Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Per rilassarci un po'....

  1. #31
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio scritto da Pola




    ... Intanto, però, non hai partecipato al test ... mi dispiace perché questo thread poteva diventare interessante e, quindi, piuttosto lungo ... sigh!
    Anche Isabella é sparita, sob!

    Ciao.
    Ho avuto una giornatina abbastanza piena, non ce l'ho fatta.
    Ho promesso che lo faccio, e lo farò.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  2. #32
    Member
    Data Registrazione
    05-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    99
    Chiedo umili scuse per il ritardo, ma oltre a dar la pappa alla gatta, l'acqua alle piantine e un po' di neuroni al lavoro, ho avuto un sito intero da ristrutturare (non sul lato pratico, perchè non so neanche che significa "FTP", ma sul lato organizzativo), oltre al solito lavoro in List. Giuro, ero troppo stanca anche per sdreaiarmi in terra e morire.

    Bando alle lagne.

    Questa è la soluzione che permette di essere considerati idonei alla dirigenza dell'Azienda di cui vi dicevo. Segue dunque non una logica "umana" ma una logica "aziendale" (Fantozzi capirebbe perfettamente la differenza)

    Giurin giurello:io non le condivido, se non in parte.

    Il più colpevole è il pazzo, perché è lui che uccide materialmente. Sarà anche pazzo, e dunque i giudici potranno tenerne conto ed usare per lui delle attenuanti, ma dovrà comunque essere messo in condizione di non nuocere. Ai fini dell'impatto sociale, che lui sia pazzo o no non fa differenza: La società non può permettere a nessuno di mettere impunemente in pericolo gli inermi (a prescindere dalla loro colpevolezza etica)..
    La seconda in ordine di colpevolezza è la moglie. Se decide di fare un gesto fuori della norma - l'adulterio, il varcare il ponte - deve per lo meno garantirsi di poterlo fare senza danno. Inoltre non può fidarsi di un amante - ovvero di una persona che ha già violato la norma - e da lui non può aspettarsi una solidarietà che lo spinga a danneggiare se stesso o il proprio personale matrimonio. Non può pretendete che un amico venga meno ai suoi principi, e dunque diventi suo complice, oppure che il barcaiolo si fidi di una sconosciuta. Ma soprattutto - sapendo che sul ponte c'è il pazzo - dovrebbe cercare un'altra soluzione: o passare da un'altra strada, oppure fermarsi ed attendere che qualcun altro passi sul ponte etc... Il fatto che sia stata uccisa non può costituire una attenuante, in quanto ha rischiato sapendo di rischiare e senza cautelarsi a sufficienza. A prescindere dal fatto che sia adultera o meno (affari suoi) il suo atteggiamento è dannoso per la società.
    Il terzo in ordine decrescente di colpevolezza è l'amico. Il vincolo di amicizia avrebbe dovuto spingerlo a cercare una soluzione che mettesse in accordo i propri principi e la necessità di intervento.
    Il quarto è l'amante, per i motivi in parte spiegati a proposito della moglie. Per definizione, l'amante - soprattutto se è a sua volta sposato - è colui a cui non si può chiedere più di tanto, colui che anteporrà comunque il proprio comodo, il proprio tornaconto ed i propri interessi a quelli della sua "complice" di tradimento. Là dove l'amico esercita un corretto ruolo sociale - amico di famiglia - l'amante ha un ruolo illegale, sotterraneo, per sua stessa definizione.
    Poi il barcaiolo. Poiché viviamo in una società costruita sullo scambio economico, chi lavora ha il diritto di rifiutarsi di offrire una prestazione senza garanzia di pagamento. Non può essere considerato responsabile dell'uccisione, perché il suo è un lavoro, non una missione.
    Infine il marito, assolto per insufficienza di prove. Non abbiamo sufficienti informazioni su di lui per poterlo giudicare, e - benché non improbabile - può effettivamente essere ambiguo il fatto che debba lavorare anche nel fine-settimana.


    ... per me, vecchia sartriana la più colpevole era la moglie, che si mette nei casini e non ha né la fantasia né il senso di responsabilità di trovare alternative.

    Scusate ancora per quanto vi ho fatto aspettare.

    Isa
    ********************
    http://profiles.yahoo.com/isabella_orsini
    ********************

  3. #33
    Member
    Data Registrazione
    05-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    99

    Commento ulteriore

    Che differenza c'è tra la logica "aziendale" e la logica "umana"?
    La logica aziendale tende ad essere spersonalizzata e a basarsi sull'utile sociale. La sua morale potrebbe essere: "puoi fare tutte le str..iocchezze che vuoi, pur che il tuo comportamento rimanga strettamente nella sfera privata e non rompa le scatole agli altri, non crei disordini, disturbo e necessità di interventi altrui.
    La logica umana tende (talvolta) a far prevalere i sentimenti - appunto - umani.

    Una chiave per "capire" meglio questo subdolo giochetto è questa.
    Il test - come tutti questi infernali apparati - è creato non per valutare se uno fa le corna al coniuge ma per vedere il grado di "lealtà sociale" e soprattutto di capacità di togliersi dai casini del soggetto.

    La colpa non è data dal peso etico dell'azione (la società si preoccupa di dare un ALTOLA' etico solo di fronte all'uccisione) perché per la società non è importante che una persona sia "sensibile" o "amichevole". E' importante che abbia capacità di problem-solving; e più si vuole comportare irregolarmente - diciamo così - più problem-solver deve essere.

    Se mai vi dovessero porre di fronte a test di questo genere per un'ipotetica vostra ammissione ad un nuovo posto di lavoro, tenete presente che chi vi dice "dimmi esattamente come la pensi" è un dannato falso bugiardo: quello che vi chiede veramente è "fammi capire se sei una persona adatta all'azienda, cioè capace di
    1 - risolvere problemi con fantasia
    2 - controllare i tuoi personali sentimenti
    3 - far prevalere l'interesse sociale all'interesse personale.

    … e qui ci sarebbe tanto da commentare, ma lasciamo stare.

    Se volete farvi una ragione di questo modo di pensare, sostituite all'adulterio (problema etico personale) un qualcosa di più grave…. Per esempio in questo momento potrebbe essere: una donna chiede complicità ad un amante-amico-barcaiolo per coprire un attentatore….

    Non so se con questi giochetti si diventi migliori; ma certo è il pensare che aiuta a diventare migliori…. E molti di voi sono veramente "migliori".

    Isa

    PS - sto ancora ridendo alle zoccole del marito. Avrò raccolto quasi un migliaio di risposte da quando propongo questo test, e una cosa così buffa (nella sua logicità) non era mai venuta fuori. Si pensa sempre al povero marito che sgobba per mantenere la fedifraga….

    PPS - IO dello Scorpione? Io che ho solo poche centinaia di astri assortiti nello scorpione?
    Diciamo che sono il più scorpionico tra i Sagittari che conosco.
    ********************
    http://profiles.yahoo.com/isabella_orsini
    ********************

  4. #34
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    Re: Commento ulteriore

    Messaggio scritto da Isabella
    Se mai vi dovessero porre di fronte a test di questo genere per un'ipotetica vostra ammissione ad un nuovo posto di lavoro, tenete presente che chi vi dice "dimmi esattamente come la pensi" è un dannato falso bugiardo
    e in effetti e' proprio questo che mi ha fregato: il pensare che l' eventuale bugiardo al di la' della scrivania, potesse dare per troppo scontato il pazzo furioso in prima posizione, e quindi ho cercato soluzioni decisamente piu' alternative, sebbene sia cmq dell' idea che un pazzo debba essere posto nella condizione di non arrecare danno al prossimo, proprio perche' pazzo e quindi potenzialmente pericoloso
    PS - sto ancora ridendo alle zoccole del marito. Avrò raccolto quasi un migliaio di risposte da quando propongo questo test, e una cosa così buffa (nella sua logicità) non era mai venuta fuori.
    sono Vulcaniano (e pure Sagittario )

    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #35
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639

    Re: Commento ulteriore

    Messaggio scritto da Isabella
    Che differenza c'è tra la logica "aziendale" e la logica "umana"?
    La logica aziendale tende ad essere spersonalizzata e a basarsi sull'utile sociale. La sua morale potrebbe essere: "puoi fare tutte le str..iocchezze che vuoi, pur che il tuo comportamento rimanga strettamente nella sfera privata e non rompa le scatole agli altri, non crei disordini, disturbo e necessità di interventi altrui.
    La logica umana tende (talvolta) a far prevalere i sentimenti - appunto - umani.
    ....

    Isa

    ...
    ... E da "autentico" Sagittario (me lo merito) ho TOPPATO su tutta la linea perché ho riflettuto e risposto seguendo la logica "umana" con tutte le sue emozioni e sentimenti ...
    Solo in seguito, ho realizzato che avrei dovuto applicare la fredda e spietata logica aziendale.
    Ma si sa, noi Centauri siamo sempre troppo impulsivi e questo, alcune volte, é un guaio!

    Ciao.

  6. #36
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464

    Tanto per sdrammatizzare

    Guardate cosa ho ricevuto oggi

  7. #37
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    ... un metodo nuovo per farsi la piega in casa!!!
    BELLISSIMAAAAAAAAAAAAA!!!

    Ciao.

  8. #38
    Member
    Data Registrazione
    05-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    99

    Re: Re: Commento ulteriore

    Messaggio scritto da Pola


    ... E da "autentico" Sagittario (me lo merito) ho TOPPATO su tutta la linea perché ho riflettuto e risposto seguendo la logica "umana" con tutte le sue emozioni e sentimenti ...
    Solo in seguito, ho realizzato che avrei dovuto applicare la fredda e spietata logica aziendale.
    Ma si sa, noi Centauri siamo sempre troppo impulsivi e questo, alcune volte, é un guaio!

    Ciao.
    ...sì, ma le altre volte ?
    ********************
    http://profiles.yahoo.com/isabella_orsini
    ********************

  9. #39
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639

    Re: Re: Re: Commento ulteriore

    Messaggio scritto da Isabella


    ...sì, ma le altre volte ?
    Mmmhhh ... mi sa tanto che, forse, conosci la risposta ...

    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •