Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il drone: amico o nemico? (Il male è nel mezzo o nel suo utilizzo?)

  1. #1
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46

    Il drone: amico o nemico? (Il male è nel mezzo o nel suo utilizzo?)

    Ciao a tutti,
    di riflesso alla notizia del drone che, causa errore dei piloti, si è schiantato contro il Duomo di Milano negli scorsi giorni ho invece pensato a come i droni possano essere in tutto e per tutto nostri amici.

    Da una parte ci sono i detrattori che li vedono come spie della privacy e di tutta una serie di luoghi che devono essere mantenuti off limits e in sicurezza, dall'altra coloro che invece come me pensano che le immagini disponibili al video qui sotto non potremmo mai vederle se non attraverso l'occhio di un drone e quindi considerano lo stesso drone come un 'amico' (sebbene sia da regolamentare la sua "indiscrezione" perché amico potenzialmente curioso).

    Voi cosa ne pensate? Drone: amico o nemico?

    http://www.swzone.it/video/39509_Il_...islandese.html

  2. #2
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Tu sapessi, ipc, come mi fanno arrabbiare quelli che vedono nemici negli strumenti tecnologici!

    uno strumento non ha anima e non ha cuore è amico se in mano ad amici che ne fanno un uso amichevole ed è nemico in mano a nemici che ne fanno un uso nemichevole. Uno strumento è uno strumento.

    Ce ne sono di quelli che non portano troppi cambiamenti nella vita e nelle abitudini, ce ne sono di quelli, come i droni, che hanno possibilità e potenzialità enormi per facilitare tutta una serie di operazioni che sarebbero altrimenti onerosissime, pericolosissime e spesso impossibili da compiere.

    Il bene o il male non fanno parte dei droni

  3. #3
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Federileo, concordo in toto con te.
    E non soltanto sui droni.
    Una delle poche certezze che abbiamo è quella secondo la quale uno strumento non è mai "male", ma è sempre l'utilizzo che se ne fa a catalogarlo sulla lavagna dei buoni o dei cattivi.
    Dire che il drone è il nemico equivale a sostenere che se in auto mi diverto con lo smartphone è responsabilità dello stesso telefono se mi schianto o combino danni. Illogico e inaccettabile.
    Aggiungo anche che come "nei video che fanno commuovere il web" questo del drone nel vulcano islandese è qualcosa che mi colpisce molto. E non è soltanto per avere immagini spettacolari che ritengo i droni nostri alleati.
    Pensiamo a come potrebbero essere utilizzati, che so, per la "custodia" delle foreste, nelle situazioni in cui la natura non ci permette di raggiungere - nei momenti di disastro - alcuni luoghi (penso ad esempio alle frane o ai sismi) e via dicendo...
    Hai assolutamente ragione "il bene o il male non fanno parte dei droni" e mi permetto di aggiungere anche "o degli strumenti".

  4. #4
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Dire che il drone è il nemico equivale a sostenere che se in auto mi diverto con lo smartphone è responsabilità dello stesso telefono se mi schianto o combino danni. Illogico e inaccettabile.
    Non sono più troppo abituata alla non democrazia di swz e rischio di andare OT, così mi becco il cazziatone , ma la questione mi solletica l'incavolatura e allora mi collego a questo per insistere:

    così come quelli che sono preoccupati dell'aumentare dell'obesità nei giovani e fanno una crociata contro i distributori di merendine nelle scuole piuttosto che promuovere una vera educazione alimentare che metterebbe al riparo da qualsiasi problema in ogni spazio e in ogni tempo

    così come quelli che sono preoccupati o arrabbiati con siti social perchè sono ambiente facilitante reati di vario tipo e promovuono una battaglia per la chiusura dei siti, senza pensare che chiuso uno se ne aprono tre e senza pensare invece ad una buona educazione all'utilizzo della rete, alla conoscenza dei pericoli e delle regole di sicurezza che metterebbe al riparo da tutti i problemi di cui sopra.

    A me sa tanto che, ogni tanto (spesso) noi siamo un po' imbecilli
    Ultima modifica di Federileo; 24-06-2015 alle 13.28.33

  5. #5
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    A me sa tanto che, ogni tanto (spesso) noi siamo un po' imbecilli
    Forse imbecilli no, ma un po' superificiali di sicuro.
    Ho come l'impressione che questo sia il vero problema culturale del XXII secolo ed è pure globalizzato.
    Concordo con te sul fatto che si parta generalmente dal considerare gli efetti e non le cause.
    Proprio per questo a mio avviso il tema del drone può essere preso quasi ad emblema di tutto questo substrato di malesseri e riflessioni.
    Il drone è qualcosa di nuovo, che prima non c'era.
    Ci permette di arrivare dove prima non era possibile.
    Le potenzialità sono infinite, declinate nel "bene" e nel "male".
    Non dimentichiamo mai che il drone lo pilotiamo noi (così come la spesa per la dispensa, le informazioni che affidiamo ai social, l'utilizzo stesso della rete e via dicendo).

    Questo il mio pensiero, ma mi piacerebbe capire anche il punto di vista di coloro che invece pensano che "il drone" sia assolutamente un nemico da sconfiggere e contro il quale lottare.

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Non credo che su questo forum ci possa essere un membro che possa dichiarare che un drone è assolutamente un nemico da combattere, altrimenti che forum dì informatica sarebbe?

    Si potrebbe disquisire su chi siano gli imbecilli, se i minorenni che diventano minorati per essersi trasformati in schiavi di devices elettronici o i genitori che per la loro tranquillità personale hanno permesso che i figli si alienassero.

    Ma se non ci fossero gli alieni che me si potrebbe progredire?

    Allora il drone sul duomo è certamente un errore di pilotaggio se l'intento era fare riprese serie oppure opera di un imbecille figlio di genitori imbecilli.

    In ogni caso i frutti di una scienza sono semplicemente necessari, è il loro uso indegno che li rende esecrabili


  7. #7
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio

    Ma se non ci fossero gli alieni che me si potrebbe progredire?
    Questo è un bel quesito... senza cadere nel "sono verdi e hanno la testa grossa" quasi quasi potrebbe diventare discussione di SWZCafé

    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    In ogni caso i frutti di una scienza sono semplicemente necessari, è il loro uso indegno che li rende esecrabili
    Queste sono sante parole. Il che ci riconduce sempre al discorso che è stato finora il comune denominatore di questo thread, ovvero il fatto che il problema di fondo è sempre di origine culturale. No, non mi fa stare tranquillo questa cosa.

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da lpcfabio Visualizza Messaggio
    No, non mi fa stare tranquillo questa cosa.
    Dura veritas, sed veritas!

    Il problema, di sottofondo a tutti gli argomenti, è proprio quello culturale: l'impoverimento culturale è sempre ed unicamente all'origine di tutti i mali che affligge l'umanità.


  9. #9
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83 Visualizza Messaggio
    Dura veritas, sed veritas!

    Il problema, di sottofondo a tutti gli argomenti, è proprio quello culturale: l'impoverimento culturale è sempre ed unicamente all'origine di tutti i mali che affligge l'umanità.

    Adoperiamoci nel nostro piccolo per fare qualcosa di buono.
    Divertendoci, magari, possiamo lanciare la campagna Adotta Un Drone...
    "In ogni caso i frutti di una scienza sono semplicemente necessari, è il loro uso indegno che li rende esecrabili" (Giofi83)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •