Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ma il mondo si sta ingrippando?

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217

    ma il mondo si sta ingrippando?

    Le definizioni sono tante ma il risultato è sempre quello!

    quello che è sotto gli occhi e nelle tasche di tutti!

    Le piccole e medie imprese stanno soffrendo le pene dell'inferno, e di certo non sono aiutate da politiche che frenano i consumi e fanno diminuire la circolazione, il flusso, il movimento di denaro!
    Non serve essere economisti per capirne i motivi...
    Ma escludendo una guerra civile (ma è davvero da escludere?? ma questa non è un a guerra???) cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per tentare di minimizzare il dramma?

    Purtroppo ci hanno abituato in tanti anni di lavaggio del cervello che NON importa cosa, l'importante è averlo ed averne tanto!
    si è bello ma... per i comuni mortali questo diventa difficile da sostenere! allora ecco fare da padroni le grandi distribuzioni, i grandi marchi, i grandi magazzini...
    Tutti noi abbiamo la casa piena di cose per le quali abbiamo creduto di fare un affare..
    Esempio: lo stesso oggetto europeo costa 100... l'altro 20... e che me ne frega, dura meno?? meglio, quando si rompe me lo prendo di colore diverso, no??? e chissenefrega se i miei venti euri svaniscono in chissa quale meandro fuori italia.. e chissenefrega se l'altro negozietto piccolo/medio soffre e chiude!
    La domanda è: ma come è possibile tale differenza??? Ladro il primo??? ummm.. forse ma... forse ci sono altri motivi?
    Materie prime? Manodopera? tassazione?
    bah.. chissefrega.. problemi suoi!
    Sicuri?

    Il governo punta le sue forze contro il lavoratore che non scontrina un euro... GIUSTO! Ma... quel lavoratore probabilmente con quell'euro "nero" andrà a prendere il caffè in un bar che sta in italia, che scontrina in italia, che ha fornitori locali...
    quindi il danno esiste, ma è minimo! Quell'euro è tornato nel flusso!

    Mentre a volte, ...capita ....forse ...che andando in una distribuizione piu grossa... puo essere... che la società cui fa capo ha sede nel Chissadovistan, e quindi di tasse in italia non ne lascia molte! E forse... magari.. si rifornisce da ditte estere.. e quindi anche li il flusso svanisce!
    Noi abbiano risparmiato (ma la qualità??) ma abbiamo impoverito il nostro intorno!
    La possibilità di spesa è diminuita!

    non ho idea di come uscire da questa situazione ma.. un modo per allentare un minimo, poco poco, leggermente, la cosa è tornare a fare acquisti "sotto casa" privilegiando il KMzero, dove possibile, e cercando di spendere da chi forse potrebbe farci ritornare qualcosa!




    |
    V

    attendo altre idee/proposte/commenti
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Adesso è un pochino tardi (01:21), ma ne parliamo domani...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #3
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    @ Marco, sono un po' ingrippata pure io, sarà l'ora, sarà l'età..
    Vorrei farmi chiarezza e chiederti conferma: non ti piace l'acquisto dai "cinesi" quindi?

    Hai ragione in pieno, sai. Quanti amici hanno dovuto chiudere l'attività, o adattarsi, o reinventarsi, sempre rimettendoci e licenziando, a causa dell'avanzare dell'estero? Troppi

    Ma........ pur dandoti ragione devo considerare che in questo momento, anche per me stessa, inutile negarlo, non si pone nemmeno il problema della valutazione se acquistare a 100 qualcosa di buono e duraturo o se acquistare a 20 e fra tre anni essere costretta a buttare.
    Io 100 non li ho a 20 bene o male ci arrivo. fra tre anni si vedrà

    Molti sono costretti a fare i conti con l'adesso e il qui.

    Credo che tutti ci si renda conto che non è furbo questo tipo di acquisto che è controproducente ma forse non ce ne importa nulla, non abbiamo voglia di fare pensieri per un Paese pieno di buchi.

    Io faccio attenzione a che i miei acquisti portino benefici al mio Paese e il mio Paese è pieno di buchi? Non serve la mia attenzione. Fino a quando non si interverrà a limitare (eliminare è fisiologicamente impossibile) la grande evasione fiscale noi ne faremo le spese e la nostra spesa andrà a impinguare le casse di Chilosadove.

    -
    Ultima modifica di Federileo; 24-11-2012 alle 06.12.17

  4. #4
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    si potrebbe parlare per ore intere...
    se qualcuno sa qualcosa,parlo di persone in alto,di certo non lo dicono...per convenienza,per evitare panico,ecc...
    forse la vera crisi non e' partita dall'america 2 anni fa...
    analizzando a fondo forse il problema della concorrenza sleale e' una delle motivazioni...
    non sara' certo solo la cina...pero' gli usa sono tenuti da loro per le p...e...
    quei comunisti finti capitalisti nonla raccontano tanto giusta...intanto continuano a tenere il bavaglio al popolo,uccidono i tibetani...rispetto per l'uomo in generale ...zero...
    fondano tutto sul fregare per guadagnare...e non e' una cosa nascosta oltretutto...
    lo abbiamo sotto gli occhi ogni giorno...
    non dico che gli italiano siano dei santi...anzi...stessa cosa per tutti i paesi della eurozona si intende...
    ma una volta a noi serviva la cina? potevamo vivere senza i loro aiuti o prodotti?
    ora gli si stende il tappeto rosso...e possono fare cio' che vogliono...
    ora non sto ad elencare tutto...ma aveva ragione Alberto Sordi in un suo vecchio film quando diceva che questo sono miliardi...e se se movono...

    come detto prima non e' certo loro tutta la colpa...ci mancherebbe...ma a dirla breve,se cio' che ora producono loro qui in italia e in cina lo producessimo nuovamente noi ci sarebbe una netta crescita di posti di lavoro...miglior qualita' e durata dei prodotti ecc...
    piu' lavoratori,piu' tasse pagate allo statoda aziende,e dai lavoratori che guadagnano,piu' spese effettuate dalle famiglie ecc...un giro continuo...che ora si e' fermato...
    non parliamo delle capacita' dei nostri politici altrimenti non ne usciamo piu'...sinistra o destra che sia...attuali e passati che siano...
    senza progetti a lungo raggio non si va da nessuna parte...in ogni settore...
    ora paghiamo cio' che non e' stato fatto almeno 20 anni fa...e siamo solo all'inizio...
    vedrete quando cominceranno ad esserci veri e pesanti disagi a livello sociale...quando anche statali e provinciali verranno messi in cassa integrazione,mobilita' e poi licenziati...altro che corteucci per le strade...
    secondo me poi i cortei non servono a nulla...le persone verso cui si protesta lo sanno che c'e' forte disagio,non serve manifestarlo per strada...una volta si creava il danno al padrone...ora gli si fa un favore stando a casa senza paga...
    io farei una cosa nuova e inaspettata...invece di farsi manganellare come pupazzi...
    sciopero di un mese per tutti,ma standosene a casa dopo aver creato una bella scorta di viveri...sciopero totale finche' i politici non se ne vanno e non si indicano elezione serie...e via tutti i privilegi,cancellazione di superpensioni,vitalizi e sperperi vari...non si eliminano i lavoratori che producono...si elimina cio' che non serve...
    vediamo se dopo un mese rimane tutto uguale...ma fermare tutto...anche gli ospedali...o licenzieranno tutti o nessuno...
    ci saranno morti...certo...ce ne sarebbero anche con i disordini pesanti...
    si rischiera' anche il posto...certo...ma lo si perderebbe prima o dopo...
    per ora mi fermo...mi sembra di essere grillo...

    scusate la lunghezza e lo sfogo...ma la fine e' veramente vicina...ci distruggeranno tutti...poi forse si ricostruira'...ma intanto tutti avremo perso tutto...in ogni senso...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Anch'io ho acquistato dai cinesi... e chi non l'ha fatto? Ma da un pò di tempo rifletendoci sopra mi sono accorto che l'affare proprio non c'era. Si, a primo acchitto lo vedi nei soldi che spendi o che non spendi, ma poi ti accorgi che il prodotto non soddisfa la tua necessità perchè in fondo è quello che è. Non analizzando il contenuto dei coloranti usati che è meglio lasciare fuori dall'analisi. La settimana scorsa mi sono recato, assieme a mia moglie e figli, presso un negozio Decatlhon che penso sia italiano o quasi e dove almeno tutti gli operai sono italiani che spendono e vivono in italia. Ebbene, alla fine ho acquistato due giubbini, tre paia di pantaloni da tuta felpati e non, due magliette manica lunga, una polo manica lunga, un copricollo per una mia nipotina e due cioccolatte per l'altra nipotina; alla fine ho speso 147€ e penso di aver fatto un affare e speso il giusto per quello che cercavo. Morale, sto rivedendo le mie convinzioni.
    Rispondendo a pasma72, però, dico che il nostro più grande problema sono la miriade di parlamentari, onorevoli, direttori generali, commissari straordinari, magistrati con tre o quattro incarichi che sono, poi, per mancanza di tempo sono costretti a rinviare udienze anche di due anni (ed è un mio caso). Ed il danno maggiore non deriva dallo stipendio che ognuno di loro percepisce ma dalla marea di denaro che smuove e dirotta verso gli amici, compari, parenti e amici dei parenti. Se questo flusso non viene bloccato, allora sì che siamo e rimaniamo nella merda, checchè ne dica il signor Monti. Lui parla di prossima ripresa ma io ci credo molto poco, ed il ragionamento è semplice. Io sono stipendiato e a breve, visto che si avvicina la fine dell'anno, mi aspetto la tredicesima come altri milioni di lavoratori. Ma quest'anno la tredicesima, per come sono messe le cose, la devo consegnare al signor IMU ovvero devo dare 984 euro. Ditemi come dovrei aumentare i consumi.
    A risentirci.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    @irene scusa ma non punto il dito solo sui cinesi... anzi a volte se vai al banchetto dei cinesi sai che stai comprando ....
    mi riferisco anche ad altre realtà
    ti linko un articolo che spiega meglio la cosa
    COSA COSTA MENO E PERCHE’ « IlFattaccio

    inoltre molte persone stanno lottando a rincorre di tappare dei buchi dei quali non si sono neanche accorti l'esistenza!

    Capisco il qui e adesso ma non sempre serve a risolvere il problema!

    In ogni caso te sei UNA ma tante Federileo fanno tante UNA e fanno una moltitudine di persone... quindi UNA puo cambiare il mondo!


    @cippico analisi interessante, ma difficile da attuare! Comunque hai ragione..
    ma siamo sicuri che il problema sia dovuto tutto al nero oppure allo stipendio della casta? Non voglio dire che siano problemi di poco conto e di certo vanno risolti subito ma ci sono molte altre cose da sistemare "subito", come ad esempio la giustizia ecc..ecc.. ma qui non voglio fare la solita discussione "farei" "direi" ... qui mi interessa capire se nel nostro piccolo possiamo veramente inventar qualcosa! e cosa...


    @polosud... la giustizia è una piaga per l'italia, come l'informazione... molte ditte straniere hanno smesso di avere rapporti economici con l'italia proprio per la mancanza di giustizia, e con mancanza intendo che i processi durano tempi biblici e di conseguenza avere giustizia in italia è puramente antieconomico!
    Nota: decathlon è nativo francese!
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  7. #7
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    @Pasma, con "cinesi" intendevo tutti quei paesi che lavorando materiali non controllati con condizioni di lavoro disumane o quasi o comunque con costi infinitesimali mandano qui da noi prodotti che ci invogliano ad acquistare il non italiano.


    Citazione Originariamente Scritto da pasma72 Visualizza Messaggio

    In ogni caso te sei UNA ma tante Federileo fanno tante UNA e fanno una moltitudine di persone... quindi UNA puo cambiare il mondo!



    Vuoi sapere se e cosa possiamo fare noi? l'hai già trovata la soluzione, l'unica possibile soluzione. Ognuno nel proprio piccolo, ma non cominciando dagli acquisti che per forza sono legati al potere di acquisto personale. Cominciando con l'assumerci ognuno la responsabilità di vivere nel rispetto di tutti non solo del proprio esclusivo comodo. Sistemato questo, il resto viene semplice.

  8. #8
    Paranoid Ghost Member L'avatar di cippico
    Data Registrazione
    03-07-2002
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    1.714
    per non riprendere il discorso cineserie...visto che non e' solo quello un possibile problema...e non solo i cinesi intesi come aggressivamente sul mercato badando solo a fregare...

    parlando del funzionamento della macchina burocratica...se da noi qualcosa non funziona bene...basta copiarlo da qualche paese europeo dove la cosa e' migliore della nostra...
    solitamente altrove le cose funzionano bene,minor persone,migliori tempi di esecuzione,minor costi ecc...
    burocrazia,ferrovie,pubblica amministrazione ecc...
    basta copiare...questi sarebbero veri cambiamenti epocali...
    e non credo non sia possibile farlo...se gli stati membri spendono meno pur funzionando bene sarebbe utile per tutta l'europa alla fin fine...

    ciaooo a tutti
    Mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
    Miei articoli sul sito Megalab.it...
    CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    io ve lo linko ma... leggete a vostro discapito
    COME DEPREZZANO I VOSTRI SOLDI | cogito ergo sum…penso dunque sono
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    Ognuno nel proprio piccolo, ma non cominciando dagli acquisti che per forza sono legati al potere di acquisto personale. Cominciando con l'assumerci ognuno la responsabilità di vivere nel rispetto di tutti non solo del proprio esclusivo comodo. Sistemato questo, il resto viene semplice.
    O, per esempio, anche esigendo sempre ricevuta/scontrino fiscale anche se significa pagare di più.
    Non c'entra col discorso del "cinesi" ma se tutti lo facessero intanto cominceremmo la lotta all'evasione fiscale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •