Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Francesco "un altro" Papa?

  1. #16
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Quindi eri contraria perchè è una cosa che non si era (quasi) mai vista, e che un papa non dovrebbe mai fare (vedi il precedente che ha portato avanti la sua missione nella malattia sino alla morte)?

    In effetti è stata una cosa fuori dalla norma, però guardiamo a quello che credo (tutti) ci abbiamo guadagnato nel cambio


    Per i cambiamenti cui accenni credo proprio che ovviamente e aggiungo giustamente non siano all'ordine del giorno, per almeno qualche altro secolo

    poi chissà mai dire mai....
    Ultima modifica di @Alex; 12-04-2013 alle 15.12.07
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  2. #17
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Il matrimonio ai preti e il sacerdozio alle donne si potrebbero dare anche senza aspettare qualche secolo... Nelle Sacre Scritture non ci sono "divieti" o "obblighi" in materia. Quanto a Ratzinger. era difficile trovare di peggio.

    Bentornato, Alex!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #18
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    Sì Eccomi, e magari, poco tempo dopo le due riforme che auspichi, saremmo bell'e pronti a confluire nella chiesa anglicana..
    Su Ratzinger penso che, a torto, tu e qualche altro avete pensato il peggio che si potesse.
    Se troverò un pò di tempo, dato che ultimamente mi tocca correre di quà e di là, proverò a spiegare il perchè.

  4. #19
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    Ciao Eccomi , i due cambiamenti di cui parli però non sono esattamente quelli di cui si parlava.


    Viking se riuscirai a parlarmi bene di Ratzinger ti regalo un'altro scudetto, perchè è veramente un'impresa da guiness e anche controcorrente
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

  5. #20
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Casomai sarebbe la Chiesa Anglicana a rientrare nella Cattolica. E quella di Lefebvre a ritornarsene da dove è venuta. Quanto a Ratzinger, non ho mai avuto motivi per pensarne bene, ma se ti faccio l'elenco di quelli per pensarne male, non la finiamo più.
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #21
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da frabi Visualizza Messaggio

    Stiamo parlando di un capo della Chiesa cattolica, e che cavolo! Non sono questi i cambiamenti che mi aspetto.
    d'accordissimo

  7. #22
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Ci mancherebbe... Sui principi non si può derogare: nessun Papa lo potrà fare mai, a meno di non essere l'anticristo.
    Sulle norme che sono umane, e non divine, come quelle che ho citato, si può cambiare eccome...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  8. #23
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Da Giovanni XXIII a Francesco, la Cristianità ha avuto la fortuna di avere una serie di Papi tutti di una levatura straordinaria, di una personalità tale da sgretolare un'antica veste di potere temporale di millennaria fattura.

    Certo c'è ancora molto da fare e da disfare (di queste ore la nomina di una commissione di otto Cardinali con diverse teste da far cadere compresa quella di Bertone) ma la strada è quella giusta e tutti i Papi che ho nominato hanno avuto indistitamente il merito di aver aperto questa strada.

    Come già scrissi, Benedetto XVI non è stato conosciuto e riconosciuto per quello che ha fatto a partire da quando GPII lo ha chiamato a se, non dimentichiamolo mai e GPII sicuramente non era stolto.

    Otto anni fa Bergoglio non era pronto, si fece indietro e forse per questo la nomina di Benedetto XVI la presi più per una transizione, ma di certo IMHO è stato il braccio armato di GPII anche poost mortem, in attesa di Francesco.

    Per finire non mi stupirei che anche Francesco possa difendere i diritti delle coppie gay, ma certo mai potrà equiparale a quelle cristiane.


  9. #24
    Software Zone Fanatic L'avatar di @Alex
    Data Registrazione
    09-12-2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.863
    E perchè 8 anni fa non sarebbe stato pronto?

    Da quel che so io Bergolglio si tirò indietro solo perchè non aveva i voti necessari per essere eletto rapidamente (senza troppe fumate nere ne troppe fratture interne).

    Più probabilmente non erano "pronti" i Cardinali che avrebbero dovuto eleggerlo e hanno preferito seguire indicazioni romane..... e scegliere la strada indicata, quella più semplice e aggiungo io incolore e insipida.

    Chissà che piacere sarebbe stato vedere Papa Bergoglio eletto 8 anni fa con forze e prospettive superiori alle attuali.

    Ciao caro.
    "So di non Sapere"
    I'm the Winner of 5° SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •