Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Social Network: oggi c'è Minds, ma perché usiamo o meno Facebook?

  1. #1
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46

    Social Network: oggi c'è Minds, ma perché usiamo o meno Facebook?

    Sono stato incuriosito dall'articolo apparso oggi su Software Zone, in particolare quello relativo al nuovo social network Minds.
    Ecco cos´è Minds - SWZone.it
    Questo mi ha portato a pensare e a prendere una piccola posizione.
    Ammesso che personalmente preferisco un social come Twitter a tutti gli altri (motivo principale è veloce, scattante e riporta l'essenziale), mi incuriosisce questo Minds in quanto a farla da padrona è proprio l'aspetto che nega Facebook: messaggi criptati per privacy e anonimato.

    Sì, utilizzo normalmente anche Facebook, ma - come dire - ne faccio un uso più "razionalizzato", non è il mio diario, non ho un diario in effetti, e ci sono dei motivi per cui ho scelto di utilizzarlo in maniera forse poco convenzionale. Non è il discorso della privacy a muovermi in questo senso, ma il fatto ben più terra terra che non ho alcuna intenzione che un'informazione che condivido sia comunque di pubblico dominio e possa comunque essere utilizzata da altri, possa essere strumentalizzata o peggio ancora utilizzata per comunicare altro (basta fare un piccolissimo screenshot di qualsiasi pezzo postato su Facebook e in barba ai settaggi della privacy quello screenshot può essere pubblico immediatamente) o peggio ancora usata come metro e moneta di vendita per inserzionisti dei quali non mi interessano le proposte.
    Dal punto di vista dei "pro", Facebook lo vedo come un ottimo strumento per fare del branding che sia al negozio sotto casa, alla propria attività o comunque per tutto ciò che non ha attinenza con una vita reale che secondo me va vissuta al di fuori di qualsiasi "media sociale"
    Voi quali social usate (o non usate) e per quali scopi?
    Seriamente Interessato Fabio (:-))
    "In ogni caso i frutti di una scienza sono semplicemente necessari, è il loro uso indegno che li rende esecrabili" (Giofi83)

  2. #2
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Facebook, Fabio, con il profilo personale, solo ed esclusivamente per essere informata velocemente (e poi verificare sempre) delle novità su alcuni argomenti che mi interessano in modo particolare. Per conoscere nuove persone che si interessano agli stessi argomenti e ogni tanto per scambiare due battute con gli amici reali che come me sono su fb.
    Con il profilo associativo per diffondere e promuovere iniziative e correlati.

  3. #3
    New Member L'avatar di lpcfabio
    Data Registrazione
    11-06-2015
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Federileo Visualizza Messaggio
    Facebook, Fabio, con il profilo personale, solo ed esclusivamente per essere informata velocemente (e poi verificare sempre) delle novità su alcuni argomenti che mi interessano in modo particolare. Per conoscere nuove persone che si interessano agli stessi argomenti e ogni tanto per scambiare due battute con gli amici reali che come me sono su fb.
    Con il profilo associativo per diffondere e promuovere iniziative e correlati.
    Ok inteso.
    Il profilo associativo se non intendo male è una "pagina" Facebook.
    Strumento importante per i "brand" o comunque per quei soggetti che non sono profili personali, ma non hai riscontrato anche tu che quel tipo di pagine sia fortemente penalizzato?
    Non so se anche a te è capitato, ma generalmente non è detto che ricevi le notizie che vengono postate regolarmente, anche se la pagina in sé ti interessa. A questo punto, risulta essere utile come strumento a meno di non investire in pubblicità all'interno della piattaforma stessa?
    "In ogni caso i frutti di una scienza sono semplicemente necessari, è il loro uso indegno che li rende esecrabili" (Giofi83)

  4. #4
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Citazione Originariamente Scritto da lpcfabio Visualizza Messaggio
    . A questo punto, risulta essere utile come strumento a meno di non investire in pubblicità all'interno della piattaforma stessa?

    Sarebbe più utile investendo in pubblicità. Non facendolo l'utilità è piuttosto ridotta, in effetti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •