Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Credete che ciascuno sia artefice del proprio destino ?

Account rimosso

Credete che ciascuno sia artefice del proprio destino ?

Visto che la discussione sulla spersonalizzazione aveva preso giusto questa piega,
    direi di aprirne una apposita, dopo essermi accertata che non ne esistano altre già aperte sul tema...

Prenderei spunto da quanto affermato da Bruno :
    Scritto da : Eccomi :
    Voglio dire che i nostri piccoli comportamenti quotidiani rispetto a chi ci circonda,
    determinano quasi totalmente il nostro futuro. Espressioni come "Ognuno -prima o poi - ha quel che si è meritato" "Quel che si semina si raccoglie" etc.,
    secondo me sono tutt'altro che campate in aria...
    Esprimo alcune perplessità circa il fatto che il destino sarebbe nelle nostre mani...

A questo proposito, ho almeno un paio di esempi che vorrei esporre ( anzi 3 ):

- quando una persona decide di intraprendere gli studi di ragioneria, o di qualsiasi altra materia, non è detto che lungo il percorso di una sua ipotetica realizzazione, troverà la strada spianata...
    A maggior ragione se dovesse scoprire di non avere attitudini nel campo che inizialmente aveva scelto...
    Potrei aggiungere gli impedimenti alla sua realizzazione causati dalla mancanza di una raccomandazione ininfluente...

- cambiando argomento, se un giorno Tizio desiderasse stringere amicizia con Caio,
    ergo fosse una sua decisione, non è detto che Caio la accetterebbe ;
    bisogna vedere se esiste un'affinità caratteriale fra i due....
    E questo non può dipendere da una sola delle controparti...

- come terzo e ultimo esempio, potrei prendere spunto dalla disgrazia avvenuta sulla nave da crociera all'Isola del Giglio...
    Voglio dire che se anche IO ho la facoltà di programmare un determinato evento della mia vita, potrebbe accadere un evento "più grande" di me, ad impedirmelo...
    Ergo, ribadisco che non sono convinta che il destino sia nelle nostre mani...
    Ma lascio la parola a chi desidera intervenire sull'argomento

Software Zone Maniac
    Per risponderti in maniera "seria", mancano alcuni elementi fondamentali.
    Cosa intendi per "Destino"
    Cosa intendi per "Artefice"
    Mi spiego.....se per "destino" intendi "fatto ineluttabile"...la tua domanda é un po' paradossodale,
    Ma, sicuramente, non é cosi'. Quindi, definisci i termini con precisione ed avrai risposte precise.
    Ultima modifica di pisterzobe; 16-01-2012 alle 10.12.55
    Pisterzo

Account rimosso
    Prima di tutto, pisterzobe, sei pregato di non esagerare...
    Ma se avevi alzato il gomito, sei perdonato
    Non credo sia necessaria l'enciclopedia TRECCANI, per definire il significato di "destino".
    Gli esempi che ho riferito nel post d'apertura mi sembrano abbastanza chiari...
    Ergo devi avere avuto qualche motivo specifico ( che non voglio sapere ), per aver reagito come hai reagito.
    Posso dire che mi dispiace per te. Punto.

Software Zone Maniac
    @bellascrittrice
    "Ergo devi avere avuto qualche motivo specifico ( che non voglio sapere ), per aver reagito come hai reagito.
    Posso dire che mi dispiace per te. Punto. "

Bello!....

1) non hai capito...non é grave... chiedi e ti spieghero' in mp
    Ultima modifica di pisterzobe; 16-01-2012 alle 10.13.50
    Pisterzo

Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Personalmente mi sembra un quesito del tutto inutile, il che visto che il thread lo hai aperto tu non è nemmeno una novità

Esempio:
    Esci e decidi di fare una passeggiata per strada...da un balcone cade un vaso che ti centra in testa e rimedi 7 punti in testa...Tu hai deciso di fare una passeggiata perciò quello che è successo è perchè hai preso questa decisione...se tu fossi rimasta in casa non sarebbe successo...in un caso o nell'altro saresti stata artefice del tuo destino....quindi aldilà di quello che decidi di fare le conseguenze, sebbene non prevedibili, scaturiscono da una tua decisione.

Lo stesso vale per gli esempi che hai postato tu...Studi ragioneria, ma non trovi lavoro come ragioniere oppure sì...sarai un ragioniere od un disoccupato per una scelta indovinata o sbagliata...

Cerchi di stringere amicizia con una persona...l'amicizia nasce ed hai un amico in più o non nasce affatto ed hai una delusione sempre per un'azione commessa da te...

Prendi una nave e muori o non la prendi e vivi...resti artefice del tuo destino..

Poi si può scegliere che significato dare alla parola destino...se qualcosa di ineluttabile e che comunque ci si comporti accadrà, o come una conseguenza ad una decisione che era scritto che avremmo preso..

Come spiegarti meglio?
    Vediamo...cominci a battibeccare con pisterzobe e mandi anche questa discussione in Off Topic invece di chiarirti in PVT e ti banno, oppure cerchi di rimanere in tema e saggiamente ricorri alla messaggistica privata per risolvere le tue diatribe e rimani nel forum...

Come vedi sei artefice del tuo destino...

SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Strano, o no?, che mi aspettassi la fine in mucca anche di questa discussione aperta da bella?

Software Zone Fanatic
    Lady Hathor

vandaletor all'opera!!!
    L'avatar di Silajan
    Citazione Originariamente Scritto da bellascrittrice Visualizza Messaggio
    - quando una persona decide di intraprendere gli studi di ragioneria, o di qualsiasi altra materia, non è detto che lungo il percorso di una sua ipotetica realizzazione, troverà la strada spianata...
    A maggior ragione se dovesse scoprire di non avere attitudini nel campo che inizialmente aveva scelto...
    Potrei aggiungere gli impedimenti alla sua realizzazione causati dalla mancanza di una raccomandazione ininfluente...
    Intanto credo che la maggior parte delle persone non abbiano la strada spianata nella vita, salvo i raccomandati oppure "figli di papà", occorre mettere impegno e fatica per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge, crederci e se si è veramente convinti e volontà ci si arriva prima o poi.Oppure se davanti alla strada ti si mettono vari ostacoli significa che c'è da riflettere, forse hai fatto una scelta sbagliata e gli ostacoli sono lì per farti capire che c'è da cambiare qualcosa. Ci si può realizzare anche cambiando il percorso iniziale che si pensava fosse quello giusto. Questo lo vedo ogni giorno sulla pelle dei miei figli. Se non si hanno le attitudini oppure non si riesce a trovare in un campo si cambia si cerca in un altro e come per mia figlia che inizialmente aveva intrapreso una professione s'è scoperta essere più portata per un'altra completamente diversa e di cui ora si sente più realizzata.
    Certo i cambiamenti spaventano ma se ci si arrende... in questo caso è il caso di dire "ognuno è artefice del proprio destino" arrendersi o cambiare oppure insistere, non sperare nella raccomandazione che non c'è.
    - cambiando argomento, se un giorno Tizio desiderasse stringere amicizia con Caio,
    ergo fosse una sua decisione, non è detto che Caio la accetterebbe ;
    bisogna vedere se esiste un'affinità caratteriale fra i due....
    E questo non può dipendere da una sola delle controparti...
    Stringere amicizia con qualcuno, dipende da entrambe le parti non si può pretendere d'imporre l'amicizia a qualcuno, so comunque che molto può dipendere da noi senza cercare sempre le cause nell'altro, occorre vedere che aspettative si hanno, si fa del nostro meglio e poi quel che sarà sarà... potrebbe non essere l'amicizia giusta per noi ma le aspettative spesso fregano.

- come terzo e ultimo esempio, potrei prendere spunto dalla disgrazia avvenuta sulla nave da crociera all'Isola del Giglio...
    Voglio dire che se anche IO ho la facoltà di programmare un determinato evento della mia vita, potrebbe accadere un evento "più grande" di me, ad impedirmelo...
    Ergo, ribadisco che non sono convinta che il destino sia nelle nostre mani...
    Ma lascio la parola a chi desidera intervenire sull'argomento
    Be' qui non so si fanno delle scelte, e nessuno può prevedere che proprio quella crociera che vai a intraprendere deve finire così. Sono eventi al di fuori di noi, per non correre rischi mai, si dovrebbe vivere sempre chiusi in casa evitando viaggi, ecc...ma anche qui si potrebbe incappare in incidenti e disgrazie domestiche, ( spesso anche se non sempre, causate da nostra negligenza) metti che va a fuoco la casa....e allora che si fa non si vive più perchè non si può avere il controllo su tutto?
    Ci sono eventi che accadono e fanno parte della vita che non sono prevedibili, come incidenti (salvo rinchiudersi in casa per paura) altre azioni invece dipendono da noi determinano il nostro futuro, come ad esempio, non avere un sano stile di vita, non curare piccole problematiche di salute che porteranno con molta probabilità in futuro a soffrire di patologie importanti...oppure scelte professionali, di vita che non portano dove si vorrebbe.
    Quando doni qualche cosa, dona la parte migliore di te stesso. (Gandhi)
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema. I'm the winner of 16° SWZTema, 18° SWZTema.

Account rimosso
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767 Visualizza Messaggio
    Come spiegarti meglio?
    Vediamo...cominci a battibeccare con pisterzobe e mandi anche questa discussione in Off Topic invece di chiarirti in PVT e ti banno, oppure cerchi di rimanere in tema e saggiamente ricorri alla messaggistica privata per risolvere le tue diatribe e rimani nel forum...

Come vedi sei artefice del tuo destino...
    A questo punto è chiaro come il sole che è stato tutto orchestrato alla perfezione e che pisterzobe sia stato ingaggiato appositamente per provocarmi...
    Che altro posso aggiungere ?
    Continuate pure a divertirvi ma, d'ora in poi, senza di me...

Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Scusa Patrizia, ma hai manie di persecuzione quando parli di congiure orchestrate alle tue spalle...mi sembra di averti sempre detto le cose apertamente, e di averti sempre aiutata a risolvere le tue problematiche informatiche..
    Io ti ho sempre presa in giro e provocata...alla fin fine non mi sembra di averti mai dato nemmeno un warning...

Mi sembra altresì di averti ampiamente dimostrato che per dirti come la penso non ho bisogno di nessuno che mi regga il gioco o di complici...te lo dico punto e basta..

Che poi ogni tua discussione in un modo o nell'altro viri dall'argomento per la quale è stata aperta è un dato di fatto...ma hai ovviamente facoltà di pensarla come meglio ti pare...lo stesso vale per me.

Buona giornata...

Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio
    Strano, o no?, che mi aspettassi la fine in mucca anche di questa discussione aperta da bella?

Insomma, strano, adesso non fare quella che vede e prevede , quasi quasi me lo aspettavo anche io, e che caspita alcuni di noi il destino se lo programmano bene bene.

Software Zone Fanatic
    Pink Lady
    L'avatar di cerbiattazzurra
    ..lontano, lontano........ a volte mi perdo nel bosco....ma ritrovo sempre la strada!
    Da quello che vedo e sento ogni giorno, mi son fatta convinta che il percorso di ognuno di noi è tracciato al 50%, noi possiamo interagire per l'altro 50 nel rallentarlo o accelerarlo ma se c'è il punto non si svicola, in un modo o nell'altro il punto arriva.

Si puo' evitare di beccarsi il vaso in testa certo ma ci sono situazioni in cui pur nulla facendo per non incorrere nel pericolo, è il pericolo che ti viene a cercare, vedi il caso del ragazzo centrato in casa da un treno deragliato et similia........quindi conviene vivere assaporando ogni giorno e basta....
    Member of: Cerbiatte Smarrite Club
    Gli ignobili si autodistruggono per legge naturale
    SWZone Bastard Club®©

Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Ho notato che la promotrice di questo thread oltre che di quello sciagurato sulla "spersonalizzazione" si è autolicenziata (per grazia ricevuta). Magari adesso qualcuno in più ritornerà a scrivere.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Mah. Io chiuderei anche questa discussione, ma non è compito mio e, forse, l'argomento può interessare ancora qualcuno.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Advanced Member L'avatar di ofiuco
    Da religioso credo che siamo nelle mani di Dio , e in minima parte siamo noi con la ns volontà che programmiamo il ns futuro , ciao....
    Ho classe , so sempre tutto senza aver mai imparato niente .
    castelmassa in fiera

Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Oltre alla volontà c'entra anche l'intelligenza, la capacità di valutazione, il credo religioso, l'insegnamento della famiglia, della società e credo anche la genetica.
    Le variabili sono moltissime e tutte concorrono all'esito finale delle scelte che si compiono giornalmente, una specie di rete ferroviaria con degli scambi manovrati da noi secondo il nostro modo di pensare acquisito fino a quel momento.

Per quanto mi riguarda, non credo che vi sia un'entità religiosa che programma o ha programmato il nostro destino, sono più concorde ad accettare che vi sia all'origine una tara ereditaria che via via viene tramandata dai genitori ai figli ed ognuno di essi con l'esperienza della propria vita compieranno dei passi avanti così che i loro figli si troveranno ad avere più strumenti per compiere scelte più ponderate rispetto ai loro genitori e migliorare così la propria vita.

IMHO
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •