Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: ponte sullo stretto di messina

  1. #1
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217

    ponte sullo stretto di messina

    vi allego un blog di Beppe Grillo per sapere cosa ne pensa lui dei miliardi di euro destinati a quest'opera! Personalmente nutro enormi dubbi sulla fattibilità del ponte come da progetto!
    E' un lunga ma ne vale la pena di leggerla! spero che qualcuno riesca a dimostrare il contrario....
    p.s.= liberamente tratto dal sito ufficile di Beppe Grillo

    13 Ottobre 2005
    Un ponte da 3,88 miliardi di euro per risparmiare 20 minuti

    ponte di Messina.jpg

    L’appalto di 3,88 miliardi di euro per il ponte di Messina è stato assegnato alla Impregilo pochi giorni dopo la critica al maggioritario fatta da Montezemolo e la sua colazione con il nostro dipendente Casini. Sarà uno straordinario meccanismo di causa effetto?

    Sparare sul ponte di Messina è come sparare sulla Croce Rossa, lo capisce anche un idiota che non serve a nessuno,
    anche se è utile agli interessi di qualcuno.

    Dopo le leggi ad hoc, si fanno pure le opere ad hoc.
    Il ponte non serve agli italiani, compresi reggini e messinesi che la natura ha diviso per un milione di anni.
    Per la Salerno Reggio Calabria ci impieghi 48 ore, ma poi il ponte ti fa risparmiare 20 minuti per arrivare in Sicilia.

    Il Paese ha altre, vere, priorità. Autostrade e ferrovie sono in uno stato pietoso.

    I 3,88 miliardi di euro sono nostri, perché spenderli per un’opera inutile? I nostri dipendenti, incapaci di gestire il nostro debito pubblico, prima di spendere i nostri soldi per il ponte dovrebbero giustificarne il ritorno, l’utilità, gli impatti ambientali, la fattibilità.

    Un ponte di 3.000 metri con profilo aerodinamico non è mai stato fatto prima d’ora.
    Non c’è la sicurezza che regga, in particolare in una zona altamente sismica (ricordate il terremoto di Messina?) e con correnti fortissime.

    Su questo punto allego l'intervista al professore di costruzione dell’architettura Massimo Majowiecki di cui riporto alcune conclusioni.

    “Le Delegazioni di Alta Sorveglianza dell’ANAS, delle FF.SS. e del Ministero dei LL.PP., nel luglio 1995, concludono:“... che il Progetto di Massima Definitivo, presentato nel dicembre 1992, pur nel contesto degli indubbi e validi apporti progettuali forniti, non possa ancora essere indicato quale progetto definitivamente idoneo ad essere sviluppato in un progetto esecutivo, secondo il quale procedere alla costruzione del ponte e del globale attraversamento”.
    Allo stato attuale, peraltro, le incertezze tecniche del caso permangono…”.

    Ma il ponte crea posti di lavoro e commesse e il consenso di confindustria e sindacati.
    Forse è meglio pagarli per scavare buche e riempirle, non serve a nulla lo stesso, ma almeno non fanno danni.
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di Kondam
    Data Registrazione
    02-10-2005
    Messaggi
    546
    Un'altro Vajont???
    L'ovvio è quel che non si vede mai,finchè qualcuno non lo esprime con massima semplicità.
    J.Gibram

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Parte di quegli euro sono anche miei, e in linea di massima sono d'accordo con te.
    Una contestazione solo sulla parola "inutile" nel senso che, di per sè l'opera sarebbe utile ma allo stato di fatto non è prioritaria. C'è altro da fare, e se per esempio si progettasse un'autostrada con partenza da Aosta-Milano-Bolzano ed arrivo a Reggo calabria con tre corsie + 1 per i veicoli pesanti, sicuramente saremmo tutti più soddisfatti, oltre ad una ferrovia a doppio binario sempre con lo stesso tragitto e oltre.

    Purtroppo si avvicinano le elezioni e Silvio si sta giocando tutte le carte che può, barando sfacciatamente, e gli rode il culo il pensare di poter cambiare residenza e tornare alla sua Arcore. Ad aiutare i suoi disperati tentativi ci sono la Moratti con la promessa di eliminare il 50% di precariato storico nella scuola nei prossimi 3 anni con 30.000 nuove assunzioni. Ma perchè non l'ha fatto nei 4 anni precedenti? Che sbadato, dimenticavo che è periodo di campagna elettorale ed è molto facile promettere, mal che vada, dopo, si troverà sempre una giustificazione per non aver
    fatto.

    Dimenticavo, io sono siciliano ma non mi sento nè contento nè orgoglioso di avere un ponte. E riguardo ai posti di lavoro, è solo una "minchiata" perchè dei 1500 posti fissi previsti, altri 1500 posti dei marittimi di oggi andrebbero perduti.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Soldi sciupati,quando in Italia la gente stà muorendo di fame(o quasi)!
    Presidente, le chiedo cortesemente di ripassarsi accuratamente la teoria della tettonica a zolle!
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Giofi's best target
    L'avatar di partedesopra
    Data Registrazione
    02-06-2005
    Località
    Pavia- (Tra non molto Assisi)
    Messaggi
    2.052
    "Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo." " Mi chiedo talvolta come farò,Non si guarisce dalla malinconia d'estate"

  6. #6
    Member L'avatar di job
    Data Registrazione
    05-10-2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    71
    e pensere che basterebbe comprare delle navi nuove, più veloci e comode nell'imbarco/sbarco per risparmiare 20 minuti, senza distruggere la Costa Viola che di quelle zone è l'unica cosa veramente stupenda.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ryno
    Data Registrazione
    28-08-2004
    Località
    Marte
    Messaggi
    351
    20 minuti.....soldi persi
    Ma avete attraversato mai lo stretto durante un esodo?
    Non è gradevole farsi anche 10 e più ore di fila per un paio di Km,e che magari ne sono già state fatte altrettante di autostrada.
    Ne guadagnerebbe il turismo,già il ponte in se sarebbe motivo in più d'attrazione.
    Ne guadagnerebbe l'industria siciliana per la più velocità nell'importare le materie prime e nell'esportare i propri prodotti.
    E forse finalmente anche i settentrionali avranno modo di gustare freschi le nostre Cassate ed i nostri Cannoli

  8. #8
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Ovviamente un'opera di prestigio, ma di dubbia utilità... cosa me ne faccio di un ponte a 8 corsie se po le strade che ci arrivano o da cui parte hanno a malapena le due corsie?
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  9. #9
    Member L'avatar di job
    Data Registrazione
    05-10-2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Ryno
    20 minuti.....soldi persi
    Ma avete attraversato mai lo stretto durante un esodo?
    Non è gradevole farsi anche 10 e più ore di fila per un paio di Km,e che magari ne sono già state fatte altrettante di autostrada.
    Ne guadagnerebbe il turismo,già il ponte in se sarebbe motivo in più d'attrazione.
    Ne guadagnerebbe l'industria siciliana per la più velocità nell'importare le materie prime e nell'esportare i propri prodotti.
    E forse finalmente anche i settentrionali avranno modo di gustare freschi le nostre Cassate ed i nostri Cannoli

    ma non hai capito che il problema sono le strade che ci arrivano e che partono dal ponte? Tu hai mai attraversato la Salerno-Reggio Calabria?
    Da come parli penso di no! 10/20 minuti risparmiati col ponte sono ben poca cosa se dopo devi camminare in quelle autostrade!
    E poi parli di turismo...non conosci la Costa Viola vero?

    Hai la minima idea dell'impatto ambientale che avrà sulla costa?

    km di pali come grattacieli

    Ho visto varie ricostruzioni 3D e plastici grazie ai miei studi...e posso assicurarti che non è un bello spettacolo.
    Pur odiando i due paesi che si ci affacciano non vorrei questo per loro.

  10. #10
    Advanced Member L'avatar di Kondam
    Data Registrazione
    02-10-2005
    Messaggi
    546
    Citazione Originariamente Scritto da job
    ma non hai capito che il problema sono le strade che ci arrivano e che partono dal ponte? Tu hai mai attraversato la Salerno-Reggio Calabria?
    Da come parli penso di no! 10/20 minuti risparmiati col ponte sono ben poca cosa se dopo devi camminare in quelle autostrade!
    E poi parli di turismo...non conosci la Costa Viola vero?

    Hai la minima idea dell'impatto ambientale che avrà sulla costa?

    km di pali come grattacieli

    Ho visto varie ricostruzioni 3D e plastici grazie ai miei studi...e posso assicurarti che non è un bello spettacolo.
    Pur odiando i due paesi che si ci affacciano non vorrei questo per loro.
    Sarebbe più utile aggiornare autostrade e ferrovie(visto che quest'ultime risalgono ai tempi di Mussolini)...comunque è vero che la Salerno-Reggio Calabria è una cosa indecente però è anche vero che ci vorrebbe un mago per riuscire ad allargare a più corsie una strada del genere in un territorio del genere.Io ero piccolo quando la percorsi ma ricordo(se non ricordo male)che per ampliarla bisognerebbe buttare giù un pò di case che stanno a ridosso di questa (auto)strada...sicuramente questi soldi si potevano investire meglio visto che al giorno d'oggi dalla Calabria verso la Sicilia e viceversa partono 20.000(ho sparato una cifra) traghetti...
    L'ovvio è quel che non si vede mai,finchè qualcuno non lo esprime con massima semplicità.
    J.Gibram

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di pasma72
    Data Registrazione
    20-07-2004
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    8.217
    inoltre con tutti quei soldi potrebbero costruire porti, aeroporti, industrie o villaggi turistici e alberghi o quant'altro possa essere utile per il rilancio dell'economia del Sud!!!
    allora si che si potrebbero contare dei veri posti di lavoro....
    il portale per le aziende locali
    dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione per non farlo più,

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-06-2005
    Messaggi
    149
    Per come vengono gestiti gli appalti in tutta Italia e non solo al Sud il costo lieviterebbe di sicuro, per non parlare dei tempi. In più c'è un altro punto importante un ponte così lungo non è mai stato costruito e non si sa quanto sia sicuro. In Giappone ne è crollato uno non molto tempo fa ed era molto più corto. Quindi visto che i giapponesi sono avanti anni luce rispetto all'Italia in questo campo noi saremmo in grado di fare meglio? Pensate al disastro se crollasse un mostro del genere, ma tanto Berlusconi nel 2012 non ci sarà più che gli frega a lui.

  13. #13
    Member L'avatar di job
    Data Registrazione
    05-10-2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Valle_Chiara
    Per come vengono gestiti gli appalti in tutta Italia e non solo al Sud il costo lieviterebbe di sicuro, per non parlare dei tempi. In più c'è un altro punto importante un ponte così lungo non è mai stato costruito e non si sa quanto sia sicuro. In Giappone ne è crollato uno non molto tempo fa ed era molto più corto. Quindi visto che i giapponesi sono avanti anni luce rispetto all'Italia in questo campo noi saremmo in grado di fare meglio? Pensate al disastro se crollasse un mostro del genere, ma tanto Berlusconi nel 2012 non ci sarà più che gli frega a lui.

    http://www.estructura.it/video/video.htm

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da Kondam
    comunque è vero che la Salerno-Reggio Calabria è una cosa indecente però è anche vero che ci vorrebbe un mago per riuscire ad allargare a più corsie una strada del genere in un territorio del genere.Io ero piccolo quando la percorsi ma ricordo(se non ricordo male)che per ampliarla bisognerebbe buttare giù un pò di case che stanno a ridosso di questa (auto)strada...
    Non sono tanto le case... in molti tratti e' (da quel che ricordo) proprio la natura del territorio ad essere "complicata", tanto da far moltiplicare viadotti e gallerie (e curve proibitive).
    Ammodernarli (es. 3 corsie) resta particolarmente difficile.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  15. #15
    Member L'avatar di job
    Data Registrazione
    05-10-2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    71
    amico mio...non si può assolutamente rimodernare una fatiscenza del genere...l'unicacosa da fare è costruire altre piste affiancate...nuove!

    per quanto riguarda le difficoltà...non esistono...se le sono inventate per specularci su!

    Fanno un ponte del genere e non sanno fare una strada a terra?

    Io, con questi occhi, ho visto gallerie senza montagna sopra...create solo, e dico solo, per speculare!!!!

    ...ma facciamo lo stesso i ponti...vedrete che magna magna...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •