Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Libretti di risparmio

  1. #16
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Ribadisco che la notizia per cui "tutti i libretti di risparmio dovranno essere estinti entro il 31 gennaio 2005" è falsa.

    E' sempre buona norma verificare le notizie : il riferimento legislativo è il Decreto Legge 56/04, art. 6 che si trova integralmente qui :

    http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/04056dl.htm

    2. Il comma 2-bis dell'articolo 1 della legge antiriciclaggio e' sostituito dal seguente:
    «2-bis. Il saldo dei libretti al portatore non deve essere superiore a € 12.500. I libretti con saldo superiore a € 12.500, esistenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, devono essere estinti dal portatore entro il 31 gennaio 2005.».

  2. #17
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da eymerich

    2. Il comma 2-bis dell'articolo 1 della legge antiriciclaggio e' sostituito dal seguente:
    «2-bis. Il saldo dei libretti al portatore non deve essere superiore a € 12.500. I libretti con saldo superiore a € 12.500, esistenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, devono essere estinti dal portatore entro il 31 gennaio 2005.».
    Il problema resta.
    Ti posso dire che anche mia madre anni fa usava questo sistema, finchè non l'ho convinta ad aprire un c/c bancario dove far versare la pensione ed evitare i rischi di andarla a ritirare alle poste.
    Purtroppo mi ha dato retta e ora che non è più costretta ad andare in banca per i "prelievi", spende più facilmente e a me ne restano meno

  3. #18
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Hai ragione, ma chi li avverte i piccoli risparmiatori che usano questo mezzo, in prevalenza anziani e, sempre per la maggior parte, non "metropolitani" che BASTA convertirli?
    Magari "basterebbe" che leggessero la G.U. questi ignorantoni!

    I piccoli risparmiatori, anziani e non, non devono fare assolutamente niente : le norme antiriciclaggio del già citato art. 6 riguardano solo i libretti al portatore e non quelli nominativi.

    Aggiungo inoltre che una rapida lettura dell'articolo 6 evidenzia non un inasprimento, ma addirittura un ammorbidimento della legislazione precedente :

    6. All'articolo 5 della legge antiriciclaggio sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al comma 1 le parole: «una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 40 per cento» sono sostituite dalle seguenti: «una sanzione amministrativa pecuniaria dall'1 per cento al 40 per cento»;
    b) al comma 5 le parole: «una sanzione pecuniaria fino alla metà del valore dell'operazione» sono sostituite dalle seguenti: «una sanzione amministrativa pecuniaria dal 5 per cento fino alla metà del valore dell'operazione»;
    c) al comma 6 le parole «del divieto di cui all'articolo 3, comma 7» sono sostituite dalle seguenti: «del divieto di cui all'articolo 3, comma 8»;
    d) dopo il comma 6 e' aggiunto il seguente:
    «6-bis. La violazione della prescrizione di cui all'articolo 1, comma 2-bis, per un importo fino a € 250.000,00 e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria fino al 20 per cento del saldo. La violazione il cui importo sia superiore a euro 250.000,00 e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria dal 20 al 40 per cento del saldo.»;
    e) al comma 8 le parole: «Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689, ad esclusione di quelle contenute nell'articolo 16» sono sostituite dalle seguenti: «Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689, si applica solo per le violazioni dell'articolo 1, commi 1 e 2, il cui importo non sia superiore a € 250.000,00. Il pagamento in misura ridotta non e' esercitabile da chi si e' già avvalso della medesima facoltà per altra violazione dell'articolo 1, commi 1 e 2, il cui atto di contestazione sia stato ricevuto dall'interessato nei 365 giorni precedenti la ricezione dell'atto di contestazione concernente l'illecito per cui si procede.»

  4. #19
    Software Zone Maniac L'avatar di Fla78
    Data Registrazione
    03-09-2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    2.381
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    ...e a me ne restano meno
    Manca solo una cosuccia...

    .............................3
    ()

  5. #20
    Software Zone Flickrian L'avatar di Pik²us
    Data Registrazione
    14-05-2003
    Messaggi
    1.874
    Chiedo scusa per la notizia inesatta... Mi era stata passata cosí e io non ho verificato.
    Grazie per la precisazione Eym...

  6. #21
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    di nulla

    PS : Il decreto in oggetto è datato 20 febbraio 2004

  7. #22
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da eymerich
    I piccoli risparmiatori, anziani e non, non devono fare assolutamente niente : le norme antiriciclaggio del già citato art. 6 riguardano scedenti la ricezione dell'atto di contestazione concernente l'illecito per cui si procede.»[/i]
    LO avevo letto è la discussione era in parte contemplata qui
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=8533
    rimane comunque che per incapacità altrui ho un impedimento ad accendere un "libretto"
    dell'importo e del tipo che io voglio, e comunque a mio avviso una limitazione alle mie libertà,
    e benvengano questi avvertimenti e ringrazio PiK
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  8. #23
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da Pik²us
    Chiedo scusa per la notizia inesatta... Mi era stata passata cosí e io non ho verificato.
    Grazie per la precisazione Eym...
    Invece io ti rigrazio
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  9. #24
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Vogliamo ricordare allora che sono quasi 15 anni che è in vigore una norma antiriciclaggio che prevede, in caso di prelevamenti o versamenti superiori a £ 20.000.000 ( € 10.330 ), la segnalazione alle Finanze da parte dell'intermediario ?

    Nota anche che il decreto n.56 non fa altro che aggiornare le disposizioni del 1991 accogliendo le disposizioni già applicate nel resto della Comunità Europea.


    PS : Non ho il minimo dubbio sulla totale buona fede di Pikus, ma è bene rimarcare - @ Darnota - che ci leggono in tantissimi e non mi pare il caso di seminare il panico inutilmente.

  10. #25
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da eymerich
    Vogliamo ricordare allora che sono quasi 15 anni che è in vigore una norma antiriciclaggio che prevede, in caso di prelevamenti o versamenti superiori a £ 20.000.000 ( € 10.330 ), la segnalazione alle Finanze da parte dell'intermediario ?

    Nota anche che il decreto n.56 non fa altro che aggiornare le disposizioni del 1991 accogliendo le disposizioni già applicate nel resto della Comunità Europea.


    PS : Non ho il minimo dubbio sulla totale buona fede di Pikus, ma è bene rimarcare - @ Darnota - che ci leggono in tantissimi e non mi pare il caso di seminare il panico inutilmente.
    Il tuo punto di vista è rispettabile
    Ritengo personalmentela parola panico eccessiva ma credimi sulla parola ho esperienza sulla mancata informazione e lasciami spiegare:
    anni fa le banche decisero di eliminare i libretti con importo inferiore alle 100.000 non sapevo nulla come tantissime persone,
    dopo anni io come tanti ritrovai questo libretto che avevo 'perso' e andai in banca la vecchia Banca di C******to bene mi dissero che era estinto, meravigliato chiesi che fine avessero fatto i miei soldi, dovetti ritornare più volteperchè loro cercavano cercavano cercavano e alla fine mi costava più ritirarli che lasciarli cakkio erano soldi miei una lira ma mia e sono ancora chiaramente inca..ato
    perciò è un panico sano
    Ultima modifica di darnota; 18-01-2005 alle 17.01.08 Motivo: estito vedesi estinto
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  11. #26
    Software Zone Fanatic L'avatar di eymerich
    Data Registrazione
    05-09-2001
    Messaggi
    15.553
    Citazione Originariamente Scritto da darnota
    perciò è un panico sano
    senza dubbio rispettabilissimo anche il tuo punto di vista

    e capisco anche che chi è stato scottato dalla minestra calda soffi anche su quella fredda


  12. #27
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Citazione Originariamente Scritto da eymerich

    e capisco anche che chi è stato scottato dalla minestra calda soffi anche su quella fredda

    Fantastico questo detto, non lo conoscevo e rende perfettamente l'idea

  13. #28
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da frabi
    Fantastico questo detto, non lo conoscevo e rende perfettamente l'idea
    e si ha un "dettologo" in 'famiglia' e non si sapeva!!!!!!??????
    si scopre sempre qualcosa di nuovo
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  14. #29
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da darnota
    e si ha un "dettologo" in 'famiglia' e non si sapeva!!!!!!??????
    si scopre sempre qualcosa di nuovo
    Zitto tu, che da quando ti hanno fatto Arbre Magique di SwZone, ogni volta che ti leggo, mi viene in mente il detto "Mango?Why Mango?"

  15. #30
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da bonovox767
    Zitto tu, che da quando ti hanno fatto Arbre Magique di SwZone, ogni volta che ti leggo, mi viene in mente il detto "Mango?Why Mango?"
    .... .Calmino ancora mi aggiugano qualcos'altro allo status
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •