Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 678910
Risultati da 136 a 149 di 149

Discussione: Dall'aviaria all'Escherichia Coli: Gli allarmi epidemiologici sono una montatura?

  1. #136
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Magari la sintesi dell'ANSA non è proprio precisa , diciamo che secondo l'OMS il pericolo si è attenuato, pero' poi conclude :

    Anche se i focolai sono notevolmente diminuiti, Fukuda ha aggiunto che giovani e gruppi vulnerabili di persone, come le donne incinta mantengono un rischio maggiore di contrarre la malattia in modo piu' grave. In ogni caso, dal prossimo inverno il virus sara' trattato come tutti gli altri e i vaccini per la normale influenza stagionale ora includono anche quella contro la suina A/H1N1.

    A me sembrava una bufala appena se ne incomincio' a parlare , e l'ho scritto in tempi non sospetti.

    Adesso mi sembra una vergognosa reiterazione della bufala per sfruttare ancora il business dei vaccini invenduti, condizionando gli spiriti semplici a comprarli ancora almeno per qualche anno.

    Tanto i gonzi sono una specie di perenne prolificazione.

  2. #137
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    @ pazzo

    Abbiamo (hanno), smesso di mangiare bistecche con la mucca pazza, rinunciato ai polli con l'aviaria..tra non molto si rinuncerà a respirare per non aumentare la CO2.....

    Quanti sacrifici per vivere meglio!

  3. #138
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    No no, puoi continuare a respirare tranquillamente... basta che ti fai un vaccino dal prezzo modico ...... cosi' dopo il vaccino, non si consuma piu' ossigeno.

  4. #139
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Acc..
    Sai il nome del vaccino??

  5. #140
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Si, si chiamerà FMA (Fresh Mountain Air) .....

  6. #141
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Ciao, è un pezzo che non passo di qua... e ora mi trovo a riesumare questo vecchio post...

    Ebbene l'anno scorso sono andata dal mio medico chiedendogli se secondo lui era meglio che io facessi il vaccino per l'h1n1 visto che, secondo me, avevo alcuni fattori di rischio: obesità e allergie respiratorie (non asma, ma "solo" rinite perenne, anosmia e polipi nasali). Il medico mi ha scoraggiato. Leggendo in giro in effetti sembrava inutile questo vaccino, considerato anche che di solito non prendo mai l'influenza.

    Ebbene quest'anno, a fine gennaio, non solo mi sono presa l'h1n1, ma sono finita all'ospedale in terapia intensiva respiratoria con una gravissima polmonite bilaterale a multipli focolai provocata dall'influenza suina, e ci sono rimasta ben 15 giorni; ho dovuto fare terapie di ventilazione e sono stata sotto ossigeno 24h/24 per diversi giorni...

    Se l'avessi fatto quel vaccino...

    Ok, il mio è stato un caso particolare e,come dice mio marito "Il senno di poi è una scienza esatta"... però... il mio medico mi ha detto: "L'anno prossimo facciamo il vaccino" (certo chiudiamo la stalla dopo che i buoi sono scappati!)

    Va beh, tutto è bene quel che finisce bene... non volevo far polemica, solo raccontare la mia storia!

  7. #142
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    E a cosa ti servirebbe il vaccino contro l'H1N1, ormai l'hai presa e il tuo organismo è immune.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #143
    Kindness's Club Eye
    admin admin...nel Pc delle meraviglie ho perso la Password di Alice!!
    L'avatar di Federileo
    Data Registrazione
    01-01-2008
    Località
    bologna
    Messaggi
    5.894
    Caspita Maga!

    Se hai reazioni così importanti ai virus influenzali, forse, anche se Vlad non ha torto, è meglio che ti vaccini, a scanso di guai.

    Anche perchè comunque la vaccinazione è anche per altri ceppi.

    Sono contenta sia passata

  9. #144
    Software Zone Maniac L'avatar di magaolimpia
    Data Registrazione
    18-02-2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.087
    Citazione Originariamente Scritto da vlad Visualizza Messaggio
    E a cosa ti servirebbe il vaccino contro l'H1N1, ormai l'hai presa e il tuo organismo è immune.
    Beh, spero che si riferisse al vaccino per la stagionale dell'anno prossimo...

  10. #145
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Passa il tempo e periodicamente spunta un nuovo allarme a livello mondiale..

    L'ultimo era quello dell'Escherichia Coli proveniente non si sa bene da dove...
    Chi ha smesso di mangiare i germogli di soia?

    Ma i danni di questi allarmi diffusi a mezzo stampa, questo terrorismo epidemiologico che mette in ginocchio prima allevatori di polli, poi di mucche, poi di suini, chi li paga?

    Era interessante questo articolo di qualche mese fa, che avevo salvato (non ricordo purtroppo l'autore, che altrimenti citerei...

    È tempo invernale e sembra quindi quasi inevitabile tornare ancora una volta a parlare di influenza. Stavolta, per fortuna,soltanto per ricordare cosa stava succedendo di questi tempi soltanto un anno fa, in piena bufera mediatica per la pandemia da virus H1N1 "suino", che a partire dall'estate aveva progressivamente riempito le pagine dei giornali e i notiziari televisivi.

    Ricordate? Ripercorriamo qualche titolo:

    • Repubblica, 14 luglio 2009: "Impossibile fermare la pandemia" - nel testo: "In autunno la febbre colpirà un italiano su 4, circa 15 milioni di persone. E ucciderà dalle 15 alle 20 mila persone".
    • Corriere della Sera, 27 luglio 2009: "Influenza A, primo morto Italiano".
    • Repubblica, 21 novembre 2009: "Influenza A,il virus è mutato, tre casi in Norvegia,è allarme".


    Ma anche a livello internazionale:
    • Time, 24 agosto 2009: "Più di due miliardi di persone al mondo possono essere infettate. Migliaia di scuole possono essere chiuse. E milioni di persone dovranno essere vaccinate".


    A questo fenomeno di panico globale è stata peraltro corresponsabile anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che aveva di fatto alzato l'allarme ai massimi livelli, definendo la pandemia "inarrestabile" e spingendo i Paesi all'acquisto di un vaccino prodotto, in fretta e furia e con grande soddisfazione economica, da diverse multinazionali del farmaco.

    Lo Stato italiano ha sottoscritto un contratto 184 milioni di euro con una di queste multinazionali per l'acquisto di 24 milioni di confezioni di vaccino anti-influenza H1N1.
    Di queste, apparentemente ne è stato utilizzato soltanto il 10%.

    A conti fatti, l'influenza "suina" è risultata essere più di 10 volte meno virulenta della "normale" influenza stagionale.
    Nel rileggere queste cifre, rimane peraltro interessante cercare di comprendere perché si vengano ripetutamente a creare simili esplosioni di allarmismo mediatico che poi di fatto evaporano lasciando poco o nulla.

    Una decina di anni fa è stato il caso del morbo della "mucca pazza", ovvero l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE), una forma di demenza trasmessa, in un centinaio di casi, all' uomo da bovini malati in Gran Bretagna.

    Risultato? Enorme allarme in tutta Europa, e, in Italia, messa al bando dal 2001 al 2005 della bistecca alla fiorentina, con rilevanti conseguenze economiche nel comparto zootecnologico, che ha mostrato perdite stimate superiori ai due miliardi di Euro.

    Tutto ciò mentre, in realtà, in Italia, a partire dal 2001, sono stati riscontrati a tutt'oggi soltanto 144 casi di mucche con la BSE a fronte di 6 milioni di test obbligatori eseguiti sui bovini (fortunate le aziende produttrici dei test!) e solo un paio di contagi umani (peraltro dubbi).

    Dopo la mucca pazza, l’influenza "aviaria": nel 2004-2005 si temeva che il virus dell’influenza degli uccelli (tipo H5N1), che infetta molte centinaia di milioni di uccelli, inclusi diverse specie di interesse alimentare, specialmente nel Sud Est Asiatico, potesse adattarsi all’uomo e scatenare una pandemia mortale.

    Ricordate la massiccia campagna scatenata dai giornali italiani?

    E la corsa alle farmacie svizzere per rifornirsi degli allora nuovi farmaci antiinfluenzali?

    Risultato: meno di 500 casi accertati in tutto il mondo, frutto quasi esclusivo della trasmissione diretta dagli uccelli infettati all’uomo - l’influenza stagionale "normale" è responsabile di più di 5000 decessi solo in Italia ogni anno.

    Per porre ulteriormente queste cifre nella giusta proporzione, sembra anche importante ricordare che in Europa vivono 6.5 milioni di persone con scompenso cardiaco, e che metà di queste è destinate a morire entro 4 anni dalla diagnosi; che, sempre in Europa, il 40% delle persone sopra gli 80 anni sviluppa il morbo di Alzheimer; che 50 milioni di persone sono affette dal diabete e soffrono delle sue gravi complicanze;
    che più del 10% dei pazienti dopo i 65 soffrono di degenerazione maculare, una patologia dell’occhio che porta alla cecità. Ed inoltre, che ogni giorno in Italia si verificano quasi 600 incidenti stradali che provocano la morte di 13 persone ed il ferimento di altre 849, per un totale di 4.700 decessi all’anno (dati del 2008).

    Ed allora perché tanto allarmismo per l’influenza suina, aviaria e la BSE?
    Forse perché si tratta di malattie infettive, che evocano quindi lo spettro delle grandi pandemie del passato, quelle di peste o di vaiolo che erano in grado di decimare (in maniera letterale) la popolazione?
    Oppure perché sostenute da un giornalismo spesso disinformato, alla ricerca del sensazionalismo piuttosto che della notizia pesata?

    O, ancora, perché esistono più o meno palesi interessi economici di chi vende vaccini, farmaci, test diagnostici o gel disinfettanti per lavare le mani? Probabilmente un po’ tutto di questo. Viviamo, questo è ormai chiaro, in una società globale che si muove a ritmo frenetico, sostenuta da un’informazione gridata e spesso non validata (basti pensare a tutto ciò che si trova in internet: molta informazione, poca conoscenza), ed in cui la capacità di riflettere e ponderare sembra un lusso che nessuno può più potersi permettere.

  11. #146
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    @ bonovox
    Disamina perfetta di una situazione che progressivamente tende a degenerare.
    Ho trovato (purtroppo non in formato digitale) la lettera di un sedicente "ambientalista" al giornale locale (LIBERTA' quotidiano di Piacenza) in cui era sostenuta, con supporto di dati statistici, la tesi che l'escherichia mutata sia stata diffusa perchè in Germania si utilizza molto biogas da cui il batterio si sarebbe generato.

    Il guaio è che si troveranno sicuramente persone che ci credono e poi sarà facile trovarne alcune che si iscriveranno a qualche movimento "no biogas"

    Se si considera che parecchia gente acquista un detersivo perchè uccide il 98% dei batteri

    Caro bonovox mi sa che andremo sempre peggio.

  12. #147
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da gazzaladra Visualizza Messaggio
    Se si considera che parecchia gente acquista un detersivo perchè uccide il 98% dei batteri
    Io credo che il 98% dei batteri si suicidi perchè stufo di sentire di queste frescacce...

  13. #148
    Software Zone Maniac L'avatar di gazzaladra
    Data Registrazione
    27-11-2005
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    2.770
    Come hai fatto a scoprire il funzionamento dei citati detersivi?

  14. #149
    Software Zone Maniac L'avatar di burnout
    Data Registrazione
    17-02-2008
    Località
    41,2737° N 16,4162° E
    Messaggi
    2.125
    io per lavoro ho avuto stretto contatto con:
    1)mucca pazza
    2)aviaria
    3)ed ora la E.coli

    1)il morbo della mucca pazza è insito nel genere umano quanto in quello bovino, ognuno ha il suo, e la gente è stata terrorizzata da trasmissioni tipo quella di santoro a qui nessuno a chiesto i danni...
    sarebbero dovute morire decine di milioni di persone perchè "contagioso", io a volte mangio carne cruda...sarei dovuto essere nei primi posti della lista, ma visto che stò scrivendo...

    2)aviaria è sempre esistita, ma dato che questa volta sono morte più anatre selvatiche del solito...epidemia !! e dai con i vaccini che le varie case farmaceutiche preparavano e vendevano agli stati arricchendosi, ben sapendo che non serviva a nulla, stessa storia della mucca pazza ....milioni di morti...un ecatombe= vaccini venduti soldi incassati , la popolazione stavolta non si è fata fregare e non si sono vaccinati, allora i vari stati che hanno speso milioni di euri per acquistare i vaccini non sapendone che fare
    alcuni gli hanno inviati come aiuti al terzo mondo
    altri gli hanno "infilati" nei vaccini tipici che si fanno ogni anno!!

    3)la E.coli, non sanno come si è creata , dove e da chi è stata propagata...
    stanno sparando palloni per aria,
    cetrioli, meloni, germogli di soia...che non ho mai mangiato e mai mangerò!!...l'acqua, le tubazioni!!!

    e meno male che non parlano dell'Afta epizootica,
    colpisce migliaia di ruminanti e suini , ogni anno riesplode questa epidemia e vengo abbattuti migliaia di capi...
    dal nome si evince che riguarda solo animali , quelli con gli zoccoli muniti di due o più "unghie",
    sarebbero capaci di creare anche per l'afta il vaccino per l'uomo....
    è proprio vero che ci ciurlano nel manico...
    cacciare i ladri dal governo, lo sò che è dura ma ce la possiamo fare!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •