in fatti del genere, sinceramente non mi interessa nemmeno più saperlo.

    Spiacente, ma un mondo intero protesta con il rispetto della legge e del prossimo (anche quando questo è in divisa) e quando vengono meno queste cose per far largo alla violenza, non posso fare altro che osservare che da noi in Italia si può disfare impunemente una città.
    Mentre in Inghilterra vengono aperte le inferriate delle celle a chi non ha rispetto delle persone e delle cose.

    God Save the Queen!


    P.S.
    Aggiungo, qualora tu volessi sapere quali siano i presupposti per cui delle forze d'ordine pubblico debbano abbandonare una determinata zona: il rientro delle situazioni di emergenza.

    Nel momento in cui chiunque protesterà, con una bandiera piuttosto che con una mazza da baseball, con dei volantini piuttosto che con delle sparachiodi, con dei cortei piuttosto che con delle cariche da Unni, in quel momento le forze d'ordine pubblico potranno dedicarsi ad altri problemi.
    Ultima modifica di Luciano61; 22-08-2011 alle 11.57.10

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Un plauso a Luciano61.
    Condivido nella maniera più assoluta il concetto che, tutti hanno diritto a protestare, ma lo stato ha il sacrosanto dovere di impedire che la protesta diventi violenza.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Concordo, altrimenti diventa il Far West e allora bisogna chiamare Tex Willer
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  15. #15
    Senior Member L'avatar di martinoo
    Data Registrazione
    22-10-2007
    Località
    BIELLA
    Messaggi
    250

    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra Visualizza Messaggio
    Un plauso a Luciano61.
    Condivido nella maniera più assoluta il concetto che, tutti hanno diritto a protestare, ma lo stato ha il sacrosanto dovere di impedire che la protesta diventi violenza.
    Un po' come in Libia: siccome lo stato ha il sacrosanto dovere di impedire che la protesta diventi violenza ne ha ammazzati parecchi di coloro che protestavano...per fortuna ciò non è servito e anche se lo stato pensa che chi protestava era violento mentre lui è nel giusto lo stato sta perdendo.

    http://www.youtube.com/watch?v=K9y6Pj0iJQg

    http://www.youtube.com/watch?v=-joCa...ayer_embedded#!

    http://www.youtube.com/watch?v=PTbQrxZTGN4

    http://www.youtube.com/watch?v=Ymk6ktrW1F4

    http://www.youtube.com/watch?v=v85FHZtYrdw
    Ultima modifica di martinoo; 24-08-2011 alle 22.16.47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •