Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Francesco "un altro" Papa?

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863

    Francesco "un altro" Papa?

    In questi giorni sono stato favorevolmente colpito dal nuovo Pontefice Francesco, il nome scelto è già tutto un programma, e sin dalle sue prime mosse lo sta rispettando appieno.

    Per provare a darne un giudizio o meglio una mia prima impressione, cercando innanzitutto di estraniarmi dai toni trionfalistici e beatificanti (prima del tempo) usati dalla stragrande maggioranza dei mass-media, posso dire che a pelle mi comunica una grande carica e una grande energia, mi sembra totalmente diverso da come siamo abituati a vedere un Pontefice, il suo modo di fare e sopratutto quello che dice sono parole cristiane, che la chiesa e la curia romana in particolare però avevano dimenticato, o anche se venivano pronunciate avevano la consistenza del vuoto pneumatico.

    E poi uno che ti dice buonasera in quel modo non può che essere più vicino alla terra e agli uomini, che all'alto dei cieli e a chi vi dimora.


    Certo che un nuovo Papa entusiasmi un ateo come me non è facile da comprendere appieno nemmeno da parte mia, un'altra cosa che lo rende ai miei occhi veramente rivoluzionario per il suo ruolo, è che ha anche il senso dell'umorismo.

    Una persona del genere potrebbe realmente riavvicinare molte pecorelle smarrite, credo che se alle premesse/promesse seguiranno i fatti ne avrà la capacità e l'autorità necessarie.
    Ultima modifica di @Alex; 19-03-2013 alle 23.17.35
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Sbaglierò ma credo che farà far pace parecchi con la Chiesa perchè così come era diventata aveva allontanato parecchia gente.
    Naturalmente non parlo del rapporto intimo con la fede.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Lo penso anch'io, il lavoro che lo aspetta è enorme visto il livello di decadenza raggiunto dalla Chiesa (intesa come curia romana) dai secoli dei secoli, da qui la disaffezione di molti non certo nei principi cristiani che sono anche universali, ma proprio nei confronti della Chiesa stessa per come è stata ed è ancora regolata e gestita, dobbiamo e vogliamo dargli fiducia.
    Ultima modifica di @Alex; 20-03-2013 alle 14.04.25
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    se non lo fanno fuori prima come temo...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    "Questa volta" non sarà possibile...
    Comprendo l'entusiasmo che sta suscitando questo Papa, specie dopo Ratzinger...
    Ma lo aspetto sui fatti, perché le parole mi piacciono... ma i fatti sono quelli che contano.
    Lo stile è quello di Papa Luciani, l'umorismo quello di Giovanni Paolo II... Speriamo bene!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    non lo vedo lo stile di Papa Luciani.

    Era un Papa timido, o appariva tale. Francesco ha una carica che travolge.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Lo stile e il carattere sono due cose diverse... Lo stile che accomuna Albino Luciani a Jorge Bergoglio è quello del rifiuto del lusso e delle comodità. Luciani rifiutò la "sedia gestatoria", Bergoglio il mantello di ermellino (tanto caro a Ratzinger), le scarpe rosse, l'anello d'oro...
    Insomma li accomuna la semplicità e la ricerca di una Chiesa Cristiana.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    Può veramente fare cambiare idea a chi (come me) ha sempre visto questo eeENORME distacco da quanto predicato e fatto da Cristo e quanto dai "suoi rappresentanti in terra"
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    17-02-2008
    Località
    41,2737° N 16,4162° E
    Messaggi
    2.125
    se il buon giorno si vede dal mattino....abbiamo avuto un grandissimo Papa, schietto e spero sincero, spero anche in una innovazione della chiesa...che si avvicini ai fedeli senza incutere paura o repellenza e come spero/credo aiuterà gli Orlandi sulla questione Emanuela.
    dopo l'habemus papam dissi tra me e me "caspita che sensazione bellissima che dà"!!!
    Ultima modifica di burnout; 23-03-2013 alle 13.20.10
    cacciare i ladri dal governo, lo sò che è dura ma ce la possiamo fare!!

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    ...e continua a darne. Speriamo che, per tutti, possa essere un nuovo Pietro, rifondando la Chiesa.
    Solo chi non vuole vedere, può non accorgersi in che stato è quella attuale.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    23-09-2008
    Messaggi
    20
    Speriamo sia meglio del precedente!

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    17-02-2008
    Località
    41,2737° N 16,4162° E
    Messaggi
    2.125
    strano, da quando c'è Papa Francesco è stato fatto rinvenire il presunto flauto di Emanuela ed è stata recapitata una lettera anonima ad un amica di corso di Emanuela........
    si smuovono le acque??
    cacciare i ladri dal governo, lo sò che è dura ma ce la possiamo fare!!

  13. #13
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Mi hiedo una cosa un po' così: alla luce di quanto sta dimostrando di essere in grado di fare questo Papa, è ancora confermato il parere di chi aveva espresso contrarietà all'abbandono da parte di Ratzinger?

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    La decisione di dimettersi di papa Ratzinger come qualsiasi dimissione è una decisione personale, probabilmente noi non ne conosciamo le vere motivazioni (io per ora sono dell'idea che sia dovuta a problemi di salute, ma finchè non sarà confermata o smentita dai fatti resta solo una ipotesi).

    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    La mia contrarietà resta per il gesto anche se ha portato a qualcosa/qualcuno di mooooooooolto meglio.

    Leggevo un articolo in cui ci si chiedeva se il cambiamento avrebbe riguardato anche argomenti come aborto, matrimoni gay etc.
    Ma dico scherziamo? A me sembra piuttosto ovvio che debba restare contrario. Per quanto io sono FAVOREVOLISSIMA al riconoscmento LAICO delle coppie gay mi sembra normale che la chiesa continui a non accettarli, o vogliamo vedere i matrimoni in chiesa?

    Stiamo parlando di un capo della Chiesa cattolica, e che cavolo! Non sono questi i cambiamenti che mi aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •