Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 117

Discussione: Erika De Nardo presto libera:Quale è la pena giusta per un duplice omicidio?

  1. #31
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Che le pene per i reati debbano essere finalizzate alla riabilitazione non lo dice Federileo, ma l'articolo 27 della costituzione.
    Governo Italiano - La Costituzione

    Condivido gran parte delle considerazioni di Luciano61.
    La notevole difficoltà in Italia di avere la certezza che chi è preposto ad un certo incarico lo sappia realmente fare, è secondo me uno dei problemi più gravi del nostro paese.
    IL discorso vale sia per i giudici e gli educatori, che per i medici o gli avvocati.

    Mi rendo sempre più conto di quanto sia difficile parlare di soggetti che io vedo come persone mentre la maggior parte degli altri li vede come reati.

    Mi pare di aver già espresso la mia opinione, ma preciso:
    La maggior parte degli individui che io conosco come "persone" dovrebbero stare in galera molto più tempo di quanto in realtà ci stanno.
    Questo indipendentemente dal reato che hanno commesso, ma per il semplice motivo che, anch'io, che non sono psicologo o giudice e nemmeno assistente sociale, sono in grado di capire senza tema di errore, che appena usciti questi torneranno a delinquere.

    Non è facile, ma è possibile capire se una persona si è veramente riabilitata e in questo caso.....non ha senso tenerla in galera...Salvo per il piacere della vendetta

    (Motivazione peraltro comprensibile)

    Le statistiche, che mi pare di aver già postato, dimostrano che mentre le recidive dei detenuti che escono a fine pena sono piuttosto alte; quelle dei detenuti che beneficiano di trattamenti premiali sono bassissime.

    Ma rimane il grosso limite dovuto al fatto che questi individui per quasi tutti non sono persone, ma reati.
    Limite che non si può superare se non si incontrano.

  2. #32
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Gazza premettendo che nessuno sta facendo la guerra a Federileo, la Costituzione è stata cambiata in tanti punti sarebbe ora di apportare qualche modifica utile cambiando anche l'articolo da te citato perchè per alcuni delitti efferati il recupero non dovrebbe essere previsto semplicemente, personalmente non ritengo questi individui reati ma mostri che vanno tenuti fuori dalla società tutto qua.

    Persone sono coloro che rispettano la vita altrui...............qui non si parla di un incidente stradale si parla di omicidio efferato ma molto efferato e senza attenuanti di sorta.............quei due volevano uccidere e lo hanno fatto senza provare nessuna pietà. Non è vendetta, è solo buonsenso.

    Ma comunque non corriamo rischi perchè siccome siamo tutti buoni e tutti belli e tutti globalizzati e dobbiamo amare la pecora zoppa, loro sono fuori dopo soli 10 anni, possiamo sperare che evadano le tasse magari prendono una pena piu' severa.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  3. #33
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Cerby concordo con te.

    Non considero vendetta una pena detentiva più lunga, proprio per il discorso del valore della una vita, anzi due strappate volutamente, crudelmente non per un incidente.
    Sarebbe stato forse comprensibile se fosse stata una ragazza maltrattata dalla famiglia, abusata che per difesa oppure spinta da un momento di disperazione avesse commesso il reato ma qui sembrava ( apparentemente) una famiglia normale, una figlia amata che non dimostrava disagi particolari...è mostruoso ciò che ha fatto e quello che intendevo con il mio discorso è che l'età giovanile non è un'attenuante a mio parere ... non sapevano, non avevano esperienze di vita ecc..... continuo a credere che se anche i ragazzi di oggi non sono quelli di ieri o di 30 anni fa, non è possibile, secondo me, non rendersi conto che uccidere è sbagliato, è male a meno di avere problematiche psichiatriche e allora mi vien da pensare....possibile nessuno si fosse accorto del problema o dei disagi, prima che accadesse?
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  4. #34
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    @ Silajan e Cerbiattazzurra

    certo... ho capito che si trattava solo di una provocazione, però a pochi giorni dalla perdita di Remy, la parola "gatto" mi provoca un'effetto devastante, la sofferenza di un'animale è un fatto per me sconvolgente, ma dovrebbe esserlo per tutti.
    Le ragazzate a danno degli animali si possono evitare se si educano i propri figli a rispettare tutti gli animali e forse ci sarebbe più rispetto anche per i propri simili.

    Solo in una cosa mi trovi discordante, (ma ho ben detto che sbaglio io a dare troppa importanza alla vita), quindi sbagliando io penso che, la vita sia un'entità unica, indipendentemente da chi la possiede, per la stessa ragione il fatto di togliere la vita a chicchessia va punito con il massimo della pena e se posso esternare per intero come la penso, per me sarebbe giusto: fine pena MAI, questo vale anche per i due in questione.

    Oggi la violenza è diventata cieca e sadica, rapinano i vecchietti e non basta averli derubati, bisogna anche picchiarli a sangue.

    @ Luciano
    ho letto con piacere tutto il tuo poema e lo condivido in gran parte.

    @ Cirillo
    La penso come te.
    d'altra parte l'avvocato Marazzita l'ha detto, "è solo colpa del sistema giudiziario", e detto da un'avvocato ci possiamo credere.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #35
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    @Rocky
    Avevo capito da cosa nasceva il tuo dispiacere. Pero' hai capito che non c'era cattiveria, purtroppo da tanto tempo non esiste piu' l'educazione al rispetto della vita in qualsiasi forma animale o umana, pero' noi continuiamo a crederci e questo non ce lo puo' togliere nessuno.
    Il FINE PENA MAI da noi auspicato purtroppo in italia non esisterà mai questa è l'amara realtà.
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  6. #36
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Il delitto è stato efferato, due persone hanno perso la vita...
    Quindi è giusto distruggere la vita ad altre due persone...

    D'accordo così.

  7. #37
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra Visualizza Messaggio
    Il delitto è stato efferato, due persone hanno perso la vita...
    Quindi è giusto distruggere la vita ad altre due persone...

    D'accordo così.
    Non è esatto, a queste due persone è stata tolta la vita, non l'hanno persa per un incidente.
    Due individui con efferatezza e premeditazione hanno fermatoper sempre due vite con 97 coltellate, in virtu' di cio' non possiedono piu' i requisiti per restare nella società e proseguire il loro percorso di vita, chi sbaglia deve pagare e se lo sbaglio è grosso si deve pagare il giusto che in questo caso sarebbe fine pena mai.

    PS.
    Non dimentichiamo che se al mostro del Circeo non avessero dato una pena breve con reintroduzione nella società di sicuro le ultime due vittime non ci sarebbero state.
    Ultima modifica di cerbiattazzurra; 02-10-2011 alle 19.30.44
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  8. #38
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    C'è una cosa che vorrei capire:
    perchè nessuno di voi ha risposto alla mia domanda "ma se fossero i nostri figli a commettere quell'errore?"

    I nostri figli non possono farlo? siamo illusi.

    Le famiglie di Erika e Omar erano famiglie normali, come le nostre.

    Se fossero i nostri figli? Fine pena mai?



    Posso dire che non ci credo? nemmeno se lo vedo scritto.

  9. #39
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Hai ragione Fede.............
    così come posso dire con certezza che se nascevo con le ruote ero una carriola.........
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

  10. #40
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-12-2004
    Messaggi
    2.123
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    "ma se fossero i nostri figli a commettere quell'errore?"
    Se mia figlia avesse commesso il delitto (immagino sia questo "l'errore") di uccidere suo padre e uno dei suoi fratelli: io sarei nella tomba. Non potrei rispondere all'interessante quesito..e a nessun altro. Ed il forum sarebbe definitivamente liberato dalla mia noiosa presenza.Sicuramente, conoscendo me stesso ed il mio caratteraccio, nell'ultimo istante non le avrei dato la mia riconoscente benedizione per avermi permesso di raggiungere i Campi Elisi... con mio figlio.
    Se il delitto...oops...."l'errore" di mia figlia fosse stato di uccidere sua madre e suo fratello....Non so. Al solo pensiero sono stravolto dall'orrore.E dal dolore, anche se virtuale ed ipotetico.
    Non so cosa avrei fatto
    Non so cosa farei
    Non posso nemmeno pensarlo
    Avrei preferito che uccidesse me. Due volte.
    E non confiderei i miei sentimenti e la mia disperazione su un forum
    Pisterzo

  11. #41
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Un uomo ha ucciso moglie e il di lei amante ed ha aspettato l'arrivo delle forze dell'ordine: personalmente la considero una presa per i fondelli, io, sotto choc, mi sarei messo a girare senza meta e con i vestiti insanguinati per tutta la città, molto più credibile.
    comunque al tizio in questione hanno dato SOLO 20 anni riconoscendo la colpa ma anche le attenuanti .... 20 e se li farà tutti... uscirà che ne avrà oltre 65, giusto in tempo per la pensione!!!


    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra Visualizza Messaggio
    Il delitto è stato efferato, due persone hanno perso la vita...
    Quindi è giusto distruggere la vita ad altre due persone...

    D'accordo così.
    Gazza, che significa scusa??? che due persone che hanno commesso il peggiore dei delitti basta dargli una tirata di orecchie e va bene così??? scusa ma continuo a non capire...


    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    perchè nessuno di voi ha risposto alla mia domanda "ma se fossero i nostri figli a commettere quell'errore?"
    se uno dei miei figli uccidesse sua madre e un suo fratello credo che per me sarebbe la fine di tutto e la mia esistenza non avrebbe piu senso, vuol dire che IO non avrei saputo infonderli quelli che penso essere dei valori fondamentali della vita!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  12. #42
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Irene, io ho risposto in generale senza distinzione tra estranei e figli, se facessi distinzione non sarei onesto con me stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky
    il fatto di togliere la vita a chicchessia va punito con il massimo della pena e se posso esternare per intero come la penso, per me sarebbe giusto: fine pena MAI,
    Dovrebbero dare 150 anni di carcere a chi uccide in modo volontario, così tra indulti vari, buona condotta e amnistie siamo sicuri che almeno cento anni se li fanno dentro, il che vale a dire che non usciranno mai come è vero che chi è stato ucciso non risusciterà mai.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  13. #43
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    @ rocky, credi, così come chi non ha un animale (e io ne ho) fatica a rendersi conto dell'affetto e del legame che si crea tra lui e il padrone, chi non ha figli, pur razionalmente sapendolo, fatica a sentire il legame che si crea tra genitori e figli (che non è la stessa cosa di viceversa) quindi forse per te è più difficile rispondere alla mia domanda.

    @ Pasma, sicuramente lo sconforto la disperazione e l'idea di non essere stato capace con loro ci accomunerebbe, sicuramente proverei le stesse cose, però....... però poi cercherei di dare a loro e a me stessa un'idea di futuro, una possibilità di perdono. Pena sì, ma riabilitazione, e vita, anche se può sembrare paradossale davanti ad un delitto, ma non pagherei mai la morte con la morte (in un caso come questo, solo di questo caso sto parlando, solo queste condizioni ho considerato, non tiriamo fuori Maso, per carità ,o altri, sto parlando di questo caso)
    Ultima modifica di Federileo; 03-10-2011 alle 08.10.13

  14. #44
    Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

    vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Data Registrazione
    13-10-2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3.648
    Citazione Originariamente Scritto da © Rocky Visualizza Messaggio
    Le ragazzate a danno degli animali si possono evitare se si educano i propri figli a rispettare tutti gli animali e forse ci sarebbe più rispetto anche per i propri simili.
    Ecco su questo mi trovi pienamente d'accordo...l'educazione dei figli, se li si educa al rispetto della vita, sarà molto difficile arriveranno a far "ragazzate" del genere e crudeltà sugli animali e forse come dici ci sarebbe più rispetto per quella dei i simili e anche dei genitori.


    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio
    se uno dei miei figli uccidesse sua madre e un suo fratello credo che per me sarebbe la fine di tutto e la mia esistenza non avrebbe piu senso, vuol dire che IO non avrei saputo infonderli quelli che penso essere dei valori fondamentali della vita!
    Per rispondere a questo post ma anche a quello di Federileo, direi che è quello che ho cercato di dire con qualche post fa.
    Se fossi io la vittima non sarei qui a raccontarlo, ma se sopravvivessi, anche dopo scontata la pena, onestamente non so se riuscirei a perdonare, perchè ogni volta che guarderei il figlio/a negli occhi vedrei il dramma, il ricordo della tragedia, ho cresciuto un mostro? Dove ho sbagliato? Ecco penserei che la responsabilità potrebbe essere in un certo senso mia, di non essere riuscita o riusciti ( visto i figli si crescono in due) a trasmettergli i valori fondamentali della vita.

    Però....come dice bene Bono si parla per astratto quindi più facile parlare quando non si è dentro alla tragedia.
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

  15. #45
    Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    Data Registrazione
    20-05-2005
    Località
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Messaggi
    6.632
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    ...cut (in un caso come questo, solo di questo caso sto parlando, solo queste condizioni ho considerato, non tiriamo fuori Maso, per carità ,o altri, sto parlando di questo caso)
    I riferimenti agli altri casi come quelli fatti dalla sottoscritta, hanno attinenza con questo caso , per il semplice e lampante fatto che qui parliamo di due mostri, due aberrazioni, due individui in cui non ha attecchito nel modo idoneo l'empatia, il rispetto per la vita etc etc, checchè all'epoca dei fatti avessero 17 anni comunque restano due mostri, quindi come tali vanno messi nel contesto di discussione e non come due poveri pargoli a cui per errore è caduta una tegola in testa.

    P.s.
    comunque almeno la Erika se proprio si voleva riabilitare almeno con se stessa avrebbe dovuto avere il buongusto di suicidarsi, almeno lei.
    Ultima modifica di bonovox767; 05-10-2011 alle 08.46.17 Motivo: Correzione tag quote
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •