Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Quattro chiacchiere sull'economia.

  1. #16
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Bel video Marco.

    Curioso, io sapevo che la Federal Reserve avesse l'obiettivo primario di contenere l'inflazione così come la nostra BCE in Europa! Quindi IRC=BCE?
    Da noi la BCE stampa solo una parte delle ns. banconote, lo fanno anche le singole banche nazionali (da noi ovviamente la Banca d'Italia attraverso la "Zecca di Stato"), e ad ogni banconota stampata corrisponde un passivo a bilancio.

    Come nel video, dovrebbe andare così quindi anche da noi...

    L'unico problema è che io ad oggi avanzo i compensi delle mie prestazioni professionali di progetti consegnati in estate. Ritardi nei pagamenti di ben 180gg. da aziende e privati.
    Se avessi avuto un mutuo come avrei fatto?
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  2. #17
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    e ad ogni banconota stampata corrisponde un passivo a bilancio.
    E quando mai?

    L'unica spesa per fare una banconota è il costo della carta, e della stampa.
    Oggi, oltre tutto, stampare banconote serve sempre meno visto che moltissime operazioni sono completamente virtuali.

    La BCE cerca di contenere l'inflazione limitando la circolazione del denaro, semplicemente giocando sui tassi di interesse.

    Non sono riuscito a vedere il filmato, qualcuno me lo riassuma per favore.

    Per quanto riguarda il ritardo nei pagamenti è l'effetto collaterale di un sistema per ridurre la circolazione del denaro.
    Tra parentesi i più fissati a controllare l'inflazione sono i tedeschi che hanno fatto in passato una bruttissima esperienza

  3. #18
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Quel video caro Gazza, mette in risalto alcuni aspetti di come siamo arrivati a questi livelli. Ma a parte discorsi filosofici, ti consiglio caldamente di guardartelo perché offre degli spunti di riflessione pericolosi.
    Guardalo, e dimmi cosa ne pensi.
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  4. #19
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ultima modifica di © Rocky; 11-01-2012 alle 19.58.45
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  5. #20
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-12-2004
    Messaggi
    2.123
    IMHO
    e la mia umile opinione é quella di un vecchio pensionato rinciullito....quindi: NULLA
    Le guerre nascono per il possesso di risorse fondamentali: il grano, le rotte marittime, l'oro (vero o presunto), il carbone, il petrolio....
    Ora la risorsa fondamentale é il "credito"...NON "il denaro" (=cartaccia stampata a costo risibile), né l'inesistente equivalente aureo (che non esiste più...Bretton Wood fa parte dei siti archeologici dimenticati....). IL CREDITO. La capacità di farsi dare dei soldi a poco prezzo. E la guerra é in corso tra USA e EUROPA....Si, la scalcagnata EUROPA, che malgrado la Commissione, il Parlamento e piacevolezze varie é ancora e sempre una potenza....CULTURALMENTE e.....economicamente. Anche se i suoi sforzi di SUICIDIO ECONOMICO vanno avanti alla grande. Una guerra, quindi. Che si gioca sui tassi di interesse che sono decisi dal "braccio armato" USA (le agenzie)e che é pilotata dai big della Finanza mondiale. SCENARIO DEMENZIALE? ....certo, sono d'accordo. Provate, pero', a riflettere su una lunga serie di coincidenze....fino alla degradazione della Francia. Qualcuno, seriamente, potrebbe pensare che la Francia (con la sua STORIA, a tutte maiuscole) accetterebbe di non onorare i suoi debiti?...E l'AUSTRIA.....erede di imperi millenari? Andiamo......
    Certo, sono un vecchio pensionato rinciu.....E le mie cosidette riflessioni sono demenzialità .Ma provate a fare l'esercizio intellettuale, cosi', tanto per divertrirvi...
    Io credo, IMHO......da rinciu pens etc....che siamo in guerra.
    La peggiore.
    Non si puo' evitare (ci siamo dentro....)....Ma sapere di essere in guerra puo' aiutarci, no?
    Alé, Duvel!!!!
    Ultima modifica di pisterzobe; 16-01-2012 alle 10.18.31
    Pisterzo

  6. #21
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Ho visto il filmino e.....MAMMA MIA (scusate l'urlo, ma è necessario.)

    Mai vista una serie di fesserie più grande


    Personalmente credo che andrebbe censurato, ma lasciamo perdere, anche se è veramente più pericoloso di una bomba nucleare, non si possono censurare le idee.....

    MI rendo conto che che è difficile, senza fare un intero corso di economia, spiegare la realtà invece delle favole.

    Che una banca centrale possa stampare moneta come e quando vuole è semplicemente fuori di testa, semmai lo potrebbe fare un governo, se fosse molto pazzo oppure fosse costretto, come lo è stata la Germania negli anni 20.

    Certo si può aumentare la possibilità di acquisto della moneta semplicemente facendola girare più alla svelta (prestando a interessi bassi), ma se non ci sono i beni da comperare è comunque una tremenda fesseria. (genera inflazione che nessun governo vuole soprattutto quello tedesco)

    Cosa è realmente accaduto negli USA?

    E' vero le banche hanno iniziato a prestare denaro molto facilmente, questo ha generato inflazione soprattutto nele settore immobilare.
    Molta gente poteva comperare case e chi le aveva da vendere ha potuto alzare i prezzi, tanto le banche prestavano denaro, legando il prestito al valore della casa.
    Ma quando alcuni debitori si sono resi conto di non avere i soldi per pagare il mutuo si sono visti requisire la casa, che la banca ha messo in vendita per recuperare i soldi prestati, ma mettendo in vendita molte case il loro prezzo si è abbassato e quindi le banche non hanno potuto recuperare i loro crediti e si sono trovate senza soldi quando chi li aveva versati li ha rivoluti indietro.

    Un altra fregatura si è determinata quando le banche astutamente (per loro) hanno proposto come investimento i crediti che avevano.

    Ovvero:

    Io presto 100 € a Giovanni che dovrà restituirmene 120€ poi prendo 110€ di Carlo e in cambio Gli passo il credito di Giovanni, cioè gli dico tu mi dai 110 oggi e io ti farò dare 120 domani (quando Giovanni mi restituirà i soldi che gli ho dato)..Non ti preoccupare se Giovanni non mi restituisce i soldi gli prendo la casa che vale 140......

    Peccato che al momento di riavere i soldi la casa vale 90..

    Chi resta fregato?

    Intendiamoci: il sistema bancario USA e non solo quello ha lavorato sporco, ma non per fregare i suoi clienti (Non aveva convenienza), solo per un enorme errore economico, l'idea che il valore di certi beni sarebbe sempre aumentato (la case è un bene rifugio )

    La storia dell'oro, della convertibilità ecc... sono pericolose fesserie.

    NB le banche non hanno iniziato a guadagnare prestando soldi, e la moneta non è nata per proteggere l'oro.
    Ma ne parleremo nella prossima puntata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •