Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Per rilassarci un po'....

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    05-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    99

    Per rilassarci un po'....

    Ciao amici
    In questi giorni così tetri e - speriamo di no - forieri di giorni ancora più tetri, vorrei proporvi una piccola ma non stupida distrazione sotto forma di un test attitudinario elaborato dalla Bocconi. che fa parte del colloquio di assunzione a livello dirigenziale di un'Azienda di prima importanza in Italia (vi riferirò poi in un secondo momento di che azienda si tratta e quali sono le soluzioni ottimali che richiede).
    Chiarisco subito che non ci sono premi né vinti né vincitori, né risposte giuste né sbagliate. Ci sono le risposte esatte per essere assunti in quell'Azienda (che poi eventualmente commenteremo), ma chiunque dica la sua ha pienamente ragione dal suo punto di vista, se sa spiegarcelo.
    Ecco dunque il test, reso in forma leggermente semplificata rispetto a come lo ha predisposto una équipe della Bocconi.
    Se vi fa piacere giocare, *esaminate* con attenzione ogni parola, perché nulla è detto a caso. L'importante è che vi poniate di fronte al test come se foste i padroni assoluti del mondo, amministratori unici ed indiscussi del Bene e del Male, che potete regolare liberamente ed esclusivamente sulla base dei vostri principi personali e soggettivi.

    I FATTI
    Un marito parte per un impegno professionale, che lo tratterrà fuori per tutto il fine-settimana.
    La moglie decide di approfittare di questa assenza per incontrarsi con l'amante, un uomo che abita a poca distanza da lei, oltre il fiume.
    Trascorre dunque una notte con l'amante, a casa di lui e al termine dell'incontro, quando è già al momento dell'ultimo commiato sulla porta, l'amante le dice: Fai attenzione, perché sul ponte c'è un pazzo furioso, che - se ti vede - ti ucciderà sicuramente.
    Dopo questa raccomandazione, l'amante chiude la porta.
    La donna torna a suonare il campanello, ma l'amante non le apre, fornendo vaghe scuse al citofono (non voglio che i vicini vedano.... sta tornando mia moglie.....etc....)
    La donna ricorda che nelle vicinanze abita un amico di famiglia (o una sua amica: il sesso è irrilevante), e si reca a chiedere aiuto.
    L'amico (amica) di famiglia, ascoltata la storia, si rifiuta di aiutarla: Mi dispiace, ma tu hai fatto una cosa che io non accetto, cioè tradire tuo marito, Perciò non intendo aiutarti.
    E le chiude la porta in faccia.
    La donna si rivolge allora ad un barcaiolo, spiegando che non ha soldi con sé per pagare il tragitto, ma potrà saldare in seguito il suo debito.
    Il barcaiolo rifiuta di traghettarla oltre il fiume: Mi dispiace, signora, ma dicono tutti come lei, e nessuno poi torna a pagarmi, ed io non intendo lavorare gratis, perché ho una famiglia da mantenere.
    Allora la donna - che vuole comunque tornare a casa - attraversa il ponte. Ma, come previsto, il pazzo furioso le si fa incontro e la uccide.
    A TE SI CHIEDE DI....
    Il lavoro che chi di voi è interessato a questa prova dovrà fare è il seguente: disporre tutte le persone che figurano in questo racconto in ordine decrescente di colpevolezza, secondo il vostro insindacabile giudizio, e motivare perché avete assegnato a ciascuno quel posto.
    Vi ricordo le persone, in ordine di apparizione:
    Il marito - La moglie - L'amante di lei (uomo) - L'amico di famiglia (indifferentemente uomo o donna) - Il barcaiolo - Il pazzo furioso.
    Buon gioco!
    Isa
    ********************
    http://profiles.yahoo.com/isabella_orsini
    ********************

  2. #2
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965

    Re: Per rilassarci un po'....

    Messaggio scritto da Isabella
    Per rilassarci un pò...
    Permettimi Isa... hai uno strano concetto del rilassamento!
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Fab mi hai fregato il msg!
    Non c'è niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639

    Re: Per rilassarci un po'....

    Messaggio scritto da Isabella
    ....
    ....
    disporre tutte le persone che figurano in questo racconto in ordine decrescente di colpevolezza, secondo il vostro insindacabile giudizio, e motivare perché avete assegnato a ciascuno quel posto.
    Vi ricordo le persone, in ordine di apparizione:
    Il marito - La moglie - L'amante di lei (uomo) - L'amico di famiglia (indifferentemente uomo o donna) - Il barcaiolo - Il pazzo furioso.
    Buon gioco!
    Isa
    Beh, ci provo ...

    6) Il pazzo furioso ... proprio perché tale non é colpevole,
    secondo me.
    5) La moglie ... non mi sembra che sia poi così "cattiva" ...
    5) Il marito di lei ... a pari merito. La motivazione é la stessa della
    moglie. Non colpevole, sulla base delle poche conoscenze degli
    antefatti.
    3) Il barcaiolo ... colpevole, perché ritiene più importante il
    denaro che la vita stessa ...
    2) L'amico di famiglia ... direi, un gran bell'amico che non si crea
    molti scrupoli: meglio perderlo! Colpevole!
    1) L'amante di lei: pur sapendo che manda a morte certa la
    donna (omicidio premeditato?)... non apre la
    porta!!!

    ... Troppo stress ... non mi assumeranno mai!

    Ciaoooooo!

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    uhmmmm....

    1) la moglie: chi e' causa del suo mal, pianga se stesso: poteva A) non tradire il marito B) fare un giro piu' lungo per evitare di passare da quel ponte (da nessuna parte e' scritto che fosse l' unica strada per andarsene, barchetta a parte)

    2) l' amico/amica: a prescindere dal comportamento (forse) deprecabile della donna, agli amici non si chiude la porta in faccia

    3) il marito: probabilmente, durante i suoi viaggi d' affari, andava regolarmente a zoccole, quindi e' deprecabile quanto lei

    4) il barcaiolo: notoriamente e' alquanto incazzato col mondo (cosa puo' guadagnare un barcaiolo che nel 2001 traghetta con una barchetta poche persone al giorno, visto che gli hanno costruito un ponte sopra la testa)

    5) l' amante: tipico capro espiatorio, sebbbe interpreti alla perfezione la figura di sciupafemmine bastardo, figura che per tradizione risulta privilegiata da una vasta tipologia di donne

    6) il pazzo furioso: e' pazzo, mica e' colpa sua...

    \\// Lunga vita e prosperità

  6. #6
    Member
    Data Registrazione
    05-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    99
    Pola e Vitoz, sapete cosa mi affascina delle vostre risposte?
    La mente logica e la sensibilità che c'è sotto!

    E' difficile decidere; cioè, istintivamente è facile, ma dire "perché" non è facile

    Domani recupero le risposte "ufficiali" e quelle che avevo dato io prima di conoscerle, vergognosamente lontane dalla possibile assunzione

    Isa
    ********************
    http://profiles.yahoo.com/isabella_orsini
    ********************

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio scritto da Isabella
    Pola e Vitoz, sapete cosa mi affascina delle vostre risposte?
    La mente logica e la sensibilità che c'è sotto!
    grazie, ho molto apprezzato
    \\// Lunga vita e prosperità

  8. #8
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    Messaggio scritto da Isabella
    Pola e Vitoz, sapete cosa mi affascina delle vostre risposte?
    La mente logica e la sensibilità che c'è sotto!

    Isa
    Grazie dei complimenti!
    Per me non é stato facile trovare un'equilibrio tra l'istinto dell'animale e la sensibilità dell'uomo ... sono Sagittario!!!
    E, dopo questo, ... non mi !!!

    Ciao.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Messaggio scritto da Pola


    Grazie dei complimenti!
    Per me non é stato facile trovare un'equilibrio tra l'istinto dell'animale e la sensibilità dell'uomo ... sono Sagittario!!!
    E, dopo questo, ... non mi !!!

    Ciao.
    Tu sapessi di che segno è Isabella invece.

    Per quanto riguarda il test (che trovo molto interessante perché ognuno da risposte molto diverse), ho già risposto a suo tempo, e cmq adesso non ricordo tutte le risposte.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    anch'io avevo già risposto tempo fa... si era ad una cena fra amici, e una "new entry" del gruppo studiava da poco psicologia
    ripeto anche qui la stessa risposta che ho dato all'epoca: bisogna intendersi sul concetto di "colpa", innanzitutto. si chiede di organizzare una scaletta di personaggi in ordine di colpevolezza, ma anche tempo fa non veniva specificato di quale colpa stessimo parlando. suppongo faccia parte del test, perchè non ho mai saputo i risultati: la new entry del gruppo infatti era entrata in crisi, sostenendo che la mia risposta non era accettabile

    la mia opinione è che il pazzo furioso sia in cima alla lista come massimo responsabile, anche se sarei tentatissimo di concordare con Vitoz che causa del tuo mal, piangi e taci. la "colpa" qui mi pare l'omicidio, e io non sono tipo da ammettere attenuanti dovute all'infermità mentale: ho un fortissimo senso della responsabilità individuale, quindi il pazzo furioso sta in cima. il punto è che sotto di lui non metto nessuno: in base alla mia scala di valori l'adulterio non costituisce una colpa, quindi la signora non entra in classifica. non c'è posto nemmeno per l'amico o l'amica che gli sbatte la porta in faccia, perchè si tratta di una scelta motivata e dunque legittima, per quanto apparentemente riprovevole. niente da dire anche sul comportamento dell'amante: anche qui non apre la porta per scelta e ne ha tutto il diritto, quindi non vedo responsabilità e tantomeno colpe. le ragioni del barcaiolo, infine, sono ineccepibili. in questa storia è pieno di menefreghisti, ma questo IMHO non rappresenta una colpa.

    stavolta però voglio sapere il risultato
    Ultima modifica di Casper; 17-09-2001 alle 14.58.25

  11. #11
    SwZone Staff - Moderator
    Data Registrazione
    31-08-2001
    Messaggi
    104

    risultato... per Bios

    Piacenza 2

    Roma 0

    LOL

  12. #12
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    AAAAAAAARRRGGGGHHHH!!!!

    NON SI SCHERZA SULLE DISGRAZIE ALTRUI...
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  13. #13
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.529
    Messaggio scritto da Pola
    ... sono Sagittario!!!
    Pure io
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  14. #14
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    Messaggio scritto da Antares

    Tu sapessi di che segno è Isabella invece.

    Per quanto riguarda il test (che trovo molto interessante perché ognuno da risposte molto diverse), ho già risposto a suo tempo, e cmq adesso non ricordo tutte le risposte.
    Eheheheh ... quando Isabella ci darà i risultati "ufficiali", svelerà il suo segno zodiacale??? Non sarà mica uno Scorpione?
    Comunque, per quanto riguarda il test ... Antares, perché non ci riprovi? Abbiamo partecipato solo in tre ...

    Ciao.

  15. #15
    Advanced Member L'avatar di Pola
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    639
    Messaggio scritto da Rostor


    Pure io
    Anche tu appartieni ad un segno di Fuoco ...
    Non partecipi al test?

    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •