Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Il fascino del forum - A noi piace perché...

  1. #1
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46

    Il fascino del forum - A noi piace perché...

    Buongiorno a tutti,
    mi farebbe piacere condividere i motivi per i quali utilizzate un forum oggi.
    Parto con un piccolo pensiero personale di un aspetto che secondo me è fondamentale.
    La possibilità che viene data per le ricerche relative agli argomenti siano questi importanti ( penso alla risoluzione di un problema ) oppure banali e soltanto divertenti per strappare un sorriso è - a mio avviso - impagabile. Soprattutto sono io a scegliere cosa cercare e cosa vedere e non è un algoritmo che decide per me su cosa devo concentrare l'attenzione.
    In tutta onestà non riesco a trovare negli altri luoghi di condivisione on line ( siano o meno 2.0 ) un valido sostituto.
    Voi che ne dite, invece?

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Data la mia vetustità, solo ora mi accorgo che fai parte dell Staff e ricordo quelle poche parole a tuo riguardo scambiate con Renato al Raduno.

    Pertanto oltre al benvenuto è di rigore un caloroso buon lavoro.

    Premesso che odio dal più profondo ogni forma di social, blog et similia, il forum per me è l'ideale per interfacciarmi con altre persone in una maniera non assillante ed invasiva come i social.

    Detto questo l'altro aspetto importante è quanto uno non finga quando si trova dietro una tastiera: l'essere "veri" è una dote essenziale per rapportarmi con un member, sia niubbo che admin.

    Date le mie esperienze e conoscenze informatiche, va da se che il Café è il mio forum preferito anche se non disdegno qualche puntata in altre sezioni quando il mio scibile lo permette.

    Poi per me non esiste altro che il SWZCastle, perchè ho trovato amici con i quali ho consolidato un rapposto che va ben oltre il Forum, tant'è vero che il decimo raduno, ovviamente è riferito al decimo anniversario di SWZone, l'avevo sottotitolato Beyond the Forum.

    Questo perchè la frequentazione di un Forum può cambiare, manca il tempo, cambiano situazioni familiari e di lavoro che la possono limitare, si invecchia o ci si innamora, ti nasce un pupo o chissà cosa.

    Molti di quei pochi che vengono ai Raduni frequentano poco o niente il Forum, ma non mancano, fanno di tutto per esserci, ci si vede una volta l'anno ed è come esserci lasciati la sera prima e non si vede l'ora che venga la prossima primavera perchè ci sarà un altro raduno di SWZone.

    Questo perchè abbiamo imparato a conoscerci attraverso un monitor, a non aver paura di incontrarci (forse perchè non siamo più dei banotti) e soprattutto ad essere di persona quello che siamo dietro un monitor e viceversa.

    Abbiamo imparato ad essere pazienti, a volersi bene qer quello che si è, e ringraziare il dio Bit quando Renato e Marco ha pensato bene di fondare SWZone.

    WATCH

    PS: ti risparmio la fatica di cercare nei polverosi antri della bibblioteca SWZoniana il significato di WATCH:
    quando lo leggi qui sul forum ti deve risuonare in testa quello che ho deciso che sia l'inno di questo Forum e di conseguenza le iniziali del suo titolo.
    We Are The Champions

    Benvenuto nella gabbia di matti.
    Ultima modifica di giofi83; 18-06-2015 alle 17.02.17

  3. #3
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Grazie giofi83 per il caloroso benvenuto e per l'intervento profondo.
    Profondo perché effettivamente mette in luce un aspetto fondamentale a mio avviso peculiare del forum e molto meno peculiare del "social". Premetto che non ho nulla contro i social e tantomeno i blog, ma la tua osservazione che quoto qui sotto mi ha dato da pensare:

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Detto questo l'altro aspetto importante è quanto uno non finga quando si trova dietro una tastiera: l'essere "veri" è una dote essenziale per rapportarmi con un member, sia niubbo che admin.
    Questo è un aspetto che - fatto salvo i disturbatori (troll è un nome che mi sta simpatico, forse per un retaggio di buone letture fantasy e non lo uso volentieri in accezione negativa) nei forum è decisamente più certo rispetto ai social.
    Diciamo che su un forum è molto più difficile mettersi in posa.

    Fra l'altro sono personalmente molto positivo al riguardo, tanto che sono anche convinto che ci siano lì fuori, a un clic da qui, un sacco di persone che ci raggiungerebbero con entusiasmo, proprio per questo motivo, il fatto di essere "veri".

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Questo perchè abbiamo imparato a conoscerci attraverso un monitor, a non aver paura di incontrarci (forse perchè non siamo più dei banotti) e soprattutto ad essere di persona quello che siamo dietro un monitor e viceversa.

    Abbiamo imparato ad essere pazienti, a volersi bene qer quello che si è, e ringraziare il dio Bit quando Renato e Marco ha pensato bene di fondare SWZone.
    Quest'altra parte è collegata a stretto giro all'uso della parola "veri" di cui sopra.
    È una gran bella cosa, fra l'altro, e fa tanto bene alla salute!

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    We Are The Champions

  4. #4
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    benvenuto ipc fabio, io sono una di quelle utenti che ormai riesce ad essere pochissimo sul forum, dopo averne fatto una deliziosa scorpacciata qualche anno fa, però sono anche tra quelli che non possono pensare di mancare ai raduni, dove ci sono le persone che avevo conosciuto con un monitori davanti e per non ripetere quello che è stato detto quoto giofi al 1000.

    Buon lavoro e grazie per il tuo intervento, è stato occasione per ripensare a persone e situazioni che nel corso del tempo sono diventate parte della vita, proprio grazie al forum

  5. #5
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Grazie a te, Federileo, per la testimonianza.
    Ovviamente mi auguro tu possa tornare - anche se sporadicamente - su questi lidi.
    Del resto non posso nascondere che il fascino del Pc delle Meraviglie di cui hai perso la password mi intrighi parecchio ;-)
    A presto!

  6. #6
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da lpcfabio Visualizza Messaggio
    Del resto non posso nascondere che il fascino del Pc delle Meraviglie di cui hai perso la password mi intrighi parecchio ;-)
    A presto!

    tu sapessi a me

  7. #7
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Filippo sei un mito

    E mi raccomando non eccedere con
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    ... e ringraziare il dio Bit quando Renato e Marco ha pensato bene di fondare SWZone.
    Citazione Originariamente Scritto da Rostor Visualizza Messaggio
    Filippo sei un mito
    Immagino sia per questo, vero?

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    .

  10. #10
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Il . è per salutare il tuo ...

    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  11. #11
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    SWZCafé Leaks?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •