Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 104

Discussione: Patente a punti

  1. #16
    New Member L'avatar di Smart75
    Data Registrazione
    10-06-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    18
    Vi consiglierei questa lettura, è la trascrizione di una puntata di Report, a mio avviso la trasmissione più intelligente del panorama televisivo italiano: http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=150


    Per quanto riguarda la patente a punti... l'idea secondo me è buona, ma i punti non dovrebbero essere restituiti MAI.
    E soprattutto, i controlli e le sanzioni dovrebbero essere MOLTO più severi e immediati.
    E quando finisci i punti, innanzitutto te ne stai 6 mesi a casa a fare la calzetta senza patente, poi semmai te la riprendi, rifacendo un minimo di 20 ore di scuola guida obbligatoria a prezzi elevatissimi, e facendo un esame degno di questo nome.


    Tale esame dovrebbe essere fatto da tutti... non quell'esamino assurdo e improponibile che fanno fare oggi... il parcheggino, la retromarcia... portateli sulla tangenziale di Roma alle 9 di mattina, da San Giovanni al Salario! Forse si impara qualcosa!


    Ma come al solito, siamo nel paese delle banane... e questo non lo vedremo mai.
    .: La supposizione è la madre di tutte le cazzate :.

  2. #17
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    In parte sono d'accordo con te, e precisamente sulla non restituzione dei punti.
    Secondo me però è più importante che le persone, prima ancora di imparare sulla tangenziale di Roma, facciano un corso serio di educazione civica, con esami, orali, scritti e pratici degni di questo nome.

    p.s., io nel 1986 presi la patente alla Motorizzazione civile di Napoli pagando solo le tasse, pari se non erro a 40 mila lire.
    E vi assicuro che gli ingegneri della motorizzazione all'epoca mandavano a casa un sacco di persone.

  3. #18
    New Member L'avatar di Smart75
    Data Registrazione
    10-06-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    18
    Anche io, nel 92, presi la patente alla Motorizzazione.
    Effettivamente i commissari erano molto più severi rispetto alle cagate che ho visto fare a scuola guida. D'altronde, dopo aver pagato un mucchio di soldi in lezioni assurde, qualcosa la dovranno pur dare in cambio, no?

    Ecco, io abolirei proprio le scuole guida, o per lo meno la possibilità di fare esami in sede.

    Poi sono d'accordissimo sulle lezioni di educazione civica... e anche qui prenderei come "aula" la tangenziale di Roma

    Ho visto cose che voi umani...

    E poi, io proporrei la variabilità degli anni che trascorrono tra una revisione e l'altra della patente. Comprese le visite mediche e oculistiche... che lasciano MOLTO a desiderare...

    Tipo:
    1° revisione - 10 anni
    2° revisione - 8 anni
    3° revisione - 6 anni

    e così via...

    Non sarebbe un po' meglio?
    .: La supposizione è la madre di tutte le cazzate :.

  4. #19
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    e seriamente toglierei la patente a chi ha superato i 60 anni... Prima di darmi del pirla riflettete sul fatto che una persona di una certa età seppure stia bene non ha i riflessi di quando era giovane, per non parlare della vista e dell'udito... insomma a mio modo di vedere la maggior parte sono pericolosi... per non parlare di quelli che vanno in giro ubriachi o fatti... toglierei subito la patente e non può nememno più rifarla per almeno 10 anni... tutto IMHO...

  5. #20
    SWZ History L'avatar di fabionapoli
    Data Registrazione
    08-09-2001
    Messaggi
    11.636
    Greengio c'era un imperatore romano che al raggiungimento del 50° anno di eta alla gente gli tagliava la testa, vogliamo fare alla stessa maniera?

  6. #21
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Vabbè, reprimono invece di educare.

    Non so a quanto possa servire, io passo delle settimane viaggiando in sù ed in giù per la provincia o per mezza Italia senza vedere una pattuglia, ma dove saranno nascoste?

    Oggi in autostrada ne ho vista una da impazzire: una giovine donna su una scenic rientra dalla corsia di sorpasso, la macchina dietro si accinge a sorpassarla e lei, candidamente, si ributta in sorpasso facendo inchiodare l'altra ed il sottoscritto con un furgone.

    Da strozzarla personalmente, poco alla volta lei, l'imbecille del fidanzato a fianco, il coglione che le ha dato la patente.

    Naturalmente non ce l'ho con le donne alla guida, se apro il libro con quello che combinano gli uomini...

    Sarebbe meglio che entro sei mesi da conseguimento della patente, ci sia l'obbligo di frequentare un corso di guida sicura tipo quello di De Adamich a Varano, sovvenzionato totalmente o per buona parte dallo Stato.

    Insegnano il controllo dell'autovettura in ogni situazione, i trucchi per evitare gli incidenti, insomma insegnano a guidare una macchina.

    Io non sono uno stinco di santo, lo sò, ma appena ho l'ooportunità vado sulla corsia a destra più libera, guardo di più lo specchietto posteriore che davanti, davanti guardo sempre tre o quattro macchine avanti.

    Non ho mai causato incidenti, sono riuscito a mantenere il controllo della macchina in condisioni estreme, o subito tre incidenti per l'imbecillità degli altri, certo che quando posso vado anche forte ma azzardi non ne faccio mai.

    Scuola di guida sicura e più pattuglie in giro per le strade.

    L'unica cosa che spero è che la disciplina delle patenti non finisca come l'uso del casco da Roma in giù.


  7. #22
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    c'era anche un dittatore tedesco che i vecchi e i disabili li mandava nelle camere a gas, calza anche questo esempio
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #23
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Messaggio scritto da vlad
    c'era anche un dittatore tedesco che i vecchi e i disabili li mandava nelle camere a gas, calza anche questo esempio


  9. #24
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    sette anni fa quando frequentavo l'ultimo anno di scuola, il prof di ed. fisica si presentò dicendoci che sarebbero venuti dei tizi per fare una selezione per una giornata di guida sicura, io riuscii a parteciparvi e devo dire che è stata un'esperienza bellissima, la prima parte della giornata fu dedicata alla teoria e ai dispositivi di sicurezza, la seconda invece la passammo a bordo delle vetture.
    Imparare a controllare l'auto in condizioni difficili è stata un'esperienza magnifica, a scuola guida dovrebbero insegnare anche queste cose
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  10. #25
    Software Zone Fanatic
    Alce a primavera
    L'avatar di Rainbow
    Data Registrazione
    27-01-2003
    Messaggi
    4.272
    Prima di tutto bisogna usare la testa; dopo servono anche questi corsi di guida sicura, ma se una persona, una volta salita in auto, adopera a dovere il cervello , allora se ne può fare anche a meno.

    Dafne: Or su, Tirsi, non vuoi/ tu inamorarti? [...] vuoi viver neghittoso e senza gioia?/ ché sol amando uom sa che sia diletto. Tirsi: I diletti di Venere non lascia/ l'uom che schiva l'amor, ma coglie e gusta/ le dolcezze d'amor senza l'amaro. [Tasso].

  11. #26
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio scritto da greengio
    e seriamente toglierei la patente a chi ha superato i 60 anni... Prima di darmi del pirla riflettete sul fatto che una persona di una certa età seppure stia bene non ha i riflessi di quando era giovane, per non parlare della vista e dell'udito... insomma a mio modo di vedere la maggior parte sono pericolosi... per non parlare di quelli che vanno in giro ubriachi o fatti... toglierei subito la patente e non può nememno più rifarla per almeno 10 anni... tutto IMHO...
    Si, e allora leviamola anche a quelli che vanno a 155 in autostrada.

  12. #27
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Messaggio scritto da vlad
    ragazzi io credo che la mia città sia l'unica in cui i vigili permettono alle smart di parcheggiare perpendicolari al marciapiede, e se dici ad un vigile che non può stare ti risponde dicendoti che in fondo è piccola e non dà fastidio, per non parlare poi dei parcheggi in doppia e tripla fila e del mancato rispetto delle corsie bus eccetera eccetera.
    Più che una città mi sembra una giungla in cui vige la regola del più dritto.
    Se fosse per me a questi maleducati della strada ritirerei la patente a vita

    Siamo nella stessa barca. Abitiamo a 100km di distanza ma le abitudini "regionali" sono le stesse...

  13. #28
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    allora vale ancora il detto che recita: tutto il mondo è paese.
    Comunque Son, distiamo solo 87km, lo so per certo perché per 10 mesi ho fatto avanti e indietro, ho prestato servizio a Taranto in marina nel 1999, per essere più precisi al Marispedal, facevo l'elettricista
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  14. #29
    Software Zone Fanatic
    Stavolta l'ho fatta grossa... non la canna ma la battuta:
    se mi becca canaretor son marsupi amari!
    L'avatar di mauro58
    Data Registrazione
    14-02-2002
    Località
    nord toscana
    Messaggi
    3.694
    Messaggio scritto da greengio
    e seriamente toglierei la patente a chi ha superato i 60 anni... Prima di darmi del pirla riflettete sul fatto che una persona di una certa età seppure stia bene non ha i riflessi di quando era giovane, per non parlare della vista e dell'udito... insomma a mio modo di vedere la maggior parte sono pericolosi... per non parlare di quelli che vanno in giro ubriachi o fatti... toglierei subito la patente e non può nememno più rifarla per almeno 10 anni... tutto IMHO...
    Perdonami Greeny...ma questa mi sembra proprio una grande ca@@ta. Inutile dire che conosco persone ultrasessantenni che guidano benissimo e hanno riflessi migliori di alcuni ventenni che conosco. Casomai facciamo che oltre i 60 si revisioni la patente ogni 2-3 anni.
    Io la toglierei invece a chiunque guidi alterato dall'alcool...altro che punti...
    Tornando in topic, la patente a punti mi pare invece una buona idea...ma..sentivo prima per radio che non esiste ancora un database nazionale in cui catalogare ogni titolare di patente e la sua situazione "puntistica"...
    ...confusion will be my epitaph...

  15. #30
    New Member L'avatar di Smart75
    Data Registrazione
    10-06-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    18
    Beh, intanto iniziamo a farlo dai neopatentati questo database, mica farebbe male, no?

    Poi, mano mano che vengono rilevate nuove infrazioni, si aggiorna e si ingrandisce.

    Non vedo la difficoltà...
    .: La supposizione è la madre di tutte le cazzate :.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •